View Full Version : Consulto upgrade scheda video e/o?
Salve a tutti!! Dopo un pò di pensieri a riguardo ho deciso di aprire questo topic. Volevo sapere se avrei avuto dei miglioramenti notevoli cambiando solo la scheda video che ho, non andando incontro a problemi causati da altri componenti troppo lenti. Allora ho una mobo asus p5nd sli, un Q9550 come procio, una gtx260 amp2 zotac, 4gb corsair ddr2, alimentatore corsair hx850w ed un hard disk wd che riceve una pessima valutazione dal test prestazioni di windows 7 a 32bit.Quindi se ad esempio comprassi una gtx 760 zotac (trovata intorno alle 150euro), andrei sul sicuro o mi consigliate ad esempio un hard disk decente compreso con l'upgrade e volendo anche altri 2gb di ram che comportano quindi un passaggio al 64 bit? Credo farò un leggero o.c. anche alla cpu (che non so esattamente come fare) perchè versatile e munito di ottimo dissipatore.. Aspetto consigli grazie anticipatamente!
ombramortale
13-10-2014, 18:37
Ho un secondo pc con il tuo stesso processore, per tirare a usarlo ancora altri anni senza spenderci una fortuna io farei così:
7950 usata a 100-120 euro;
8Gb di ram;
del punteggio del tuo hdd fregatene, al max i giochi ti partono / caricano le mappe + velocemente ma nulla che modifichi gli fps.
Al max potresti aggiungere un ssd da circa 100gb per il SO, tralasciando i modelli più spinti che causa sata2 nn frutteresti al 100%;
per ultimo proverei ad overclokkare la cpu, ram ed MB permettendo.
Ho un secondo pc con il tuo stesso processore, per tirare a usarlo ancora altri anni senza spenderci una fortuna io farei così:
7950 usata a 100-120 euro;
8Gb di ram;
del punteggio del tuo hdd fregatene, al max i giochi ti partono / caricano le mappe + velocemente ma nulla che modifichi gli fps.
Al max potresti aggiungere un ssd da circa 100gb per il SO, tralasciando i modelli più spinti che causa sata2 nn frutteresti al 100%;
per ultimo proverei ad overclokkare la cpu, ram ed MB permettendo.
La p5nd sli è una mobo con chip nvidia, non credo si possano montare ati...Non ne sono sicuro affatto eheh..Dici che se rimango al 32bit con 4 gb perdo tanto?
La p5nd sli è una mobo con chip nvidia, non credo si possano montare ati...Non ne sono sicuro affatto eheh..Dici che se rimango al 32bit con 4 gb perdo tanto?
Certo che la puoi montare una AMD singola. La tua mobo probabilmente non supporta il crossfire ovvero 2 schede amd affiancate.
Cera sul mercatino qualche buona occasione tipo 7970, 280x e simili. Poi se ti piace nvidia vedi te.
Bye
celsius100
13-10-2014, 23:28
Ciao
il chiipset nn influenza la marca di vga da usare, ma il tipo di scheda si
la tua shceda madre è vecchiotta rischi che una vga dotata di pci-e 3 o 2.1 nn vegna riconosciuta correttamente
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione?
in genere x evitare inconvenienti di questo genere biosgna puntare su ge force serie 500 o radeon serie 4000, quelle piu recenti possono dare fastidi, casomai se cerchi nell'usato potresti provare prima la scheda sul tuo e se tutto fila liscio acquistarla
NeverKnowsBest
14-10-2014, 06:50
Ciao
il chiipset nn influenza la marca di vga da usare, ma il tipo di scheda si
la tua shceda madre è vecchiotta rischi che una vga dotata di pci-e 3 o 2.1 nn vegna riconosciuta correttamente
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione?
in genere x evitare inconvenienti di questo genere biosgna puntare su ge force serie 500 o radeon serie 4000, quelle piu recenti possono dare fastidi, casomai se cerchi nell'usato potresti provare prima la scheda sul tuo e se tutto fila liscio acquistarla
Che senso ha fare upgrade da una serie gtx200 a una hd4000? Più che altro potrebbe informarsi sull'effettiva compatibilità della scheda madre con schede video più recenti ed effettuare l'acquisto in caso positivo. Io ho una r9 270x su una mobo 775
Che senso ha fare upgrade da una serie gtx200 a una hd4000? Più che altro potrebbe informarsi sull'effettiva compatibilità della scheda madre con schede video più recenti ed effettuare l'acquisto in caso positivo. Io ho una r9 270x su una mobo 775
Quoto in pieno, rimanere su dx9 attualmente è abbastanza infelice come scelta.
Buongiorno! Allora ho appena acquistato su internet una gtx750 ti asus 2gb e 4gb di ram (2x2) 800Mhz corsair con stessi timing e voltaggio delle ram presenti ora..Non ho saputo resistere, spero vada tutto per il meglio.. Per quanto riguarda l'overclock no so a quanto portarte il procio..devo innanzi tutto vedere una volta montata la scheda video se viene sfruttata al 100% con msi ad esempio? Onde evitare colli di bottiglia, argomento che ammetto non conosco assolutamente in maniera sufficiente. Credo lo porterò intorno ai 3.2 3.4, magari si trovano configurazioni simili cosi non mi scervello per testare la cpu sotto stress per ore..
NeverKnowsBest
14-10-2014, 09:11
Buongiorno! Allora ho appena acquistato su internet una gtx750 ti asus 2gb e 4gb di ram (2x2) 800Mhz corsair con stessi timing e voltaggio delle ram presenti ora..Non ho saputo resistere, spero vada tutto per il meglio.. Per quanto riguarda l'overclock no so a quanto portarte il procio..devo innanzi tutto vedere una volta montata la scheda video se viene sfruttata al 100% con msi ad esempio? Onde evitare colli di bottiglia, argomento che ammetto non conosco assolutamente in maniera sufficiente. Credo lo porterò intorno ai 3.2 3.4, magari si trovano configurazioni simili cosi non mi scervello per testare la cpu sotto stress per ore..
se non te ne intendi di oc, prima di provare vedi bene se hai colli di bottiglia tali da giustificare questa pratica, che di fatto ti porta qualche frame in più ma aumenta consumi, riscaldamento e instabilità (non sempre) del sistema; io con la mia scheda e la mia cpu a default ho cali solo in pochi giochi, per il resto và tutto alla grande. Più o meno dovrebbe capitare lo stesso nel tuo caso ;)
se non te ne intendi di oc, prima di provare vedi bene se hai colli di bottiglia tali da giustificare questa pratica, che di fatto ti porta qualche frame in più ma aumenta consumi, riscaldamento e instabilità (non sempre) del sistema; io con la mia scheda e la mia cpu a default ho cali solo in pochi giochi, per il resto và tutto alla grande. Più o meno dovrebbe capitare lo stesso nel tuo caso ;)
si hai ragione, ma la q9550 dovrebbe essere abbastanza facile da oc da come ricordo..(lessi qualche guida random a riguardo) giusto per dargli quella spinta in più e farlo reggere per quanto più tempo possibile. è in buone condizioni, sempre usato senza o.c. e il dissipatore è un thermaltake da 600gr.. :))
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.