View Full Version : hard disk ssd consiglio per non sbagliare
salve, ho l'hard disk del mio pc fisso che sembra essere partito definitivamente. già un pò di tempo fa prima dell'avvio del sistema operativo mi diceva di sostituire il disco. ora all'improvviso si blocca e o rallenta paurosamente o si spegne. avevo pensato di sostituire con un ssd da almeno 250 gb. cosa compro? la mia scheda madre è un asus p5kpl am se.
HoFattoSoloCosi
13-10-2014, 21:55
E' una scheda un po' vecchia, ma almeno ha porte SATAII, quindi anche se non sfrutterai proprio appieno un SSD sicuramente sarà un bel balzo prestazionale, quindi ti consiglio comunque di puntare a questa soluzione :)
Un ottimo prodotto potrebbe essere il Crucial MX100 da 256GB (96€) o il Samsung 840 EVO da 250GB (103€), siamo li li sia come performance che come costo, da intendere spese di spedizione incluse http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
grazie, opterò per uno dei due allora. devo prendere un box per poterlo montare e tenerlo fermo?una volta installato procedo con l'installazione di windows?scusa le domande ma sono poco pratico
HoFattoSoloCosi
13-10-2014, 22:22
Ci sono appositi adattatori per convertire il disco da 2,5'' a 3,5'' e montarlo così al posto di un normale hard disk..parliamo di un pezzo in plastica da pochi €, evita prodotti in metallo o di marca perché per una sciocchezza sono capaci di chiederti anche 15/20€ :doh: se non hai voglia di comprare un adattatore puoi sbizzarrirti e trovare soluzioni alternative, conta che non importa come li posizioni e sono molto leggeri quindi puoi veramente metterlo dove ritieni più opportuno.
una volta installato procedo con l'installazione di windows?scusa le domande ma sono poco pratico
Si comportati come fosse un disco normale. Spero tu non vada ad installare Windows XP, non è adatto per essere installato su un SSD, mentre qualsiasi versione successiva va bene. In genere con gli SSD è consigliato entrare nel BIOS prima della prima installazione e modificare l'impostazione del controller SATA da IDE ad AHCI, quando possibile.
Siccome la tua scheda ha i suoi anni, credo tu non abbia questa possibilità, ma fai comunque un giro nel BIOS per accertartene, non si sa mai ;)
ok grazie sei stato utilissimo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.