PDA

View Full Version : MBP 13" 2011 defunto????


toni.bacan
13-10-2014, 15:20
Come da titolo, il mio MacBookPro 13" del 2011 (modello MC700LL/A A1278) si è spento all'improvviso e non si riaccende più :muro:
Nello specifico, lo avevo acceso da qualche minuto, stavo navigando in rete, ho avviato VLC per un filmato e d'improvviso si è spendo. Premendo il puntante di accensione si sente la ventola avviarsi per poi fermasi quasi subito.
La batteria era carica al 80% circa. Ho collegato il Mac all'alimentatore ma non cambia nulla. La spia del MagSafe subito è verde e poi, giustamente diventa arancione. Se lascio il Mac in carica qualche minuto, premo il pulsante di avvio, partono le ventole, rimangono attive circa 20secondi e poi si fermano. In questi 20 secondi non succede un bel nulla.
Il pulsante di test della batteria mi dice che è carica ma il mac invece si comporta come se fosse completamente scarica :doh:

Il Mac ha 3 anni e 4 mesi, per cui è inutile che mi affanni a portare il Mac in riparazione presso centri autorizzati per farmi spennare come un pollo.Ma giusto per avere un'indicazione di ciò che può essere, che voi sappiate, se la batteria fosse completamente andata, il Mac normalmente si accenderebbe se collegato all'alimentatore? o ha un sistema di gestione dell'alimentazione per cui si va ad alimentare la batteria da cui la scheda madre si va a pescare la corrente?

Per farla breve.. è un problema di batteria o di scheda madre? e nell'eventualità, come faccio ad esserne certo (oltre al portarlo in riparazione)?

pgp
13-10-2014, 21:51
Non prendere per certezza la mia opinione, ma reputo che difficilmente il problema possa essere ricondotto alla batteria, perché, anche se fosse danneggiata, il computer funzionerebbe quando connesso all'alimentazione (in effetti i MBP dovrebbero funzionare anche scollegando il connettore della batteria, se alimentati dal trasformatore).

La banalità che mi viene da consigliarti, d'istinto, è il reset dell'SMC.
Salvo questa prova, prima di disperare, puoi provare a togliere un banco di memoria RAM, provare ad accendere, poi togliere l'altro e riprovare. Nella possibilità che si sia danneggiato un banco di RAM, provare il computer con soltanto uno dei due banchi preinstallati ti permetterebbe di individuare il problema, anche se la probabilità che il problema sia quello piuttosto che un componente della scheda madre è piuttosto bassa.


pgp

toni.bacan
15-10-2014, 14:53
Ho portato il Mac presso un riparatore autorizzato. Ora sentiamo che hanno da dire in merito.
La cosa "divertente" è che hanno voluto provare ad accenderlo per verificare l'esistenza del problema (per prassi) e.... si è avviato :eek:
Il mac è rimasto acceso per il tempo dell'esecuzione del tool di diagnostica all'avvio (quindi 5-6 minuti buoni), poi l'addetta l'ha spento e non si è più riavviato :stordita:
Mi hanno detto che nel giro di un paio di giorni mi faranno sapere qual'è il problema e l'ammontare del preventivo :rolleyes:

toni.bacan
16-10-2014, 11:59
Alla fine mi hanno preventivato la sostituzione del top case con tastiera... :mbe: :mbe: :stordita:
(290€ IVA compresa)