PDA

View Full Version : iPhone 6 e 6 Plus: 8 megapixel bastano a battere la concorrenza?

Redazione di Hardware Upg
13-10-2014, 10:20
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/articoli/4174/iphone-6-e-6-plus-8-megapixel-bastano-a-battere-la-concorrenza_index.html

Super comparativa tra le fotocamere di iPhone 6, iPhone 6 Plus, HTC One M8, Lumia 830, Samsung Galaxy S5, LG G3, Sony Xperia Z3: sul banco di test chi vince? Leggete tutto l'articolo per scoprirlo

Click sul link per visualizzare l'articolo.

acerbo
13-10-2014, 10:29
Apple Apple ... Apple

demon77
13-10-2014, 10:42
Apple Apple Apple

Tra tutte le gossippate e str*nzate dette sugli icosi questo, assieme alla recensione ufficiale sono gli unici articoli in merito ad essere interessanti.

In particolare apprezzo molto la scelta di Apple di puntare ad una risoluzione "bassa" in favore di elevate prestazioni.
E' ciò che si dice fino allo sfinimento: sui sensori di piccole dimensioni valgono più 8 mpx fatti bene che venti ficcati su a forza.

Nel caso specifico mi sembra che la qualità di iphone sia del tutto equivalente ed a tratti anche migliore delle fotocamente della concorrenza, persino l'esagerata fotocamentra dello Z3.
Speriamo che il pubblico e soprattuto i costruttori facciano tesoro di questa cosa.

TROLL MODE:
MAAAAAAAA.... visto che costa più o meno uguale... perchè non lo paragoniamo al LUMIX CM-1 ??? :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Aenil
13-10-2014, 10:45
Toh che strano che non avevate un lumia 1520, 1020 o 930 in redazione, ma guarda un po'...

!fazz
13-10-2014, 10:46
Apple Apple ... Apple

2g

Tedturb0
13-10-2014, 10:48
Sarebbe carino se provaste anche i blackberry. Anche solo per imparzialita'.. E poi da quello che ho potuto constatare con mano, la fotocamera dello Z10 e' ottima.

io79forever
13-10-2014, 10:49
Interessante come articolo, peccato che non siano presenti i top di gamma dei cameraphone: Nokia 808 Pureview e Lumia 1020, che avrebbero completamente asflatato sia iPhone che tutti gli altri.

Comunque complimenti per l'articolo, spero ne facciate anche su altri smartphone.

demon77
13-10-2014, 10:55
Toh che strano che non avevate un lumia 1520, 1020 o 930 in redazione, ma guarda un po'...

In effetti un paragone col 1020 non avrebbe guastato.
Anche se credo si dia per scontato che la fotocamera di tale smartphone sia di categoria superiore.

magicken
13-10-2014, 10:58
Infatti! I lumia top di gamma non ci sono!!! ( E neanche il Note 3!)
E a questo punto sarebbe bello che confrontiate anche un bel Vivo XShot (che dovrebbe essere uno dei migliori smartphone android nel comparto fotografico!)

blindwrite
13-10-2014, 11:00
@redazione
avete l'830 per le mani? se si e' prevista a breve una recensione?
grazie

Roberto Colombo
13-10-2014, 11:02

I PureView dovevano essere della partita, ma non erano a disposizione al momento: è in programma il confronto anche con quelli

gi0v3
13-10-2014, 11:02
lo chiedo anche qua, ma una bella recensione completa del Oneplus One? Ormai è fuori da mesi, stanno regalando inviti a pioggia, ne hanno venduti a centinaia di migliaia... daidaidai :D

Roberto Colombo
13-10-2014, 11:03
@redazione
avete l'830 per le mani? se si e' prevista a breve una recensione?
grazie
Sì, lui e il 735: siamo al lavoro anche su quelli!

Aenil
13-10-2014, 11:09
I PureView dovevano essere della partita, ma non erano a disposizione al momento: è in programma il confronto anche con quelli

ottimo :)

stecco222
13-10-2014, 11:15
Si possono fare tutti i paragoni che si vuole. Z3c costa 399 con altri 400 compro una OTTIMA(vera) fotocamera totale 800 euro. Lo stesso prezzo di un iphone!

Dave83
13-10-2014, 11:31

Stessa cosa che mi sono chiesto pure io.
Tutti top Gamma e poi mi prendono un Lumia 830?

Si possono fare tutti i paragoni che si vuole. Z3c costa 399 con altri 400 compro una OTTIMA(vera) fotocamera totale 800 euro. Lo stesso prezzo di un iphone!
Sì ma così decade il concetto di Smartphone, ovvero di avere tutto in un unico dispositivo

extremelover
13-10-2014, 11:33

Che ragionamento... Quindi dovrei portarmi SEMPRE la macchina fotografica appresso... :doh:

stecco222
13-10-2014, 11:41
No, il ragionamento giusto è: la foto lievemente migliore vale 400 euro in più?

themac
13-10-2014, 11:42
Interessante come articolo, peccato che non siano presenti i top di gamma dei cameraphone: Nokia 808 Pureview e Lumia 1020, che avrebbero completamente asflatato sia iPhone che tutti gli altri.

Comunque complimenti per l'articolo, spero ne facciate anche su altri smartphone.

Quoto, senza 1020 e' una comparativa azzoppata.

Edit, non avevo visto l'intervento di Colombo :)

Prendiamo come un'anteprima va , grazie !

TheMac

gd350turbo
13-10-2014, 11:49

Degustibus dispuntandum non est...

Sono cose soggettive, estremamente soggettive...

Cercando di andare, per quanto possibile, oltre la soggettività, dipende da qual'è la destinazione delle foto...
Se le metti su facebook, risparmiali...
Se le vuoi stampare/elaborare e vuoi evitare la spesa di una vera macchina, allora ci può stare !

Raghnar-The coWolf-
13-10-2014, 11:52
Ma comparato a 5S invece?

stecco222
13-10-2014, 12:01
Degustibus dispuntandum non est...

Sono cose soggettive, estremamente soggettive...

Cercando di andare, per quanto possibile, oltre la soggettività, dipende da qual'è la destinazione delle foto...
Se le metti su facebook, risparmiali...
Se le vuoi stampare/elaborare e vuoi evitare la spesa di una vera macchina, allora ci può stare !

Io li risparmio, e se devo fare una foto da stampare con i controchezzi la faccio con la macchina che ho comprato con quei soldi.
Le differenze tra gli smartphone di fascia alta sono davvero lievissime, il comparto fotografico non può giustificare un esborso così eccessivo... poi per carità sono mie opinioni, ognuno è liberissimo di spendere 800 euro come meglio crede!

magicken
13-10-2014, 12:21
Dato che ci siete, quando farete un aggiornamento dell'articolo potreste inserire anche le foto ed i grafici usando una macchina fotografica "abbastanza professionale"? Secondo me è importante perche' ho visto spesso che i colori delle foto sono spesso diversi fra smartphone e smartphone: ma qual è quello che si avvicina di piu' ad una macchina professionale? Altrimenti un lettore puo' solo vedere la differenza di definizione e non la resa cromatica (sono ignorante in materia, smentitemi se ho detto una c...ata)

RaZoR93
13-10-2014, 12:23
Dato che ci siete, quando farete un aggiornamento dell'articolo potreste inserire anche le foto ed i grafici usando una macchina fotografica "abbastanza professionale"? Secondo me è importante perche' ho visto spesso che i colori delle foto sono spesso diversi fra smartphone e smartphone: ma qual è quello che si avvicina di piu' ad una macchina professionale? Altrimenti un lettore puo' solo vedere la differenza di definizione e non la resa cromatica (sono ignorante in materia, smentitemi se ho detto una c...ata)http://arstechnica.com/gadgets/2014/10/smartphone-camera-vs-dslr/2/

Potresti trovarlo interessante, anche se sfortunatamente è solo un iphone.

demon77
13-10-2014, 12:29

Il discorso iphone e prezzo esagerato non riguarda la questione fotocamera ma l'intero oggetto in quanto tale.
Se a uno va bene così fatti suoi.. non riaccendiamo l'eterna lotta iphone vs resto del mondo, finiremmo solo per ripetere cose trite e ritrite.

Estremizzando il discorso potrei dirti che su 900 euro ne spendo solo 50 per uno smartphone super entry e con 850 mi faccio una reflex pure bella.. ma capisci bene che non ha senso perchè io poi in tasca ho lo smartphone mica la reflex. :)

Diciamo piuttosto che il senso dell'articolo è volto a mostrare l'effettivo potenziale di una fotocamera da "soli" 8mpx. Una scelta decisamente controtendenza che con soddisfazione devo dire azzeccata.

Se parlassimo in termini di prezzo non ci sarebbe gara, perchè con 900 euro come ho trollato all'inizio porto a casa un LUMIX CM-1.. che asfalta qualsiasi fotocamenra da smartphone esistente oggi sul pianeta..

Zodd_Il_nosferatu
13-10-2014, 12:31
Roberto colombo, perchè nella partita non ci metti anche il ONEPLUS one? ;)

Bluknigth
13-10-2014, 12:31
Si, ma non puoi valutare l'iPhone solo per la fotocamera.

Non è detto che abbia le prestazioni migliori, che abbia tutte le funzioni degli altri, ecc

Tuttavia l'insieme del prodotto è ottimo e se la cava bene in tutte le circostanze.
Inoltre a differenza degli altri mantiene il suo valore nel tempo.
Per cui meglio gli 800 per l'iPhone che i 600 per un samsung appena uscito. Con una svalutazione che in un anno tocca il 50%.

demon77
13-10-2014, 12:33
Roberto colombo, perchè nella partita non ci metti anche il ONEPLUS one? ;)

Fattibile ma non aspettarti nulla di che.
Lo oneplus ha tanti pregi ma la fotocamera non brilla di certo.

demon77
13-10-2014, 12:38
Si, ma non puoi valutare l'iPhone solo per la fotocamera.

Non è detto che abbia le prestazioni migliori, che abbia tutte le funzioni degli altri, ecc

Tuttavia l'insieme del prodotto è ottimo e se la cava bene in tutte le circostanze.
Inoltre a differenza degli altri mantiene il suo valore nel tempo.
Per cui meglio gli 800 per l'iPhone che i 600 per un samsung appena uscito. Con una svalutazione che in un anno tocca il 50%.

Beh.. infatti IL BELLO del samsung o Xperia o HTC o chi altro è appunto comprarselo l'anno dopo! ;) ;)
Io ad esempio sto puntando l'Xperia Z2 che ad un iphone 6 non ha niente da invidiare ma che adesso trovo in rete a 400 euro nuovo.
non ho bisogno di RIFARCI soldi alla vendita (forse) un domani, me li tengo direttamente in tasca.
Io lo chiamo vantaggio, altro che. :stordita:

Aenil
13-10-2014, 12:46
Fattibile ma non aspettarti nulla di che.
Lo oneplus ha tanti pregi ma la fotocamera non brilla di certo.

dipende alcuni scatti vengono veramente bene e ora salva nativamente anche in RAW, ieri sera ho fatto un confronto diretto con un amico che aveva il 930, in generale è meglio quella del 930 lo oneplus aveva una messa e fuoco migliore, macro più ravvicinate e più preimpostazioni che provate sul campo sono comode :)

Bluknigth
13-10-2014, 12:52
Per carità, vero....
Se non fosse che da amante dei prodotti Sony l'esperienza mi ha insegnato che comprare un prodotto della stessa che è uscito già da un anno significa non vedere più aggiornamenti.
Anzi, no che dico, ricevi l'aggiornamento che avresti dovuto ricevere già da almeno 9 mesi per poi essere abbandonato nel limbo....

E se fosse solo un problema di funzionalità amen, ma neppure aggiornamenti di sicurezza fanno....

Chi ha un iphone 4s ha la libertà di decidere se upgradare il proprio telefono, sapendo che non sarà reattivo come il primo giorno, ma che le funzionalità che aveva sono aggiornate, i bachi vecchi sistemati e magare qualche funzionalità in più.

A parte coloro che vogliono un telefono nuovo l'anno, io conosco un buon numero di persone che vivono tuttora felici con il loro 4s e 5, senza sentire la necessità di sostituire il dispositivo.

gd350turbo
13-10-2014, 12:53
Io li risparmio, e se devo fare una foto da stampare con i controchezzi la faccio con la macchina che ho comprato con quei soldi.

Solo che per fare una foto con i controc, 400 euro, possono essere validi solo come prima rata...

Le differenze tra gli smartphone di fascia alta sono davvero lievissime, il comparto fotografico non può giustificare un esborso così eccessivo... poi per carità sono mie opinioni, ognuno è liberissimo di spendere 800 euro come meglio crede!

Idem per me, ma come dissi, è una questione estremamente soggettiva...

Marko#88
13-10-2014, 12:56

Da possessore di reflex con il suo bel corredo di obiettivi, filtri, tripode, e minuccaglia varia non è proprio uguale. Avere uno smartphone che fa buone foto a volte non è male; può non servire e si possono dire mille cose ma non certo che siccome iPhone costa tanto allora meglio uno smartphone android e una fotocamera a parte. :rolleyes:

No, il ragionamento giusto è: coi propri soldi ognuno fa quello che vuole.
No, non ho un iPhone e non è mia intenzione difenderlo ma a leggere certe stronzate sembra che a scrivere siano delle scimmie sottosviluppate. Senza offesa, sia chiaro.

MiKeLezZ
13-10-2014, 13:00
Io queste comparazioni le trovo sempre pressoché inutili, sono sandoboxed e vogliono dire praticamente nulla.

Perchè non metterci anche una vera compattina? Una IXUS a casaccio. Così almeno so se, pur nelle buone performance di iPhone 6, il risultato sia paragonabile o talmente distante da comunque non esser sostituibile?

Perchè non metterci anche il 5S? Così almeno so se vi è stato un miglioramento rispetto al modello precedente.

Perché non metterci un 1020 o al limite il 930? Visto è uno dei loro maggiori selling point (mentre il 830 è decisamente fuori target)?

Utonto_n°1
13-10-2014, 13:43
il titolo è: 8 megapixel bastano a battere la concorrenza?
Quindi nel confronto ci si aspetta di vedere confrontato il cell apple con 8 mpx con altri cell con molti più mpx, non con gli stessi mpx e che costano pure un quarto!
Ma dico io ma che roba è??
Oppure si prende e si paragonano diversi cell della stessa fascia di prezzo, oppure tutti i top foto o i top di gamma delle migliori marche di cell, oppure cell della stess fascia di prezzo...
Insomma questo mi sembra un raffronto alla c@zzum

stecco222
13-10-2014, 13:47
Da possessore di reflex con il suo bel corredo di obiettivi, filtri, tripode, e minuccaglia varia non è proprio uguale. Avere uno smartphone che fa buone foto a volte non è male; può non servire e si possono dire mille cose ma non certo che siccome iPhone costa tanto allora meglio uno smartphone android e una fotocamera a parte. :rolleyes:

No, il ragionamento giusto è: coi propri soldi ognuno fa quello che vuole.
No, non ho un iPhone e non è mia intenzione difenderlo ma a leggere certe stronzate sembra che a scrivere siano delle scimmie sottosviluppate. Senza offesa, sia chiaro.

Basta possedere una reflex(con obiettivi filtri e tripodi) per sputare sentenze?
Ho espresso una mia opinione più che valida basata sull'oggettività del prezzo; Per "me" è più conveniente spendere altrove quel denaro (una compatta), visto che di differenze madornali in questa comparazione non ne vedo... se poi tu o chicchessia volete spendere i vostri soldi in iphone,reflex (con minuccaglia varia) o in sbiancamenti anali ,non me ne importa una cippa! Mi sa che le scimmie sotto sviluppate sono altrove.Senza offesa...chiaramente!

extremelover
13-10-2014, 14:12
Basta possedere una reflex(con obiettivi filtri e tripodi) per sputare sentenze?
Ho espresso una mia opinione più che valida basata sull'oggettività del prezzo; Per "me" è più conveniente spendere altrove quel denaro (una compatta), visto che di differenze madornali in questa comparazione non ne vedo... se poi tu o chicchessia volete spendere i vostri soldi in iphone,reflex (con minuccaglia varia) o in sbiancamenti anali ,non me ne importa una cippa! Mi sa che le scimmie sotto sviluppate sono altrove.Senza offesa...chiaramente!

Vale la pena prendere un iPhone per vedere l'ora quando con quei soldi posso prendere un Xperia Z3 e uno Swatch per vedere l'ora?
Secondo me è una considerazione che ha poco senso su una recensione di telefoni cellulari. Che tu ti ponga di questi interrogativi è estremamente interessante, però potresti anche non condividerli.
Magari se uno deve cambiare cellulare non gli interessa sapere che può prendere uno Swatch così come sono sicuro che un iPhone 6 non ha solo un'ottima fotocamera nel suo prezzo eccessivo.

sbaffo
13-10-2014, 14:15
il primo grafico (quello della risoluzione effettiva) andrebbe affisso in tutti i centri commerciali. Per legge! :D

zephyr83
13-10-2014, 14:22
l'iPhone nel punta e scatta rimane imbattibile, si vede che apple più degli altri fa attenzione a questa cosa è la cura come si deve. non capisco perché nn lo facciano anche gli altri produttori, soprattutto Sony (che produce anche il sensore dell'iPhone e di altri smartphone). potenzialmente lo z3 dovrebbe essere quella con il sensore migliore ma in modalità automatica esagera davvero con l'esposizione senza dare la possibilità di regolarla se non in modalità manuale. riguardo invece la qualità che peggiora più di tutti ai lati penso dipenda dal maggior grandangolo rispetto a tutti gli altri modelli.
delusissimo dalla fotocamera dell'htc. peccato per la mancanza dei Lumia, 1020 soprattutto ma ci metterei nel confronto anche un altro modello tipo 925.
attendo anche il confronto con le varie impostazioni avanzate per vedere quanto cambia la situazione!

gd350turbo
13-10-2014, 14:23
il primo grafico (quello della risoluzione effettiva) andrebbe affisso in tutti i centri commerciali. Per legge! :D

Così facendo renderesti inutili i milioni spesi dal marketing di parecchie aziende !

JCD's back
13-10-2014, 14:23
La foto di prova scattata con l'830 mi pare micromossa....

Marok
13-10-2014, 14:30
Domanda per la redazione: ma i test effettuati erano stati decisi a tavolino o avete dovuto cercare quello giusto in cui Apple era sopra?

No perchè mi sembra un gioco di prestigio ad hoc.

demon77
13-10-2014, 14:37
Così facendo renderesti inutili i milioni spesi dal marketing di parecchie aziende !

Ma và! :fagiano:
In ITAGLIA?? Hai presente la media dell'utenza che va al centro commerciale a comprare fotocamere e smartphone?
Quelli che pagano settecento euro smartphone in vendita su amazon nello stesso momento a meno di quattrocento?

Chi sa quello che bisogna guardare semplicemente NON E' LI' :)

leddlazarus
13-10-2014, 14:42
per chi si intende un po' di fotografia sa che troppi pixel su sensori piccoli sono controproducenti.

quando tanti anni fa decisi di comprare la fz30 da 8mpx, si parlarva già della differenza con la sorella minore fz20 da soli 5mpx, che pero' permetteva risultati migliori in quanto soffriva meno di rumore.

e qui parliamo di macchine di un certo spessore (anche se non reflex), con obiettivi certificati Leica composti da diverse lenti.

anche nel campo reflex ormai la corsa ai mpx sta facendo parlare.

la recensione è stata fatta solo per fare vedere che non servono mpx a iosa per rendere le foto migliori.

ma su un cellulare la fotocamera è un accessorio come lo sono le cuffie. niente di piu'. ovviamente imho.

gd350turbo
13-10-2014, 14:53
In ITAGLIA?? Hai presente la media dell'utenza che va al centro commerciale a comprare fotocamere e smartphone?

quando mi capita di passarci il reparto telefonia, è sempre pieno di gente, presumo che qualcuno comperi...

Quelli che pagano settecento euro smartphone in vendita su amazon nello stesso momento a meno di quattrocento?

una mia collega si è presa un samsung s3 a 299 euro, era in offerta al supermercato !

Più certo del sorgere del sole, io ci sono stato solo quando dovevo comperare un telefonino per mia mamma, sul generis nokia 3110 !

La gente che ci va è quella che ha visto la pubblicità in tv/facebook/ecc.ecc. quindi gli hanno fatto credere quello che il marketing, voleva farli credere, se ora tu smentisci in un luogo pubblico le loro affermazioni, e sarebbe cosa buona e giusta, ma secondo me non la prendono bene !

Aenil
13-10-2014, 15:01
una mia collega si è presa un samsung s3 a 299 euro, era in offerta al supermercato !!

vedo ancora nei volantini della coop dei 4S 8Gb a soli 399 :asd:

gd350turbo
13-10-2014, 15:19
vedo ancora nei volantini della coop dei 4S 8Gb a soli 399 :asd:

Visti pure io...

Andando un pò ot, il reparto informatica della coop è qualcosa di estremamente ilare...
Qui da me mettono in vetrina dei prodotti, e li lasciano li per anni, fino a che qualcuno se li compera...
Percui non è raro magari trovare una geforce mx, in vendita ad un centone o un qualche gb di memoria ad un cinquantone !

demon77
13-10-2014, 15:20
quando mi capita di passarci il reparto telefonia, è sempre pieno di gente, presumo che qualcuno comperi...

Certo che si! Si fanno rapinare e neanche lo sanno, basterebbero dieci secondi su google per risparmiare centinaia di euro.

una mia collega si è presa un samsung s3 a 299 euro, era in offerta al supermercato !

230 su internet, nuovo. E parliamo di un modello che ormai è fori mercato, il supermercato tentava di fare pulizia dei fondi di magazzino.

Più certo del sorgere del sole, io ci sono stato solo quando dovevo comperare un telefonino per mia mamma, sul generis nokia 3110 !

La gente che ci va è quella che ha visto la pubblicità in tv/facebook/ecc.ecc. quindi gli hanno fatto credere quello che il marketing, voleva farli credere, se ora tu smentisci in un luogo pubblico le loro affermazioni, e sarebbe cosa buona e giusta, ma secondo me non la prendono bene !

Il ragionamento ci sta.
Solo che coi presupposti di cui sopra escludo a priori che guardino e soprattuto capiscano il grafico. ;)

demon77
13-10-2014, 15:23
Visti pure io...

Andando un pò ot, il reparto informatica della coop è qualcosa di estremamente ilare...
Qui da me mettono in vetrina dei prodotti, e li lasciano li per anni, fino a che qualcuno se li compera...
Percui non è raro magari trovare una geforce mx, in vendita ad un centone o un qualche gb di memoria ad un cinquantone !

:asd:
Le risate più grasse me le faccio nel reparto fotografia di solito..
Dei prezzi da "listino day one" su modelli che si trovano letteralmente alla metà dei soldi.

gd350turbo
13-10-2014, 15:30
Certo che si! Si fanno rapinare e neanche lo sanno, basterebbero dieci secondi su google per risparmiare centinaia di euro.

L'hai detto tu, siamo in itaGlia...
tanta gente non si fida di comperare neanche da amazon !
Digli di prendere un oneplusone in cina, ma neanche sotto minaccia armata !

230 su internet, nuovo. E parliamo di un modello che ormai è fori mercato, il supermercato tentava di fare pulizia dei fondi di magazzino.

Lanciano l'amo, basta metterlo in uno scaffale con un mega cartello con scritto OFFERTA e abboccano i pesci !

Il ragionamento ci sta.
Solo che coi presupposti di cui sopra escludo a priori che guardino e soprattuto capiscano il grafico. ;)

Vero, si presuppone la capacità di intendere e di volere, che non è sempre presente !

lockheed
13-10-2014, 16:02
Ottima recensione che sfata un po di miti e leggende metropolitane sulle megapizze in versione: io c'è l'ho più lungo.

djfix13
13-10-2014, 16:13
non vorrei trollare ma state scherzando vero?? ma che comparativa fate? poi vi prego ma io ho visto le foto al chiuso fatte con iPhone 4 e 5 e vengono tutte gialle...per l'amor di dio parlate di risoluzione mettendo a confronto i risultati tra 8 e 20 mpx...ma se il sensore è della stessa grandezza fisica la concentrazione di pixel non porta a più risoluzione ma a più errore quindi Z3 porta più errore ma questo anche sulla carta si capiva ed è da aggiungere che in teoria a luglio si annunciava su Iphone6 un sensore Sony Exmor IMX220 da 13MPx...poi declassato a 8MPx.

cioè se fosse per voi la questione semplice è che Sony produce moduli camera migliori per Apple che per se stessa...

network87
13-10-2014, 16:18
ahaha noto con piacere di non essere stato l'unico a vedere che mancavano lumia 930 e 1020 al confronto...
confrontare la fotocamera dei top di gamma con il lumia 830, che ha un sensore minuscolo (confrontato con i top nokia 930 e 1020) è davvero sleale! attendo il confronto completo!

djfix13
13-10-2014, 16:19
confrontatelo con il note 4!
come si fa a confrontarlo con un S5 che è "vecchio"!

Mikix70
13-10-2014, 16:28
il titolo è: 8 megapixel bastano a battere la concorrenza?
Quindi nel confronto ci si aspetta di vedere confrontato il cell apple con 8 mpx con altri cell con molti più mpx, non con gli stessi mpx e che costano pure un quarto!
Ma dico io ma che roba è??
Oppure si prende e si paragonano diversi cell della stessa fascia di prezzo, oppure tutti i top foto o i top di gamma delle migliori marche di cell, oppure cell della stess fascia di prezzo...
Insomma questo mi sembra un raffronto alla c@zzum

Guarda Utonto,
l'unica cosa che nel raffronto NON SI FA E/O DICE è il prezzo:confused: paragonare cell della stessa fascia di prezzo, no ma che dici.......IL PREZZO? un elemento IRRILEVANTE e IRRISORIO!!!!
Anche perchè la risposta ORMAI E': ognuno con i suoi soldi bla bla bla.....oppure tu non lo puoi comprare bla bla bla........ecc....ecc....mai una risposta degna e seria.
Un saluto:) caro utonto!!!!

Ginopilot
13-10-2014, 16:35
il 5S non l'hanno messo per non umiliare i concorrenti appena usciti?

Mikix70
13-10-2014, 16:38
Vale la pena prendere un iPhone per vedere l'ora quando con quei soldi posso prendere un Xperia Z3 e uno Swatch per vedere l'ora?
Secondo me è una considerazione che ha poco senso su una recensione di telefoni cellulari. Che tu ti ponga di questi interrogativi è estremamente interessante, però potresti anche non condividerli.
Magari se uno deve cambiare cellulare non gli interessa sapere che può prendere uno Swatch così come sono sicuro che un iPhone 6 non ha solo un'ottima fotocamera nel suo prezzo eccessivo.

Scusa:) l'intromissione,
ma in una RECENSIONE di telefonini, il FATTORE prezzo e' del tutto irrilevante, o va preso "minimamente in considerazione"'
Cioe' , dire che la fotocamera del ip6 e' uguale alla concorrenza o MENO, e uguale o un pochin sup a tutto il resto..................E POI COSTA 500 EURO IN PIU', per un pochino in tutto o FORSE NO, nella recensione lo devo far notare, o no?

Franci 91
13-10-2014, 18:53
EDIT

Marko#88
13-10-2014, 19:28

Vedo che non hai assolutamente capito il senso del mio post, probabilmente p colpa mia. Fa nulla, credo dormiremo sereni entrambi. ;)

demon77
13-10-2014, 21:34
Guarda Utonto,
l'unica cosa che nel raffronto NON SI FA E/O DICE è il prezzo:confused: paragonare cell della stessa fascia di prezzo, no ma che dici.......IL PREZZO? un elemento IRRILEVANTE e IRRISORIO!!!!
Anche perchè la risposta ORMAI E': ognuno con i suoi soldi bla bla bla.....oppure tu non lo puoi comprare bla bla bla........ecc....ecc....mai una risposta degna e seria.

La questione prezzo non è pertinente al senso di questo articolo.
Che iphone costa una fetta di più si sa da sempre, non è necessario dirlo.
Qui semplicemente si mettono a confronto le fotocamere di telefoni top di gamma di vari produttori.
Apple ha scelto una fotocamera "in apparenza" inferiore agli altri e qui si fa vedere alla prova pratica che 8mpx ben strutturati non sono inferiori ai 20 o ai 13 di altri top di gamma.

Se poi iphone costa di più son problemi di chi lo compra, ma non è che la scelta sia legata alla fotocamera.

Se paliamo di PREZZO nudo e crudo, come ho detto prima io mi prendo diretto un LUMIX CM-1 e non c'è storia per nessuno. :)

rockroll
13-10-2014, 23:29

Al supermercato non vai per prendere oggetti marchiati e brandizzati che per definizione sono un lusso sovraprezzato.... e se lo fai sono cavoli tuoi.

Al super anzi ipermercato vai per prendere al volo offerte particolarmente convenienti su prodotti già di per se a basso costo, entry o meno che siano, ma con caratteristiche che il mercato ufficiale pone a prezzi ben superiori..., prova ne sia che finita l'offerta di lancio il prodotto si paga a cifra quasi quella dei listini ufficiali, cioè almeno un 30% in più!

Come si spiega che ho beccato a 349 euro un portatile dual core 3.2 GHz di listino a 600 euro, un Tablet 9.7" dual core 1.3 GHz 960x600 out HDMI full HD dual cam a 69 euro ed un ottimo HD USB3 2.5" da 2 (due) TB di ingombro ridotto all'osso a 69 euro? (probabilmente io non sarò nella media dell'utenza che va al supermercato).
Certo si tratta di offerte di lancio di prodotti marca "Leone": voi pagate pure il marchio, io preferisco pagare la sostanza non sovraprezzata! E guarda caso non si tratta di prodotti scarsi, quel che dichiarano lo mantengono per forza (se non conforme sei rimborsato), e l'assistenza dura comunque 2 anni visto che compri in questa vituperata iTaglia.

demon77
13-10-2014, 23:42
Al supermercato non vai per predere oggetti che per definizione sono un lusso sovraprezzato.... e se lo fai sono cavoli tuoi.

Al super anzi ipermercato vai per prendere al volo offerte particolarmente convenienti su prodotti già di per se a basso costo, entry o meno che siano, ma con caratteristiche che il mercato ufficiale pone a prezzi ben superiori..., prova ne sia che finita l'offerta di lancio il prodotto si paga a cifra quasi quella dei listini ufficiali, cioè almeno un 30% in più!

Come si spiega che ho beccato a 349 euro un portatile dual core 3.2 GHz di listino a 600 euro, un Tablet 9.7" dual core 1.3 GHz 900x600 out HDMI full HD dual cam a 69 euro ed un HD USB3 2.5" da 2 (due) TB a 69 euro? (probabilmente non sarò nella media dell'utenza ch va al supermercato).
Certo si tratta di offerte di lancio di prodotti marca "Leone": voi pagate pure il marchio, io preferisco pagare il prodotto! E guarda caso non si tratta di prodotti scarsi, quel che dichiarano lo mantengono per forza (se non conforme sei rimborsato), e l'assistenza dura comunque 2 anni visto che compri in questa vituperata iTaglia.

ci sta.
rare sporadiche offerte davvero convenienti possono pure esserci.
ma sono casi rari, magari di marche ignote. A volte va bene a volte no.
ma per il 99% dei casi in rete trovi gli stessi pezzi a molto meno.

Caso specifico smartphone e fotocamere che restano a prezzi folli rispetto alle offerte in rete

cciletti
13-10-2014, 23:55
Guarda Utonto,

Secondo me non hai colto l'obiettivo del suo intervento: "ci si aspetta di vedere confrontato il cell apple con 8 mpx con altri cell con molti più mpx, non con gli stessi mpx e che costano pure un quarto!" credo si riferisse all'uso nel test del Lumia 830 (anziché 930 o 1020) quando per tutte le altre marche è stato usato il top di gamma.
Almeno così l'ho interpretato io! ;-)

mindless
14-10-2014, 07:39
Forse e' gia' stato detto, ma da possessore di Lumia 1520 potrei valutare un Note 4 o un iPhone 6 Plus (anche se per ora sto bene con il 1520, ma ne faccio un discorso slegato da me)... invece mi ritrovo il Plus paragonato con tutto escluso dei phablet. Che senso ha?

demon77
14-10-2014, 08:00
Forse e' gia' stato detto, ma da possessore di Lumia 1520 potrei valutare un Note 4 o un iPhone 6 Plus (anche se per ora sto bene con il 1520, ma ne faccio un discorso slegato da me)... invece mi ritrovo il Plus paragonato con tutto escluso dei phablet. Che senso ha?

Perchè stanno parlando esclusivamente della fotocamera.
Non credo abbia tutta questa importanza quanto sia grande lo schermo del telefono che la adotta.
Al massimo l'articolo potrà essere integrato con i lumia e il note 4.

Cfranco
14-10-2014, 09:49
Apple ha scelto una fotocamera "in apparenza" inferiore agli altri e qui si fa vedere alla prova pratica che 8mpx ben strutturati non sono inferiori ai 20 o ai 13 di altri top di gamma.
I problemi della fotocamera Apple però non sono gli 8Mp
I problemi sono il sensore che è un 1/3" contro i 1/2,3 - 1/2,5 della concorrenza e lo stabilizzatore che è solo sul plus.
Quindi i test fatti a ISO bassi lasciano il tempo che trovano, certo la lente dell' ottica non è male anche se f/2.2 non fa gridare al miracolo

Ginopilot
14-10-2014, 10:14
Ad alti iso e' probabile che si comporti come o meglio della concorrenza grazie alla risoluzione inferiore e alla densita' immagino anch'essa inferiore.

extremelover
14-10-2014, 10:36
Scusa:) l'intromissione,
ma in una RECENSIONE di telefonini, il FATTORE prezzo e' del tutto irrilevante, o va preso "minimamente in considerazione"'
Cioe' , dire che la fotocamera del ip6 e' uguale alla concorrenza o MENO, e uguale o un pochin sup a tutto il resto..................E POI COSTA 500 EURO IN PIU', per un pochino in tutto o FORSE NO, nella recensione lo devo far notare, o no?

Senz'altro. Però mentre le considerazioni tecniche sono oggettive, quelle economiche sono soggettive e dipendono dal reddito o da quanto uno è disposto ad indebitarsi.
Ma nemmeno poi tanto visto che prendendolo con gli operatori spesso non c'è molta differenza a prendere un iPhone, un Note o un S5.

PeppeBove
14-10-2014, 11:19
secondo me le cose sarebbero cambiate anche solo testando i risultati tutti agli 8MP
(perchè glierrori dello Z3 verso le estremità di campo sicuramente sarebbero state inferiori, non so se mi spiego)

Cfranco
14-10-2014, 11:28
Ad alti iso e' probabile che si comporti come o meglio della concorrenza grazie alla risoluzione inferiore e alla densita' immagino anch'essa inferiore.
Anche il sensore è di dimensione inferiore però ... le dimensioni dei pixel sono quasi uguali a quelli dello Z3, solo che ne hai metà

Ginopilot
14-10-2014, 11:42
Quindi differenze risibili, molto piu' importante una buona lente.

demon77
14-10-2014, 11:44
secondo me le cose sarebbero cambiate anche solo testando i risultati tutti agli 8MP
(perchè glierrori dello Z3 verso le estremità di campo sicuramente sarebbero state inferiori, non so se mi spiego)

giusta osservazione.
eseguendo un downscaling di una foto 20mpx anche il rumore cala..

bisognerebbe fare qualche prova con iso più alti..

san80d
14-10-2014, 11:50

quello sicuro

Cfranco
14-10-2014, 11:53
Quale parte del "lo Z3 ha il doppio di pixel e grossi uguale" ti sei perso ?

Raghnar-The coWolf-
14-10-2014, 11:59

Sì ma comunque la lente messa davanti permette una risoluzione paragonabile nel caso di iPhone.

giusta osservazione.
eseguendo un downscaling di una foto 20mpx anche il rumore cala..

bisognerebbe fare qualche prova con iso più alti..

No, gli MTF sono indicazione del potere risolutivo complessivo. Fare un downscaling non potrebbe che peggiorare le performance MTF.

Concordo col dire che la differenza si suppone ci sarebbe ad alti ISO, ma va bene così... imho le differenze non sono così esagerate neppure con l'830...

demon77
14-10-2014, 12:21
Sì No, gli MTF sono indicazione del potere risolutivo complessivo. Fare un downscaling non potrebbe che peggiorare le performance MTF.

In altre parole possiamo dire che venti megapixel sono EFFETTIVAMENTE venti INUTILmegapixel.. LOL :(

Ginopilot
14-10-2014, 12:24

Non e' cosi'. La superficie del sensore non e' doppia, ma un po' meno, mentre i pixel sono piu' del doppio. L'area per pixel sull'iphone e' maggiore.

zephyr83
14-10-2014, 12:56
Non è grosso uguale il sensore del'iphone 6 è più piccolo, è da 1/3'', il sensore del sony è da 1/2.3''

Raghnar-The coWolf-
14-10-2014, 13:07
In altre parole possiamo dire che venti megapixel sono EFFETTIVAMENTE venti INUTILmegapixel.. LOL :(

Non è detto. Magari quel numero di megapixel è quello che ottimizza il rapporto prezzo/prestazioni e non abbiam alcun motivo di dubitarlo.

I Pureview hanno mostrato l'ovvietà che più megapixel non significa meno qualità, ma che danno possibilità anche in fase di elaborazione e riduzione del rumore. E gli ultrapixel hanno invece mostrato la cagata pazzesca di ridurre i megapixel per il gusto di ridurli.

Salvare le immagini a 20 Megapixel è (quasi) inutile invece, e anche questo si sapeva.

demon77
14-10-2014, 13:40
I Pureview hanno mostrato l'ovvietà che più megapixel non significa meno qualità, ma che danno possibilità anche in fase di elaborazione e riduzione del rumore. E gli ultrapixel hanno invece mostrato la cagata pazzesca di ridurre i megapixel per il gusto di ridurli.

Non sto capendo..
Da quanto ho visto la tecnologia di oversampling usata sul 1020 col suo "supersensore" da risultati spettacolari..
E si basa appunto sulla riduzione del rumore usando i dati di quattro pixel al posto di quelli di uno solo..

Raghnar-The coWolf-
14-10-2014, 14:16
Non sto capendo..
Da quanto ho visto la tecnologia di oversampling usata sul 1020 col suo "supersensore" da risultati spettacolari..
E si basa appunto sulla riduzione del rumore usando i dati di quattro pixel al posto di quelli di uno solo..

Appunto.
Avere un sensore rimpinzato di Megapixel serve, perche' i megapixel li interpoli e se sei furbo puo' essere un bel vantaggio.
Al contrario avere un sensore con pochissimi megapixel puo' non essere un vantaggio, neppure ad alti ISO.

Dato che si sono scatenati nel corso degli anni i "fanboy al contrario" che "meno megapixel meglio e' ", e in questo stesso thread ne vediamo, loro hanno torto tanto quanto le vittime del marketing "piu' megapixel meglio e' ". Sono altrettanto vittime del marketing, solo del marketing "indie".

Avere piu' megapixel comporta piu' informazione, tuttavia un'elettronica piu' avvicinata comporta piu' corrente di buio e rumore.
C'e' un "numero aureo" di megapixel "ideali" che dipende dalla tecnologia utilizzata e che nessuno a parte i pochi ingegneri che lavorano su uno specifico sensore puo' sapere, per cui l'incremento di informazione di piu' megapixel non viene ancora controbilanciato dal degratamento dell'informazione dovuto al rumore.

Questo puo' essere alto o basso, dipende da troppe cose per saperlo io e te.

demon77
14-10-2014, 14:32
Appunto.
Avere un sensore rimpinzato di Megapixel serve, perche' i megapixel li interpoli e se sei furbo puo' essere un bel vantaggio.
Al contrario avere un sensore con pochissimi megapixel puo' non essere un vantaggio, neppure ad alti ISO.

Dato che si sono scatenati nel corso degli anni i "fanboy al contrario" che "meno megapixel meglio e' ", e in questo stesso thread ne vediamo, loro hanno torto tanto quanto le vittime del marketing "piu' megapixel meglio e' ". Sono altrettanto vittime del marketing, solo del marketing "indie".

Avere piu' megapixel comporta piu' informazione, tuttavia un'elettronica piu' avvicinata comporta piu' corrente di buio e rumore.
C'e' un "numero aureo" di megapixel "ideali" che dipende dalla tecnologia utilizzata e che nessuno a parte i pochi ingegneri che lavorano su uno specifico sensore puo' sapere, per cui l'incremento di informazione di piu' megapixel non viene ancora controbilanciato dal degratamento dell'informazione dovuto al rumore.

Questo puo' essere alto o basso, dipende da troppe cose per saperlo io e te.

Sono d'accordo.
Certo visto il trend ispirato dal marketing è mlto più facile imbattersi in sensori "stracarichi" piuttosto che il contrario.

Da tenere anche presente che venti megapixel (ipoteticamente buoni) sono una esagerazione, roba che le foto le stampi su formato A0.

Personalmente avere venti mpx sul cellulare la trovo una cosa di una inutilità pazzesca e buona solo per avere file di immagine inutilmente pesanti.

A tal proposito mi piacerebbe davvero un sacco una bella app per fotocamera in grado di fare lo stesso procedimento di oversampling che viene fatto sul nokia.. da 20mpx escono foto a 5mpx (a mio parere perfette per un uso da cellulare) ma on una qualità superiore.

Che tu sappia non c'è nulla che fa roba del genere?

Raghnar-The coWolf-
14-10-2014, 14:57
A tal proposito mi piacerebbe davvero un sacco una bella app per fotocamera in grado di fare lo stesso procedimento di oversampling che viene fatto sul nokia.. da 20mpx escono foto a 5mpx (a mio parere perfette per un uso da cellulare) ma on una qualità superiore.

Che tu sappia non c'è nulla che fa roba del genere?