View Full Version : Consiglio PSU per un consumo massimo di 100W
massidifi
12-10-2014, 22:37
Ciao Ragazzi,
Ho appena preso una Asus C60M1 e ora devo abbinargli un alimentatore ATX.
Considerando che il consumo del sistema sarà abbondantemente al di sotto dei 100W mi stavo chiedendo se era il caso di spendere molti soldi per un alimentatore buono da 400-500W... cosi sono andato alla ricerca di un alimentatore "leggero" cercando di evitare le marche "Sconosciute"...
Sono particolarmente legato alla Seasonic cosi ho trovato questi modelli:
Seasonic SS-300FS
SeaSonic SS-350ET
Il primo lo si trova usato a poco... il secondo lo si trova nuovo a una cifra leggermente al di sopra il mio budget...
Voi cosa mi consigliate?
Avete altri AXT Leggeri da consigliare?
Grazie mille
Massimo
HoFattoSoloCosi
13-10-2014, 06:59
Purtroppo alimentatori di qualità di piccole potenze è difficile trovarli.
I Seasonic sono ottimi alimentatori, per me puoi prendere tranquillamente uno dei due citati.
Se poi ci dai un budget magari troviamo qualcosa d'altro, non so se poi tu abbia richieste particolari di connettori (PCIe / CPU / ecc..) per questo dipende da qual'è la configurazione del PC http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
massidifi
13-10-2014, 13:13
Ciao!
Grazie per la risposta
In pratica installerò l'asus in questo Case: http://www.cubitek.com/products/mini-series/mini-center
Il case non ha predisposizione per ventole supplementari, ma si affida alla sola ventola dell'alimentatore per espellere aria dal case... quindi per assurdo non conviene mettere un alimentatore che per sua natura farà ruotare al minimo la sua ventola... altrimenti rischio di creare un piccolo forno...
Comunque sia su internet sono riuscito a trovare a un buon prezzo il SeaSonic SS-350ET... che dici? prendo comunque questo?
Altrimenti sui 25-30€ cosa mi consigli?
giacomo_uncino
13-10-2014, 14:14
a 25-30€ è difficile trovare di meglio.
Tieni presente che gli ali con ventola che gira al minimo, in genere queste sono termoregolate. Ho un vecchio seasonic da 300W e un fps da 250w dell'epoca dei pentium 4 ultimi pentium 3 che avevano già questa caratteristica
comunque ci sono gli Antec VP 350P EC Power a 35€ e i Corsair VS350 a 33€ spediti dalle amazzoni
http://www.hardwaresecrets.com/article/Antec-VP350-Power-Supply-Review/1500
HoFattoSoloCosi
13-10-2014, 14:23
Comunque sia su internet sono riuscito a trovare a un buon prezzo il SeaSonic SS-350ET... che dici? prendo comunque questo?
Penso che vada bene, conta che ha :
Four (4) SATA power connectors
Four (4) Molex power connectors
One (1) ATX power connector (24-pin configurations)
One (1) 12V ATX 4-pin power connector
One (1) Small Floppy connector
Quindi ha anche il connettore a 4pin per l'alimentazione supplementare della CPU, che il modello di scheda madre che hai indicato necessita. Secondo me se prendi questo vai tranquillo ;)
massidifi
13-10-2014, 17:01
Grazie per l'aiuto ragazzi
Alla fine credo che prenderò il seasonic... l'ho trovato a 20€ spedito... credo non posso pretendere di più... :)
Spero solo che la ventola del seasonic basti a espellere tutta l'aria calda creata dalla MB e da 4 HDD da 2.5...
HoFattoSoloCosi
13-10-2014, 17:31
Tieni monitorate le temperature globali e nel caso siano eccessive prova a pensare a qualche sistema alternativo per l' areazione del case ;)
massidifi
14-10-2014, 09:51
Ciao
Purtroppo mi rifaccio vivo...
Allora... il venditore che vende il SeaSonic SS-350ET non mi convince... oltre a costare troppo poco (20€ spedito) credo che mi voglia vendere in realtà il SS-350ES...
Insomma l' SS-350ET viene circa 70€... l' SS-350ES viene una cifra non meglio precisata intorno ai 50€...
Insomma purtroppo siamo leggermente fuori budget...
A questo punto l'usato come lo vedete? rischio?
L' SS-300FS sulla baia lo si trova a circa 20€ spedito... che dite?
Cambio marchio e vado sul nuovo (Max 30€) oppure Usato seasonic?
Oppure terza opzione PicoPSU visto che davvero il mio sistema non assorbirà oltre i 40W...
Che dite?
HoFattoSoloCosi
14-10-2014, 10:57
In tal caso con un budget così limitato credo che ti convenga puntare su PSU super economiche come quelle citate da giacomo_uncino.
Il Corsair VS 350W costa proprio 33€ spedito.
Le pico PSU potrebbero andare bene (meglio se rimuovi il link) ma di solito non sono molto economiche. Tra l'altro spesso manca l'aliementatore vero e proprio, cioè devi acquistare a parte l'alimentatore tipo notebook
http://www.karmatechonline.it/pimages/AMACROX-ALIMENTATORE-UNIVERSALE-PER-NOTEBOOK-90W-19V-4-74A-extra-big-379.gif
che mediamente vengono dai 15€ in su (questo in genere, non so se anche nel link che hai postato è così o se è già compreso).
massidifi
14-10-2014, 13:03
Ok lascio perdere il Pico...
Da un noto store online (che ha un negozio vicino lo studio dove lavoro) a questo a 30€...
http://www.fsp-europe.com/professional/fsp350_60apn_85plus.php
Indicano una efficenza superiore all'85%... sarà vero?
Che ne dici?
HoFattoSoloCosi
14-10-2014, 20:31
FSP mi risulta faccia buoni prodotti, non conosco questo in particolare ma pare buono ;)
giacomo_uncino
14-10-2014, 22:01
FSP mi risulta faccia buoni prodotti, non conosco questo in particolare ma pare buono ;)
Quoto FSP è un buon produttore oem, praticamente i suoi prodotti li puoi trovare in molti assemblati di marca oltre che rimarchiati sotto altro nome, in genere marchi famosi tipo Antec, OCZ, SilverStone, Thermaltake ecc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.