PDA

View Full Version : Mi potete dire se i valori del mio modem sono normali ?

Xo ALBY oX
12-10-2014, 22:09
Questi sono i valori della mia connessione come sono ? (ADSL telcom 20 mb)
_________________Downstream___Downstream
Line Coding(Trellis):____On___________On
SNR Margin (0.1 dB):___125__________149
Attenuation (0.1 dB):___185__________114
Output Power (0.1 dBm):_0___________126
Attainable Rate (Kbps):_15408_________968

io ho telecom 20 mb
quando faccio speed test i valori sono più o meno:

Ping 45 ms - Download 12 Mb - Upload 0.80 Mb

Devo sistemare qualcosa ? passare da 7 a 20 non è cambiato quasi nulla sinceramente...

mrk2005
12-10-2014, 22:24
Questi sono i valori della mia connessione come sono ? (ADSL telcom 20 mb)
_________________Downstream___Downstream
Line Coding(Trellis):____On___________On
SNR Margin (0.1 dB):___125__________149
Attenuation (0.1 dB):___185__________114
Output Power (0.1 dBm):_0___________126
Attainable Rate (Kbps):_15408_________968

io ho telecom 20 mb
quando faccio speed test i valori sono più o meno:

Ping 45 ms - Download 12 Mb - Upload 0.80 Mb

Devo sistemare qualcosa ? passare da 7 a 20 non è cambiato quasi nulla sinceramente...

I valori sarebbero buoni, ma chiama la telecom e di' che ti impostino un profilo a 6db.. gudagnerai qualche mega ;)

totocrista
12-10-2014, 22:48
Si ma a che velocità sei agganciato? Quello è solo l ottenibile

Xo ALBY oX
12-10-2014, 23:23
I valori sarebbero buoni, ma chiama la telecom e di' che ti impostino un profilo a 6db.. gudagnerai qualche mega ;)

Scusa ma cosa vuol dire ? :D

Xo ALBY oX
12-10-2014, 23:30
Si ma a che velocità sei agganciato? Quello è solo l ottenibile

come lo capisco ?

juma93
12-10-2014, 23:59
Scusa ma cosa vuol dire ? :D
Un profilo è sostanzialmente una configurazione del DSLAM (il "modem" in centrale), che stabilisce i vari parametri di connessione, tra i quali la portante (la "velocità") negoziata.
Uno di questi parametri è il margine SNR iniziale. Il margine SNR puoi vederlo come la (frazione di) banda inutilizzata, allo scopo di aumentare la stabilità della linea.
Portando il margine da 12 a 6dB diminuisci tale frazione, e siccome ogni 3dB viene allocato 1bit/Hz in più ed hai disponibili circa 2MHz di banda passante, andresti a guadagnare sui 2bit/Hz * 2MHz = 4mbps di portante.
Il rovescio della medaglia è che potresti diminuire la stabilità di linea, ma se dovesse andare così potrai in qualunque momento tornare al profilo che hai ora (e comunque se avessi disconnessioni a 6dB significherebbe che la tua linea ha dei problemi abbastanza seri, che varrebbe la pena di risolvere in ogni caso).

come lo capisco ?
La portante effettiva dovrebbe essere chiamata 'Rate', la cui voce è poco sotto, nella stessa schermata dei dati che hai hai postato.

gizmo2005
13-10-2014, 09:56
Colgo il titolo del thread per farvi vedere una cosa davvero strana.
Downstream Upstream
Attenuazione linea 20db 1.5db
Margine di rumore 13db 2147483647 db
Ho provato anche a staccare tutti i telefoni dalle prese e lasciare solo il netgear DG834G collegato ed i valori di upstream hanno qualcosa che non va.
La connessione tuttavia è stabile ma con dei valori ritengo decenti in downstream mi sarebbe piaciuto salire di velocità.
Voi cosa mi consigliate?

Xo ALBY oX
13-10-2014, 11:29
Un profilo è sostanzialmente una configurazione del DSLAM (il "modem" in centrale), che stabilisce i vari parametri di connessione, tra i quali la portante (la "velocità") negoziata.
Uno di questi parametri è il margine SNR iniziale. Il margine SNR puoi vederlo come la (frazione di) banda inutilizzata, allo scopo di aumentare la stabilità della linea.
Portando il margine da 12 a 6dB diminuisci tale frazione, e siccome ogni 3dB viene allocato 1bit/Hz in più ed hai disponibili circa 2MHz di banda passante, andresti a guadagnare sui 2bit/Hz * 2MHz = 4mbps di portante.
Il rovescio della medaglia è che potresti diminuire la stabilità di linea, ma se dovesse andare così potrai in qualunque momento tornare al profilo che hai ora (e comunque se avessi disconnessioni a 6dB significherebbe che la tua linea ha dei problemi abbastanza seri, che varrebbe la pena di risolvere in ogni caso).

La portante effettiva dovrebbe essere chiamata 'Rate', la cui voce è poco sotto, nella stessa schermata dei dati che hai hai postato.

Grazie mille per la spiegazione, per il Rate (Kbps): Downstream: 13975 Upstream 939