PDA

View Full Version : Hard disk che a volte non viene visto dal bios


Lucianot
12-10-2014, 18:47
Ad un certo punto l’hard disk WD da 500 gb, contenente il sistema operativo, non veniva più visto dal bios in fase d’avvio. Ho pensato ad un guasto. Poi ho provato l’hard disk su un altro pc ed andava benissimo, ma se lo rimettevo nel pc originario non andava più.
Provo un altro hard disk qualsiasi nel pc in questione e funziona benissimo. Dopo tante prove io ed il proprietario del pc ci convinciamo a sostituire l’hard disk, anche se rimane il dubbio che il WD da 500 gb su altro pc va.

Acquisto un Seagate Barracuda 1 gb, passando attraverso un altro pc, faccio backup da disco vecchio e ripristino su disco nuovo, funziona tutto a meraviglia. Ottimo!

Passa un mese ed il problema si ripresenta pari pari come prima, ma spostato sul nuovo hard disk. Quella sk madre (Asus P5Q-E) qualche problema l’aveva già mostrato in passato. Dopo tante riflessioni e prove mi convinco che il problema sia la sk madre. Convinco l’amico (il pc aveva già 5 anni) a fare la sostituzione di sk madre – processore – e ram, in pratica cambio pc. La sk madre è una Gigabyte ga-z97p-d3.
Questa volta reinstallo windows 7 perché passo da una versione 32 bit ad una a 64 per sfruttare tutta la ram (8 gb). Funziona tutto benissimo, il pc è velocissimo… tutti contenti!

Passa un mese ed il problema si ripresenta pari pari come prima!
La cosa grave è che continuo a far spendere soldi al buon Enzo (l’amico), il problema rimane ed ora non so proprio più cosa fare.

Per completezza il pc in più a quanto già citato ha:
Un secondo hard disk con solo dati (presenta qualche problema con il crystal disk info).
Un masterizzatore CD/DVD
Un lettore Blu-ray
Un alimentatore modulare NILOX 14cm fan power supply 700W


Grazie per l’attenzione ed un eventuale consiglio.
Luciano

michael chiklis
12-10-2014, 19:13
Probabilmente la fonte di tutti i problemi è l'alimentatore (che danneggia gli hard disk e la scheda madre).
Quando hai rifatto il computer al tuo amico hai tenuto lo stesso alimentatore?

Se si allora dovresti cambiarlo subito.

Lucianot
12-10-2014, 19:44
Grazie Michael

Inizio anch'io a pensare che sia colpa dell'alimentatore.
Intanto che descrivevo il problema, dovendomi concentrare nella spiegazione, ho cominciato a pensare a questo componente.

L'alimentatore l'avevo cambiato un po' di tempo fa, quando questo pc aveva dato i primi problemi con gli hard disk. Perché la storia è lunghissima, per non tediare mi sono concentrato solo sulle ultime difficoltà.
Allora ne avevo comprato uno un po' bello (700 watt - modulare...) e questo fatto mi ha ingannato, perché pensavo a tutto tranne che a questo componente.

Provo a cambiare l'alimentatore e speriamo bene!!!
Quando il difetto non si presenta in modo contiguo, ma, come in questo caso, si presenta ogni tanto (un mese circa) non sai mai quando lo hai risolto e quando no.


Grazie, Luciano