View Full Version : cosa ne pensate della Canon EOS M
Ciao , scrivo questo post perchè voglio passare dal mondo compatte/smartphone a una mirrorless, con l'obiettivo di imparare a fare qualche foto e far qualcosa di più del "pinta e scatta".
Per il momento non voglio prendere una reflex, soprattutto per il problema dell'ingombro.
Leggendo qua e là ho visto la canon eos M, che mi sembra un buon compromesso (fascia di prezzo fino a 350 € ), ma da completo ignorante in materia chiedo anche il vostro parere.
Ne vale la pena? A quel prezzo meglio altre mirrorless?ho visto che in giappone è uscita la M2, non ho trovato date di uscita previste in Europa, corretto?
Insomma ogni consiglio è ben accetto e spero di esser stato chiaro su quello che cerco.
Grazie, ciao
La linea eos m di Canon è iniziata male e continuata peggio :wtf:
Iniziata male perchè è entrata per ultima nel mondo delle ml e al lancio il corpo costava tanto :mc:
Successivamente la stessa Canon non sembra crederci molto perchè come ottiche c'è molto poco e non ci sono annunci di grande espansione del sistema :mbe:
Secondo me ha senso solo per chi ha già un corredo Canon e cerca un corpo più piccolo per alcune circostanze su cui può utilizzare le ottiche con l'adattatore.
Per entrare nel mondo ml senza spendere un capitale piuttosto guarda il micro 4/3 Olympus e Panasonic che è maturo per quasi tutti gli usi ed è in espansione, ci sono tanti corpi e il parco ottiche è abbastanza completo.
La linea eos m di Canon è iniziata male e continuata peggio :wtf:
Iniziata male perchè è entrata per ultima nel mondo delle ml e al lancio il corpo costava tanto :mc:
Successivamente la stessa Canon non sembra crederci molto perchè come ottiche c'è molto poco e non ci sono annunci di grande espansione del sistema :mbe:
Secondo me ha senso solo per chi ha già un corredo Canon e cerca un corpo più piccolo per alcune circostanze su cui può utilizzare le ottiche con l'adattatore.
Per entrare nel mondo ml senza spendere un capitale piuttosto guarda il micro 4/3 Olympus e Panasonic che è maturo per quasi tutti gli usi ed è in espansione, ci sono tanti corpi e il parco ottiche è abbastanza completo.
Grazie mille per la risposta. Hai qualche modello preciso da consigliarmi?
Prova a cercare una Olympus E-PL3 o una E-PL5 (migliore ma rischi di sforare il tuo budget), per iniziare il 14-42 dato in kit va bene.
Questo http://fourthirdsmarket.forumfree.it/ è un mercatino on-line, si trova tanta roba di tutti i prezzi, in alternativa anche sul mercatino di hwupgrade ci sono spesso delle ml.
Io ho l'eos M e tutto sommato ne sono soddisfatto, pero' la uso come seconda macchina da affiancare alla reflex e mi pesa meno il fatto di avere poche lenti.
Alla fine anche io te la sconsiglio, ad usarla come macchina principale ha troppi limiti a causa delle lenti e ti ritroveresti presto limitato.
GeneraleMarkus
14-10-2014, 14:21
Ce l'ho anche io, acquistata usata col 18-55, ora la uso praticamente sempre con il 22mm.
Per quanto costa (e cioè poco dato lo scarso successo ottenuto) offre molto. È pur sempre aps-c e non quell'orrendo formato 4/3 (parlando di proporzioni tra i lati), fa buoni video e ottime foto (col 22mm)
Difetti della macchina:
no mirino, neanche esterno
pochi pulsanti
flash esterno (ma abbastanza versatile, lo uso anche sulla 5d e su una eos a pellicola)
Pregi:
Qualità dei file come una 7d
corpo in metallo
piccola, quasi tascabile
video ok
menù e impostazioni come una qualsiasi eos consumer
Difetti del sistema:
credo che sia un esperimento morto e sepolto, nel senso che ad oggi non si hanno novità né su nuovi corpi né su nuove lenti. Strano comunque dato che in giappone ne hanno vendute un bel po'.
roccia1234
14-10-2014, 14:35
Qualità dei file come una 7d
Il peggior sensor aps-c attualmente in vendita... E sarebbe un pregio? :stordita:
GeneraleMarkus
14-10-2014, 17:06
Il peggior sensor aps-c attualmente in vendita... E sarebbe un pregio? :stordita:
Si se sai un attimo vedere le cose in prospettiva. È un sensore vecchio, ma all'epoca non era affatto male. Oggi è ovviamente superato. Sicuramente è migliore della paccottaglia m4/3 di pari generazione
torgianf
14-10-2014, 17:47
Sicuramente è migliore della paccottaglia m4/3 di pari generazione
gnegnegne
http://www.dxomark.com/Cameras/Canon/EOS-7D
peccato che le prenda da chiunque e che stai a fa' una crociata da prevenuto.... e ovviamente la eos m e' ancora piu' cessa, veramente qualcosa di inqualificabile
roccia1234
14-10-2014, 18:06
Si se sai un attimo vedere le cose in prospettiva. È un sensore vecchio, ma all'epoca non era affatto male. Oggi è ovviamente superato. Sicuramente è migliore della paccottaglia m4/3 di pari generazione
Si ma che c'entra se all'epoca non era male? E che c'entrano i sensori 4/3 di pari epoca.
Se si acquista oggi, si guarda quello che oggi offre il mercato.
Sony ha le sue mirrorless con il famosissimo 16mpx aps-c e il 24 mpx di pari performance, entrambi nettamente superiori al vetusto sensore della 7d.
Micro 4/3 ha fatto passi da gigante in tutto, ed è tutt'altro che paccottiglia, anzi... è più paccottgilia un sistema ridicolo come eos M che ha venduto solo perch è canon, ma nel quale neanche la stessa canon ha un minimo di fiducia, e il fatto è sotto gli occhi di tutti.
Piuttosto che eos M, andrei sul bistrattatissimo nikon 1... ma non ha senso visto che ci sono una marea di sistemi mirrorless estremamente più validi ma comunque economici (tipo sony E o u4/3 o samsung NX)
GeneraleMarkus
14-10-2014, 18:26
ma fate un po' quello che volete, sinceramente non me ne fotte nulla di dxo, comparative, seghine mentali e super espertoni. io ho detto la mia. avendo provato diverse macchine in passato (m4/3, apsc e ff) scegliendo tra marche diverse ho alcune idee a riguardo. punto. è il mio parere e per il resto, :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: au revoir
edit: mi pare chiaro che la eos m sia buona solo se la pachi pochissimo. ma evidentemente i fanboy non possono ammettere neanche questo, scusate se ho abusato della vostra elasticità mentale
torgianf
14-10-2014, 18:28
cioe' prima fai le comparative, la canon e' er mejo ecc.... e poi quando ti si fa notare che hai detto una castroneria fai il vago ? :D
roccia1234
14-10-2014, 18:37
ma fate un po' quello che volete, sinceramente non me ne fotte nulla di dxo, comparative, seghine mentali e super espertoni. io ho detto la mia. avendo provato diverse macchine in passato (m4/3, apsc e ff) scegliendo tra marche diverse ho alcune idee a riguardo. punto. è il mio parere e per il resto, :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: au revoir
edit: mi pare chiaro che la eos m sia buona solo se la pachi pochissimo. ma evidentemente i fanboy non possono ammettere neanche questo, scusate se ho abusato della vostra elasticità mentale
qualunque cosa è buona se la paghi pochissimo, grazie al cavolo...
pure una pentax q + lenti a 50€ è buona...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.