PDA

View Full Version : Power Mac G4 (grafici AGP)

EfelanteVolante
12-10-2014, 15:01
Salve a tutti. :)
Premetto che non me ne intendo per nulla di apple, mac e bla bla bla, anzi, in realtà odio la mela in generale.
Però ero incuriosito da questo mondo sconosciuto, al che quando un mio amico mi chiese:"Lo vuoi un Power Mac G4?" io rispondi:"Certo!".
E qua nasce la mia richiesta.
Ho girato un po' su questo "bellissimo" computer, ci ho messo su la versione 10.4.11 di Mac OS X e...boh è lentissimo. Come sistema operativo non mi piace. Non riesco a lavorarci e non so farci assolutamente nulla.
Quindi la mia idea è stata: perchè non installarci sopra Ubuntu?
Ho fatto un po' di ricerche e come cosa è possibile, ovviamente.
Alcuni consigliavano Lubuntu o comunque sia non Ubuntu, definito troppo pesante per quel Mac.
A me non interessa quale onestamente, l'importante è che riesco a cambiare sistema operativo senza troppi intoppi.
Il punto è che io non posso fare l'installazione da cd, quindi volevo chiedere se c'era un modo per farlo da USB, e se c'era se qualcuno poteva scrivermi la guida dettagliata e passo per passo, con tutti i download, procedure, se devo impostare qualcosa da Open Firmware e cose così.
Vi scrivo un paio di caratteristiche del pc che magari vi possono tornare utili.
Processore: 400 MHz PowerPc G4, memoria: 640 mb SDRAM e boh se avete bisogno di altro chiedete pure.
Grazie a tutti per l'attenzione, ma sono veramente un principiante sotto questo aspetto eheh. :3

Shakezpeare
13-10-2014, 17:28
Il limite sono i 400MHz... niente potrà mai essere fluido su una macchina così obsoleta.
Peccato, perché se avessi avuto un G4 "di ultima generazione" (per esempio un iBook da 1,42 GHz), Mac OS X 10.4.11 girava che era un piacere e sarebbe potuto diventare un approccio più interessante alla mela.