View Full Version : Consiglio portatile 17“ di fascia bassa per uso office
Ciao a tutti!
L'impiego del portatile è per programmazione, office, e-mail, internet (potenza grafica e multimediale non sono importanti).
Sistema operativo deve essere windows.
Uso spesso le macchine virtuali, quindi se la Ram è di 4 GB, la porterò a 8 (quindi serve un secondo slot libero).
60-70% dell’impiego sarà nelle vicinanze di una presa di corrente, quindi la durata della batteria non è un criterio principale.
500 GB di HD potebbero bastare (aggiungere un SSD in futuro dovrebbe essere un’opzione possibile)
Pensavo ad un Core i3-4.
Ho visto che si trovano a buon prezzo soprattutto nella versione “U” con frequenza e consumi ridotti. Non so se però rispetto ad un modello “M” il calo di prestazione influisca sulle macchine virtuali (vorrei dedicare alle macchine virtuali 1 core, 2 GB ram e 80 GB di disco… al massino gireranno due in contemporanea, ma in genere solo una)
Sono indeciso tra:
- Lenovo G710, Core i3-4000M, 4GB RAM, 500GB SSHD (450 Euro)
e
- Acer Aspire E5-771-30A7, Core i3-4030U, 4GB RAM, 1TB HD (430 Euro)
entrambi con win8.1.
Budget non oltre i 500 Euro.
Il primo ha la CPU di tipo M e un SSHD.
Il secondo ha 1 TB di HD (che non guasta), ma soprattutto più porte USB (ne uso parecchie) e una Gigabit-LAN.
Cosa mi consigliate? Anche altri modelli da acquistare all'estero vanno bene.
Ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti.
Il Picchio
12-10-2014, 21:12
Ciao a tutti!
L'impiego del portatile è per programmazione, office, e-mail, internet (potenza grafica e multimediale non sono importanti).
Sistema operativo deve essere windows.
Uso spesso le macchine virtuali, quindi se la Ram è di 4 GB, la porterò a 8 (quindi serve un secondo slot libero).
60-70% dell’impiego sarà nelle vicinanze di una presa di corrente, quindi la durata della batteria non è un criterio principale.
500 GB di HD potebbero bastare (aggiungere un SSD in futuro dovrebbe essere un’opzione possibile)
Pensavo ad un Core i3-4.
Ho visto che si trovano a buon prezzo soprattutto nella versione “U” con frequenza e consumi ridotti. Non so se però rispetto ad un modello “M” il calo di prestazione influisca sulle macchine virtuali (vorrei dedicare alle macchine virtuali 1 core, 2 GB ram e 80 GB di disco… al massino gireranno due in contemporanea, ma in genere solo una)
Sono indeciso tra:
- Lenovo G710, Core i3-4000M, 4GB RAM, 500GB SSHD (450 Euro)
e
- Acer Aspire E5-771-30A7, Core i3-4030U, 4GB RAM, 1TB HD (430 Euro)
entrambi con win8.1.
Budget non oltre i 500 Euro.
Il primo ha la CPU di tipo M e un SSHD.
Il secondo ha 1 TB di HD (che non guasta), ma soprattutto più porte USB (ne uso parecchie) e una Gigabit-LAN.
Cosa mi consigliate? Anche altri modelli da acquistare all'estero vanno bene.
Ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti.
Assolutamente tra i due il primo senza pensarci.
altrimenti questo unisce i consumi ridotti e le prestazioni del primo (e un pezzo in più): http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=NX.MNVET.002&id=10&prezzomin=&prezzomax= o questo (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=NX.MNWET.003&id=10&prezzomin=&prezzomax=) in alternativa.
Dall'estero si fanno i colpacci:
1) https://www.cyberport.de/lenovo-g700-59401775---einsteiger-notebook-mit-intel-core-i3-3110m-ohne-windows-1C31-2H6_1688.html (tutto compreso hai la potenza del primo da te indicato e ti viene a costare meno del secondo, con 415 euro ce l'hai tra le tue mani, windows compreso)
2) https://www.cyberport.de/lenovo-ideapad-g710-59427209-notebook-schwarz-i5-4210m-4gb-sshd-hdplus-dvd-dos-1C31-2LQ_1688.html (se ti serve windows sfora un po' ma è una gran bella macchina)
Grazie per la risposta.
Dunque mi par di capire meglio lasciar perdere gli ulv a parità di prezzo.
Si, i lenovo sono delle belle macchine in termine di configurazione (mi piace anche la presenza dell'SSHD).
Unica pecca secondo me sono le ridotte connessioni (solo 3 porte USB di cui solo una USB3 e porta LAN da 100 Mbit). Per avere di meglio con i Lenovo bisogna salire di prezzo.
Il Picchio
13-10-2014, 13:22
Grazie per la risposta.
Dunque mi par di capire meglio lasciar perdere gli ulv a parità di prezzo.
Si, i lenovo sono delle belle macchine in termine di configurazione (mi piace anche la presenza dell'SSHD).
Unica pecca secondo me sono le ridotte connessioni (solo 3 porte USB di cui solo una USB3 e porta LAN da 100 Mbit). Per avere di meglio con i Lenovo bisogna salire di prezzo.
Gli i3 ulv si.
Gli i5 ulv sono processori decenti, per dire associati a una buona scheda video danno soddisfazioni anche nel gioco e in editing video.
Quante porte usb ti servono?
Quante porte usb ti servono?
Dipende dal progetto al quale lavoro, ma due o tre sono sempre occupate (mouse, penna/disco esterno) e apparecchi da laboratorio vari.
Il mio attuale ASUS ne ha quattro e qualche volta mi capita di metterci l'hub per l'espansione. Per questo preferirei un quattro porte tipo gli acer.
Altro problema è la ridotta velocità della porta LAN, che uso spesso per collegarmi alle reti aziendali, là dove il WiFi non è permesso (in ambito industriale spessissimo). Il mio vecchio ASUS già aveva la Gigabit.
Comunque sono problemi secondari, sono dei nice-to-have, che solo a parità di macchina possono influenzare la scelta.
Se come dici i core i5 ulv non sono da disprezzare, allora ho trovato qualcosa che potrebbe andare bene, un
- Asus X751LD-TY069D
con i5-4200U, 750 GB HDD / 4 GB RAM, NVIDIA® GeForce® 820M, 4 USb e GBit lan.
430 Euro senza windows, mi sembra un buon prezzo e molto meglio degli altri citati fino ad ora nel thread.
Mi chiedo solo se ha uno slot libero per portare la memoria ad 8 o 12 GB.
Il Picchio
14-10-2014, 13:45
Se come dici i core i5 ulv non sono da disprezzare, allora ho trovato qualcosa che potrebbe andare bene, un
- Asus X751LD-TY069D
con i5-4200U, 750 GB HDD / 4 GB RAM, NVIDIA® GeForce® 820M, 4 USb e GBit lan.
430 Euro senza windows, mi sembra un buon prezzo e molto meglio degli altri citati fino ad ora nel thread.
Mi chiedo solo se ha uno slot libero per portare la memoria ad 8 o 12 GB.
Molto buono assolutamente.
Dalla germania vero? ;)
Secondo me va bene a meno che in italia non trovi qualcosa di molto simile. Puoi aggiungere memoria fino ad un massimo di 16gb. Uno slot occupato e uno libero (credo max 8gb a slot)
Molto buono assolutamente.
Dalla germania vero? ;)
Secondo me va bene a meno che in italia non trovi qualcosa di molto simile. Puoi aggiungere memoria fino ad un massimo di 16gb. Uno slot occupato e uno libero (credo max 8gb a slot)
Si, dalla Germania, ma non è un problema, conosco il tedesco e sono abituato a quelle tastiere.
Però proprio in un commento di un cliente tedesco che l'ha preso qualche giorno fa, c'è la critica al fatto che il fondo del portatile è tutto chiuso, quindi (secondo lui) non si puo' cambiare la batteria nè tantomeno pulire la ventola.
Anche se però dice che ha portato la memoria a 8 GB (da questo commento non si evince però quanti slot ci sono).
Comuqnue, se non trovo di meglio, penso proprio di prenderlo, anche se le USB sono solo 3! (almeno così mi pare di vedere nelle foto)
Dovrò rassegnarmi all'uso degli HUB.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.