PDA

View Full Version : Hard disk esterno samsung 1TB


GiorgioParker
12-10-2014, 11:19
Buongiorno a tutti ho un problema con il mio hard disk esterno della samsung andava benissimo fino a qualche giorno fa... da 2 giorni provo a collegarlo al mio pc ed anche ad altri 2 per prova ma non viene rilevato... il led si accende ma e come se non parte ho provato a mettere l'orecchio ma non si sente nulla solo un rumore tipo "allarme" ma molto molto fioco quasi impercettibile se non ascolti bene...

bio.hazard
12-10-2014, 12:50
Potresti provare a verificare se con una macchina con installato Linux, oppure, se non ce l’hai, con una distribuzione live di Linux, da fare girare sulla tua macchina con Windows, riesci ad accedere al disco, dato che, talvolta, Linux risulta meno "schizzinoso" di Windows nel leggere supporti di memorizzazione.

Scarichi la ISO della distribuzione che preferisci (per lo specifico problema, suggerisco GParted Live CD, minimale ma dotata di strumenti idonei al recupero dei files), la masterizzi su un CD/DVD, oppure la installi su una chiavetta USB mediante il programma Unetbootin.

Riavvi poi il PC facendogli fare il boot dal CD/DVD o dalla chiavetta USB e avvii Linux (che, essendo inversione "live", non apporterà alcuna modifica al tuo PC); procederai quindi a verificare se riesci a leggere il disco.

In caso positivo, potrai tentare di copiare su un altro supporto i file ai quali non riesci ad accedere da Windows.

In caso negativo, ti resterebbero due strade possibili:


l'utilizzo di un software per il recupero dei dati, magari tra quelli indicati in questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886 (tenendo presente che se Windows non vede il disco, è possibile che nemmeno il programma di recupero riesca a rilevarlo);

rivolgerti a una società specializzata nel recupero dei dati (su questo portale hanno più volte pubblicizzato e/o consigliato la Kroll Ontrack)

michael chiklis
12-10-2014, 14:21
Ciao, hai la possibilità di registrare il suono e di postarlo qui?
Dalla descrizione che hai fatto sembra essere un problema di head stuck o di spindle stuck, cioè il motore risulta bloccato.
Di solito ciò accade quando l'hdd non viene spento correttamente (oppure per un problema di alimentazione) per cui le testine non vanno a parcheggiarsi sulla rampa come dovrebbero fare al momento dello spegnimento, ma vanno ad incastrarsi sui piatti tenendoli frenati.
Un altro motivo potrebbe essere dovuto al guasto del motore, ma è meno comune.

Ci sarebbe anche una terza possibilità, cioè che si è bruciata la scheda elettronica del disco (pcb), in tal caso sostituendola con una simile (meglio ancora identica) prelevata da un altro hdd il motore dovrebbe tornare a ruotare (ma non si avrà accesso ai dati).
Questo sarebbe però un buon test per escludere o confermare esserci un guasto sulla pcb.

P.S.
Ovviamente stiamo dando per scontato che tu abbia già provato a tirar fuori l'hdd dal suo box usb per verificarne il comportamento alimentandolo direttamente tramite l'alimentatore del pc desktop (serve per escludere l'eventuale guasto della schedina del box).

michael chiklis
12-10-2014, 17:16
Il rumore che senti è simile a questo?
https://www.youtube.com/watch?v=yxsjVfFW3tg

GiorgioParker
13-10-2014, 16:29
Allora sono riuscito a fare un video scusate per la qualità... vi ho mostrato l'attacco non so se vi interessava... e dovrei essere riuscito a far sentire anche il rumore...

https://www.youtube.com/watch?v=97FrY1Fe0U8&feature=youtu.be

michael chiklis
13-10-2014, 16:42
Quel tipo di rumore è dovuto spesso al guasto della pcb, che va quindi sostituita con una donatrice e adattata al tuo hdd.
In certi casi però potrebbe essere dovuto ad un guasto del motore.

Se una volta sostituita la pcb emette ancora gli stessi rumori allora significa che il motore è guasto.
Se invece il guasto è dalla pcb allora con la donatrice dovresti sentire il motore ruotare, ma per accedere nuovamente ai dati bisognerà trasferire la ROM dalla pcb guasta alla pcb donatrice (questione di adaptives).