PDA

View Full Version : Scheda grafica non esagerata e chiarimenti dubbi

Trashmob
12-10-2014, 00:05
Salve, premetto che pur sapendone di molti componenti hardware so poco e niente sulle schede grafiche, quindi vi chiedo cortesemente di chiarirmi questi dubbi una volta per tutte:

-le schede video sono compatibili con qualunque scheda madre o ci sono dei criteri di compatibilità? (la mia è una MSI Z68A-GD65 (B3))
-una scheda video per essere sfruttata al massimo va scelta in base al monitor? Di quali caratteristiche in particolare bisogna tenere conto? (Il mio è un Dell U2414H)

Detto questo mi servirebbe una scheda video per giocare ogni tanto a dettagli medio-alti e lavorare con la grafica, secondo voi a massimo 150 euro puntando sull'usato riesco a trovarla?

specifico che ho un seasonic da 620watt quindi non ci sono problemi di alimentazione

celsius100
12-10-2014, 01:39
Ciao
basta guardare lo slot pci-e della mobo e della vga, in teoria cmq una vga moderna su un vecchio slot può cmq funzioaner, ma ci sono alcune eccezzioni come alcuen vedchie schede con chipset datati su socket 775 ceh ad esempio nn digeriscono vga con pci-e 2.1 e superiori
cmq nel tuo caso nn cè problema con alcuna vga
x lo sfruttamente diepnde dalle esigenze, a cosa giochi, a che risoluzione lo fai, che tipo di filtri di qualità imposti, ecc...
x il lavoro ceh software utilizzi?
le vga coem il resto dei componenti usati nn danno particoalri problemi, solo che una shceda da gaming overcloccata e "tirata" sicuramente potrebbe andare in contro ad una minore affidabilità nel tempo, inoltre biosgna fargli una buona manuetnzione, sono componenti che girano ad alte temperature e se nn si ha un minimo di riguardo e più facile usurarle

Trashmob
12-10-2014, 02:02
Ciao
basta guardare lo slot pci-e della mobo e della vga, in teoria cmq una vga moderna su un vecchio slot può cmq funzioaner, ma ci sono alcune eccezzioni come alcuen vedchie schede con chipset datati su socket 775 ceh ad esempio nn digeriscono vga con pci-e 2.1 e superiori
cmq nel tuo caso nn cè problema con alcuna vga
x lo sfruttamente diepnde dalle esigenze, a cosa giochi, a che risoluzione lo fai, che tipo di filtri di qualità imposti, ecc...
x il lavoro ceh software utilizzi?
le vga coem il resto dei componenti usati nn danno particoalri problemi, solo che una shceda da gaming overcloccata e "tirata" sicuramente potrebbe andare in contro ad una minore affidabilità nel tempo, inoltre biosgna fargli una buona manuetnzione, sono componenti che girano ad alte temperature e se nn si ha un minimo di riguardo e più facile usurarle
In che senso che devo fare una buona manuntenzione alla scheda video?
Comunque non ho intenzione di overclockare e fare niente di "estremo" per lavorare uso Photoshop, Sony Vegas, After Effects, Lightroom come programmi grossi intendo

Per giocare mi interesserebbe giocare a qualunque cosa senza limiti, con una buona visuale in tutto senza laggare... visto che gli altri componenti del pc sono molto buoni non avrebbe senso poi prendere una scheda penosa, però non mi interessava niente di particolarmente "da sboroni"

Io pensavo che una scheda buona ti permettesse di giocare e anche lavorare senza distinzione tra le due cose
Comunque non so se possa essere d'aiuto ma il mio monitor ha risoluzione 1920x1080p

Dinofly
12-10-2014, 03:35
Pulirla ogni tanto. Dare un occhio alle temperature. Dopo 10 anni magari cambiare la pasta.
Per quanto riguarda gaming vs pro in realtà a volte c'è differenza. Sia ati che nvidia hanno linee di prodotti professionali che a parità di prestazioni costano dieci volte tanto, ma hanno drivers diversi che funzionano con alcune applicazioni di grafica professionale.
Quindi dipende da cosa usi. Diciamo che per attività ragionevoli e anche rendering "umani" una gtx dovrebbe andar bene.

Trashmob
12-10-2014, 14:41
Pulirla ogni tanto. Dare un occhio alle temperature. Dopo 10 anni magari cambiare la pasta.
Per quanto riguarda gaming vs pro in realtà a volte c'è differenza. Sia ati che nvidia hanno linee di prodotti professionali che a parità di prestazioni costano dieci volte tanto, ma hanno drivers diversi che funzionano con alcune applicazioni di grafica professionale.
Quindi dipende da cosa usi. Diciamo che per attività ragionevoli e anche rendering "umani" una gtx dovrebbe andar bene.

Ok sul mantenimento devo farmi una cultura perché non ho assolutamente idea di come funzioni e su quali debbano essere le temperature..

Comunque niente di così professionale, mi interessava a me per giocare a dettagli abbastanza buoni, non estremi, comunque se ne trovo una a buon prezzo ti faccio sapere e mi dici se va bene

Mi hanno detto che è importante che abbia GDDR5 confermi?

celsius100
12-10-2014, 20:01
x la manutenzione se pulisci e controlli il disispatore, dai un'occhiata alla ventilazione ed alle temperature, nn occhi, di sicuro hai la massima affiadiblità possible sulla vga
nel nuovo potersti repndere una R9 270X, una buona scheda sia da gioco (basta nn esegerare con i filtri di qualità se usi la risoluzione full-hd) e da lavoro
nell'usato valuta GTX 570/580, o HD 7950/7970

Trashmob
12-10-2014, 21:01
x la manutenzione se pulisci e controlli il disispatore, dai un'occhiata alla ventilazione ed alle temperature, nn occhi, di sicuro hai la massima affiadiblità possible sulla vga
nel nuovo potersti repndere una R9 270X, una buona scheda sia da gioco (basta nn esegerare con i filtri di qualità se usi la risoluzione full-hd) e da lavoro
nell'usato valuta GTX 570/580, o HD 7950/7970

Viste, sembrano buone schede,

che ne pensate di questa? http://www.asus.com/Graphics_Cards/GTX670DC2OG2GD5/ me l'hanno offerta a 150 ma vorrei sapere se è buona quanto quelle che mi hai detto tu

So che è fuori produzione, spero non sia troppo vecchia

MIChris92
13-10-2014, 07:20
Trovi la gtx 760 per la stessa cifra

celsius100
13-10-2014, 22:29
come modello nn è male, ma seconod me è cara, come dice anceh MIChris92 a cifre simili si trovano vga nuvoe con prestazioni simili, GTX 760 o R9 280
a questo punto andrei a metterci una sapphire/asus 280, ceh nuova si aggira intorno ai 180 euro, otlre al vantaggio della garanzia e del supporto, và anche un poco meglio in game rispetto a 670/760, e nei programmi di grafica che sfrutta l'open cl e un bel pò più veloce, ha poi 3gb di v-ram onboard che nn guastano mai in questi casi

Trashmob
14-10-2014, 19:58
come modello nn è male, ma seconod me è cara, come dice anceh MIChris92 a cifre simili si trovano vga nuvoe con prestazioni simili, GTX 760 o R9 280
a questo punto andrei a metterci una sapphire/asus 280, ceh nuova si aggira intorno ai 180 euro, otlre al vantaggio della garanzia e del supporto, và anche un poco meglio in game rispetto a 670/760, e nei programmi di grafica che sfrutta l'open cl e un bel pò più veloce, ha poi 3gb di v-ram onboard che nn guastano mai in questi casi

Beh se con 180 riesco a prendermene una nuova garantita per giocare coi dettagli al massimo sarebbe meglio che prenderla usata

Dubbio: come mai questa scheda http://www.amazon.it/Sapphire-TOXIC-270X-GDDR5-BOOST/dp/B00FOQZZ6Y/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1413313809&sr=8-2&keywords=scheda+video+r9
costa di più di questa www.amazon.it/Sapphire-Dual-X-280-GDDR5-Overclock/dp/B00IRTXPBM/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1413313284&sr=1-1&keywords=sapphire+280 (credo sia quella che mi hai consigliato tu) ?

Eppure la prima ha 2 giga e la seconda ne ha 3, credevo influesse anche quello nel prezzo

Dinofly
14-10-2014, 22:57
La 670 è buona. Il prezzo è giusto se ha ancora garanzia visto che la 760 va di meno e la trovi a 170-180, altrimenti direi 130 una reference e 140 una con un bel dissi.
Se vuoi stare davvero tranquillo su trovaprezzi trovi delle 780 oc a 250 euro circa.
Quelle vanno quasi come una 970 che però costa 330. Consuma di più (ci stai con il tuo ali) ma giochi a tutto a 1080p a 60fps e verosimilmente vai avanti ANNI. Sicuramente potrai giocare tranquillamente fino alla fine della generazione di console per lo meno i multipiatta.

celsius100
16-10-2014, 00:12
la prima usa un sistema di raffreddamento toxic ceh è piu effiacie quindi costoso, x quello ha un prezzo alto, detto ciò laseconda è piu veloce, x via della gpu integrata la 280 che è migliroe della 270X (facile capirlo dalle sigle ma nn si sa mai :D) si è quella