View Full Version : Consiglio requisiti portatile per Autodesk Inventor e AutoCAD
[>>VK<<]
11-10-2014, 23:15
Salve a tutti, dovrei dare dei consigli sull'acquisto di un portatile a un mio collega; l'utilizzo principale che ne farà, come già detto nel titolo, è lavorare con Autodesk Inventor e AutoCAD.
Il mio problema sorge in quanto, leggendo in giro per internet, risulterebbe che, soprattuttto inventor, non diregisce benissimo le schede video integrate e mobile dando vari problemi di visualizzazione.
Sul sito Autodesk per l'hardware certificato compaiono solo schede grafiche di classe superiore (firePRO, Quadro), calcolando che vorrei evitare di fargli prendere delle workstation da 1200-1500 €, qualcuno di voi mi potrebbe dire modelli di schede grafiche, oppure direttamente di PC portatili, che non diano problemi con i programmi citati ???
Il Picchio
12-10-2014, 00:08
Mah, solitamente qui consigliamo cpu quad core e schede grafiche da gaming e vanno bene. Le schede grafiche da te indicate credo le pagheresti anche più di 1200 euro.
Se stai sui 900-1000 euro troveresti un ottimo i7 con gtx860m. Un'offerta ottima che andrà benissimo secondo me: https://m.cyberport.de/p/MSI-GE70-2PEi781W7---i7-4710HQ-8GB-1TB-Full-HD-GTX-860M-Windows-7-%2B-G-DATA/1C17-1JV
Affiancherei un SSD mSata da 250gb per OS e programmi sfruttando appieno il potenziale del note. La spesa totale si aggirerebbe intorno ai 1050-1080. Ne vale la pena ;)
Volendo ci potrebbe giocare benissimo :)
A 800 troveresti un acer ottimo secondo me: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_nx.mmcet.003.aspx sta sotto all'MSI ma rimane un ottimo portatile. Sempre con supplemento di 100-130€ per SSD da 250 gb per OS e programmi
Se no dicci un budget che vediamo cosa si trova
[>>VK<<]
12-10-2014, 00:29
Mah, solitamente qui consigliamo cpu quad core e schede grafiche da gaming e vanno bene. Le schede grafiche da te indicate credo le pagheresti anche più di 1200 euro.
Se stai sui 900-1000 euro troveresti un ottimo i7 con gtx860m. Un'offerta ottima che andrà benissimo secondo me: https://m.cyberport.de/p/MSI-GE70-2PEi781W7---i7-4710HQ-8GB-1TB-Full-HD-GTX-860M-Windows-7-%2B-G-DATA/1C17-1JV
Affiancherei un SSD mSata da 250gb per OS e programmi sfruttando appieno il potenziale del note. La spesa totale si aggirerebbe intorno ai 1050-1080. Ne vale la pena ;)
Volendo ci potrebbe giocare benissimo :)
A 800 troveresti un acer ottimo secondo me: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_nx.mmcet.003.aspx sta sotto all'MSI ma rimane un ottimo portatile. Sempre con supplemento di 100-130€ per SSD da 250 gb per OS e programmi
Se no dicci un budget che vediamo cosa si trova
Grazie delle info, per il momento il budget di quanto vuol spendere non lo so manco io (il linea di massima però credo che meno sia meglio è), mi sto solo informando per poi sapergli dare delle dritte, e per evitargli sorprese come artefatti o problemi con driver su inventor.
alonenero
12-10-2014, 09:33
la sicurezza di non avere problemi con quei software l'avresti appunto solo con i driver certificati e le vga professionali (che sono progettate per fare cad quindi lo fanno al meglio). Se il budget lo permette (si sale sopra i 1500 per un quadro decente) e supposto che l'uso è lavorativo io ci farei un pensierino.
in alternativa se vuole andare al risparmio (spendere anche la metà di una workstation) puntare minimo su una gtx850m.
L'acer V3 a 800 euri circa è la migliore soluzione dall'italia
[>>VK<<]
15-10-2014, 10:02
nessuno qui, usa Autodesk Inventor su portatile per darmi almeno delle dritte su alcuni modelli che non presentino problemi di visualizzazione?
alonenero
15-10-2014, 10:21
tutto dipende dal budget massimo .. con una buona gtx non avrà problemi :
tra la quadro k1100m (fascia mediobassa) e una GTX di fascia alta (che costano circa uguale, fascia medioalta gaming) io andrei sulla GTX che ha sicuramente più potenza.
guarda questo video per farti un'idea su cosa cambierebbe (https://www.youtube.com/watch?v=irE7VsLS0hE) tra una quadro k1100m e una gtx 850m in rendering 3D .
Per un note con k1100m (che non è assolutamente il top , ma il minimo) con i7 e 8gb ram ci vogliono circa 1500 euro . Con poco più di metà già prendi un note con le stesse specifiche e gtx 850m
[>>VK<<]
16-10-2014, 07:58
tutto dipende dal budget massimo .. con una buona gtx non avrà problemi :
tra la quadro k1100m (fascia mediobassa) e una GTX di fascia alta (che costano circa uguale, fascia medioalta gaming) io andrei sulla GTX che ha sicuramente più potenza.
guarda questo video per farti un'idea su cosa cambierebbe (https://www.youtube.com/watch?v=irE7VsLS0hE) tra una quadro k1100m e una gtx 850m in rendering 3D .
Per un note con k1100m (che non è assolutamente il top , ma il minimo) con i7 e 8gb ram ci vogliono circa 1500 euro . Con poco più di metà già prendi un note con le stesse specifiche e gtx 850m
dici che con una GTX 850M non incorro in problemi di visualizzazione?
In rete mi sembra di aver trovato un tipo che ha una strana visualizzazione della barra del menù di inventor causato, se ho capito bene, da una tecnologia Acer che usa sia la scheda integrata nel processore che quella dedicata ...
alonenero
16-10-2014, 10:40
;41656524']dici che con una GTX 850M non incorro in problemi di visualizzazione?
In rete mi sembra di aver trovato un tipo che ha una strana visualizzazione della barra del menù di inventor causato, se ho capito bene, da una tecnologia Acer che usa sia la scheda integrata nel processore che quella dedicata ...
non uso inventor e non so dirti che problemi possano esserci con le versioni gtx di nvidia..
questa tecnologia (optimus) è presente in tutti i note intel da 3 anni a questa parte . Magari l'utente ha pasticciato con i driver o semplicemente lancia il software con la integrata non sapendo che per usare la dedicata deve prima fare tasto destro sull'exe e selezionare il processore grafico desiderato!
Di solito le gtx soffrono solo nella visualizzazione 3d rispetto le quadro , quindi in base all'uso (continuo o meno) di inventor dovresti prendere una quadro che velocizzerebbe il lavoro e favorirebbe la produttività.
Ripeto che il punto è il budget e a che livello si lavora con i programmi : se il budget è 800€ la quadro è fuori budget , sui 1100-1200€ si trovano le k1100m montate su note i5 con 4gb ram che andrebbe espansa, per la k2100m di fascia media ci vogliono più di 1500€ .. per la k3000m lasciamo stare.
[>>VK<<]
16-10-2014, 15:23
non uso inventor e non so dirti che problemi possano esserci con le versioni gtx di nvidia..
questa tecnologia (optimus) è presente in tutti i note intel da 3 anni a questa parte . Magari l'utente ha pasticciato con i driver o semplicemente lancia il software con la integrata non sapendo che per usare la dedicata deve prima fare tasto destro sull'exe e selezionare il processore grafico desiderato!
Di solito le gtx soffrono solo nella visualizzazione 3d rispetto le quadro , quindi in base all'uso (continuo o meno) di inventor dovresti prendere una quadro che velocizzerebbe il lavoro e favorirebbe la produttività.
Ripeto che il punto è il budget e a che livello si lavora con i programmi : se il budget è 800€ la quadro è fuori budget , sui 1100-1200€ si trovano le k1100m montate su note i5 con 4gb ram che andrebbe espansa, per la k2100m di fascia media ci vogliono più di 1500€ .. per la k3000m lasciamo stare.
Innanzitutto grazie per le tue risposte, il butget è variabile, nel senso che ovviamente si vorrebbe stare su portatili che costino 600-800€ ma se non ha la certezza di avere inventor funzionante senza artefatti e sorprese varie è disposto a valutare l'acquisto di un notebook workstation
alonenero
16-10-2014, 16:26
;41658742']Innanzitutto grazie per le tue risposte, il butget è variabile, nel senso che ovviamente si vorrebbe stare su portatili che costino 600-800€ ma se non ha la certezza di avere inventor funzionante senza artefatti e sorprese varie è disposto a valutare l'acquisto di un notebook workstation
se il budget lo permette e se l'uso cui è destinato è quello professionale (come mi pare di capire) meglio puntare su soluzioni con driver certificati montate su barebone che assicurano un'ottima assistenza e qualità , oltre a possibilità di espansione e upgrade (come santech e raiontech).
questo santech 15,6" con k3100m (+400 euro solo di vga quasi top di gamma) viene sui 2000 euro senza SO , con ssd da 256 per SO e programmi e 8 gb ram); sul santech non da disponibile la k1100m(strano)
SANTECH N87
- CPU Intel Core i7-4710MQ..
- RAM 8 GB DDR3L 1.600MHz ..
- SSD (mSATA) 256GB Crucial M550
- Disco Rigido 1.0 TB 7200RPM (buff..
- 2° Disco Rigido -- Nessuno --
- RAID Nessun RAID
- Display 15,6" LED FullH..
- Scheda Video NVIDIA Quadro K3100M..
- Unità Ottica DVD SuperMulti 8X (D..
- Wireless Intel Wireless-N 726..
- Tastiera Italiana (IT) - (Ret..
- Sistema Operativo -- Nessuno --
- Borsa -- Nessuna --
x 1 € 2.004,00 Elimina
Sub-Totale: € 1.642,62
IVA (22,0%) Italia: € 361,38
Totale: € 2.004,00 con tre anni di garanzia inclusa
Un raiontech PQ1 (http://raiontech.com/it/home/56-raionbook-pq1.html) da 17" configurato con i7 , 8 gb ram , ssd 840 pro di samsung da 256 (tra i migliori) ,1 Tb hard disk e quadro k1100m viene 1548 euro senza SO.
RAIONBOOK PQ1
Details :
Processore: INTEL MOBILE I7-4710MQ 4 CORE 6MB Cache 2.5 GHz
Display: 17.3" LED FULL HD (1920x1080) 16:9 panel Matte
Memoria Ram: 8gb (2x4) 1600mhz SO-DIMM CL11(+4€)
Scheda video: Nvidia Quadro K1100M 2GB GDDR3
Hard Disk: SSD 256GB Samsung 840 PRO (+130€)
2° Hard Disk: WD 1TB 64MB 5400RPM (+55€)
Unità Ottica/2° Hard Disk(Optical Bay Caddy): Masterizzatore DVD Dual Layer 8x
SSD (mSATA): -- Nessuno --
Raid: -- Nessuno --
Wireless: Wireless N 300 mbps Intel N7260 + Bluetooth
Sistema operativo: -- Nessuno --
Garanzia: 24 Mesi (batteria 1 Anno) Pick-up and Return
E secondo me è un ottimo prezzo per quello che monta ...
Ho usato Autodesk inventor per un rendering di un motore Stirling ..roba molto semplice ma viaggiava tranquillissimamente sul mio vecchio portatile acer 3810t (core SU3500 e integrata gma4500 )una vera chiavica ...certo quando iniziavi a fare il pirla girando la visuale a velocità assurde ovvio laggava, ma per disegno e il render andava perfettamente ...
[Ma ovvio, il mio lavoretto era per un esame stupido in laurea triennale,non so quindi quanto possa esserti utile il mio FB :P ]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.