PDA

View Full Version : Consigli per monitor pc (/tv?) da 22/24" (NO gaming)

quicksands
11-10-2014, 23:14
Il monitor sarà posizionato nell'angolo di una scrivania ad L.

La distanza sarà generalmente di circa 60cm.

Ipotizzo anche un monitor tv perché lì c'è a disposizione una presa tv.
In questo senso ho visto il Samsung LT22D390 TV LED 22" FULL HD a un buon prezzo.

Però le mie priorità sono altre:
- che lo schermo non stanchi gli occhi (ci son brevi periodi in cui mi ritrovo a lavorarci 16 ore al giorno)
- che sia adatto all'utilizzo per scrittura - editing - navigazione - video (non video editing, e niente gaming)

In quest'ottica, non so se quel Samsung possa andar bene, o se per esempio dovrei dare priorità a un monitor IPS (non credo quel Samsung lo sia), ammesso ci siano IPS buoni stando sotto ai 150€ (che è il budget a disposizione).
Se può avere una qualche rilevanza, il sistema operativo con cui verrà utilizzato è principalmente Windows 7.

Purtroppo ne capisco poco niente e mi sono reso conto che non basta qualche ora di ricerca in rete per individuare da solo quali siano i monitor su cui dovrei puntare.

Quindi ringrazio con anticipo chi avrà modo di darmi consigli, in particolar modo su modelli specifici.

quicksands
13-10-2014, 10:55
- che lo schermo non stanchi gli occhi (ci son brevi periodi in cui mi ritrovo a lavorarci 16 ore al giorno)
In questo senso non ho capito come faccio a sapere se i vari modelli hanno la possibilità di regolare sufficientemente in basso la luminosità, laddove potesse servire.

Anche la presenza di flickering-free nella maggioranza dei casi non riesco a trovarla tra le specifiche tecniche (e non sempre vuol dire che non ci sia, ho già trovato almeno un caso di monitor con flickering-free, anche se non veniva indicato nelle specifiche tecniche).