PDA

View Full Version : Hard disk per eventuale sostituzione

bes
11-10-2014, 23:40
Spiego brevemente. Ho un portatile samsung acquistato oltre 1 anno fa, dopo ca 2/4 mesi l'HD si è messo a fare rumore (un tlak, o clak, o clok....) in particolare nei momenti di pausa, quando apparentemente nulla stava facendo, presumo sia stata la testina, poteva durare alcuni secondi come 1 o 2 minuti per poi riprendere dopo 1 minuto e cosi via, insomma non era prevedibile. Dopo aver tribulato per tentare la sostituzione (evito di riferire, non importa) un bel giorno il rumore è sparito per ricomparire nei giorni scorsi (sempre con modalità molto irregolari) dunque dopo un 6 mesi, bah..
Comunque la mia domanda è la seguente.
Se non vi sono problemi non penso di sostituirlo fino a quando svolgerà il suo lavoro (dai test per quel che valgono risulta sano), nell'ipotesi di un futuro guasto vorrei chiedervi quale tipo (non so se è permesso fare nomi di marche, spero di si) consigliate mantenendosi entro i (possibilmente) 40 euro; quello attuale è hgst hts545050a7e380 (o almeno sapere, dato che ne capisco ben poco, quali sono i compatibili.
Grazie per gli aiuti

g.luca86x
12-10-2014, 09:43
Spiego brevemente. Ho un portatile samsung acquistato oltre 1 anno fa, dopo ca 2/4 mesi l'HD si è messo a fare rumore (un tlak, o clak, o clok....) in particolare nei momenti di pausa, quando apparentemente nulla stava facendo, presumo sia stata la testina, poteva durare alcuni secondi come 1 o 2 minuti per poi riprendere dopo 1 minuto e cosi via, insomma non era prevedibile. Dopo aver tribulato per tentare la sostituzione (evito di riferire, non importa) un bel giorno il rumore è sparito per ricomparire nei giorni scorsi (sempre con modalità molto irregolari) dunque dopo un 6 mesi, bah..
Comunque la mia domanda è la seguente.
Se non vi sono problemi non penso di sostituirlo fino a quando svolgerà il suo lavoro (dai test per quel che valgono risulta sano), nell'ipotesi di un futuro guasto vorrei chiedervi quale tipo (non so se è permesso fare nomi di marche, spero di si) consigliate mantenendosi entro i (possibilmente) 40 euro; quello attuale è hgst hts545050a7e380 (o almeno sapere, dato che ne capisco ben poco, quali sono i compatibili.
Grazie per gli aiuti

non ci sono problemi di compatibilità, l'importante che siano hard disk da 2,5" con connessione Sata. Marche certo che si possono dire: le più blasonate e affidabili sono seagate e western digital. Hitachi(acquisita da WD) produce anche buoni hard disk. Con il budget di 40 euro avrai poca possibilità di scelta ma un 500 GB lo puoi portare a casa, ma non aspettarti il top di gamma, piuttosto una soluzione mainstream.

HoFattoSoloCosi
12-10-2014, 10:25
Ci sarebbe da specificare che modello di portatile possiedi perché alcuni modelli, soprattutto quelli molto recenti, se sono molto sottili spesso accolgono hard disk da 2,5'' ma versione SLIM, cioè appunto più sottili, spessi solo 7mm invece che 9,5mm.

Tanto per avere un'idea l'attuale "hgst hts545050a7e380" che monti è un disco SLIM da 7mm, quindi è possibile (probabile) che non ti sia possibile montare qualunque hard disk ma specificatamente uno da 7mm, quindi meglio se ti informi bene prima dell'acquisto, perché rischi che uno standard da 9,5mm non entri http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

bes
12-10-2014, 11:38
Grazie per le risposte.
Il modello è questo NP270E5E-K02IT.
Domanda banale ma ne capisco poco. Ho il cd di installazione windows 8, nell'ipotesi che un giorno si guastasse, una volta inserito il nuovo hd sarebbe sufficiente procedere col cd oppure non è possibile per mancanza dei driver? Insomma qual è la procedura più semplice?

HoFattoSoloCosi
12-10-2014, 22:18
Per andare sul sicuro monterei un altro disco da 7mm.

Secondo me puoi orientarti su un WD Blue da 500GB (mod:WD5000LPVX) che costa 45€ spedito (meno di così dubito tu possa trovare)

Se non lo trovi c'è in alternativa il modello precedente che si trova alla stessa cifra mediamente (mod:WD5000LPVT) ma chiaramente è meglio il primo visto che è più recente.