PDA

View Full Version : pc morto di colpo


romrom
11-10-2014, 22:32
posto qui ma non so se è giusto...
POBLEMA gigante! il pc si è spento di colpo :mbe: mentre lo usavo e non si accende più!..:rolleyes: ... qualche dato ... stavo leggendo la posta e non c'erano programmi in esecuzione, lo spegnimento non è stato preceduto da alcun avviso, le temperature interne erano molto basse, la mobo è accesa (led acceso) ma schiacciando il pulsante di accensione non succede nulla (niente ventole ne altro...):muro: . Il pc è nuovo e in funzione da 10 gg circa senza problemi: Mobo ASUS h97 Pro Gamer, CPU i5 4690, RAM 16 GB Corsair, alim. Corsair 750 W. ... cosa mi consigliate ? grazie di un aiuto urgente :help:

shoxblackify
11-10-2014, 22:37
mandalo subito in garanzia ;)

aspetta anche qualche altro commento da più esperti , ma visto che è nuovo... non c'è tanto da aspettare..

romrom
11-10-2014, 23:48
già ma l'ho assemblato io... cosa mando in assistenza? sarei propenso per la mobo dato che l'alim. ha sempre funzionto bene dal 2010 e la mobo invece ha 15 gg.... il led dello stand by della mobo è acceso ma non parte nulla...dimenticavo di dire che misurando la tensione su i molex liberi dell'alim non rilevo la tensione a +12V ma solo la 5V e 3V... fatto clear mos senza risultato ... distaccato sceda video e RAM senza risultato...ho un alim funzionante che potrei usare x prova ma ha il connettore a 20 poli e non ha quello a 8... quindi quasi convinto della morte alim (ho anche collegato il cavo verde con la massa ma l'alim non è partito) ho ricollegato la vecchia mobo ASUS M4A79T Deluxe e ...???... la ventola dell'alim e della cpu partono regolarmente e tutto sembra funzionare... mi sa che è la mobo nuova difettata ma come posso provarla prima di rimandarla?

HoFattoSoloCosi
12-10-2014, 10:42
Il modo migliore per accertarsi che sia la scheda madre e che non sia colpa dell'alimentatore, è provando un altro alimentatore su questa configurazione. Se non ne hai uno magari fattelo prestare, da un amico o un collega, se il PC poi andrà regolarmente sarà colpa dell'alimentatore, viceversa sarà colpa di un altro componente.

ed è possibile che un alim di marca muoia così di colpo senza dare preavviso ?

E' un po' vago, è possibile che un alimentatore muoia di colpo, si, e il fatto che sia di marca vuol dire poco, non ci hai detto che modello è, corsair ha sia prodotti ottimi che scadenti, quindi solo perché è di marca non significa necessariamente che sia buono. Che modello è ? http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif

romrom
12-10-2014, 13:12
l'ali è un Corsair TX 750W - CMPSU e funziona come ho potuto verificare collegandolo alla vecchia mobo asus (partite sia la ventola dell'ali che quella della CPU...) come ho detto. Il fatto che non si rilevino le tensioni 12 v penso forse sia dovuto alla sua architettura che non eroga a vuoto... cerco un ali da provare ma la vedo difficile...

roccia1234
12-10-2014, 13:30
l'ali è un Corsair TX 750W - CMPSU e funziona come ho potuto verificare collegandolo alla vecchia mobo asus (partite sia la ventola dell'ali che quella della CPU...) come ho detto. Il fatto che non si rilevino le tensioni 12 v penso forse sia dovuto alla sua architettura che non eroga a vuoto... cerco un ali da provare ma la vedo difficile...

Non guardare solo le ventole. Controlla che effetivamente il pc parta e ci sia output a schermo. Monta un banchetto di ram, la prima vga che ti capita per le mani e controlla. Magari un lettore cd/dvd con una live di linux giusto per scrupolo.

Comunque si, l'ali può partire così, senza ragione appartente e senza dare il minimo segno di cedimento, anche se di ottima marca.
La differenza tra una cinesata e un ali di buona/ottima marca, è che il primo, quando salta, porta con sé nella tomba anche mezzo pc (quando va bene, quando va male si salvano giusto i led del case), il secondo, se muore, muore solo lui. Basta sostituirlo con un'altro e torna tutto a funzionare.

Mi è successo con un corsair tx650: uso il pc tranquillamente e senza il minimo problema, lo spengo e vado a fare altro.
Poco tempo dopo mi serve ancora, premo il tasto e... nulla, completamente morto. Il tutto senza dare, in precedenza, il minimo segno di cedimento o problema.
Sostituisco l'ali con un'altro che avevo in giro e tutto torna a funzionare come se nulla fosse. Tutto è successo 2 anni fa circa, e da quello stesso pc (con un nuovo tx650 inviatomi da corsair in sostituizione in garanzia) sto scrivendo in questo momento :) .

romrom
12-10-2014, 15:32
no no ...il pc non da segno di vita di nessun tipo :muro: mentre l'altra mobo alimentata con lo stasso alim si accende normalmente con ventole e tutto e fa il post :rolleyes: ... mi rode un sacco :mad: perchè 1-debbo smontare tutto il pc appena assemblato e reinstallare la vecchia mobo 2-recuperare l'hd col vecchio windows 7 che sto usando con box esterno (il nuovo non riconoscerebbe l'hardware) e rimontarlo 3-mandare la mobo al venditore con coriere (smontare o lasciare il dissi montato ?) con tutte le rotture e discussioni conseguenti 4-spendere soldi e aspettare settimane per avere il pezzo nuovo tenendo il pc sbudellato e 5-se tutto va bene rimontare il tutto incrociando le dita dopo qualche mese almeno... (con lo stesso venditore in passato ho avuto problema con 2 RAM g-Skill difettose e ho aspettato 6 mesi quasi per averne 2 in sostituzione). Sto pensando se mi conviene prendere un alim cino-skifo per provare (almeno mi levo lo scrupolo...) prima di imbarcarmi in questa odissea...