View Full Version : Un fulmine a ciel sereno
Sera ragazzi,
il pc in firma è deceduto questo pomeriggio, il primo fulmine, non dico altro.
L'ho portato al negozio e mi ha chiamato ora, scheda madre andata (fulmine passato per la scheda di rete), era una socket 1366 che non si trovano più in giro e anche se ne trovassi una da qualche parte rischierei di scoprire che anche il processore ha subito danni.
Quindi ricapitolando, devo cambiare MB e CPU (forse anche la GPU, la sta controllando), cosa mi consigliate? Il pc andava benissimo per le mie necessità, cerco qualcosa di equivalente. Gioco sporadicamente (quella volta che voglio giocare però voglio poterlo fare), navigo utilizzando a volte 15/20 schede, office, photoshop, sony vegas pro, virtualbox.
Se possibile la MB vorrei avesse due schede di rete.
Edit: Non faccio/farò overclock.
Grazie a tutti.
cavolo che sfiga... mi era giunta voce che su al nord c'era allerta meteo...
mi pare di capire che comunque l'alimentatore ha retto...
io ti consiglierei di vedere gli i5 della terza o della quarta serie che all'effettivo offrono prestazioni migliori del tuo vecchio processore e consumi bassissimi...
se invece vuoi provare amd ci sono gli 8 core come l'fx8320
escono pc molto performanti in base al prezzo...
sicuramente pagano in velocita con qualche applicazione rispetto agli i5 pero non è un dramma...
come scheda video dipende dalla risoluzione a cui giochi.
comunque se stai entro il fullhd troverai gia un miglioramento di prestazioni con una gtx 750 ti che poi non consuma davvero niente e non scalda...
su ati sullo stesso prezzo puoi trovare anche una r9 270 che va indubbiamente meglio ma consuma di piu...
ricapitolando:
che schermo hai?
quanto è il budget?
quanto ti interessa risparmiare watt?
Io ti consiglio i5 o fx 6300 se vuoi spendere poco
123ddssgga
11-10-2014, 20:12
fx-8320 + Asus M5A97 EVO 2.0 con circa 220 euro sei apposto
se non l'hai è consigliabile un dissipatore aftermarket con circa 20 euro
se trovi di buoni
cavolo che sfiga... mi era giunta voce che su al nord c'era allerta meteo...
Esatto, fortuna che per ora la pioggia ha un po' smesso..
mi pare di capire che comunque l'alimentatore ha retto...
Si questa volta ha retto, l'avevo bruciato qualche mese fa :doh:
io ti consiglierei di vedere gli i5 della terza o della quarta serie che all'effettivo offrono prestazioni migliori del tuo vecchio processore e consumi bassissimi...
se invece vuoi provare amd ci sono gli 8 core come l'fx8320
escono pc molto performanti in base al prezzo...
sicuramente pagano in velocita con qualche applicazione rispetto agli i5 pero non è un dramma...
Ok, preferirei rimanere su intel.. Come MB?
come scheda video dipende dalla risoluzione a cui giochi.
comunque se stai entro il fullhd troverai gia un miglioramento di prestazioni con una gtx 750 ti che poi non consuma davvero niente e non scalda...
su ati sullo stesso prezzo puoi trovare anche una r9 270 che va indubbiamente meglio ma consuma di piu...
ricapitolando:
che schermo hai?
quanto è il budget?
quanto ti interessa risparmiare watt?
1280x1080 15"
Più o meno 400/500€ fra MB+CPU+GPU (ho l'assicurazione sui fulmini per i pezzi andati :D )
Più che watt, vorrei evitare di avere un'astronave (troppo rumore).
beh allora con la gtx 750ti ci stai perfetto...
soprattutto la msi... quando l'hanno provata non hanno eseguito i test di rumorosità perche sotto sforzo la scheda video aveva un aumento di rumorosità che rientrava nella tolleranza del microfono... quindi davvero silenziosa...
secondo me processore i5 3470
come scheda madre scegli una con chipset h77
Ti per cosa sta? Non sono riuscito a trovarlo. Cosa intendi per msi?
Dai benchmarks che ho visto la 750ti ha un punteggio tre volte superiore alla 295, non male, ma è realmente così? Non vorrei spendere soldi per avere un prodotto inferiore essendo una gpu particolare (rendering?).. Dall'altra parte mi attira molto vista la poca rumorosità :)
Molto buono anche l'i5 3470, come bench siamo li ma i watt si dimezzano.. Se invece volessi optare per un i7?
si dice che in molti giochi non ci sia differenza apprezzabile tra la gtx 750ti e la gtx480/gtx570 che consumano un 150 watt di più...
la tua è la serie prima della gtx 480... nonche la piattaforma "fermi" della gtx 480 fu un bel salto rispetto alle precedenti...
questa 750ti è diversa dalle altre ti...
questo perchè è la prima scheda video con tecnologia maxwell che puoi trovare solo in questa e nella gtx 970 e 980...
mentre le altre ti, esempio 660ti, è solo una 670 castrata...
insomma la gtx750ti non ha niente a che fare con la serie 700
comunque puoi anche vedere la radeon r9 270 liscia che offre prestazioni migliori e prezzo simile... ma consumi doppi
Ti ringrazio maffi :) Aspetto qualche altro parere per un i7.
UchihaShisui88
12-10-2014, 14:40
il mio consiglio, visto che devi riassemblare un pc nuovo, è di buttarti sul socket 2011-3. prendi una msi gaming 7, un i7-5820k(esacore a 350€) e 16gb ddr4-2133. ti sconsiglio di buttarti su socket tipo 1150/1155 in quanto con l'avvento delle ddr4 sono già "obsoleti". spendi 700/800€ ma hai un pc di ultima generazione
il mio consiglio, visto che devi riassemblare un pc nuovo, è di buttarti sul socket 2011-3. prendi una msi gaming 7, un i7-5820k(esacore a 350€) e 16gb ddr4-2133. ti sconsiglio di buttarti su socket tipo 1150/1155 in quanto con l'avvento delle ddr4 sono già "obsoleti". spendi 700/800€ ma hai un pc di ultima generazione
Andrei a spendere il doppio.. la configurazione i7 950+gtx 295 mi andava bene, sto cercando qualcosa di simile ma che vada meglio, faccia meno rumore e consumi meno.
Phantom II
12-10-2014, 21:26
Che sfiga hai avuto ragazzi...
A prescindere da quello che prenderai (io al posto tuo mi orienterei su un i5 di 4 generazione) nel caso non lo avessi già fatto, considera anche l'ipotesi di acquistare una ciabatta filtrata.
Che sfiga hai avuto ragazzi...
A prescindere da quello che prenderai (io al posto tuo mi orienterei su un i5 di 4 generazione) nel caso non lo avessi già fatto, considera anche l'ipotesi di acquistare una ciabatta filtrata.
Non mi dire niente guarda... Ho una ciabatta con il fusibile (o qualcosa del genere) e un UPS, il fulmine è passato per il cavo del telefono -> scheda di rete -> MB e puff, mi era già successo quest'estate e ci avevo rimesso l'ali e una delle due schede di rete della MB, router andato. Da ora in poi solo Wifi. Mi è partito anche mysky e l'illuminatore sulla parabola :\
Fai quaalche esempio di i5, grazie ;)
celsius100
12-10-2014, 23:41
fx-8320 + Asus M5A97 EVO 2.0 con circa 220 euro sei apposto
se non l'hai è consigliabile un dissipatore aftermarket con circa 20 euro
se trovi di buoni
CIao
quoto :)
FX 8320/8350, con M5A97 EVO o gigabyte 970A-UD3P
x la vga ti basta una R7 260X 1/2gb sia x i giochi che x l'attività lavorativa
hai x caso un dissipatore aftermarket x la cpu?
CIao
quoto :)
FX 8320/8350, con M5A97 EVO o gigabyte 970A-UD3P
x la vga ti basta una R7 260X 1/2gb sia x i giochi che x l'attività lavorativa
hai x caso un dissipatore aftermarket x la cpu?
Ciao celsius100,
preferirei rimanere su intel. Non ho un dissipatore aftermarket, per ora sono orientato verso:
i5-4690 -> 84 watt di consumo contro i 130 dell'i7 950.
oppure
i7-4790K -> 88 watt, se mi fanno un buon prezzo potrei farci un pensierino.
Asus Z97-DELUXE -> Sinceramente non sapevo quale scegliere (no overclock), ho la necessità di 2 schede di rete e nelle specifiche dice che ne ha due: "Intel® I218V" e "Intel® I211-AT", non ho capito che differenze ci siano fra le due. Pareri?
GTX 750 Ti -> Consuma solo 60W e dicono sia molto silenziosa.
oppure
R7 260X -> Sembra costare meno ed essere peggio tranne sul test 3DMark06 DirectX 9 che ha uno score imbarazzante di 18.000 contro i 5.000 della 750Ti. Indecisione..
http://gpuboss.com/gpus/Radeon-R7-260X-vs-GeForce-GTX-750-Ti
Ciao celsius100,
preferirei rimanere su intel. Non ho un dissipatore aftermarket, per ora sono orientato verso:
oppure
Asus Z97-DELUXE -> Sinceramente non sapevo quale scegliere (no overclock), ho la necessità di 2 schede di rete e nelle specifiche dice che ne ha due: "Intel® I218V" e "Intel® I211-AT", non ho capito che differenze ci siano fra le due. Pareri?
oppure
R7 260X -> Sembra costare meno ed essere peggio tranne sul test 3DMark06 DirectX 9 che ha uno score imbarazzante di 18.000 contro i 5.000 della 750Ti. Indecisione..
gpu boss cpu boss ecc ecc sono cretinate....
per produttività a me sembrano meglio gli intel... e io ho un fx8350...
sicuramente uno di quarta serie basta e avanza
pero puoi risparmiare molto se trovi qualcosa di terza generazione in offerta...
secondo me passare al socket 2011-3 è una cosa da fanatici a questi prezzi assurdi...
non lo consiglierei mai...
la gtx 750 ti è appena uscita... i test gli hannp fatti con driver davvero poco ottimizzati... e nonostante tutto aveva un rendimento molto piu lineare della r7 260x...
subisce meno crolli di fps e puo solo migliorare con i prossimi aggiornamenti driver...
i processori k sono da overclock... come d'altronde la scheda madre che hai scelto...
IronMik3
13-10-2014, 13:47
Socket 1150
Scheda Madre Asus Hero VII €170,00
Processore I5 4690K €215,00
Scheda Video GTX770 €250,00
Memorie 2133mhz 8GB €75,00
Con circa 700 euro fai tutto e starai apposto per almeno 5 anni, perchè la cpu è overcloccabile rimanendo in affidabilità.
gpu boss cpu boss ecc ecc sono cretinate....
per produttività a me sembrano meglio gli intel... e io ho un fx8350...
sicuramente uno di quarta serie basta e avanza
pero puoi risparmiare molto se trovi qualcosa di terza generazione in offerta...
secondo me passare al socket 2011-3 è una cosa da fanatici a questi prezzi assurdi...
non lo consiglierei mai...
la gtx 750 ti è appena uscita... i test gli hannp fatti con driver davvero poco ottimizzati... e nonostante tutto aveva un rendimento molto piu lineare della r7 260x...
subisce meno crolli di fps e puo solo migliorare con i prossimi aggiornamenti driver...
Concordo sul fatto del socket 2011-3
i processori k sono da overclock... come d'altronde la scheda madre che hai scelto...
L'i7 4790 liscio l'ho scartato perchè ha il socket FCLGA1150, da quello che ho letto il processore viene montato al contrario (flip chip), non volevo impelagarmi in cose troppo tecniche, quindi ho preso in considerazione l'i7 4790K, in caso avrò 400Mhz in più :D
Socket 1150
Scheda Madre Asus Hero VII €170,00
Processore I5 4690K €215,00
Scheda Video GTX770 €250,00
Memorie 2133mhz 8GB €75,00
Con circa 700 euro fai tutto e starai apposto per almeno 5 anni, perchè la cpu è overcloccabile rimanendo in affidabilità.
Come già detto prima vado fuori budget e non faccio overclock, il vecchio pc (i7 950 + gtx 295) andava benissimo per le mie necessità, cerco qualcosa di equivalente (con meno consumo/rumore). Gioco sporadicamente (quella volta che voglio giocare però voglio poterlo fare), navigo utilizzando a volte 15/20 schede, office, photoshop, sony vegas pro, virtualbox.
animeserie
13-10-2014, 14:22
L'i7 4790 liscio l'ho scartato perchè ha il socket FCLGA1150, da quello che ho letto il processore viene montato al contrario (flip chip), non volevo impelagarmi in cose troppo tecniche, quindi ho preso in considerazione l'i7 4790K, in caso avrò 400Mhz in più :D
scusa, ma il 4790 si installa sul socket allo stesso modo del 4790K, è uguale a meno del fattore "K" e della freq. a guardali da fuori son identici.
scusa, ma il 4790 si installa sul socket allo stesso modo del 4790K, è uguale a meno del fattore "K" e della freq. a guardali da fuori son identici.
Bho, io ti dico c'ho che ho letto http://en.wikipedia.org/wiki/Flip_chip
animeserie
13-10-2014, 14:53
Bho, io ti dico c'ho che ho letto http://en.wikipedia.org/wiki/Flip_chip
Guarda, il 4790 si installa nello stesso identico modo del 4790K. Se li guardi da fuori, sono perfettamente identici a parte le scritte :D
Fidati su.. :)
Guarda, il 4790 si installa nello stesso identico modo del 4790K. Se li guardi da fuori, sono perfettamente identici a parte le scritte :D
Fidati su.. :)
Figurati non è che non mi fido, ho solo riportato ciò che ho letto in rete :)
celsius100
14-10-2014, 00:14
Ciao celsius100,
oppure
oppure
nn ti fissare sulle marche
http://media.bestofmicro.com/J/6/386898/original/photoshop.png
http://media.bestofmicro.com/J/8/386900/original/premiere-pro.png
gli FX 8 costano cosi poco appunto xke molta gente nn li conosce :D
x la vga in game la 260X va come la GTX 750, la GTX 750ti e piu veloce di entrambe e infine la R7 265 straccia tutte le altre
in ambito lavorativo lascia stare le gtx 700 xke sono castrate nelle opreazioni di calcolo in open cl/gl
esempio
http://images.anandtech.com/graphs/graph7764/61465.png
x la vga in game la 260X va come la GTX 750, la GTX 750ti e piu veloce di entrambe e infine la R7 265 straccia tutte le altre
in ambito lavorativo lascia stare le gtx 700 xke sono castrate nelle opreazioni di calcolo in open cl/gl
esempio
http://images.anandtech.com/graphs/graph7764/61465.png
Sono indeciso sulla scheda video, girando e rigirando mi sono anche reso conto che del solito modello varie case ne fanno una loro personalizzata (cosa che io ignoravo), per esempio una sapphire r9 270x viene 20€ di più e sembra molto meglio, ma è anche più rumorosa.
Vorrei capire:
Secondo voi la GeForce GTX 750 Ti è peggiore della mia attuale gtx 295?
Quale caspita di 750Ti prendo?! Quella della gigabyte? asus? evga? gainward? msi? palit?
Qual'è secondo voi la migliore scheda video con il minor dba?
Snickers
15-10-2014, 08:56
Sono indeciso sulla scheda video, girando e rigirando mi sono anche reso conto che del solito modello varie case ne fanno una loro personalizzata (cosa che io ignoravo), per esempio una sapphire r9 270x viene 20€ di più e sembra molto meglio, ma è anche più rumorosa.
Vorrei capire:
Secondo voi la GeForce GTX 750 Ti è peggiore della mia attuale gtx 295?
Quale caspita di 750Ti prendo?! Quella della gigabyte? asus? evga? gainward? msi? palit?
Qual'è secondo voi la migliore scheda video con il minor dba?
Gigabyte e MSI sono sicuramente fra le più silenziose, ma in ogni caso eviterei di farmi pippe mentali: il chip della 750ti scalda davvero poco, pertanto ogni soluzione dual slot sarà silenziosa, pertanto il "problema rumore" verrà al limite da altre componenti (Ali, dissipatore CPU) :read:
Bene, vada per la MSI GeForce GTX 750Ti Twin Frorz Gaming.
Scheda madre ho scelto la Asrock z97 Fatal1ty professional.
Spero di tornare operativo entro settimana prossima, grazie a tutti :)
Bene, vada per la MSI GeForce GTX 750Ti Twin Frorz Gaming.
Scheda madre ho scelto la Asrock z97 Fatal1ty professional.
Spero di tornare operativo entro settimana prossima, grazie a tutti :)
io ti consiglio la gigabyte perche ha l'alimentazione ausiliaria e pesa meno alla scheda madre
Nel frattempo che attendo che mi arrivi il pc, mi stavo preparando i driver ma ho dei dubbi: http://www.asrock.com/mb/Intel/Fatal1ty%20Z97%20Professional/?cat=Download&os=Win764
Vorrei evitare di installare utility porcherie, fra tutti i driver ho scaricato:
Game Blaster audio driver ver:6.0.101.3005
INF driver ver:10.0.13
ASMedia SATA3 Driver ver:2.0.8.0
Intel USB 3.0 driver ver:3.0.0.16
VGA driver ver:15.33.22.64.3621 (Ha senso installare questi driver (della vga integrata?) se poi userò la mia scheda video?)
Atheros Lan driver ver:1.1.42.1291
Lan driver ver:19.0.27.0 (Quale dei due lan driver installo? Ha due schede di rete, sono diverse l'una dall'altra?)
Ho tralasciato qualcosa?
TheBuilder
31-10-2014, 22:55
non so da dove ti sia venuto in testa l'accostamento i7 4790 e flip chip.. bah... la cpu in questione è uguale a tutte le altre. Se non fai overclock prendi questa e prendi una scheda madre basata su socket H97. Con un i7 comunque la gtx 750ti non è abbastanza per avere una configurazione equlibrata usato questa gpu o prendi un core i5 o l'i7 però con una gtx 770-780 o simili.
non so da dove ti sia venuto in testa l'accostamento i7 4790 e flip chip.. bah... la cpu in questione è uguale a tutte le altre. Se non fai overclock prendi questa e prendi una scheda madre basata su socket H97. Con un i7 comunque la gtx 750ti non è abbastanza per avere una configurazione equlibrata usato questa gpu o prendi un core i5 o l'i7 però con una gtx 770-780 o simili.
Ciao TheBuilder,
mi perdonerai se non siamo tutti dei geni come te, semplicemente su un sito (autorevole o meno) ho letto "Socket: FCLGA1150" e ne ho cercato il termine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.