Entra

View Full Version : Aiuto cartellone photoshop...?

matthewsteal
11-10-2014, 16:55
Buonasera.
Vorrei realizzare un cartellone per mio fratello che si laurea utilizzando photoshop. L'idea sarebbe quella di usare tante sue foto di quand'era piccolo mentre fa una recita, mentre è in giardino, mentre è su una moto ecc. Il titolo sarebbe "Da piccolo volevi fare..." e sotto ogni foto quindi scrivere il relativo "mestiere" che fa nelle foto. Ora, io so utilizzare photoshop (non professionalmente, ma qualcosa la so fare), ho già scansionato le foto a 720 dpi e le idee non mancano. Il problema è: le dimensioni? Ho cercato su internet quali possano essere le dimensioni di un normale cartellone da cartoleria in pixel (ho trovato 6000x4200) ma mi sembra troppo grande e nel momento in cui vado ad aggiungere le foto queste risultano troppo piccole! Ovviamente ingrandendole non risolverei nulla, rovinerei il tutto sgranandole..Considerando che deve essere un lavoro da vedere da vicino, quali dovrebbero essere le dimensioni adatte? E la risoluzione da 300 va bene? Grazie anticipatamente e chiedo scusa per eventuali fesserie scritte xD

Andrew46147
12-10-2014, 11:36
Le foto vanno bene scansionate a 300 dpi, per le dimensioni devi vedere quanto vuoi farlo grande in centimetri, impostando la stessa risoluzione delle foto.

Marci
12-10-2014, 12:34
Se devi stamparlo in copisteria usa le solite dimensioni ISO, A1, A0 (forse un pelo troppo grosso) ecc... e non avrai problemi.
Per una tavola di quelle dimensioni direi che 200dpi vanno più che bene.
Le foto, ovviamente, le devi scansionare a 200dpi, altrimenti è ovvio che quando le inserisci diventano più piccole :D

icobi
05-11-2014, 14:21
in tutte le lauree che ho visto i cartelloni si fanno in A0... se proprio proprio A1.