PDA

View Full Version : Più nero del nero!


tigroneveloce
11-10-2014, 15:45
http://it.wikipedia.org/wiki/Vantablack

Fantastico!

Ma, supponendo di arrivare al 100% di assorbimento dello spettro visibile, si otterrebbe un materiale totalmente invisibile?

Indossando un ipotetico mantello composto da questo materiale si diventerebbe invisibili?
E che cosa si vedrebbe dietro ad una persona che lo indossasse?

FuzzyL
11-10-2014, 16:12
Indossando un ipotetico mantello composto da questo materiale si diventerebbe invisibili?
E che cosa si vedrebbe dietro ad una persona che lo indossasse?

no, se lo indossi penso che le persone intorno a te vedrebbero una silhouette nerissima: quando allunghi un braccio sotto il mantello verso una persona di fronte a te questa non si accorgerebbe di nulla persino se gli arrivi a un centimetro dal naso, mentre chi è di lato vedrebbe muoversi il bordo della silhouette

Il_Grigio
11-10-2014, 16:24
Un mantello come lo descrivi sarebbe semplicemente un mantello particolarmente nero.
In senso lato, potresti anche definirlo "invisibile": a guardarlo, si vedrebbe solo nero... sarebbe come non-vedere un qualunque oggetto non illuminato. Sarebbe anche difficile capirne "ad occhio" la dimensione/distanza, se non a partire dal contesto visibile.
Su uno sfondo di un altro colore, comunque, il contorno dell'oggetto sarebbe netto.

Non sarebbe però "invisibile" nel senso comune: non potresti vederci attraverso, nè la sua superficie sarebbe in qualche modo "mimetica".

tigroneveloce
11-10-2014, 16:26
In effetti, niente luce = nero assoluto.

Si vedrebbe una sagoma nerissima e bidimensionale.

xenom
11-10-2014, 21:54
l'invisibilità è cosa ben diversa. la visibilità è data anche dal contrasto, quindi quoto FuzzyL; il mantello super-nero risulterebbe invisibile appoggiato ad altri materiali super-neri proprio per la mancanza di contrasto (per lo stesso motivo non si vedono le pieghe).

Tuttavia è ovvio che se metti questo materiale supernero su uno sfondo bianco, vedi un bel "buco nero" :D

notevole comunque

Dumah Brazorf
11-10-2014, 23:35
Alt, una cosa è l'invisibilità di tipo militare stealth dove le onde emesse dai radar vengono distrutte/difratte/assorbite/vattelapesca, un'altra è l'invisibilità del tipo ci sei ma non ti vedo e per fare questo occorrerebbe vederci attraverso ossia curvare i fotoni per farli passare intorno all'oggetto senza colpirlo. Visto che curvare i fotoni al momento è ancora un tantino complicato alcune tecniche "furbe" prevedono telecamere e speciali pannelli che possono fungere da schermo.
Qui è tutto nero, al buio non vedi comunque nulla e alla luce vedi una bella macchia nera. Non percepisci l'oggetto super-nero in quanto se stesso ma per quello che ci sta intorno, un po' come si fa coi buchi neri.

CioKKoBaMBuZzo
12-10-2014, 00:16
tra l'altro se si vuole costruire una grossolana approssimazione di questo materiale basta prendere un bel po' di aghi da cucito e allinearli tutti verticalmente (magari in un barattolo): guardandoli dall'alto l'insieme appare particolarmente scuro.
il motivo è che la radiazione rimbalza molte volte da un ago all'altro e il risultato è che viene in gran parte assorbita

FuzzyL
12-10-2014, 01:15
...
Qui è tutto nero, al buio non vedi comunque nulla e alla luce vedi una bella macchia nera. Non percepisci l'oggetto super-nero in quanto se stesso ma per quello che ci sta intorno, un po' come si fa coi buchi neri.

esattamente
la macchia ti appare piatta ed esattamente perpendicolare al tuo punto di vista; ora, se hai una fonte di luce e la punti dritta contro la macchia non risolvi ancora nulla; devi angolare la fonte di luce così da proiettare un'ombra: ti accorgerai che l'ombra ha una forma inaspettata (a meno che non si tratti proprio di un foglio nero, eh); spostando la fonte di luce da un'altra parte (o aggiungendo altri punti luce) ottieni un'altra ombra ancora diversa e devi "interpolare" a mente (meglio con un computer, ovvio) le varie ombre per farti un'idea della tridimensionalità dell'oggetto; ancora più facile se puoi fare il giro attorno all'oggetto, o anche piazzare delle telecamere etc. ci sono molte possibilità per tenere d'occhio il tipo col mantello e capire quand'è il momento di andare a dargli un calcio negli zebedei