PDA

View Full Version : Consiglio come rimpiazzo un VH222H

shmk
11-10-2014, 11:30
Ciao a tutti!
Da diversi anni uso un monitor 21.5'' Full HD della ASUS, il VH222H.

Mi sono trovato abbastanza bene in questi anni, però ormai sta arrivando alla fine dei suoi giorni: vedo dei colori strani ed una specie di lucina traslucida (non non è un'apparizione , anche se sembra) in un angolo.

Quindi non essendo un monitor più in produzione, volevo chiedervi se potevate consigliarmi un sostituto con delle caratteristiche similari.

Sono un programmatore di giorno e gamer di notte, quindi mi servirebbe un monitor che principalmente non mi ammazzi la vista lavorandoci 10 ore al giorni ed in più che faccia un lavoro decente coi videogiochi (ci si deve pur rilassare dopo una giornata di lavoro :P).

Se possibile, con un pixel pitch non troppo piccolo (se no è difficile leggere scritte troppo piccole) e gli altoparlanti inclusi.

Grazie :)

shmk
18-10-2014, 16:15
Se avete anche consigli non vicinissimi alle mie richieste, ditemi pure! :D

Adric
24-10-2014, 01:39
Per non affaticare la vista il monitor prendilo certificato flicker-free (o flicker-safe o no flicker) e qualora lo usi in penombra o con poca illuminazione deve anche avere un valore di luminosità minimo basso (alcuni monitor sparano troppo anche a 0..)
I 22' hanno quasi tutti dei pannelli TN a 1680x1050 (16:10), ma ormai sono tutti fuori produzione; quindi devi orientarti sulla risoluzione Full HD (1920x1080 o 1920x1200) e pannelli di tipo IPS o VA.
I TN hanno angoli di visione e colori che cambiano come ti sposti con la testa, sono più reattivi coi giochi ma peggiori per tutto il resto.
Per avere con la full hd lo stesso pixel pitch del tuo 22 attuale dovresti prendere un 27'. Ma comincia ad essere impegnativo, devi avere la scrivania adatta a contenerlo ed tenerlo distante dagli occhi non 50-60 cm ma 90-100 cm altrimenti non ce la fai ad abbracciare tutto il campo visivo e staresti spesso a muovere il collo.
Inoltre i 27' li fanno solo a 16:9, mentre i 24' ci sono sia 16:9 che 16:10, e per programmare (specie con 2 o più finestre aperte) è meglio il 16:10, i 16:9 a parità di polliciaggio sono più bassi e quindi più schiacciati.
D'altra parte i 16:9 hanno un pixel pitch leggermente più alto, ma è un aspect ratio più indicato coi giochi, console e film, il 16:10 invece è migliore anche per fotografie, grafica, fogli elettronici ed editing audio e video.
I 25' ed i 26' non li fanno.
Monitor che sono stati molto acquistati con soddisfazione da parte degli utenti di questa sezione negli ultimi due anni sono queli di Dell, Aoc ed LG, orientati su queste marche e leggiti i thread sugli specifici modelli.

shmk
24-10-2014, 16:38
Grazie mille per la risposta!

Stavo pensando proprio ad un 24'' perché già mi sembra grande il 22'' e di più non saprei come guardare negli angoli... devo però scegliere tra un 1920x1080 ed un 1920x1200.
Su un 24'' (non parliamo di un 27'') per mantenere una 1920x1080 non è che ci siano dei pixel "troppo grandi"? Perché immagino che se siano troppo piccoli, i testi diventino difficili da leggere perché troppo piccoli, ma se sono troppo grandi, i testi diventino difficili perché troppo sgranati.

Sul tipo di pannello: so che i TN ti sposti di poco e varia tutto e quindi visto che devo anche fare lavori grafici lo scarterei, ma tra i VA e gli IPS che vantaggi/svantaggi hanno?

Ultima domanda, inserisco una foto del problema che ho nel monitor attuale e che al momento non è così invasivo (la foto non rende tantissimo ma è una luminescenza biancastra in altro a destra): http://i59.tinypic.com/mb20zs.jpg
Cosa credete sia? Non è che magari può essere pericoloso utilizzarlo (non so, raggi UV, rilascio di sostanze all'interno...)?

Grazie!

Adric
24-10-2014, 19:45
Non c'è una risposta univoca dato che non tutti abbiamo la stessa capacità e gli stessi difetti visivi.
C'è chi si trova meglio sui 24' e chi invece sui 27.
Chi preferisce la maggiore definizione dei 24' rispetto ai 27' a parità di stessa risoluzione, soprattutto per grafica e cad e chi invece preferisce il pixel pitch più grande dei 27' per leggervi più comodamente i testi senza dover ingrandire i caratteri.
Chi li trova sgranati i testi coi 27' e chi invece li preferisce sui 27' rispetto ai 24, in ogni caso non c'è il pericolo di trovare i pixel troppo grossi sui 24'.
Comunque i caratteri si possono ingrandire o diminuire senza particolari problemi coi testi, con le applicazioni grafiche possono sorgere dei problemi ma questo riguarda specialmente le altissime risoluzioni (3K e 4K) peraltro non supportate da questi monitor.

Sui vantaggi o svantaggi dei pannelli fatti una ricerca sul forum o su Google, perchè se n'è parlato assai.

Riguardo il problema non so cosa sia e non penso proprio che sia pericoloso, al massimo può affaticarti di più la vista quella luminescenza, il monitor ormai è da cambiare.