PDA

View Full Version : The Evil Within: su PC raccomandati 4 GB di VRAM per giocare a 1080p

Redazione di Hardware Upg
11-10-2014, 09:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/the-evil-within-su-pc-raccomandati-4-gb-di-vram-per-giocare-a-1080p_54412.html

'La versione PC è funzionalmente identica a quelle Xbox One e PS4', sostiene Tango Gameworks.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Titanox2
11-10-2014, 09:03
pff, poi lockato anche a 30 fps
io farò la mia parte come sempre con le armi in mio possesso ma finchè gli altri comprano sarà sempre così

bobby10
11-10-2014, 09:20
come far spendere soldi in hw inutilmente..

gildo88
11-10-2014, 09:23
30 fps lockati non hanno senso su pc, quando inizieranno a capirlo? Speriamo che qualche buona anima pia riesca a sbloccarlo senza far danni.

Axios2006
11-10-2014, 09:24
Shinji Mikami e il team di Tango Gameworks hanno progettato The Evil Within per essere giocato a 30fps a un aspect ratio di 2.35:1 per tutte le piattaforme. Il team di sviluppo ha lavorato negli ultimi quattro anni per perfezionare il gioco con queste impostazioni in mente. -------

Come abbiamo visto recentemente anche nei casi di altri giochi, gli sviluppatori sono sempre più interessati principalmente a far vivere ai giocatori un'esperienza il più possibile coinvolgente che non cambia in funzione della piattaforma. Sembra che stia prevalendo la tendenza a intendere il PC come se fosse un'altra console.

Ma è uno scherzo?!?!?!? :mad:

Allora se a scuola alcuni meritano 8, gli abbassiamo il voto a 6 perché gli altri non ce la fanno a prendere 8?

E le auto le facciamo tutte con velocità massima 30 km/h perché i macinini non raggiungono i 60 km/h?

Faccio notare che se non esistessero i pc, non ci sarebbero neanche le scatolette, pardon, console.....

Altre 2 sw house da cui non comprerò mai nulla, neanche in sconto a 99 cent per non finanziare simili persone.

Spero siano coreenti con le loro stesse cavolate e quando sono incolonnati dietro ad un macinino in autostrada non si azzardino a sorpassarlo.

Viva il regresso. Torniamo al Commodore 64 e buttiamo all ortiche 25 anni di avanzamenti tecnologici. Grazie console e grazie a chi compra questi giochi regresso.

Ton90maz
11-10-2014, 09:26
E' cone dicevo, la tanta ram delle console ha fatto

Ton90maz
11-10-2014, 09:27
E' cone dicevo, la tanta ram delle console ha fatto più danni che altro, ora se ne sbattono di convertire il codice in modo decente.
Complimenti ai produttori di vga che l'hanno capito troppo tardi...

barbara67
11-10-2014, 09:32
E' cone dicevo, la tanta ram delle console ha fatto più danni che altro, ora se ne sbattono di convertire il codice in modo decente.
Complimenti ai produttori di vga che l'hanno capito troppo tardi...

Cosa centrano i produttori di vga se questi programmano alla pene di segugio ..

E poi mi chiedi 4Gb di vram e mi limiti a 30 fps.

Dopo unity anche questo si lascia sullo scaffale, o sto risparmiando un sacco ....

11-10-2014, 09:57
The Evil Within funziona anche con schede video dotate di un quantitativo di VRAM inferiore ai 4 GB, ma "non sarà possibile giocare a 1080p e probabilmente bisognerà disattivare alcune caratteristiche grafiche. Si potrà comunque avere un'ottima esperienza di gioco", si legge ancora in quel post.

:stordita:

Ma figuriamoci...
Con quella grafica farà settordici mila fps a 4k e tutto al max. Per farlo girare a 1080p 1gb basta e avanza, 2gb se proprio non hanno ottimizzato nulla.

roccia1234
11-10-2014, 10:02
Conversione fatta col culo, non c'è altra motivazione valida per richiedere 4gb di vram.
Sarebbe stato meglio farlo console-only, ci avrebbero fatto una figura migliore.

oliverb
11-10-2014, 10:02
ma perchè sparano sempre queste solite stronzate senza senso??
E per 4k ci vorrà 8 gb quindi.
Dipende dalla potenza della scheda video, non dalla memoria.
Perchè ci sono schede video da 2 gb che vanno meglio nel 4k di schede con 4 gb ma di potenza inferiore

StIwY
11-10-2014, 10:07
Sono dei buffoni. Era tutto facilmente prevedibile. Ora che ci si avvia verso i giochi "next-gen" nativi o presunti tali, i giocatori PC la dovranno pagare cara con queste subdole tecniche per invogliare a comprare nuovo hardware. Potrebbe anche darsi che non ottimizzino effettivamente per incapacità o tempo, ma secondo me è una cosa fatta in malafede, magari con accordi sottobanco dei produttori.

La mia GTX670 con 2Gb di memoria, rimarrà nel mio case per almeno altri due anni....altrochè. Già i PC sono ampiamente sottosfruttati da almeno un decennio nel gaming, figuriamoci se si deve cambiare hardware per fare comodo a loro.

Littlesnitch
11-10-2014, 10:39
Che incapaci!
Qua ci vuole il boicottaggio generale altrimenti questi :oink: continueranno a proporci queste porcate a 30fps!

Nones
11-10-2014, 10:41
Bene bene....anche questo nella mia lista scaffale! :read:

san80d
11-10-2014, 10:42
4gb ormai sono di default sui pc

X360X
11-10-2014, 10:46
Non esiste alcun gioco che non va in fullhd con 2GB di VRAM, nemmeno Ryse.
Dubito siano davvero i peggiori sviluppatori della storia, magari c'è qualche opzione che spreca eccessivamente VRAM (e non è detto nemmeno che porti a un miglioramento grafico serio).

almeno costa 40 € scatolato al lancio da amazon (contro gli assurdi 70 della versione PS4).

Lo so che di solito su PC te lo tirano dietro in poco tempo (e probabilmente si sono già visti preorder a meno in digitale) e che il livello del porting sembra davvero pessimo, però è sempre un prezzo allettante...

Io lo prendo per natale credo

di RAM si, anzi anche di più
di VRAM nemmeno lontanamente

hexaae
11-10-2014, 10:50
Sembra che stia prevalendo la tendenza a intendere il PC come se fosse un'altra console.
No, semplicemente spendono meno: sviluppano una sola versione e gli altri che vorrebbero/potrebbero avere di più si arrangiano, secondo loro...

Ma boicottate simili mediocrità, no?
L'ennesimo survivor horror con nulla di interessante e innovativo poi, noia mortale...
Vale max 10€ all'uscita.

KampMatthew
11-10-2014, 10:56

Si parla di memoria video, non di ram. Non credo proprio che 4 gb di vram siano di default. :D

Io ste buffonate manco le leggo e per ora vado avanti orgogliosamente col pc in firma, sulla maggior parte dei giochi, quelli fatti bene, ci gioco più che benissimo. Se la gente cominciasse a ragionare un po' invece di correre a comprare per ogni caxxata che promettono facendola sembrare chissà quale rivoluzion...
Non è che non me lo posso permettere un pc nuovo, è proprio che lo vedo sprecato per giocare a dei porting fatti uno schifo che poi richiedono hw da nasa. Tanto per tutto il resto che va oltre i giochi è anche troppo.

Capozz
11-10-2014, 11:08
Qual'è il problema ? Scaffale!

X360X
11-10-2014, 11:09
No, semplicemente spendono meno: sviluppano una sola versione e gli altri che vorrebbero/potrebbero avere di più si arrangiano, secondo loro...

Ma boicottate simili mediocrità, no?
L'ennesimo survivor horror con nulla di interessante e innovativo poi, noia mortale...
Vale max 10€ all'uscita.

non si rivelasse il solito pum pum pum o gioco al massacro (gli ultimi RE, Dead Island, Dead Rising, L4D ecc) o horror insulso (gli ultimi Silent Hill) sarebbe sicuramente qualcosa che non si è quasi mai visto negli ultimi anni, scusa se è poco.

Fosse fatto bene come RE4 (che non sarà un horror puro ma è un gran gioco) allora per me è tra i pochi che invece meritano un prezzo superiore, al contrario dei soliti sparatutto, giochi che si finiscono da soli, sportivi e RPG senz'anima by Bethesda (tra cui ci sono giochi belli, ma da 10 € massimo appunto).

Per le prestazioni aspetto i test reali.

Ton90maz
11-10-2014, 11:16
Cosa centrano i produttori di vga se questi programmano alla pene di segugio ..

E poi mi chiedi 4Gb di vram e mi limiti a 30 fps.

Dopo unity anche questo si lascia sullo scaffale, o sto risparmiando un sacco ....Parli come se i produttori di vga fossero sconnessi dal resto del mondo.
Il problema è che LORO vendono gpu che i giocatori devono usare per i videogiochi ma se questi si trovano male perché i porting sono fatti alla culo i primi a smenarci sono amd e nvidia. A meno che non si sono fatti i loro conti ed è tutta una manovra per far aggiornare i futuri pc più spesso, perché altrimenti giocheresti da dio per tutta la gen.
Dovrebbero cominciare a fornire gpu di fascia media e mediobassa con chili di vram e partire di default con 6 GB su alcune fascia alta (magari a scelta dell'utente). Lo so che sono cifre ridicole, tutta quella vram non serve a niente in teoria ma purtroppo siamo messi così, tenete conto che le console hanno più di 4 GB a disposizione per i giochi, chi ci garantisce che un domani non chiederanno 6 GB per far andare decentemente i giochi?
A me brucia che una 970 3/4 volte più potente finirebbe castrata dai porting pietosi.

oliverb
11-10-2014, 11:17

stai parlando dal futuro? forse ti trovi nel 2017 :D

s12a
11-10-2014, 11:20
Ma che ci fanno con tutta questa VRAM comunque? Dovrebbero motivare tecnicamente il requisito.

moddingpark
11-10-2014, 11:24
Parli come se i produttori di vga fossero sconnessi dal resto del mondo.
Il problema è che LORO vendono gpu che i giocatori devono usare per i videogiochi ma se questi si trovano male perché i porting sono fatti alla culo i primi a smenarci sono amd e nvidia. A meno che non si sono fatti i loro conti ed è tutta una manovra per far aggiornare i futuri pc più spesso, perché altrimenti giocheresti da dio per tutta la gen.
Dovrebbero cominciare a fornire gpu di fascia media e mediobassa con chili di vram e partire di default con 6 GB su alcune fascia alta (magari a scelta dell'utente). Lo so che sono cifre ridicole, tutta quella vram non serve a niente in teoria ma purtroppo siamo messi così, tenete conto che le console hanno più di 4 GB a disposizione per i giochi, chi ci garantisce che un domani non chiederanno 6 GB per far andare decentemente i giochi?
A me brucia che una 970 3/4 volte più potente finirebbe castrata dai porting pietosi.

Quoto.

Ci ho pensato anche io al complotto/cartello per continuare a vendere schede video.
Se gli sviluppatori ottimizzassero le versioni PC dei giochi così come hanno fatto per gli ultimi titoli della generazione console passata (PS3/360),
potremmo anche giocare con pc di 4/5 anni fa senza grossi problemi.
Non lo fanno e questo ci spinge a comprare hardware sempre più potente per stargli dietro.

roccia1234
11-10-2014, 11:32

Di vram? Ma anche no :stordita: .

Con le vga gaming mediamente siamo sui 2gb, anche per roba di fascia alta (gtx770, ad esempio).
Anzi, ci sono schede relativamente recenti e di fascia medio/alta con solo 1 gb di vram, tipo 6950 1 gb. Non ditemi che è una gpu vecchia o inadeguata ai giochi attuali in fullhd... giusto la ram è al limite.

Littlesnitch
11-10-2014, 11:32
Quoto.

Ci ho pensato anche io al complotto/cartello per continuare a vendere schede video.
Se gli sviluppatori ottimizzassero le versioni PC dei giochi così come hanno fatto per gli ultimi titoli della generazione console passata (PS3/360),
potremmo anche giocare con pc di 4/5 anni fa senza grossi problemi.
Non lo fanno e questo ci spinge a comprare hardware sempre più potente per stargli dietro.

Si ma vendere schede video per andare a 30fps è una tattica suicida! Se mi dicono che servono 4Gb per giocarci a 1440p a 60fps fissi con AA domani vado a comprare una VGA. Ma di spendere soldi per avere uno slide show in FHD.... se lo attaccano al c....

Estwald
11-10-2014, 11:37
Ma che ci fanno con tutta questa VRAM comunque? Dovrebbero motivare tecnicamente il requisito.

Essenzialmente megatexture immagino. Quello che non mi spiego proprio invece è l'i7 ...

hwutente
11-10-2014, 11:38
stai parlando dal futuro? forse ti trovi nel 2017 :D

anch'io ormai in giro non vedo quasi più pc sotto i 4gb, parlo di quelli in vendita

hexaae
11-10-2014, 11:45

Presto detto: non sanno scrivere codice che faccia uno streaming efficiente delle texture, che quindi vanno "tutte" precaricate in vram.

bobby10
11-10-2014, 11:54
anch'io ormai in giro non vedo quasi più pc sotto i 4gb, parlo di quelli in vendita

Fate confusione. 4gb di Ram del sistema sono ok , mentre 4gb di Vram (quella della scheda video) è esagerata.

oliverb
11-10-2014, 11:56

vai sul sito di Euronics e vedi quanti Pc riesci a trovare con una scheda video da 4gb... perciò non diciamo eresie

ThorII
11-10-2014, 12:10
vai sul sito di Euronics e vedi quanti Pc riesci a trovare con una scheda video da 4gb... perciò non diciamo eresie

Signori miei,qua secondo me state facendo confusione con RAM di SISTEMA con VRAM di SCHEDA VIDEO.
Ovvio che ormai tutti i pc in vendita anche nei vari "supermercati hanno 4GB di RAM" ma qua stanno parlando di VRAM (scheda video :eek: :eek: per la FULL HD ma siamo pazzi:banned: )
Comunque dopo Watch Dogs non ho comperato piu' NULLA,sto lasciando tutto sulo scaffale sia per console che per pc.Il mondo dei videogiochi sta prendendo una piega quasi "mafiosa"(permettetemi il termine)e finche' non uscira' qualcosa di veramente bello e ben fatto,io per giocare,nsomma a buon intenditore poche parole.......

fdl88
11-10-2014, 12:12
Presto detto: non sanno scrivere codice che faccia uno streaming efficiente delle texture, che quindi vanno "tutte" precaricate in vram.

Non credo che non sappiano farlo, semplicemente non ne hanno la necessità visto che su ps4 hanno praticamente 8gb di vram :asd:

X360X
11-10-2014, 12:18

ti danno una CPU abbastanza scarsa, una VGA simile alla 7850\70 e 8GB di VRAM (l'hardware PS4).
arrivato al limite di CPU+VGA ti fermi e usi l'avanzo di VRAM in questo modo.
Su PC fai un porting 1:1.

Ecco perché un gioco che graficamente non è nulla di che è l'unico finora mai realizzato a volere più di 2GB di VRAM in fullhd.

Facile che giri al massimo con un'ipotetica VGA da 150 € con montati 4GB di VRAM e non ce la faccia con una VGA da 500 € con 2GB di VRAM.

Stupido? Molto, ma ripeto: aspettiamo i test reali.

roccia1234
11-10-2014, 12:21

:doh:

Ram VIDEO, memoria della scheda video, memoria a solo uso e consumo della GPU (GRAPHIC processing unit).

fdl88
11-10-2014, 12:35
:doh:

Ram VIDEO, memoria della scheda video, memoria a solo uso e consumo della GPU (GRAPHIC processing unit).

EBBASTA! Metà del 3d è inquinato da gente che corregge questo tipo. Gli è stato detto una volta? crefo sia sufficiente.

DukeIT
11-10-2014, 12:50
Incredibile!
La 780Ti era fino a pochissimi giorni fa la VGA più potente del mercato ed adesso sarebbe sottodimensionata per questo gioco? Siamo alla follia.

Brajang
11-10-2014, 13:03
Scusate, premetto che tecnicamente (streaming texture ecc) non ne capisco niente.

Ma se xbox 360 aveva 512mb unificati e porting su pc, complice sicuramente anche delle texture migliori, sono arrivati a richiedere più di 1GB di Vram... ci stanno dicendo che se la next gen ha 8gb, di cui è ipotizzabile 6 possano essere utilizzati come vram, tra 1 o 2 anni (continuando a fare porting in questo modo) potremmo trovarci difronte a 2cifre di vram su una gpu per far girare immondizia da fascia medio/bassa? e per di più hanno pure il coraggio di lokkare a 30fps per non far sembrare immondizia le console quando si paragonano i giochi sulle varie piattaforme? e tutto questo per giunta a 1080p quando 2k e 4k sono li per li con il diffondersi?

La cosa assurda è se che possono permettersi di caricare in vram tutto il gioco contemporaneamente perchè tanto la APU texture migliori non potrebbe gestirle, essendo questa (penso) una scelta tecnica effettuata in fase di programmazione iniziale (suppongo) non vedremo mai giochi , a meno che non vendano vagonate di copie anche su pc (dato che si parla di riprogrammare il tutto apposta, che su pc avranno requisiti "normali".
Tutto questo è uno Schifo!

X360X
11-10-2014, 13:15
Scusate, premetto che tecnicamente (streaming texture ecc) non ne capisco niente.

Ma se xbox 360 aveva 512mb unificati e porting su pc, complice sicuramente anche delle texture migliori, sono arrivati a richiedere più di 1GB di Vram...

complice il fatto che le risoluzioni (max 720p) e il framerate (max 30fps ma molti giochi andavano tranquillamente sotto) dei giochi PS3 e 360 facevano pena rispetto al PC.
E parlo di porting 1:1 senza filtri, altrimenti le differenze aumentano fino a disintegrare le vecchie console.

Non per giustificare i porting fatti male (e di certo non giustifico la scelta folle degli sviluppatori di Evil Within), ma giusto dire le cose come stanno oltre al fatto che ottimizzare per un hardware fisso è per forza più semplice.

ciocia
11-10-2014, 13:28
Grafica old gen, le attuali vga con 2gb di ram bastano e avanzano per un fullhd maxato, tranquilli

DukeIT
11-10-2014, 13:31
Il mercato del videogiochi rende, così non capisco come mai Nvidia e ATI, che vendono VGA che da sole costano quasi il doppio di una consolle, non s'impegnino per assicurare al mercato PC dei prodotti all'altezza delle potenzialità HW del mezzo. Idem dicasi per tutte le altre aziende (Intel in testa), che traggono grossi profitti anche dalle possibilità "ludiche" dei sistemi desktop.

v1doc
11-10-2014, 13:57
La cosa assurda è se che possono permettersi di caricare in vram tutto il gioco contemporaneamente perchè tanto la APU texture migliori non potrebbe gestirle, essendo questa (penso) una scelta tecnica effettuata in fase di programmazione iniziale (suppongo) non vedremo mai giochi , a meno che non vendano vagonate di copie anche su pc (dato che si parla di riprogrammare il tutto apposta, che su pc avranno requisiti "normali".
Tutto questo è uno Schifo!

Esatto, serve tante RAM non perchè le texture sono in HD (le GPU delle console non sono abbastanza veloci da gestire texture in HD), si tratta di un semplice preload delle texture di tutto il gioco.
Una capra in qualche giorno riuscirebbe ad ottimizzare il gioco facendogli utilizzare 1/4 dell VRAM attuale :muro:

Jena73
11-10-2014, 14:05
stramaledette scatolette, sono la rovina del gaming... e un bel vaffa a questi miseri programmatori che non sanno fare manco un porting decente di un gioco che su pc volerebbe e invece ce lo ritroviamo castrato...
scaffalissimo...

hexaae
11-10-2014, 14:10
Non credo che non sappiano farlo, semplicemente non ne hanno la necessità visto che su ps4 hanno praticamente 8gb di vram :asd:

Visto che parliamo di Bethesda non ne sarei così sicuro.... ;) Ma probabilmente questo è sviluppato da un team esterno giapponese (?) e Bugthesda presta solo l'etichetta, distribuzione etc.

EDIT: team giapponese Tango Gameworks appunto, verificato

Vergognoso come costantemente bistrattino i PC... Dovremo aspettare Elite Dangerous, Start Citizen, The Witcher 3 etc. per giochi senza tanti compromessi in grado di mostrarsi in tutta la loro magnificenza sui personal computer.

tailss
11-10-2014, 14:44
Il problema non è di tipo tecnico ma di tipo sostanzialmente "politico", ovvero di marketing del produttore.

Essendo la memoria del sistema delle console unificata, è come dire che gli 8Gb possono essere utilizzati anche come ram video, per cui non c'è alcun motivo di limitare particolarmente lo sfruttamento della ram video su console next-gen o quantomeno di ottimizzarlo.

Il pc si sa è la cenerentola delle piattaforme da gioco, credo principalmente per la facilità della pirateria, quindi è anche la piattaforma su cui meno ci si dà da fare e si spende meno dal punto di vista della programmazione nello sviluppo dei titoli multipiattaforma.

Qui è successo praticamente che l'architettura di processore e gpu compatibili con quella del pc ha permesso di fare una conversione 1:1 direttamente dalle console, e questo è.

Ovvero, visto che il guadagno vero i produttori lo realizzano principalmente con le console, del pc se ne fregano e convertono alla bell'e meglio senza impegno.

Più o meno mi sa che è successo questo.

sintopatataelettronica
11-10-2014, 15:33
30 fps lockati non hanno senso su pc, quando inizieranno a capirlo? Speriamo che qualche buona anima pia riesca a sbloccarlo senza far danni.

Ma lo capiscono benissimo, fosse quello il problema; è molto peggio.. è che c'è la consapevolezza dell'industria, ormai, che se non "sabotassero" pure la versione per PC.. chi diavolo se la comprerebbe questa next-gen di console scrause ?

sintopatataelettronica
11-10-2014, 15:37
stramaledette scatolette, sono la rovina del gaming... e un bel vaffa a questi miseri programmatori che non sanno fare manco un porting decente di un gioco che su pc volerebbe e invece ce lo ritroviamo castrato...
scaffalissimo...

Non è manco più questione di saper o meno fare un porting: per la memoria ok (non vogliono lavorà deppiù) ma se cappano gli fps a 30 anche per PC non c'è ragione tecnica che tenga: è solo perché le versioni per console (tra risoluzione inferiore e tutto) sfigurerebbero talmente tanto rispetto alla controparte da rendere 'ste scatolette del tutto obsolete in meno di un anno.

fdl88
11-10-2014, 15:38
Il problema non è di tipo tecnico ma di tipo sostanzialmente "politico", ovvero di marketing del produttore.

Essendo la memoria del sistema delle console unificata, è come dire che gli 8Gb possono essere utilizzati anche come ram video, per cui non c'è alcun motivo di limitare particolarmente lo sfruttamento della ram video su console next-gen o quantomeno di ottimizzarlo.

Qui è successo praticamente che l'architettura di processore e gpu compatibili con quella del pc ha permesso di fare una conversione 1:1 direttamente dalle console, e questo è.

Ovvero, visto che il guadagno vero i produttori lo realizzano principalmente con le console, del pc se ne fregano e convertono alla bell'e meglio senza impegno.

Più o meno mi sa che è successo questo.

Quoto

fdl88
11-10-2014, 15:41
Ma lo capiscono benissimo, fosse quello il problema; è molto peggio.. è che c'è la consapevolezza dell'industria, ormai, che se non "sabotassero" pure la versione per PC.. chi diavolo se la comprerebbe questa next-gen di console scrause ?

Tutti quelli che vogliono solo giocare "infila il disco è vai" senza menate di driver, incompatibilità varie una marina di soldi per upgrade continui e tutte le menate che ho vissuto quando dal 2001 al 2008 sono stato un pc gamer.

sintopatataelettronica
11-10-2014, 15:42
Il pc si sa è la cenerentola delle piattaforme da gioco, credo principalmente per la facilità della pirateria, quindi è anche la piattaforma su cui meno ci si dà da fare e si spende meno dal punto di vista della programmazione nello sviluppo dei titoli multipiattaforma.

La pirateria, ormai, col digital download e la rivoluzione portata da steam (offerte, prezzi stracciati dopo pochi mesi dall'uscita) non è manco più una questione così rilevante manco per PC.

Finora è stato come dici tu: su console c'era molto più margine di guadagno..

Ma ormai siamo al tramonto di quella realtà.. perché questa next-gen non è assolutamente in grado di stare al passo con l'evoluzione del settore (e tutte queste "castrazioni" imposte ai giochi ne sono la triste ma inconfutabile testimonianza).. ma penso che presto non basterà manco più fare 'sti ignobili "sabotaggi".. questa è una generazione di console nata morta.

sintopatataelettronica
11-10-2014, 15:47
Tutti quelli che vogliono solo giocare "infila il disco è vai" senza menate di driver, incompatibilità varie una marina di soldi per upgrade continui e tutte le menate che ho vissuto quando dal 2001 al 2008 sono stato un pc gamer.

Sìsì.. ma te lo puoi permettere finché il divario tecnologico resta entro certi limiti..

Oggi c'è un abisso tra le potenzialità offerte da un pc medio e una di queste console (soprattutto l'x-box)..

E se non se ne rendessero conto pure loro che la situazione non è lieta non assisteremmo a queste ignobili dichiarazioni né vedremmo azzoppata la versione PC di ogni titolo multipiattaforma che sta uscendo.

fdl88
11-10-2014, 16:07
Sìsì.. ma te lo puoi permettere finché il divario tecnologico resta entro certi limiti..

Oggi c'è un abisso tra le potenzialità offerte da un pc medio e una di queste console (soprattutto l'x-box)..

E se non se ne rendessero conto pure loro che la situazione non è lieta non assisteremmo a queste ignobili dichiarazioni né vedremmo azzoppata la versione PC di ogni titolo multipiattaforma che sta uscendo.

Con loro itendi gli "infila e gioca"?

Diablo1000
11-10-2014, 16:56
Mi meraviglio della scelta che hanno fatto su questo gioco proprio in questi giorni che volevo prenderlo su PC (Grazie ai bassi costi delle key e alla qualità del gameplay che non penso darà novità) .

Prima andavo ad associare Vram a risoluzione del gioco perchè solo in questi casi ho dovuto comprare una scheda video nuova. Ora dovrei, per grazia loro, associare Vram a gioco?

Loro son matti :doh:

fdl88
11-10-2014, 17:28
Mi meraviglio della scelta che hanno fatto su questo gioco proprio in questi giorni che volevo prenderlo su PC (Grazie ai bassi costi delle key e alla qualità del gameplay che non penso darà novità) .

Prima andavo ad associare Vram a risoluzione del gioco perchè solo in questi casi ho dovuto comprare una scheda video nuova. Ora dovrei, per grazia loro, associare Vram a gioco?

Loro son matti :doh:

Onestamente io ho sempre associato vram a texture

Gerico0889
11-10-2014, 18:54
Ovviamente qui si parla di ottimizzazione PESSIMA, non c'è altra spiegazione. Shadow of Mordor mi fa 60fps fissi tutto su alto e texture su medio con una 560ti ed è un gioco con una grafica ed elementi a schermo infinitamente superiore. E mi vengono a dire che servono 4gb di vram per questo gioco, com'è possibile?

Nhirlathothep
11-10-2014, 19:45
Credo che chi ha esperienza di hw e gaming dal giorno stesso in cui sono state presentate non le console, ma solo le specifiche teoriche (2 anni? 3 anni?) avesse già smesso di guardare gpu con meno di 4 o 6 gb di vram.
La giustizia potete invocarla quanto vi pare, le proprie cocoscenze vanno applicate per fare previsioni.

Comunque c' è di positivo che quando avrete gpu con 6gb di vran potrete stare apposto vino a fine gen anche con cpu/ram/ecc.. Limitati

hek
11-10-2014, 20:05
beh ormai siamo nel 2014, quasi tutti abbiamo sk video con 4GB o 6GB di Vram. Addirittura ci sono i notebook Alienware con le GTX 880M da 8Gb di Vram. Non mi pare un requisito irragionevole quello di The Evil Within.

Vastator
11-10-2014, 20:20
La versione PC supporterà anche tre tecniche di anti-aliasing: FXAA, MLAA, SMAA
Wow, wow, addirittura! Che tecniche avanzate!
Mira bolanti :asd: filtri morfologici suppportati da qualsiasi applicazione.

wolverine
11-10-2014, 21:32
Sono sparate fatte per solleticare la scimmia da upgrade. :rolleyes: :fagiano:

wolverine
11-10-2014, 21:37
beh ormai siamo nel 2014, quasi tutti abbiamo sk video con 4GB o 6GB di Vram. Addirittura ci sono i notebook Alienware con le GTX 880M da 8Gb di Vram. Non mi pare un requisito irragionevole quello di The Evil Within.

Alienware non fa pc 'normali' :mbe: :stordita:
Per giocare a 1080p uno necessita di 4GB Vram??! capisco nelle opzioni grafiche, texture ultra uber, antialiasing a palla, risoluzione 4k ecc ecc

Estwald
11-10-2014, 23:09

Ma quasi tutti chi? Immagino si tratti di sarcasmo ma nel caso non lo fosse:

http://store.steampowered.com/hwsurvey

Sopra i 2 GB accertati c'è meno del 5% dell'utenza Steam ...

TigerTank
12-10-2014, 08:34
Decisamente "scaffale" fino a quando lo si troverà forse in qualche tornata di saldi a pochissimo.
Ci pubblicizzano super schede video e monitor da 144Hz con gsync....e poi fanno i giochi cappati a 30fps :asd:

batou83
12-10-2014, 09:00
Ma quasi tutti chi? Immagino si tratti di sarcasmo ma nel caso non lo fosse:

http://store.steampowered.com/hwsurvey

Sopra i 2 GB accertati c'è meno del 5% dell'utenza Steam ...

Cacchio, in ogni thread qui si lamentano delle console, quando poi una vetusta ps3 probabilmente è meglio della configurazione media steam :doh:

sdjhgafkqwihaskldds
12-10-2014, 09:07
Richiede una VGA con 4GB di VRAM... quindi questa da 64.5€ va bene :fagiano:
Inno3D nVidia GeForce GT 630 Core 810MHz Memory DDR3 1066MHz 4GB

http://s14.postimg.org/y6qagfze9/Immagine.png

Littlesnitch
12-10-2014, 10:59

Io non so in che mondi vivi tu, ma mi sembra che 9xx escluse di VGA nVidia con 4Gb non ne ho viste se non qualche sporadico modello custom e le Titan quindi quasi tutti un piffero!

v1doc
12-10-2014, 11:41
Cacchio, in ogni thread qui si lamentano delle console, quando poi una vetusta ps3 probabilmente è meglio della configurazione media steam :doh:

Compito di oggi, impariamo un nuova parolina, Scalabilità:
http://www.pc-facile.com/glossario/scalabilita/

P.S.
Molti portatili hanno la doppia GPU, sarebbe interessante capire se Steam rivela in modo corretto anche la GPU discreta.

Saka
12-10-2014, 13:22
A Littlesnitch:
Mah, forse anche la serie r9 290 di AMD da circa un anno monta 4 Gb di VRam...
Ciò non toglie il fatto che comunque le configurazioni che possono permettersi questo quantitativo di VRam nel computo totale sono davvero pochissime.

Littlesnitch
12-10-2014, 14:05
A Littlesnitch:
Mah, forse anche la serie r9 290 di AMD da circa un anno monta 4 Gb di VRam...
Ciò non toglie il fatto che comunque le configurazioni che possono permettersi questo quantitativo di VRam nel computo totale sono davvero pochissime.

Si ma quante sono le 290? Il 5% dei gamer? Qui si diceva che quasi tutti hanno i 4Gb:doh: Questo è assolutamente falso, anzi credo che la stragrande maggioranza abbia 2Gb o meno.

roccia1234
12-10-2014, 15:26
Si ma quante sono le 290? Il 5% dei gamer? Qui si diceva che quasi tutti hanno i 4Gb:doh: Questo è assolutamente falso, anzi credo che la stragrande maggioranza abbia 2Gb o meno.

This

Imho la media della dotazione di vram in schede gaming (quindi escludendo dal computo la fuffa entry level con 4gb attirapolli) è compresa tra tra 1 e 2 gb.

bobafetthotmail
12-10-2014, 16:01
ma con il framerate inchiodato a 30 fps e un gioco di merda (conosco la qualità bethesda da titoli come Fallout 3 e NV) con mappe normali e grafiche retrò coperte dagli effetti particelle (oscurità) che stracippa ci mettono in 4 gb?

Che fanno caricano tutto il gioco nella VRAM? Ah no, è un gioco che terrà 40 GB di spazio su disco.

40 GB per sta merda cappata a 30fps?! <MA PORC....> <GRANDISS...> <SCOSTUM...> :mad:

Nel frattempo gira anche sulla PS3/Xbox360 e tiene 7 GB lì.... hmmm....

nevets89
12-10-2014, 17:55
certo che sti st***i potrebbero anche solo guardare il sondaggio steam... il 33% ha 1GB e il 19% 2GB...11% 512MB...1,82% ha 4GB di Vram...poi di questi bisogna vedere quanti hanno il portatile o schede di basso livello con Vram spropositata...

condor.07
12-10-2014, 23:00
Scommettiamo che con la mia GTX690 funziona perfettamente a 1080p con tutto al massimo???

Quante caxxate pur di vendere... e la gente che ci crede!!!

E' da 1-2 anni che si fanno le menate con sta storia che 2GB VRAM sono pochi e tanti sono passati alla serie 7 con 3GB VRAM!!!

Il marketing è una grande invenzione :-)

KampMatthew
12-10-2014, 23:10
beh ormai siamo nel 2014, quasi tutti abbiamo sk video con 4GB o 6GB di Vram.

Titolo del film?

Addirittura ci sono i notebook Alienware con le GTX 880M da 8Gb di Vram.

Poi ci sono anche quelli che hanno la Ferrari o la Lamborghini.

Non mi pare un requisito irragionevole quello di The Evil Within.

Potrebbe anche non essere irragionevole, se a schermo facesse vedere qualcosa di valido. Ma se mi chiedi una F1 e poi vuoi farmi correre nel cortile di casa...

X360X
12-10-2014, 23:56
ma con il framerate inchiodato a 30 fps e un gioco di merda (conosco la qualità bethesda da titoli come Fallout 3 e NV)

Ma perché leggete il nome del publisher e pensate che sviluppi il gioco?

The Evil Within lo sviluppano dei giapponesi, tra cui il creatore di Resident Evil (crollato guarda un po' al suo addio), usando il motore id tech 5 visto in Rage, nell'ultimo Wolfenstein e nel futuro Doom 4.

New Vegas lo ha sviluppato Obsidian, usando il motore di Fallout 3.

SKyrim e Fallout 3 sono invece tutta opera di Bethesda

tailss
13-10-2014, 07:29
certo che sti st***i potrebbero anche solo guardare il sondaggio steam... il 33% ha 1GB e il 19% 2GB...11% 512MB...1,82% ha 4GB di Vram...poi di questi bisogna vedere quanti hanno il portatile o schede di basso livello con Vram spropositata...

Potrebbero, ma se ne fregano altamente, visto che i maggiori guadagni li faranno con le console.

Gli utenti pc sono il terzo mondo del marketing per loro.

ferro75
13-10-2014, 07:39
Ma perché vi lamentate dei 30fps? Se il titolo è stato pensato per essere visualizzato in quel modo vuol dire che così rende di più, anche il frame rate può essere una scelta artistica se non va a inficiare la giocabilità. Provate a guardare un qualsiasi film blockbuster a 60fps e poi ditemi se vi piace...
E poi vi hanno già detto che sarà sbloccabile tramite shell e allora perché continuate a rompere?

gd350turbo
13-10-2014, 08:19
Ma perché vi lamentate dei 30fps? Se il titolo è stato pensato per essere visualizzato in quel modo vuol dire che così rende di più, anche il frame rate può essere una scelta artistica se non va a inficiare la giocabilità. Provate a guardare un qualsiasi film blockbuster a 60fps e poi ditemi se vi piace...
E poi vi hanno già detto che sarà sbloccabile tramite shell e allora perché continuate a rompere?

Need for speed rivals, era ed è bloccato a 30 fps..
Sbloccandolo, si sballavano tutti i timer e le tempistiche che probabilmente usavano i 30 fps, come clock !

Quindi gioco inusabile !

Una ditta che fa una cosa del genere nel mondo reale, dopo una settimana chiude !
Ipotizzate, una automobile:
Farebbe 200 km/h, ma è limitata a 100 km/h ed inoltre, fa 2 km con un litro.
Ne venderebbero forse due o tre poi chiuderebbe per fallimento !
In questo mondo, irreale, dei videogiochi, le regole invece sono altrettanto irreali, basta un video pompato e una recensione fatta con le parole giuste che anche la peggior porcata che la mente umana possa concepire, tipo questa, vende milioni di copie !

E se vendono milioni di copie è perchè alla gente va bene così !

E se alla gente va bene così, non cambieranno certamente sistema !

bobby10
13-10-2014, 08:32
Io smetto proprio di commentare questi articoli. Oggi con la misera pochezza dei giochi moderni manca poco che comincio a fare "downgrade" al mio pc che non è chissà quale mostro. :asd:
Figuriamoci metterci a parlare di vga da 4gb :asd:

Weap
13-10-2014, 08:35
Stiamo parlando dell'idTech5, probabilmente in molti se lo sono dimenticato. Chi ha avuto a che fare con questo motore grafico su PC in passato (wolfenstein e rage) dovrebbe sapere bene a cosa è dovuto quel requisito senza senso. Semplicemente per evitare il texture pop-up con la megatexture la vga deve bufferizzare di tutto. Comunque, sia su rage che su wolfenstein c'era il modo di regolare questa bufferizzazione, o da .ini o dalle impostazioni di gioco. Sicuramente basterà trovare il giusto valore per quel parametro che si riuscirà ad avere un giusto bilanciamento tra memoria vram occupata e popup delle texture (soprattutto considerando che è più indoor che outdoor da quanto ho capito). Stesso dicasi per gli fps, sicuramente si potranno sbloccare sulla versione pc. Siamo ai soliti problemi che si incontrano con l'idTech5, ci sarà da perdere parecchio tempo su .ini e configurazioni, ma poi si dovrebbe riuscire a tirar fuori qualcosa di decente con hardware dignitosi. Anche perché togliendo vga di fascia bassa con 9001gb di vram che servono solo ad abbindolare gente da trony ecc... ci sarebbero solo un paio di vga in grado di soddisfare quel requisito.

ferro75
13-10-2014, 08:35
E Need for Speed che centra? Chi ti ha detto che qui sarà la stessa cosa? Io credo che se loro stessi ti danno la possibilità di sbloccarlo da shell e ti spiegano anche come fare (non è un hack) allora non ci saranno problemi di timer.
La scelta dei 30fps è semplicemente una scelta artistica perché evidentemente così è più cinematografico, oppure perché ne guadagna l'atmosfera horror o per altri mille motivi che hanno portato a questa SCELTA da parte dell'autore.
I 4GB, e lo specifico perché so che il prossimo post verterà su quello, ma non centra nulla con i 30fps, invece sono una limitazione tecnica dovuta alla conversione diretta da console, perché al giorno d'oggi nessuno si prende la briga di ottimizzare i giochi per PC perché i soldi li fanno con la versione console e perché l'hardware PC è troppo variegato e richiede troppo tempo ottimizzare

bobafetthotmail
13-10-2014, 08:50
La scelta dei 30fps è semplicemente una scelta artistica perché evidentemente così è più cinematografico, oppure perché ne guadagna l'atmosfera horror o per altri mille motivi che hanno portato a questa SCELTA da parte dell'autore.No. Stesso problema della frase sotto. Le console non reggono i 60 fps con una stabilità sufficiente, quindi bloccano a 30 in modo che non si vedano troppi fps drop.

Anche Assassin creed unity e driveclub per console sono cappati a 30 fps. Limitazione hardware. Scelta stilistica un corno.

v1doc
13-10-2014, 09:02
La scelta dei 30fps è semplicemente una scelta artistica perché evidentemente così è più cinematografico, oppure perché ne guadagna l'atmosfera horror o per altri mille motivi che hanno portato a questa SCELTA da parte dell'autore.

Sir, I'm going to have to ask you to leave the internet ;)

Littlesnitch
13-10-2014, 09:12
No. Stesso problema della frase sotto. Le console non reggono i 60 fps con una stabilità sufficiente, quindi bloccano a 30 in modo che non si vedano troppi fps drop.

Anche Assassin creed unity e driveclub per console sono cappati a 30 fps. Limitazione hardware. Scelta stilistica un corno.

Beh ma per driveclub hanno speso mln per lo spot in TV.:sofico:

sertopica
13-10-2014, 10:00
La cosa non mi meraviglia affatto, stiamo pur sempre parlando dell'Id Tech 5, se si vogliono textures ad alta qualità, quindi non come quelle viste in Rage o in TNO, è necessario disporre di un gran quantitativo di VRAM e RAM, c'è poco da fare... A mio avviso la megatexture (o comunque le cosiddette risorse "tiled") darà i suoi frutti fra qualche tempo, quando i 4GB di VRAM saranno il minimo sindacale. Ad ogni modo, dopo aver visto uno spezzone iniziale del gioco, non ho visto nulla che faccia gridare al miracolo... Boh! :stordita: Ma era la versione PS4.

gd350turbo
13-10-2014, 10:14
E Need for Speed che centra? Chi ti ha detto che qui sarà la stessa cosa? Io credo che se loro stessi ti danno la possibilità di sbloccarlo da shell e ti spiegano anche come fare (non è un hack) allora non ci saranno problemi di timer.

sisi, anche con need for speed, bastava una riga di comando e sbloccavi il lock a 30 fps, rendendo ingiocabile il tutto !
Prova !

Maddai !!!
Se l'autore ti dice che il sole sorge a ovest e tramonta ad est tu ci credi ?

Kaiman
13-10-2014, 12:42
Si... pero' su console non sono totalmente sfruttabili gli 8gb... su one ne ha liberi 5gb, su ps4 4,5. Ora... non so chi vogliano prendere in giro.... ma vorrebbero farci intendere che la versione ps4 ha solo 500mb di codice e il resto tutta vram??? :P

sintopatataelettronica
13-10-2014, 14:37
Ma perché vi lamentate dei 30fps? Se il titolo è stato pensato per essere visualizzato in quel modo vuol dire che così rende di più, anche il frame rate può essere una scelta artistica se non va a inficiare la giocabilità.

:D Aahahah.. "scelta artistica" è la giustificazione più spassosa di tutto il thread.. e se la sentono mi sa che lo scrivono pure sul retro della confezione del gioco :D

Provate a guardare un qualsiasi film blockbuster a 60fps e poi ditemi se vi piace...
Un film si vede peggio a 60fps solo perché quello non è il suo formato nativo.. ma un film ripreso/masterizzato in digitale con un numero più altro di fotogrammi è più nitido e fluido sicuramente di uno che va a 24fps.

Il film è una serie di immagini fisse che qualcuno ha ripreso e poi trasferito su un supporto, tenendo conto dei limiti ottici e del supporto.. la velocità di fotogrammi è "fissa", andare oltre non porterebbe a nessun beneficio (anzi peggiora).. perché il numero di immagini con cui hai a che fare è sempre quello, anche se decidi di riprodurlo a 2000 fps..

Un gioco renderizza le immagini in tempo reale in base all'input del giocatore, non esiste una telecamera e non c'è un sistema ottico che rende più "naturale" e fluido quel che vediamo (mi riferisco in particolar modo al "motion blur" legato ai tempi d'esposizione).. e chiunque abbia mai giocato un gioco 3D su computer sa bene che 30fps è un valore "scrauso" inadattissimo a garantire quel minimo di fluidità necessaria. Poi.. oh.. ci si può accontentare e trovare una giustificazione ad ogni cosa.. ma resta il fatto che più lontani di così dall'ottimale non potremmo essere..

Beh.. dai .. non ti sembra veramente RIDICOLO e un pò una presa per i fondelli ? Nel 2015 in un gioco tripla A dover aprire la shell per cambiare il framerate digitando comandi ?
Cioè, meglio che almeno si possa fare, ovviamente .. ma rendiamoci conto che queste son patetiche "trovate" per far pesare di meno gli evidenti limiti che gravano sulle versioni per console, accidenti.

sintopatataelettronica
13-10-2014, 14:43
No. Stesso problema della frase sotto. Le console non reggono i 60 fps con una stabilità sufficiente, quindi bloccano a 30 in modo che non si vedano troppi fps drop.

Eheh.. abbiamo monitor a 144hz e giochi cappati a 30fps che scattano.. siamo nella NEXT-GEN!

*aLe
13-10-2014, 16:34
beh ormai siamo nel 2014, quasi tutti abbiamo sk video con 4GB o 6GB di Vram.Ma anche no?
O meglio... Sì, anche io avrei una scheda video con 6GB di VRAM se la morosa non mi costasse così tanto, ma devo risparmiare. :Prrr:

Scherzi a parte, forse pochissimi enthusiast possono dire di avere una scheda video con 3+GB di VRAM... Io fino a un mese fa avevo una HD5770 con un singolo GB di VRAM e faceva girare tutto quel che mi serviva (ogni tanto i giochi più "esosi" che ho scatticchiavano un po', ma lo reputavo normale su una scheda di fascia "media" del 2009).
Ora ho aggiornato (in previsione di tirare ancora 2-3 anni col mio attuale PC) e ci ho messo una R9 270 da 2GB di VRAM.
Gli 8GB li raggiungo sommando la RAM di sistema e la VRAM, altro che "quasi tutti abbiamo schede video con 6GB di VRAM" :asd:

tailss
13-10-2014, 18:00
:D Aahahah.. "scelta artistica" è la giustificazione più spassosa di tutto il thread.. e se la sentono mi sa che lo scrivono pure sul retro della confezione del gioco :D

Un film si vede peggio a 60fps solo perché quello non è il suo formato nativo.. ma un film ripreso/masterizzato in digitale con un numero più altro di fotogrammi è più nitido e fluido sicuramente di uno che va a 24fps.

Il film è una serie di immagini fisse che qualcuno ha ripreso e poi trasferito su un supporto, tenendo conto dei limiti ottici e del supporto.. la velocità di fotogrammi è "fissa", andare oltre non porterebbe a nessun beneficio (anzi peggiora).. perché il numero di immagini con cui hai a che fare è sempre quello, anche se decidi di riprodurlo a 2000 fps..

Un gioco renderizza le immagini in tempo reale in base all'input del giocatore, non esiste una telecamera e non c'è un sistema ottico che rende più "naturale" e fluido quel che vediamo (mi riferisco in particolar modo al "motion blur" legato ai tempi d'esposizione).. e chiunque abbia mai giocato un gioco 3D su computer sa bene che 30fps è un valore "scrauso" inadattissimo a garantire quel minimo di fluidità necessaria. Poi.. oh.. ci si può accontentare e trovare una giustificazione ad ogni cosa.. ma resta il fatto che più lontani di così dall'ottimale non potremmo essere..

Beh.. dai .. non ti sembra veramente RIDICOLO e un pò una presa per i fondelli ? Nel 2015 in un gioco tripla A dover aprire la shell per cambiare il framerate digitando comandi ?
Cioè, meglio che almeno si possa fare, ovviamente .. ma rendiamoci conto che queste son patetiche "trovate" per far pesare di meno gli evidenti limiti che gravano sulle versioni per console, accidenti.

Pensa che anche su Tom's mi volevano convincere del contrario con argomenti anche pseudoragionevoli ("scelta di stile, non di comodo o per limiti hardware ... per titoli frenetici va benissimo cedere un pò di realismo a fronte di una maggiore precisione, minore stanchezza etc etc. ... Se questo titolo è stato pensato per girare a 30fps vuol dire che non hai cambi di inquadratura irrealmente veloci, che le dinamiche di gioco lo permettono. Che non sia una frase di marketing lo capisci dai commenti. Le persone capiscono che 30 = male, 60 maggiore di 30 = BENE!" ecc..).

Ma scusa, non basta semplicemente che l'occhio stesso ti avverta della maggiore fluidità e interagibilità del controllo di gioco?

Cioè, arrivi a fidarti più di dichiarazioni (interessate) del produttore che dei tuoi stessi sensi? :asd:

hwutente
13-10-2014, 18:29
Pensa che anche su Tom's mi volevano convincere del contrario con argomenti anche pseudoragionevoli...

qui siamo più seri :D

tailss
13-10-2014, 21:01
qui siamo più seri :D

La serietà mi sa che c'entra poco. :asd:

Fosse stato uno scherzo avrebbe avuto anche un senso un discorso simile.

Purtroppo ho il sospetto che qualcuno ci creda davvero che il framerate sia solo una scelta stilistica.
La differenza fra 30 e 60 fps la fa prima di tutto la potenza di calcolo della gpu, se ben sfruttata. Cioè, il divario normalmente consiste in minore o maggiore capacità di calcolo (e guarda caso le console next-gen non è che facciano proprio faville da quel lato).

Sarebbe come dire altrimenti che vendere a caro prezzo un oggetto di scarsa qualità sia dovuto a una scelta stilistica del venditore.

A me una cosa del genere sa più di fregatura. :fiufiu:

Poi che altro vi devo dire ... godetevi 'sti 30 fotogrammi se proprio vi piacciono! :D

fdl88
13-10-2014, 21:08
La serietà mi sa che c'entra poco. :asd:

Fosse stato uno scherzo avrebbe avuto anche un senso un discorso simile.

Purtroppo ho il sospetto che qualcuno ci creda davvero che il framerate sia solo una scelta stilistica.
La differenza fra 30 e 60 fps la fa prima di tutto la potenza di calcolo della gpu, se ben sfruttata. Cioè, il divario normalmente consiste in minore o maggiore capacità di calcolo (e guarda caso le console next-gen non è che facciano proprio faville da quel lato).

Sarebbe come dire altrimenti che vendere a caro prezzo un oggetto di scarsa qualità sia dovuto a una scelta stilistica del venditore.

A me una cosa del genere sa più di fregatura. :fiufiu:

Poi che altro vi devo dire ... godetevi 'sti 30 fotogrammi se proprio vi piacciono! :D

No non dipende dalla gpu purtroppo queste console sono cpu limited

tailss
13-10-2014, 21:19
No non dipende dalla gpu purtroppo queste console sono cpu limited

Sì, è vero, nel caso delle console abbiamo una apu abbastanza economica, quindi c'è un ulteriore collo di bottiglia.

In generale però il numero dei fotogrammi non dipende dalla cpu, a patto ovviamente che quest'ultima non castri la gpu.

Il discorso principale invece secondo me è che per settare e stabilizzare il framerate sui 60 fps nella versione pc c'era da fare del lavoro aggiuntivo che non la semplice conversione diretta console->pc, quindi l'operazione e i relativi inconvenienti li hanno lasciati all'utente, in maniera abbastanza pilatesca e gratuita (per loro).

sertopica
14-10-2014, 10:07
In questo caso, secondo me, la scelta del lock dipende esclusivamente dallo streaming della megatexture con tutti i suoi "effetti" applicati. Evidentemente a 60 fps vi erano troppe limitazioni da imporre... Certo, se si pensa che inizialmente doveva trattarsi di un engine che prometteva i 60 a 1080 p anche sulle console più anziane... :asd: Alla fine ce l'hanno fatta solo con Rage.

TigerTank
14-10-2014, 13:26
perlomeno Rage e Wolfenstein girano a 60fps....qui soliti problemi dell'id tech 5(popup textures e sicuramente mancanza di supporto multigpu) ma in più pure il cap a 30fps e un livello di IA e di animazioni discutibile per via dell'inesperienza del team di sviluppo.... :stordita:
Io al massimo lo piglierò su Steam quando sarà iperscontato...o forse no.

Diablo1000
14-10-2014, 13:56
Comunque alla fine, tornando al topic, o c'ho il pc raccomandato o questa SH ci ha presi un po in giro perchè l'ho appena iniziato a 2560X1440 gia in partenza.
La scheda video? Ha solo 2gb di ram dedicata :D (Gli altri 2 gb son prestati :ciapet: )

[Schermo]
Sistema operativo: Windows 8.1 Pro with Media Center, 64-bit
Versione DirectX: 11.0
Processore GPU: GeForce GTX 660
Versione del driver: 344.11
Versione API Direct3D: 11.2
Livello funzione Direct3D: 11_0
Nuclei CUDA: 960
Clock principale: 980 MHz
Frequenza dei dati di memoria: 6008 MHz
Interfaccia memoria: 192 bit
Larghezza di banda memoria: 144.19 GB/s
Memoria grafica totale disponibile: 4096 MB
Memoria video dedicata: 2048 MB GDDR5
Memoria video di sistema: 0 MB
Memoria di sistema condivisa: 2048 MB
Versione BIOS video: 80.06.10.00.25
IRQ: 16
Bus: PCI Express x16 Gen3
ID dispositivo: 10DE 11C0 11C010B0
Numero di parte: 2030 0000

fdl88
14-10-2014, 13:59
Comunque alla fine, tornando al topic, o c'ho il pc raccomandato o questa SH ci ha presi un po in giro perchè l'ho appena iniziato a 2560X1440 gia in partenza.
La scheda video? Ha solo 2gb di ram dedicata :D (Gli altri 2 gb son prestati :ciapet: )

[Schermo]
Sistema operativo: Windows 8.1 Pro with Media Center, 64-bit
Versione DirectX: 11.0
Processore GPU: GeForce GTX 660
Versione del driver: 344.11
Versione API Direct3D: 11.2
Livello funzione Direct3D: 11_0
Nuclei CUDA: 960
Clock principale: 980 MHz
Frequenza dei dati di memoria: 6008 MHz
Interfaccia memoria: 192 bit
Larghezza di banda memoria: 144.19 GB/s
Memoria grafica totale disponibile: 4096 MB
Memoria video dedicata: 2048 MB GDDR5
Memoria video di sistema: 0 MB
Memoria di sistema condivisa: 2048 MB
Versione BIOS video: 80.06.10.00.25
IRQ: 16
Bus: PCI Express x16 Gen3
ID dispositivo: 10DE 11C0 11C010B0
Numero di parte: 2030 0000

Framerate?

moicano68
14-10-2014, 14:03
la merda non ottimizzata insomma..e si becca 4 stelle...ma lo volgiamo cestinare sto schifo di IDtech5?rage non è bastato a svelarne le incapacità?

moicano68
14-10-2014, 14:09
il problema è aver voluto usare quello schifo di IDFtech...+ mettiamoci il proting fatto a caxxo di cane e via..e ti chiedono pure 60 euro su steam..ahahahah

Diablo1000
14-10-2014, 14:25
Secondo Fraps vado dai 25 ai 30FPS

QUi la prova dei settaggi e uno screen per mostrare come stranamente le ombre sono piu blu che nere.

http://i.imgur.com/JZROQ0jl.jpg

http://i.imgur.com/gjpupN1l.jpg

TigerTank
14-10-2014, 17:13
QUi la prova dei settaggi e uno screen per mostrare come stranamente le ombre sono piu blu che nere.

Altro tipico difetto dell'ID tech 5....pure in Rage a seconda delle locations avevi zone d'ombra blu, verdi, rosse....:asd:

P.S. Correggi la firma che così è irregolare ;)

vincenzo2008
15-10-2014, 06:52
Adesso capisco il motivo del blocco a 30 fps , è ipc dipendente :mc:
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-The_Evil_Within_-test-evilwithin_proz.jpg

la storia dei 4 gb a 1080 fasulla:fagiano:

http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-The_Evil_Within_-test-evilwithin_vram.jpg

HeatLaSfida
15-10-2014, 07:04
edit: letto male

gd350turbo
15-10-2014, 07:44
il problema è aver voluto usare quello schifo di IDFtech...+ mettiamoci il proting fatto a caxxo di cane e via..e ti chiedono pure 60 euro su steam..ahahahah

Il problema non è che loro chiedano 60 euro...
ma che ci siano milioni di persone che glieli danno !

roccia1234
15-10-2014, 07:54
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-The_Evil_Within_-test-evilwithin_proz.jpg

la storia dei 4 gb a 1080 fasulla:fagiano:

http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-The_Evil_Within_-test-evilwithin_vram.jpg

Che porcata di gioco :stordita:

tailss
15-10-2014, 08:39

Potresti chiarire meglio la questione? Intendi Inter-Process Communication?

vincenzo2008
15-10-2014, 09:45
Potresti chiarire meglio la questione? Intendi Inter-Process Communication?

ipc , istruzione per clock , un i3 dual core haswell va più veloce di un esacore i7 3970x in questo gioco :fagiano:

tailss
15-10-2014, 11:19
ipc , istruzione per clock , un i3 dual core haswell va più veloce di un esacore i7 3970x in questo gioco :fagiano:

Già.

fdl88
15-10-2014, 11:26

Potresti spiegarlo in versione noob:D

roccia1234
15-10-2014, 12:21
Potresti spiegarlo in versione noob:D

In versione ultranoob.
La frequenza di una cpu indica il numero di "cicli" che questa esegue al secondo.

1Hz=1 ciclo al secondo
1GHz=1.000.000.000 di cicli al secondo.

Per ogni ciclo, una cpu può eseguire tot. istruzioni, che dipendono da come è costruita.
A parità di frequenza, una cpu che segue più istruzioni per ciclo di clock, sarà più veloce.
Il "numero" di queste istruzioni eseguite ad ogni ciclo di clock, è l'ipc.

Visualizzate la singola istruzione come un semplice compito da eseguire.
Che so, una somma (non è realistico, è un esempio della serva). Se una cpu mi fa 5 somme ad ogni ciclo di clock, l'altra me ne fa 40, entrambe girano a 1 ghz, in un singolo secondo una mi farà 5.000.000.000 operazioni, l'altra me ne farà 40.000.000.000.

Un pentium 4 a 3 ghz ed un haswell single core a 3 ghz, avranno velocità estremamente diverse a causa del diverso ipc, con un netto vantaggio dell'haswell.

Littlesnitch
15-10-2014, 15:40
Ecco un altro gioco che nel 2014 sfrutta 1 core e per cui ti rubano 60€ dicendoti che per giocarci devi avere una VGA da 500€ :doh:

vincenzo2008
16-10-2014, 19:13
la ps4 scende anche a 20 fps :fagiano: :doh: https://www.youtube.com/watch?v=K3gtSKsRtVo&list=UU9PBzalIcEQCsiIkq36PyUA

Axios2006
16-10-2014, 19:29
20 fps. Il nuovo standard dell'industria videoludica. :asd:

Diablo1000
18-10-2014, 18:48
Allora novità
Mi si bloccava il gioco alchè per prova ho calato la risoluzione (Puo darsi che non è fatto per i 2560x1440?) a quello consigliato di 1980.
RIsultato che :
1 sono spariti i fondali blu e tutto finalmente è nero
2 non si blocca piu

Ho usato il debug dei comandi e sbloccato gli fps e l'Aspect Ratio impostato a 2(standard è 2.5 ):
1 il gioco mi andava sui 4x fps non di piu
2 guardate sotto che bellezza :D

http://i.imgur.com/VWD2JVKl.jpg