View Full Version : Grafica 3D - target 600 euro
linktoweb
10-10-2014, 21:40
Salve a tutti,
scrivo perche ho bisogno di consigli sull'acquisto di un notebook, che verrà usato principalmente per applicazioni di grafica, anche quella 3D
Dovrei poter spendere MASSIMO 600 euro
Di cosa necessito principalmente? di un processore buono o di una scheda video buona?
Come faccio a comparare gli intel e gli amd?
Per ora ho capito che i3, i5, i7 sta per fascia bassa/medio/alta e che la U finale sta per "dualcore a risparmio energetico" mente QM sta per "quadcore"
Ho notato che gli intel quadcore con scheda grafica non integrata hanno prezzi da capogiro, forse quindi bisognerebbe puntare su un amd?
a questo proposito, come capire la qualità di un processore AMD?
Per ora ho capito solo che A6<A8<A10
P.S. Essendo la grafica il principale utilizzo, penso mi servirebbe quantomeno uno schermo dai colori decenti
alonenero
10-10-2014, 23:16
il miglior note che puoi prendere con il tuo budget è questo :
MSI gp60 (https://www.cyberport.de/msi-gp60-leopard-pro-gaming-notebook-i5-4200h-full-hd-geforce-840m-ohne-windows-1C17-1HP_10892.html)
I5-4200H processore Intel ® Core ™ (fino a 3,4 GHz), dual-core
39,6 centimetri (15 ") Full HD 16: 9 LED (opaca), Webcam
8 GB di RAM, 500 GB di hard disk, masterizzatore DVD
Grafica NVIDIA GeForce 840M (2048 MB), HDMI, USB 3.0, Wi-Fi n, BT
DOS, la durata della batteria fino a 3 h, 2,4 kg
senza SO , ma ha un i5 decente, vga media , e soprattutto display full hd , che per fare grafica penso sia il minimo da avere ,oltre ai minimi 8gb ram per lavorare.
gli AMD lasciali perdere che a parità di prezzo rendono molto meno
puoi vedere qui classifica cpu (http://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html); l'i5 del MSI va poco meno di un A10-7700K quasi top di gamma
linktoweb
10-10-2014, 23:33
Però quello che mi proponi è dualcore (non so se influisca sui programmi di grafica)
In pratica sta 600 e non meno per lo schermo fullHD e per la cpu non a risparmio energetico?
Invece che ne pensi di questo allo stesso prezzo?
Cpu quadcore 64bit di terza generazione (con turbo boost fino a 3ghz e qualcosa)
Nvidia gt 710m 2giga
Schermo nonHD 1366x768 pixel (ma si vede cosi tanto la differenza su un 15 pollici o. O )
Purtroppo non so qual è la componente principale xhe serve per fare grafica 3D: basta un dual core con clock alto o serve un quad core
http://www.webtwo.it/dettaglio-prodotto.asp?idProdotto=123771#.VDhbWBtyzbV
alonenero
10-10-2014, 23:41
Però quello che mi proponi è dualcore (non so se influisca sui programmi di grafica)
In pratica sta 600 e non meno per lo schermo fullHD e per la cpu non a risparmio energetico?
Invece che ne pensi di questo allo stesso prezzo?
Cpu quadcore 64bit di terza generazione (con turbo boost fino a 3ghz e qualcosa)
Nvidia gt 710m 2giga
Schermo nonHD 1366x768 pixel (ma si vede cosi tanto la differenza su un 15 pollici o. O )
Purtroppo non so qual è la componente principale xhe serve per fare grafica 3D: basta un dual core con clock alto o serve un quad core
http://www.webtwo.it/dettaglio-prodotto.asp?idProdotto=123771#.VDhbWBtyzbV
sul 3d conta parecchio anche la scheda grafica : la 710m di quell'acer va meno di una integrata hd 4600 e per il 3d è sconsigliata .. guarda tu stesso qui la classifica schede video (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html). Il quad core può servire se hai software che lo sfruttano a dovere ..altrimenti lavoreresti comunque sempre su due core fisici. inoltre l'i5-4200h va poco meno di quell'i7 dell'acer a cui dovresti minimo aggiungere altri 4 gb ram! e poi è acer :D
PS: se puoi alzare a 650 euri circa puoi prendere questo acer v3 772g (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_acer_v3-772g.aspx) (molto meglio della serie da te proposta) :
PROCESSORE Tecnologia: Core i5 | Velocità di clock: 2,5 GHz | Modello del processore: i5-4200M | Bit: 64
MOTHERBOARD Trusted Platform Module (TPM): No
RAM RAM Installata: 8 GB | Banchi RAM Liberi: 3 | Tecnologia: DDR 3
MONITOR Dimensioni: 17,3 " | Tecnologia: LCD Matrice Attiva (TFT) | Proporzione: 16:9 | Risoluzione Massima (Larghezza): 1.600 Px | Risoluzione Massima (Altezza): 900 Px | Risoluzione (Standard): HD (1600x900) | Luminosità: 220 nit | Contrasto: 500 :1 | Compatibile 3D: No | Touch screen: No
MEMORIA DI MASSA Dimensione Tot. Supporti: 1.000 GB | Tipo Supporto 1: HDD (Hard Disk Drive) | Velocità Supporto 1: 5.400 rpm
AUDIO Scheda Audio Integrata: Sì | Microfono Integrato: Sì
GRAFICA Produttore: Intel | Modello: GeForce GTX850M | Memoria Dedicata: 2.048 mb | TV Tuner: No
WEBCAM Webcam integrata: Sì | Megapixel: 1,3 | Frame per secondo: 30
BATTERIA Durata Batteria: 3 hr | Numero celle: 6
SISTEMA OPERATIVO & SOFTWARE S.o.: Windows 8.1 | Versione S.O.: Home | Bit S.O.: 64 | Versione Office: Trial
DIMENSIONI & PESO Peso senza imballo: 3,2 kg
CONNESSIONI Wireless (standard): 802.11 agn | Bluetooth: Sì | Porte USB 2.0: 2 | Porte USB 3.0: 2 | Porta HDMI: Sì | Seriale (RS-232): No | Dockability con connettore proprietario: No
GENERALE Colore Primario: Nero | Materiale Chassis: Plastica con scheda video ancora migliore e display hd+ e ha il SO installato.. la cpu va poco meno di quella H del MSI .
linktoweb
11-10-2014, 00:12
Mmm capito
Comunque il sito che mi proponi è tedesco, ma spedisce pure in italia vero?
Dovrei fare l'acquosto traducendo la pagina con google translate....dato che le mie conoscenze di tedesco sono pari a zero.
P.S. questo modello ha la tastiera qwerty?
In caso di guasti come si procederebbe? Come funziona la garanzia msi?
Purtroppo il pc non è per me, quindi devo valutare queste cose
alonenero
11-10-2014, 09:01
se usi chrome ti tradurrà la pagina automaticamente..
La tastiera non è qwerty ma qwertz (y e z sono invertite e variano un po le accentate ), ma si possono applicare con pochi euro degli stickers che si trovano online (se l'utente trova difficoltà) .
Per la garanzia primo anno anche MSI italia , secondo anno si deve spedire in germania a carico dell'acquirente.
Lo shop tedesco è tra i più affidabili e spedisce in italia .
il problema di fondo è il budget.. per comprare un note adeguato in italia ci vorrebbero almeno 900 euro è puntare agli i7 con gtx850m.
serve necessariamente un notebook? o potrebbe anche gradire un desktop ?
perchè con quel budget sicuramente puo' assemblarsi un desktop decente a livello prestazionale.
marklevinson76
11-10-2014, 11:15
"alonenero" ti ha consigliato bene,non tutti i programmi sono in grado di sfruttare i quad core,quindi nell'utilizzo del singolo programma non ne avresti alcun beneficio,spesso vengono montati su macchine con sistemi di dissipazioni non adeguati,il risultato è quello di avere un notebook che soffre di throttling a pieno carico,il che si traduce in un calo di prestazioni.
linktoweb
11-10-2014, 13:04
Quell'acer da 650 con gtx850 mi attira non poco, soprattutto se mi dite che poche applicazioni sfruttano i quad core (forse i programmi di rendering video?)
Nella lista dei notebook consigliati (sempre in qiesta sezione del forum) ho trovato questo
MSI GP60-i740M245FD - 650€(sito estero)
------------------------------------------------------------------------ Full HD:
15.6 Full HD LED Display (1920x1080) opaco
i7-4700HQ (2,40-3,40 GHz, cache da 6 MB)
GeForce GT 740M 2Gb(64bit)
4Gb Ram
HD 500Gb
Tralasciando la ram che potrei aggiornare con calma, stando a quanto mi dite mi converrebbe puntare sull'acer con la gtx, nonostante questo sia i7 quadcore?
Inoltre dove dovrei acquistarlo? Su cyberport non c'è
P.S. Non avevo notato che questo ha una 740, non una 840
Mi pareva strano il prezzo infatti...
alonenero
11-10-2014, 14:00
Quell'acer da 650 con gtx850 mi attira non poco, soprattutto se mi dite che poche applicazioni sfruttano i quad core (forse i programmi di rendering video?)
Nella lista dei notebook consigliati (sempre in qiesta sezione del forum) ho trovato questo
MSI GP60-i740M245FD - 650€(sito estero)
------------------------------------------------------------------------ Full HD:
15.6 Full HD LED Display (1920x1080) opaco
i7-4700HQ (2,40-3,40 GHz, cache da 6 MB)
GeForce GT 740M 2Gb(64bit)
4Gb Ram
HD 500Gb
Tralasciando la ram che potrei aggiornare con calma, stando a quanto mi dite mi converrebbe puntare sull'acer con la gtx, nonostante questo sia i7 quadcore?
Inoltre dove dovrei acquistarlo? Su cyberport non c'è
P.S. Non avevo notato che questo ha una 740, non una 840
Mi pareva strano il prezzo infatti...
magari non è più disponibile .. di solito a quel prezzo durano poco..inoltre MSI ha aggiornato la linea con i modelli 8xx
Il quad core può servire anche in rendering 3D , il problema è che comunque serve una vga di fascia medio-alta ad affiancarlo .. avendo un budget limitato penso che le soluzioni più equilibrate lato CPU / vga siano da preferire.. oppure ci si deve sforzare i alzare il budget.
per l'acer v3-772g c'è un topic dedicato in questa sezione , puoi chiedere e leggere ulteriori info la
linktoweb
11-10-2014, 15:54
Grazie mille per l'aiuto: mi stai chiarendo parecchi dubbi
Non credo di poterlo alzare ulteriormente, ma non si sa mai...
Nel caso in cui si alzi il budget ulteriormente? A che dovrei arrivare per un i7 quadcore con scheda video buona e che non soffra eccessivamente del throttling di cui si parlava prima?
Hai un modello da consigliarmi?
P.S. Il topic di cui parli si riferisce all'acer v3-772g però il modello di fascia più alta: quello con schermo fullhd e i7
Dovrei provare a cercare recensioni sul modello da 650 euro...soprattutto su come si vede lo schermo HD+
alonenero
11-10-2014, 16:11
qualcuno ha preso il modello i5 di acer e pare soddisfatto (se cerchi in forum lo trovi).
per alternative : sui 700 trovi questo HP (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=HP+15-j100el&id=10&prezzomin=&prezzomax=) , a poco più (730 euro ma con 4 gb ram) c'è questo asus k550jk (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=k550jk&id=10&prezzomin=&prezzomax=) , entrambi con pannelli HD (di cui non so la bontà .. ma sicuramente meno del full HD) , a 800 si trova l'y510p (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=y510p&id=10&prezzomin=&prezzomax=) , che prima si trovava versione full hd, ora quella costa di più
linktoweb
11-10-2014, 16:26
Grazie delle info, poi vi farò sapere che ho scelto
Un'ultima curiosità: gli amd a parità di prezzo fanno cosi schifo XD?
Li abbiamo scartati da subito!
linktoweb
13-10-2014, 22:38
Alla fine credo che prendo questo:
sacrifico un po' il processore, per avere uno schermo FullHD, 8 giga di ram, un SSD e una GT840m con ben 4 giga di memoria grafica (questo è da confermare ma cosi dovrebbe essere)
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_59423180.aspx
Che ne pensate?
alonenero
13-10-2014, 23:19
che 4gb di vga non ti servono a niente...
linktoweb
13-10-2014, 23:40
Ne sono consapevole
Diciamo che è un in più gradevole
È principalmente per il fullhd che sto puntando su questo
Se fosse stato per me, avrei preso il primo MSI che mi hai consigliato, mi sarei comprato adesivi per la tastiera e installato il S.O.
Ma come ho già detto, non è per me...
L'asus consigliato sembrava perfetto, ma purtroppo cercando su internet, il suo neo pare essere proprio lo schermo
E io ho capito che, pur di penalizzare qualcosa, devo mettere in primo piano lo schermo
Perciò chiedevo che ne pensate di quel processore...
È un po' sotto il 4200H che consigliavi, ma forse è accettabile
http://www.cpubenchmark.net/compare.php?cmp%5B%5D=2248&cmp%5B%5D=2142
alonenero
14-10-2014, 09:12
le review non sono molto positive per quel note .. però a quel prezzo direi che è ottimo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.