PDA

View Full Version : Analisi prestazioni ADSL


Leonidas
10-10-2014, 18:54
Vorrei capire una volta per tutte che differenza c'è fra i vari livelli di prestazione della mia ADSL.
Mi spiego meglio: qualche mese fa ho acquistato un ottimo modem/router BiPAC 7800DXL e ho sostituito con questo il vecchio di Alice; con questo router posso analizzare meglio i parametri della mia ADSL e regolare (fino a un certo punto) le prestazioni, ad esempio mi è possibile impostare in modo ottimale il valore di SNR.

Io ho un contratto Telecom di 20M e credo di essere a circa 2Km dalla centrale, naturalmente a 150m c'è un quadro telecom di distribuzione in zona. La linea Telecom è piuttosto antica, credo che sia quanto meno degli anni '60 ma forse anche antecedente; anche l'impianto del mio condominio deve essere probabilmente degli anni '60. Io mi trovo al terzo piano.

I dati principali che rilevo attualmente dal mio router (dove ho impostato l'SNR=1) sono:
SNR Margin (dB) = 7.1 (Down) 11.4 (Up)
Attenuation (dB) = 30.5 (Down) 18.1 (Up)
Attainable Rate (Kbps) = 19348 (Down) 1092 (Up)
Rate (Kbps) = 17027 (Down) 1094 (Up)
Velocità misurata con Speed test della Ookla = 14550 (Down) 950 (Up)

Naturalmente tutti i dati sono variabili nel tempo (ho scritto quelli in questo momento) ma ultimamente sono abbastanza costanti e variano pochissimo.
Ho raggiunto questo risultato (che è il massimo finora) perché ieri ho tirato un cavo diretto dall'ingresso dell'appartamento fino al router (circa 20m) sdoppiando l'impianto a monte con uno splitter e togliendo quindi tutti i filtri telefonici dell'appartamento (4 telefoni).

Adesso vorrei aprire una discussione di commento su questi dati e cioè:
1° L'Attainable Rate sembra ottimo, cioè se ho capito bene è il teorico in uscita dalla centrale
2° Il Rate misurato cosa sarebbe? Visto che il test Ookla mi dà 14550?
Perché esiste questa differenza di circa 2,5M?

strassada
10-10-2014, 20:21
il Rate è la portante instaurata col dslam, ed è quello che conta.

l'attainable rate è un calcolo che fa il router in base a vari parametri, e indica la (teorica e per nulla affidabile) massima portante agganciabile.

la massima banda a disposizione si calcola portante (Rate) meno 14% circa (anche poco meno del 13%, in alcuni casi).
questa differenza è del tutto normale che ci sia, in quanto i protocolli di comunicazione usati necessitano di alcuni bit che vanno tolti alla portante (Rate). a questi poi si aggiungono errori nella comunicazione, che comportano il dover riscaricare i bit scartati perchè corrotti e non ricostruibili. quindi si può anche perdere oltre il 15% rispetto alla portante agganciata. il tutto se non c'è saturazione di banda a livello del proprio provider o nella Rete/server che si passa/raggiunge, altrimenti la banda calerà.

Leonidas
11-10-2014, 07:13
A quanto pare però incide anche l'impedenza del mio impianto (è giusto parlare di impedenza?). Infatti fino a ieri andavo con il collegamento ADSL che utilizzava una delle derivazioni telefoniche con uno splitter alla fine. Da quando ho tirato un cavo dedicato mettendoci uno splitter all'inizio le cose sono leggermente migliorate (a livello di 500K in down).
Attualmente ritengo di poter ancora migliorare di qualcosa perché il mio ingresso non è ancora al massimo e cioè il doppino telefonico che entra va in una presa tripolare in cui è inserita una spina tripolare (entrambe di tipo classico telefoniche), nella spina tripolare è inserito il solito splitter Telecom con RJ11 da cui si dipartono due linee (sempre con RJ11) una è il nuovo cavo ADSL e l'altra è il vecchio impianto telefonico.
L'idea è quella di infilare il doppino all'ingresso direttamente in un SAVP120 (che deve arrivare a giorni) da cui far uscire le due parti dell'impianto, in modo da semplificare le connessioni d'ingresso eliminando il sistema presa-spina-splitter e gli RJ11.
E' giusto?

strassada
11-10-2014, 12:47
l'allineamento e la tenuta della portante è influenzato da tutto quello che c'è (e compreso) tra il nostro modem e quello remoto, quindi, anche il nostro impianto interno e la tratta doppinica fino in centrale.