View Full Version : PC lento, virus o HDD?
Salve a tutti sono nuovo, mi sono iscritto perché ho un problema e penso sia il luogo migliore per chiedere aiuto. Sono ormai settimane che, sul mio portatile (Asus Vivobook S500CA), Google Chrome è lentissimo (sia per quanto riguarda l'apertura delle pagine, sia la freccia del mouse, sia l'apertura e la chiusura delle tab). Ho provato a disinstallarlo e poi reinstallarlo senza alcun miglioramento. Da qualche giorno sono passato all'utilizzo di Firefox e inizialmente andava tutto bene ma adesso ho notato un lieve peggioramento in alcuni momenti. A nulla servono le, ormai doppie o triple, pulizie giornaliere con CCleaner. Inoltre ho notato che a volte il pc si rallenta anche durante il normale uso con spostamento o apertura di files sembra quasi un lag. Ho appena fatto una fullscan con Avast ma non risultano virus...nel cestino in quarantena però risultano molti files spostati in scansioni precedenti ma alcuni risultano ancora nel PC e non riesco a rimuoverli (ad esempio una cartella che si chiama WSE_Astromenda in programmi). Ho letto che problemi del genere si verificano anche per problematiche di HDD quindi ho Ho fatto il controllo disco di entrambi ma non risulta alcun problema, successivamente ho fatto anche uno SMART test con HDDScan e l'SSD è uscito tutto verde, invece nell'HDD è uscito questo errore:
196 Reallocation Event Count 100 100 0000000000-0002 000
Però comunque mi sembra strano perché l'OS e i programmi sono tutti nell'SSD quindi i problemi dovrebbero essere lì.
I problemi dipendono da questo errore? Cosa posso fare per risolvere?
Grazie a tutti
michael chiklis
10-10-2014, 20:23
Puoi mostrarci l'intero stato smart?
possibilmente caricando la cattura della schermata SMART, ciao.
Ecco gli SMART
HDD:
http://imageshack.com/a/img905/5091/fL6Ext.png
SSD:
http://imageshack.com/a/img674/7196/kF7WD1.png
Scusate il doppio post, ho effettuato una scansione con Malwarebytes ed ho trovato più di 100 files infetti. Dalla quarantena ho eliminato files e cartelle (in maggioranza relativi a un certo SearchProtect e WSA_Astromenda) ora mi restano delle chiavi di registro e simili:
http://imageshack.com/a/img540/2030/dEzHsw.png
http://imageshack.com/a/img537/5479/i6o2QO.png
Posso eliminare senza problemi o mando in tilt il sistema?
michael chiklis
11-10-2014, 02:09
La situazione non è chiara, lo smart non indica niente di grave almeno in apparenza.
Per verificare se l'hdd funziona davvero come dovrebbe io proverei a fare una scansione dei settori con MHDD (in dos).
http://hddguru.com/download/software/mhdd/mhdd32ver4.6iso.zip
Per usare MHDD masterizza la iso su cd, avvia il pc con collegato l'hdd da testare facendo il boot da cd, seleziona il numero relativo al canale in cui viene rilevato e avvia la scansione premendo 2 volte F4 (senza cambiare le impostazioni di default).
Qui trovi alcuni esempi su come usare MHDD per scansionare i settori:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41616123&postcount=2
Se vengono trovati dei settori danneggiati fai una foto allo schermo poi ferma la scansione ed esci, se si blocca la scansione fai comunque una foto della schermata poi esci e chiudi.
Posta le schermate qui, comunque in entrambi i casi ciò indicherebbe esserci un guasto fisico del disco, se invece non viene rilevato alcun difetto in mhdd allora il problema è nel sistema operativo (ad esempio virus).
Mi sapresti dire se posso tranquillamente eliminare anche quei files dalla quarantena nonostante siano chiavi di registro? Dopo aver eliminato files e cartelle infette va tutto una meraviglia, credo che se eliminassi anche i restanti, il pc sarebbe totalmente pulito. Resta da capire solo quell'errore che mi dà lo smart dell'HDD quindi farò come mi hai indicato. Il problema è che essendo un ultrabook non ho il lettore/masterizzatore CD, non c'è altro modo?
michael chiklis
11-10-2014, 15:13
Non so dirti se cancellare quelle chiavi di registro possa aiutare o se possa causare il crash del sistema.
Per prima cosa io effettuerei un backup dei dati che mi servono su un secondo supporto, poi controllerei lo stato del disco con MHDD.
Se MHDD indica che l'hdd è fisicamente apposto allora proverei a sistemare il registro di configurazione, nel caso il S.O. vada in crash reinstallerei tutto d'accapo (tanto i dati che mi servono sarebbero al sicuro su un altro hdd).
Se invece MHDD indica esserci un problema allora cambierei direttamente hdd senza più usare quello danneggiato.
Se le chiavi di registro e i files sono già in quarantena significa che sono stati isolati dall'antivirus in modo che il sistema operativo non possa più accedervi, per cui non c'è motivo di cancellare ciò che si trova in quarantena.
Tutto ciò che è in quarantena è innocuo!
Se in seguito alla scansione dell'antivirus il sistema è tornato ad essere veloce, allora il problema quasi certamente era dovuto a qualche virus.
A questo punto potresti anche cancellare le voci dalla quarantena, ma come ho già detto non serve.
Lo smart indica solo che ci sono stati 2 tentativi di riallocare dei settori, ma nessun settore è stato riallocato, in sostanza ciò non da quasi alcuna indicazione, per questo motivo ti avevo suggerito di fare una scansione dei settori a basso livello con MHDD.
Considerando però che in seguito alla scansione antivirus il problema si è risolto allora potresti anche lasciar perdere la scansione con MHDD, ma tieni sott'occhio frequentemente i valori smart per vedere se qualche valore peggiora.
P.S.
MHDD si può anche avviare da chiavetta USB, bisogna renderla avviabile prima di tutto.
Si può rendere una penna usb avviabile formattandola con il programma HP USB Disk Storage che si appoggia a Win98.
http://www.mtsolutions.net/blog/?p=42
Dopo si possono copiare i files contenuti nella ISO di MHDD nella pennetta ed avviare il programma dal prompt dos.
Tieni presente che il programma HP USB Disk Storage eliminerà tutti i dati presenti nella penna, quindi se ci sono dati dentro bisogna copiarli su un altro supporto per non perderli definitivamente.
Grazie mille per l'aiuto, intanto faccio un backup dei miei documenti così in ogni caso sto tranquillo. Se il problema si ripresenta utilizzerò MHDD, al momento il computer funziona perfettamente tant'è che sono tornato ad utilizzare Chrome con una decina di tab aperti senza alcun rallentamento quindi presumo che il problema fosse dovuto ai virus. Grazie ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.