PDA

View Full Version : Nuovo Pc budget 350 euro

maverickpa
10-10-2014, 13:40
Ciao a tutti il mio pc dopo 10 anni è passato a miglior vita, quindi ho la necessità di farmi consigliare una configurazione che in qualità/prezzo sia ottima
Il pc lo userei per navigazione, film in hd e possibilmente vorrei utilizzarlo per qualche gioco tipo FM 15 o cose simili..
Il budget è intorno ai 350 euro, l'idea mia se è possibile è quella di avere un hard disk ssd da 120gb massimo ( i dati pesanti li porto tutti su un mio hd esterno) Poi se ssd sfora troppo il budget andiamo sul normale.
Poi se è possibile sapere anche via mp che sito utilizzate per fare le configurazioni grazie :D :D

FireFox152
10-10-2014, 14:04
Ciao a tutti il mio pc dopo 10 anni è passato a miglior vita, quindi ho la necessità di farmi consigliare una configurazione che in qualità/prezzo sia ottima
Il pc lo userei per navigazione, film in hd e possibilmente vorrei utilizzarlo per qualche gioco tipo FM 15 o cose simili..
Il budget è intorno ai 350 euro, l'idea mia se è possibile è quella di avere un hard disk ssd da 120gb massimo ( i dati pesanti li porto tutti su un mio hd esterno) Poi se ssd sfora troppo il budget andiamo sul normale.
Poi se è possibile sapere anche via mp che sito utilizzate per fare le configurazioni grazie :D :D

-scheda madre: Gigabyte GA-F2A88X-D3H 65,96
-processore: APU A10-5800k 82,82
-Ram: G.Skill Ares 2x4GB 1866 MHz Low Profile 71,98
-Case: Economico a gusto tuo, direi un Cooler Master da 30 euro o uno Zalman Z3 Plus se vuoi anche qualcosa che appaghi la vista 33,04
-Alimentatore: Thermaltake hamburg 530w 37,28
Così sei sulle 310 spedizioni escluse.
Non so di quanta RAM abbia bisogno Football Manager, non è proprio il mio genere... comunque potresti mettere ora l'SSD (anche se ti sconsiglio di installare di frequente programmi sull'SSD) e mettere solo 4GB di RAM, l'altro banco di RAM da 4GB lo puoi mettere in seguito così da arrivare ad 8, oppure potresti metterne 8 subito e rimandare l'acquisto dell'SSD. Vedi tu, è abbastanza flessibile ;)

maverickpa
10-10-2014, 14:44
4 gb di ram mi bastano per iniziare.. Ma se io volessi una scheda video non integrata cosa mi consiglieresti? ne ho viste qualcune sui 30 euro che non sembrano male, ad esempio asus geforce 210.

FireFox152
10-10-2014, 14:50
4 gb di ram mi bastano per iniziare.. Ma se io volessi una scheda video non integrata cosa mi consiglieresti? ne ho viste qualcune sui 30 euro che non sembrano male, ad esempio asus geforce 210.

Beh io ti messo in configurazione una APU, Accelerated Processing Unit, (spero di non aver fatto gaffe) che ha come vataggio quello di avere integrato un signor chip grafico, direi che quella vecchia nVidia la sorpassi senza problemi ;)
Se puoi aumentare il budget e non ti piace la soluzione integrata puoi valutare un Phenom II x4 975 BE e una HD7750 per iniziare, conta che con un processore del genere tieni fino alla HD7970 con poco o niente overclock.

maverickpa
10-10-2014, 15:15
Sulla cpu leggendo in giro vedo che è piuttosto performante anche in ambito gaming, ma dicono che riscalda troppo e consigliano di aggiungere un dissipatore. tu che dici?

Sull'hard disk ssd o normale non mi hai consigliato, che prezzi ci sono?

FireFox152
10-10-2014, 15:33
Sulla cpu leggendo in giro vedo che è piuttosto performante anche in ambito gaming, ma dicono che riscalda troppo e consigliano di aggiungere un dissipatore. tu che dici?

Sull'hard disk ssd o normale non mi hai consigliato, che prezzi ci sono?

Beh sì, il dissipatore stock consiglio di cambiarlo sempre in ogni caso, non è che siano poi dei forni queste APU, è solo un luogo comune, peraltro FALSO. Se invece parliamo del fatto che il dissipatore stock non è adeguato sì, probabilmente è vero, se giochi per ore, ma neanche quello dell'i7 4790K lo è (processore da 300 euro) ;) Se vuoi posso consigliarti un dissipatore aftermarket già ora oppure puoi rimandare anche dopo l'assemblaggio, vedi tu. Allora un HD da 1TB costa sulle 50 euro (Seagate Barracuda oppure WD Blue) mentre un SSD da 120GB sta sulle 70 (Samsung 840 Evo).
Allora farei così:
APU A10-5800K
Dissipatore Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre GA-F2A88X-D3H
Ali Thermaltake Hamburg 530W
RAM Kingston HyperX FURY 1866 MHz 1x4GB
Case Zalman Z3 Plus
Totale 301,16 escluse spedizioni.
Poi scelta tua, dipende da cosa ne fai, Samsung 120GB 840 EVO 65,25 € che porta il tutto a 366,41 oppure un WD Blue da 1TB 48,14 € che porta il tutto a 349,30. A te la scelta ;) Poi se passa qualche altro utente vediamo se ha qualche dritta da darci.

maverickpa
10-10-2014, 17:44
aspettiamo altri pareri, tanto non c'è fretta :D

celsius100
10-10-2014, 21:16
Ciao
quoto FireFox x me la configurazione cosi e ok
il dissipatore nn è necessario, cioè io lo cosniglio xke fa sempre bene in ogni caso a temperature e sielnziosità, ma anche quello di serie se la cava bene (anceh se nn si può definire silenzioso :D ) visto il budget cmq potresti anche pensare di aggiungerlo in futuro se trovassi quello di serie un pò fastidioso
x dire con 20 euro di differenza passeresti dal 5800 al 7600 e guadagni ancora qualcosa in più come prestazioni video :)

clivus_88
11-10-2014, 21:14
Anche io sono interessato a questa configurazione, (anche il mio vecchi pc come all utente maverickpa, è andato a miglio vita ). dici che con il nuovo processore A8 7600 se ne trae giovamento nelle prestazioni? Ho visto che la differenza è veramente poca, si parla di una decina di euro.
Io in piú,oltre alla navigazione e qualche gioco old gen tipo stronghold, lo utilizzerei per fare qualche video editing amatoriale
Utilizzando lA8 inoltre ho letto che si puo optare a ram piu performanti a 2133, l editing ne gioverebbe?

FireFox152
11-10-2014, 21:24
Anche io sono interessato a questa configurazione, (anche il mio vecchi pc come all utente maverickpa, è andato a miglio vita ). dici che con il nuovo processore A8 7600 se ne trae giovamento nelle prestazioni? Ho visto che la differenza è veramente poca, si parla di una decina di euro.
Io in piú,oltre alla navigazione e qualche gioco old gen tipo stronghold, lo utilizzerei per fare qualche video editing amatoriale
Utilizzando lA8 inoltre ho letto che si puo optare a ram piu performanti a 2133, l editing ne gioverebbe?

Ciao, in generale tutte le APU giovano di RAM ad alta frequenza, perchè come ben saprai deve condividere la RAM tra CPU e GPU integrata, quindi alte frequenze sono un ottima cosa, l'unica limitazione è il budget poichè solitamente quelle con frequenza maggiore costano anche di più, se riesci compra delle 1866Mhz di qualità e provi ad occarle tu manualmente risparmiando. Un motivo per cui io personalmente non sceglierei l'A8 è appunto l'overclock. Quello che stai considerando tu ha prestazioni identiche o leggermente superiori a quello che ho proposto prima io, il vantaggio dall'A10 è che essendo sbloccato puoi ottenere prestazioni decisamente superiori all'A8, un buon OC a 4.2GHz e sei serenissimo, ricorda però che serve un buon dissipatore. La GPU integrata grossomodo è quella, l'A10 ha una 7600 series se non ricordo male mentre l'A8 una R7

maverickpa
11-10-2014, 23:10
Cmq io non so nemmeno come si fa a fare l'overclock :stordita: ..Cmq aspetto magari qualche altra configurazione così da avere un altro confronto magari

celsius100
12-10-2014, 01:41
Ciao
dipende cosa vuio editare e dal budget totale x il pc?

Cmq io non so nemmeno come si fa a fare l'overclock :stordita: ..Cmq aspetto magari qualche altra configurazione così da avere un altro confronto magari
io con l'A8 7600 la prenderei al volo questa configurazione :D

maverickpa
12-10-2014, 20:48
Ho confrontato un po le due cpu e mi pare di aver capito che l'a8 pur avendo meno frequenza di clock riesce cmq ad essere molto efficiente, e consuma meno, sbaglio? Invece come scheda video integrata qual'è la migliore fra le due?

FireFox152
13-10-2014, 10:33
Ho confrontato un po le due cpu e mi pare di aver capito che l'a8 pur avendo meno frequenza di clock riesce cmq ad essere molto efficiente, e consuma meno, sbaglio? Invece come scheda video integrata qual'è la migliore fra le due?

Vero l'A8 ha un minor TDP rispetto all'A10 e vanno grossomodo uguali, se non fai OC, l'A8 ha anche maggiori prestazioni in gaming e hai il supporto di Mantle. Se non hai intenzione di addentrarti nel mondo dell'OC penso che l'A8 faccia apposta per te. Vai di quello.

clivus_88
13-10-2014, 17:02
Vero l'A8 ha un minor TDP rispetto all'A10 e vanno grossomodo uguali, se non fai OC, l'A8 ha anche maggiori prestazioni in gaming e hai il supporto di Mantle. Se non hai intenzione di addentrarti nel mondo dell'OC penso che l'A8 faccia apposta per te. Vai di quello.

Io OC proprio no, non sono pratico
Con l' A8 i componenti che hai scritto nel primo messaggio sono ancora validi,
O c'è qualche incompatibilità? Come esempio ram la :G.Skill Ares 2x4GB 1866 MHz Low Profile va ancora bene? Oppure si può puntare a qualcosa di più( (sempre senza far alzare più di tanto il prezzo :).

celsius100
13-10-2014, 19:08
potresti montarci volendo delle 2133Mhz, di solito si trovano ad un rpezzo simile
NOTA
devi controllare hce il bios della scheda madre nn sia vecchio altrimenti potrebbe nn riconoscere la cpu che è relativametne nuova, se lo assembli tu prova a chiedere al rivenditore se conosce il modello di bios, se lo fai assemblare invece ci penseranno gia loro

maverickpa
14-10-2014, 20:12
Gentilissimo Celsius dimmi una cosa ma la scheda madre è buona anche per possibile modifiche future? mi spiego meglio, se io ad esempio fra un paio di anni voglio cambiare scheda video e al limite anche cpu, lo posso fare tranquillamente?

celsius100
15-10-2014, 21:59
si puoi :)

clivus_88
18-10-2014, 21:49
-scheda madre: Gigabyte GA-F2A88X-D3H 65,96
-processore: APU A10-5800k 82,82
-Ram: G.Skill Ares 2x4GB 1866 MHz Low Profile 71,98
-Case: Economico a gusto tuo, direi un Cooler Master da 30 euro o uno Zalman Z3 Plus se vuoi anche qualcosa che appaghi la vista 33,04
-Alimentatore: Thermaltake hamburg 530w 37,28
Così sei sulle 310 spedizioni escluse.
Non so di quanta RAM abbia bisogno Football Manager, non è proprio il mio genere... comunque potresti mettere ora l'SSD (anche se ti sconsiglio di installare di frequente programmi sull'SSD) e mettere solo 4GB di RAM, l'altro banco di RAM da 4GB lo puoi mettere in seguito così da arrivare ad 8, oppure potresti metterne 8 subito e rimandare l'acquisto dell'SSD. Vedi tu, è abbastanza flessibile ;)
Ciao firefox, non è che mi puoi dire con un PM il nome del negozio dove hai preso i prezzi?:read:
Grazie e buona serata!