PDA

View Full Version : Domanda scema: ATX+monitor

alegallo
06-06-2002, 10:59
Premetto che nn conosco l'ATX, ho sempre avuto AT, però:

Quando spengo il PC da sw, perché nn mi spenge il monitor, collegato all'ali del pc?

In due parole, avendo una mobo AT/ATX, ho sostituito il mio 200W AT con un 300 ATX.
Il manuale della mobo (PcChips M715) dice di usare il pulsante sleep per il power on ATX (visto che il pulsante d'accensione è AT e nn funge), e il tutto funziona bene.
Però quando W98 spenge il PC, il monitor collegato all'ali rimane in suspend, e nn gli viene tolta l'alimentazione. :mad:

Poi però mi sono ricordato che in tutti i pc ATX in ufficio, il monitor è sempre alimentato a parte, e che lo devi spengere a manina ;)
Addirittura alcuni ali ATX nn hanno la "spina" da monitor ...

Non sarà una caratteristica dell'ATX? :confused:

E se è così, ma chi cavolo glielo ha fatto fare? é tanto comodo spengere tutto insieme!

Grazie a chi mi considera! ;)

Max2
06-06-2002, 12:40
penso proprio che sia così! ... è una caratteristica dell'ATX ...

RiccardoS
06-06-2002, 12:57
Negli alimentatori che hanno anche la presa per il monitor (che cmq non conviene attaccarci, in quanto è un carico inutile) l'uscita della corrente è direttamente collegata all'entrata (2 ponti, fase e neutro) e quindi è indipendente sia dal pulsante dell'alimentatore e a maggior ragione dal segnale on/off che proviene dalla mobo. ;)

alegallo
06-06-2002, 14:56
grazie, raga, ma perché sull'AT spenge tutto? :)

Bella domandina, eh? ;)

LuPellox85
06-06-2002, 15:32
sull'atx rimane acceso perchè l'ali è sempre sotto tensione, infatti se ci fai caso rimangono accese anke le lucine della tastiera, mentre nell'at quando spingi il pulsante apri il contatto e nn passa più nessuna corrente. correggetemi se ho detto una castroneria :D

alegallo
06-06-2002, 16:40
no, una castroneria nn credo, ma le lucette della mia tastiera si spengono ... ;)

RiccardoS
06-06-2002, 17:28
Originariamente inviato da LuPellox85
[B]sull'atx rimane acceso perchè l'ali è sempre sotto tensione, infatti se ci fai caso rimangono accese anke le lucine della tastiera,

Dipende dall'alimentatore.

come ho detto prima, il fatto che il monitor si spenga dipende anche da come è collegata l'uscita alimentata sull'ali... la maggior parte ce l'hanno diretta, cosicchè il monitor resta acceso, ma non su tutti: su alcuni vi è frapposto l'interrutore!

djufuk87
06-06-2002, 21:19
Originariamente inviato da alegallo
[B]grazie, raga, ma perché sull'AT spenge tutto? :)

Bella domandina, eh? ;)
xkè AT ha il pulsante on/off...:)
mentre gli atx no, e vengono anke accesi dalla mobo, quando skiacci il pulsante di un AT "stakki proprio la corrente"!;)

zavko
06-06-2002, 22:04
ank'io ho il monitor che passa dall'ali, quando spengo va in suspend, nn si spegne. è normale

alegallo
07-06-2002, 10:25
ok, mi adatterò :rolleyes:

grazie a to2 ;)