PDA

View Full Version : Finestra laterale! Roba da ricchi?

Bartman
06-06-2002, 10:53
Volevo montare una bella finestrella trasparente sul laterale.

Il buco penso di riuscirlo a fare .. il problema sono i componenti
guardando qualche sito in giro un kit finestra costa circa 50€ se poi aggiungiamo il Kit Neon si sale a 120€ totali?!?! :eek:

sinceramente, spendere 240 mila lire per una finestra mi sembra esagerato anche se l'effetto estetico mi alletta al quanto.

C'è un modo magari + fai da te ....
che faccia risparmiare?

tnx e ciao

Dreadnought
06-06-2002, 11:51
Secondo me se ti prendi un foglio di polietilene (quello delle bottiglie d'acqua) rigido da 2mm da un vetraio, in un colorificio o in un ferramenta, poi prendi una guarnizione ad H spendi molto meno.

Il polietilene lo tagli tu con un cutter (incidi e spezzi) e per farlo entrare bene nel foro con la guarnizione una lima media per corregge il taglio va più che bene.

Cosa ne dici?

mind12
06-06-2002, 12:42
io ho speso 20 carte per una lastra di plexi di 80X60 cm...ho usato del nastro spugnoso al posto della guarnzione...seghetto alternativo che avevo gia e il gioco è fatto.....sono dei ladri quelli che propongono simili prezzi....gli spezzerei il plexi sulle orecchie :D

Bartman
06-06-2002, 13:03
farò un giro per qualche ferramenta ... colorificio ... anche se penso di non trovare niente del genre ....

domani vi faccio sapere ...

per la guarnizione ad "H" normalmente per cosa si usa?

mind12
06-06-2002, 13:32
Originariamente inviato da Bartman
[B]farò un giro per qualche ferramenta ... colorificio ... anche se penso di non trovare niente del genre ....

domani vi faccio sapere ...

per la guarnizione ad "H" normalmente per cosa si usa?

prova nei negozi di bricolage piu che nelle ferramente :)

per la guarnzione ad H si usa una guarnizione ad H :D

o fai come me che ho usato il nastro,ma ti assicuro che è uscito da dio :)

ju3rse
06-06-2002, 14:08
mind12 visto che son anche io alla ricerca disperata della guarnizione che nn trovo...potresti postare 1 foto del risultato? e spiegare dove hai trovato il nastro? CIaooo
P.s se qualcuno avesse qualche dritta x la guaina...si facci sentire :)

mind12
06-06-2002, 14:15
Originariamente inviato da ju3rse
[B]mind12 visto che son anche io alla ricerca disperata della guarnizione che nn trovo...potresti postare 1 foto del risultato? e spiegare dove hai trovato il nastro? CIaooo
P.s se qualcuno avesse qualche dritta x la guaina...si facci sentire :) il nastro l'ho trovato in garage...per le foto ora vedo se le trovo in giro su qualche sito altrimenti quando arrivo a casa la posto :)

mind12
06-06-2002, 14:17
fortuna che l'ho trovata su virtual hideout :)

eccolo :cool:
http://www.coolcasegallery.net/old_ccg/cc_1783_1.jpg

li non avevo ancora il WB ne tantomeno il neon di wood

ju3rse
06-06-2002, 14:36
Molto bello :) ma il plexy l'hai incollato? con cosa?

Bartman
06-06-2002, 14:38
perfetto ho trovato il plexi ...
di che spessore lo prendo? 2mm va bene?

l'ultima cosa, per tagliarlo (volevo fare un rettangolo con i 4 angolo arrotondati) ci sono problemi particolari o basta un seghetto alternativo?

ciao e complimenti a mind per il case! :-)

.. appena ho pronta la finestra ve la posto e vi comincero' a stressare per un neon ... ;-)

mind12
06-06-2002, 14:45
[B]perfetto ho trovato il plexi ...
di che spessore lo prendo? 2mm va bene?

l'ultima cosa, per tagliarlo (volevo fare un rettangolo con i 4 angolo arrotondati) ci sono problemi particolari o basta un seghetto alternativo?

ciao e complimenti a mind per il case! :-)

.. appena ho pronta la finestra ve la posto e vi comincero' a stressare per un neon ... ;-)

2mm va bene....
per smussarlo va bene il seghetto,io ho fatto così :)

x ju3rse: quello è un adesivo e metà è attaccato al case e l'altra metà sul plexi...poi all'interno qualche pezzettino per sicurezza l'ho messo,tanto il plexi non pesa una mazza e di sforzo non ne fa :)

Dreadnought
06-06-2002, 16:57
Bel lavoro Mind! :)

ju3rse
06-06-2002, 17:32
Comunque è 1 ottima idea...ma hai sagomato anche il plexy? cioè è + piccolo del taglio oppure è + grande e rimane dietro?
Spero tu mi abbia capito...in pratica voglio capire se il plexy rimane appoggiato alla lamiera (è + largo) oppure entra nel buco( è + stretto del buco)
Ciaoo e grazie

mind12
06-06-2002, 18:03
Originariamente inviato da ju3rse
[B]Comunque è 1 ottima idea...ma hai sagomato anche il plexy? cioè è + piccolo del taglio oppure è + grande e rimane dietro?
Spero tu mi abbia capito...in pratica voglio capire se il plexy rimane appoggiato alla lamiera (è + largo) oppure entra nel buco( è + stretto del buco)
Ciaoo e grazie

no non è piu grande e appoggiato...è un po piu piccolo del buco della lamiera....:)

giufo999
06-06-2002, 20:32
ma avete mai provato ad usare il vetro? Io ho tagliato la parte laterale del case, ho rifinito bene il taglio con una lima e ho incollato con del silicone all'interno la lastra di vetro da 3 mm... costo totale: 6euro (5 per il vetro e 1 per il silicone) poi fate voi....:o :o :o :o :o

Bartman
07-06-2002, 00:35
ragazzi ho appena finito ... mi è venuto una meraviglia! :-)

il plexi me l'hanno regalato!!! e la guarnizione l'ho presa a 2€!

altro che chi finestra da 100 carte!!!!

domani vi posto le foto troppo divertenti della costruzione ora sono troppo stanco non pensavo ci volesse tutto questo tempo.

grazie a domani

mind12
07-06-2002, 08:22
Originariamente inviato da giufo999
[B]ma avete mai provato ad usare il vetro? Io ho tagliato la parte laterale del case, ho rifinito bene il taglio con una lima e ho incollato con del silicone all'interno la lastra di vetro da 3 mm... costo totale: 6euro (5 per il vetro e 1 per il silicone) poi fate voi....:o :o :o :o :o

si ma il vetro non assorbe le vibrazioni come il plexi....mi spiego meglio....se devi spostare il case o semplicemente smontare la paratia devi stare MOLLLTO all'occhio col vetro se no so cazzi :)

Bartman
07-06-2002, 11:53
come vi avevo promesso qui ci sono le foto del lavoro che ho fatto e del risultato finito.

http://www.bartman.it/newpc

questa è una piccola preview! :-)

http://www.bartman.it/newpc/images/DSCN0682.JPG

e qui c'è un piccolo video di un mega dove si vede come abbiamo tagliato il case! http://www.bartman.it/newpc/window.zip da notare gli occhiali da sole e il sacco di patate usati come protezioni!
in ogni caso il plexi (30cmx30cm) me l'hanno regalato ... e la guarnizione è una di quelle che si mettono negli sportelli delle macchine ottima perchè ha uno strato di colla all'interno.

spesa complessiva 4€ e un bel paio d'orette. Altro che kit window da 50 euro!!! :D

mind12
07-06-2002, 12:17
grande!!!!
io avrei fatto la finestra un po piu in basso in modo da coprire tutti i forellini della paratia :)
complimenti:)

Bartman
07-06-2002, 12:23
si lo so li avrei voluti coprire tanto pure io .. ma il plexi era + piccolo del previsto e avevo voglia di finire il lavoro! :-)

se sono senza far niente un giorno lo cambio ingrandendo il buco ...

di_emme
07-06-2002, 12:26
ma il plexy l'hai incollato all'interno? Con che tipo di colla?

Bartman
07-06-2002, 12:28
il plexi internamente è bloccato con del normalissimo scotch da imballaggio (quello marrone) è leggerissimo e lo scotch regge bene.

mind12
07-06-2002, 12:44
[B]si lo so li avrei voluti coprire tanto pure io .. ma il plexi era + piccolo del previsto e avevo voglia di finire il lavoro! :-)

se sono senza far niente un giorno lo cambio ingrandendo il buco ...
la fretta fa brutti scherzi....cmq è ottimo :)

fabstars
07-06-2002, 13:36
[B]il plexi internamente è bloccato con del normalissimo scotch da imballaggio (quello marrone) è leggerissimo e lo scotch regge bene.

scusa..ma in questo modo non si crea un po troppo spessore? Dalla foto sembra ottimo, ma da vicino si vede che c'è il gradino tra la guarnizione e il plexi?

Bartman
07-06-2002, 14:08
nagativo, è perfetto (dal vivo anche meglio delle foto!) la guarnizione è sottile ....

andate tranquilli TAGLIATE TUTTO e non fate come me prendetelo + grande il plexi

pistolotto81
07-06-2002, 14:42
Originariamente inviato da mind12
[B]

si ma il vetro non assorbe le vibrazioni come il plexi....mi spiego meglio....se devi spostare il case o semplicemente smontare la paratia devi stare MOLLLTO all'occhio col vetro se no so cazzi :)

xò il vetro nn si rica come il plexy:)

pistolotto81
07-06-2002, 14:46
[B]come vi avevo promesso qui ci sono le foto del lavoro che ho fatto e del risultato finito.

http://www.bartman.it/newpc

questa è una piccola preview! :-)

http://www.bartman.it/newpc/images/DSCN0682.JPG

e qui c'è un piccolo video di un mega dove si vede come abbiamo tagliato il case! http://www.bartman.it/newpc/window.zip da notare gli occhiali da sole e il sacco di patate usati come protezioni!
in ogni caso il plexi (30cmx30cm) me l'hanno regalato ... e la guarnizione è una di quelle che si mettono negli sportelli delle macchine ottima perchè ha uno strato di colla all'interno.

spesa complessiva 4€ e un bel paio d'orette. Altro che kit window da 50 euro!!! :D

CIAO!
vorrei sapere una cosa scusami....

dopo che hai fatto il buco, hai messo la guarnizione a U x le makkine... giusto?
il plexy quidni è + grande del buco, e lo hai incollato dentro al pc x intenderci vero?

(sto per fare anke io una finestra)

Saluti!
e Grazie..

(:D rettifico: domanda idiota, gia era scritto:D )
scusate...