PDA

View Full Version : Bisogno di più ram?

Slai
10-10-2014, 10:50
Salve,

Ho un macbook pro del 2011 che fino a qualche mese fa funzionava alla grande, adesso per qualche oscuro motivo (forse gli anni si iniziano a far sentire) è diventato abbastanza lento, chrome succhia una mostruosità di ram, ed in pratica aprendo "gestione attività" vedo che la ram è praticamente utilizzata del tutto, il consumo rimane fisso tra i 3.60-3.80GB su 4GB di ram.

Specifico che non gioco, ci lavoro solamente, faccio programmazione web, photoshop e ogni tanto after effects. Dite che devo aumentare la ram?

toni.bacan
10-10-2014, 13:26
Devi aumentare la RAM o passare ad apps meno esose (chrome per tua ammissione ti sta ciucciando una vagonata di RAM)

superlex
10-10-2014, 14:03
L'importante è che nel riquadro relativo alla pressione della memoria il colore sia verde, non giallo o peggio rosso, e che lo spazio di scambio utilizzato sia 0 o quasi.

Slai
10-10-2014, 14:31
http://cl.ly/XzH7/Image%202014-10-10%20at%202.29.49%20PM.png

Al momento questo è quello che segna, su amazon ho trovato queste qui http://www.amazon.co.uk/dp/B006ON5KZC/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=JNXHSZ0Y0MDD&coliid=I2RME89F9J9PDH sono compatibili giusto ? 16gb son troppi o anche 8gb van bene?

PS:abito in uk, ecco perchè linkato da amazon.co.uk

sbraiton
10-10-2014, 16:05
innanzitutto consiglierei di installare in maniera pulita il sistema operativo… effettivamente ci sono applicazioni che sembrano da sé diventate pesanti col tempo (usavo Chrome, sono passato a Safari, lo trovo nettamente più fluido, all'occorrenza uso Chrome).
Lo stesso problema ram interessava il mio mac unibody late 2009, nonostante installazioni pulite, l'avere pochi programmi aperti (browser, thunderbird, senza lavorarci con programmi pesanti) saturava la ram… con Memory Clean la liberavo… ma durava poco.
Prima di aumentarla, ho cambiato hd mettendo un ssd… il problema si è risolto: anche quando mi dice che ho 400mb liberi su 4gb, non ho rallentamenti.