PDA

View Full Version : PC si riavvia di continuo

mau88playx
10-10-2014, 09:06
Allora ho un pc che si riavvia di continuo ho verificato le seguenti cose:
- piedini per avvitare la mobo presenti solo dove c'è da avvitare
- ram vista correttamente e alterata singolarmente
- staccato lettore, ssd, usb speaker e altri cavetti non fondamentali

Niente continua a riavviarsi, quando metto la chiavina usb (ho provato anche con un altra) con ubuntu mi regge qualche secondo, finisce il boot e poi si riavvia, cosa potrebbe essere? Potrei aver messo male qualche cavo (non che ce ne sia rimasti poi molti)?

allego un paio di foto

http://oi59.tinypic.com/noy4qx.jpg

http://oi62.tinypic.com/2gyc46e.jpg

PS: una domanda, quel pezzo al basso con scritto msi in blu cos'è? a che serve?

mau88playx
10-10-2014, 10:42
Aggiornamento: ho messo il PC senza case su un tavolo di legno con solo il processore collegato e si riavvia lo stesso. Può essere l'alimentatore?
O secondo voi è un problema elettrico? Ho un bracciale di acciaio, sarà stato quello?

celsius100
10-10-2014, 12:35
Ciao
quello blu è una parte del chipset
cmq prima prova a lascialro li fuori dal case, fai un resec cmos e prova a vedere cosa succede
se lo lasci acceso solo nel bios si riavvia? fa qualche beep particolare?

mau88playx
10-10-2014, 12:44
Ciao
quello blu è una parte del chipset
cmq prima prova a lascialro li fuori dal case, fai un resec cmos e prova a vedere cosa succede
se lo lasci acceso solo nel bios si riavvia? fa qualche beep particolare?
Si si riavvia anche stando nel bios ma dopo piu tempo di solito, ho notato che provando ad installare ubuntu si blocca praticamente sempre nello stesso punto, cioè quando mi dice che devo avere la connessione internet e 6,5gb di spazio per l'installazione.

Ho provato a fare un ripristino delle configurazioni da bios, va bene oppure intendevi di togliere la pila per 10 minuti?

mau88playx
10-10-2014, 13:30
Aggiornamento: adesso ho tolto la pila e rimessa dopo un po' e l'ho tenuto fermo 10 minuti nel BIOS e non è successo niente, poi ho fatto il boot da usb e si è riavviato nella stessa schermata. Mi sai aiutare?

celsius100
10-10-2014, 13:43
O le usb fanno corto o se il pc va un minimo sotto carico crasha
Controlla che tutti i cablaggi siano giusti, alimentazione e connettori vari
Prova a farlo andare con un singolo banco di ram da testare nei vari slot, se nn va controllerei nel bios frequenze e voltaggi di cpu, nb, ram magari ce qualche valore sballato
Infine se hai sottomano un ali diverso da testare e sempre una prova utile da fare

mau88playx
10-10-2014, 20:14
Capisco ho già provato la ram singola e in altri banchi ma niente. Per quanto riguarda i settaggi e le frequenze sinceramente non saprei come impostare XD

Edit. Se lo tengo fermo nel BIOS regge

celsius100
11-10-2014, 01:44
prova a vedere se trovi questi valori x la cpu:
Base Clock: 100 MHz
Multiplier: 39.0x
Voltage: 1.475 V
x la ram dovresti vedere una frequenza di 666Mhz o 800Mhz ad un voltaggio di 1.5V con timing principali di 9-9-9-24

mau88playx
11-10-2014, 08:55
Ho provato a collegare la mobo con il processore al corsair 350 e alle ram di mio padre, il risultato è lo stesso.

Adesso guardo se trovo questi settaggi, come prova finale mi consigli di prendere la mobo di mio padre e montarci tutti i miei pezzi per vedere se il problema persiste?

Intanto grazie mille per l'aiuto che mi stai dando :D

EDIT: allora per quanto riguarda i valori della cpu ho trovato il 100 e x 39, ma il voltaggio non lo trovo la temperatura della cpu raggiunge i 56 gradi nel bios è un valore anomalo? la ram era auto impostata a 1600, so che di solito si deve fare X2 ma qui era gia 1600, ho provato a impostarla a 800 ma il risultato è lo stesso.

celsius100
11-10-2014, 11:56
figurati
cmq x la ram controlla che sia effettivamente la dram frequnency, xke delle volte si impostano i moduli come PC3-10600 ma indica-->1333MHz
se erano di bus a 1600, significa che andavano a 3200Mhz :eek:
prova a mettere il bus a 666/667Mhz x farle andare a 1333Mhz effettivi

tuo padre che mobo ha? cmq si come prova x vedere se nn è l'ali a far capricci si può fare

mau88playx
12-10-2014, 09:31
Allora ho capito il problema, praticamente quando faccio il boot da usb dopo tot secondi il PC si riavvia, quindi ho installato il sistema operativo con il PC di mio padre poi ho messo l'ssd nel mio ed è andato tutto ok. Hai una spiegazione?

Per quanto riguarda le ram mettendole auto le imposta a 1600 non è che fa automaticamente il X2?

celsius100
12-10-2014, 12:45
potrebbero fare corto prorpio le uscite usb x colpa di un contatto elettrico
oppure potresti provare ad aggioranre il bios all'ultima versione
ce un bios di febbraio che migliora stabilita e compatibilita delle usb
dipende, se indica il bus della ram o se da solo il valore finale
cmq te ne accorgi dalle impostazioni, nel caso della frequenza finale nn credo ceh troverai la possibilita di impostare la ram a 666Mhz ma credo solo da 1066/1333Mhz in sù