PDA

View Full Version : Sost. HDD con SSD - miglior programma per clonare disco

david-1
10-10-2014, 00:50
Come da titolo, quale il miglior programma free o in test per fare una bella immagine del disco meccanico e per trasferirla sul nuovo ssd che ho comprato (un samsung evo 840)?
grazie

tallines
10-10-2014, 11:33
Ciao, Macrium Reflect Free o una di queste ;) >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068

david-1
10-10-2014, 22:26
si può usare anche su ultrabook senza dvd?

tallines
11-10-2014, 13:51
si può usare anche su ultrabook senza dvd?

Si, Macrium Reflect si può avviare anche da usb .

Blue_screen_of_death
11-10-2014, 23:30
Come da titolo, quale il miglior programma free o in test per fare una bella immagine del disco meccanico e per trasferirla sul nuovo ssd che ho comprato (un samsung evo 840)?
grazie

Non va bene. La clonazione da disco meccanico a ssd è sconsigliata.

I due tipi di hard disk lavorano in maniera differente.

Dovresti fare un installazione pulita in modo da permettere a Windows di capire che lo stai installando su SSD e di ottimizzarsi.

tallines
12-10-2014, 11:31
In effetti sarebbe meglio fare l' immagine del disco o clonazione da hd a hd e da ssd a ssd .

david-1
13-10-2014, 10:36
Non va bene. La clonazione da disco meccanico a ssd è sconsigliata.

I due tipi di hard disk lavorano in maniera differente.

Dovresti fare un installazione pulita in modo da permettere a Windows di capire che lo stai installando su SSD e di ottimizzarsi.

Giura!!!!!!!!! Noooooooooooooo
Ho comprato 3 Samsung 840 per dare una rinfrescata a 3 NB in ufficio.... mio Dio diventerò pazzo a reinstallare e configurare tutto :muro: :muro: :(

david-1
13-10-2014, 10:56
Un SSD ha lo stesso attacco di un HDD meccanico 2,5" comune che ci sono in tutti i notebook????

tallines
13-10-2014, 12:11
Giura!!!!!!!!! Noooooooooooooo
Ho comprato 3 Samsung 840 per dare una rinfrescata a 3 NB in ufficio.... mio Dio diventerò pazzo a reinstallare e configurare tutto
Gli attacchi sata sono uguali è che c'è una certa differenza tra hd e ssd...... >

http://www.navigaweb.net/2014/08/unita-ssd-o-hard-disk-hdd-quali.html

Non vuoi fare un' installazione pulita che è meglio fare? ;)

Auguri ;) >

http://www.navigaweb.net/2013/04/spostare-windows-in-un-disco-SSD.html

david-1
23-10-2014, 18:56
Allora, ho staccato l'hdd dal mio notebook (Samsung ultrabook serie 5 con Win7 64bit) e ho inserito il nuovo SSD Samsung Evo 840 da 120 GB.

Ho preso la ISO di Windows seguendo le istruzioni qua sul forum, creando una pendrive bootabile col SO. Sono sicuro di non aver sbagliato, ho fatto tutto con cura e, sinceramente, è un procedimento banale (l'ho cmq fatta 2 volte).

La inserisco nel notebook e..... continua riavviare, propone la schermata per scegliere tra F2 (bios) e F4 (recovery) oppure F10 per scegliere il boot.
Continua riavviare.
Ma nel bios e in F10 riconosce correttamente sia la chiavetta che il nuovo SSD (per entrambi da dimensione e nome corretto).

Nel dubbio di aver sfilato il connettore dell'hdd dalla motherboard ho rifatto il procedimento e rimesso pure il vecchio hdd meccanico.... tutto funziona correttamente.

Che diavolo non sta funzionando?????

tallines
23-10-2014, 19:07
La inserisco nel notebook e..... continua riavviare, propone la schermata per scegliere tra F2 (bios) e F4 (recovery) oppure F10 per scegliere il boot.
Continua riavviare.
Ma nel bios e in F10 riconosce correttamente sia la chiavetta che il nuovo SSD (per entrambi da dimensione e nome corretto).

Hai provato a selezionare F10, boot da usb ?

Non ho capito cosa c' entra l' hd vecchio....controllavi il connettore

david-1
23-10-2014, 19:12
Hai provato a selezionare F10, boot da usb ?

Non ho capito cosa c' entra l' hd vecchio....controllavi il connettore

Fatto. Anche li vede correttamente la pendrive e l'SSD nuovo.

Per il connettore dicevo che ho voluto escludere che msgsri non facesse contatto a causa del lavoro manuale nel cambio hdd

tallines
23-10-2014, 19:16
Fatto. Anche li vede correttamente la pendrive e l'SSD nuovo.
E si avvia l' installazione o no .
Per il connettore dicevo che ho voluto escludere che msgsri non facesse contatto a causa del lavoro manuale nel cambio hdd
Ok .

david-1
23-10-2014, 19:19
E si avvia l' installazione o no .

Ok .

no, continua riavviare

se premo F2 o F10 vedo correttamente ssd e pendrive

david-1
23-10-2014, 19:25
In effetti sarebbe meglio fare l' immagine del disco o clonazione da hd a hd e da ssd a ssd .

potrei clonare solo la partizione di recovery? ALmeno "forse" riuscirei a installare sto benedetto win7 sul nuoov SSD

tallines
23-10-2014, 19:33
potrei clonare solo la partizione di recovery? ALmeno "forse" riuscirei a installare sto benedetto win7 sul nuoov SSD
Secondo me no, è strano che non ti fa l' installazione.....hai creato la pendrive come da guida ?

Se metti per prova l' hd al posto dell' ssd e provi l' installazione ?

Hai salvato si i dati se avevi dati da salvare ?

david-1
23-10-2014, 19:38
Secondo me no, è strano che non ti fa l'installazione
A) installazione.....hai creato la pendrive come da guida ?

B) Se metti per prova l' hd al posto dell' ssd e provi l' installazione ?

C) Hai salvato si i dati se avevi dati da salvare ?

A) Si e non ho dubbi a riguardo

B) No, adesso provo, tra 2 minuti ti dico come va
EDIT: no, neanche col vecchio hdd funziona la chiavetta.... faccio F10, la vede correttamente, la seleziono ma parte il boot dall'hdd meccanico

C) Si

tallines
23-10-2014, 19:43
Quando inizia l' installazione non riesci ad arrivare al punto dove si seleziona l' unità in questo caso ssd ?

david-1
23-10-2014, 19:45
Quando inizia l' installazione non riesci ad arrivare al punto dove si seleziona l' unità in questo caso ssd ?

no, riavvia in loop

EDIT: ho editato la risposta alla tua domanda di poco fa.

tallines
23-10-2014, 19:48
no, riavvia in loop
E si che l' Ssd è nuovo......è formattato ?

A parte che lo puoi fare da procedura, ma se non ti fa arrivare alla finestra di scelte......

Nel Bios che impostazioni hai messo all' hd ?

Sata - ahci ?

Al limite prova a installare una versione qualsiasi di linux, poi la togli e installi W7....

david-1
23-10-2014, 20:08
non c'è verso, quella pendrive non viene rilevata SOLO da quel pc :muro: :rolleyes:

però nel bios compare coirrettamente

tallines
23-10-2014, 20:13
non c'è verso, quella pendrive non viene rilevata SOLO da quel pc
però nel bios compare coirrettamente
Mentre in altri si ? Non hai un' altra pendrive a disposizione ?

david-1
23-10-2014, 20:19
Mentre in altri si ? Non hai un' altra pendrive a disposizione ?

la sto formattando :) 5 minuti....

david-1
23-10-2014, 20:39
sembra vada con una pendrive......
aggiornamenti in breve :)

edit: sul win 7 bisogna abilitare il TRIM o è automatico?
Come si verifica??

david-1
23-10-2014, 21:42
Niente da fare, parte l'installazione correttamente, poi:

1. parte la copia dei file e la loro espansione
2. installazioen funzionalità
3.installazione aggiornamenti
4. completamento installazione
5. chiede l'ok per riavviare
6. riparte e mi ripropone di installare tutto da capo, come nulla fosse successo
7. allora ho messo l'ssd come primo del boot ma..... resta bloccato schermo nero al caricamento del bios

tallines
23-10-2014, 23:06
sembra vada con una pendrive......
aggiornamenti in breve :)

edit: sul win 7 bisogna abilitare il TRIM o è automatico?
Come si verifica??

Ma non penso c' entri....non avevi già l' ssd su sata - ahci ?

Hai verificato andando nel Bios come ti avevo chiesto al post n.20 ? >>>

Abilitare comando trim (http://www.tomshw.it/cont/articolo/aumentare-velocita-e-spazio-di-un-ssd-miti-alla-prova-prima-di-cominciare-abilitare-ahci-con-trim/32080/2.html)

david-1
23-10-2014, 23:16
Ma non penso c' entri....non avevi già l' ssd su sata - ahci ?

Hai verificato andando nel Bios come ti avevo chiesto al post n.20 ? >>>

Abilitare comando trim (http://www.tomshw.it/cont/articolo/aumentare-velocita-e-spazio-di-un-ssd-miti-alla-prova-prima-di-cominciare-abilitare-ahci-con-trim/32080/2.html)

ho letto un paio di 3d su forum in inglese e sembra che ultrabook serie 5 samsung non accetti l'installazione via pendrive..... io ho il bios aggiornatissimo e i 3d erano del 2012.... ma cmq non va :muro:

Blue_screen_of_death
23-10-2014, 23:25
No. Non è un problema di installazione ma di boot.

david-1
24-10-2014, 01:55
No. Non è un problema di installazione ma di boot.

Hai qualche idea?? Sempra un problema della Serie 5 Samsung (ho un NP530 ultrabook 13")

tallines
24-10-2014, 12:02
ho letto un paio di 3d su forum in inglese e sembra che ultrabook serie 5 samsung non accetti l'installazione via pendrive..... io ho il bios aggiornatissimo e i 3d erano del 2012.... ma cmq non va :muro:
Da quello che ho visto on line dovresti avere il lettore cd/dvd sul portatile ultrabook della samsung, giusto ?

Masterizza l' Iso di W7 su dvd .

david-1
24-10-2014, 18:46
Da quello che ho visto on line dovresti avere il lettore cd/dvd sul portatile ultrabook della samsung, giusto ?

Masterizza l' Iso di W7 su dvd .

Ovviamente non ce l'ho :)
E' un 13" e non lo prevede....

tallines
24-10-2014, 18:56
Ovviamente non ce l'ho :)
E' un 13" e non lo prevede....
Ahhh ecco mi sembrava.....;)

E allora come mai > ....e sembra che ultrabook serie 5 samsung non accetti l'installazione via pendrive...e come fai ?

Volendo non puoi neanche collegare un lettore cd/dvd via usb a questo punto ?

david-1
24-10-2014, 21:46
Ahhh ecco mi sembrava.....;)

E allora come mai > ....e sembra che ultrabook serie 5 samsung non accetti l'installazione via pendrive...e come fai ?

Volendo non puoi neanche collegare un lettore cd/dvd via usb a questo punto ?

dicono che sia possibile, ma non mi passa neanche per la testa di comprarmi un drive solo per questo, e nessun amico lo possiede

EDIT: secondo te/voi è fattibile clonare l'hdd sul ssd e poi da li lanciare una installazione pulita????? Una roba del genere era possibile se non ricordo male..... o serve cmq una pendrive/dvd?

tallines
24-10-2014, 22:03
EDIT: secondo te/voi è fattibile clonare l'hdd sul ssd e poi da li lanciare una installazione pulita????? Una roba del genere era possibile se non ricordo male..... o serve cmq una pendrive/dvd?
Prova col post n. 9 .

david-1
25-10-2014, 15:21
Sto provando in questo momento questa guida....
http://forum.notebookreview.com/samsung/697841-guide-how-install-windows-7-8-via-usb-np700z.html

Tra un pò vi dico se funziona......

EDIT: guida GENIALE!!!!
Ho risoltooooooooo yeah!!!!!!

tallines
25-10-2014, 18:29
Bene che hai risolto ;) come ?

Perchè installavi tramite usb in Csm-legacy mentre il Bios-Uefi era in modalità Uefi ?

O .......?

david-1
25-10-2014, 18:47
Bene che hai risolto ;) come ?

Perchè installavi tramite usb in Csm-legacy mentre il Bios-Uefi era in modalità Uefi ?

O .......?

No no, spigarti è difficile..... ricordi che installava Win e poi al reboot si bloccava?
Li dovevo rifare il boot sulla chiavetta e poi usare "ripristina pc" e poi con CMD imbrogliare il sistema con una serie di comandi che puoi agevolmente vedere in fondo alla guida....
Bello!

tallines
25-10-2014, 19:00
No no, spigarti è difficile..... ricordi che installava Win e poi al reboot si bloccava?
Si mi ricordo
Li dovevo rifare il boot sulla chiavetta e poi usare "ripristina pc" e poi con CMD imbrogliare il sistema con una serie di comandi che puoi agevolmente vedere in fondo alla guida....
Bello!
Hai usato il metodo 3 ?

david-1
25-10-2014, 22:15
Si mi ricordo

Hai usato il metodo 3 ?

Quasi.... in realtà il proprietario del thread ha scritto una sua soluzione (quella che ho usato), poi uno sotto ha metto 3 metodi alternativi, basati sempre sullo stesso concetto.

tallines
25-10-2014, 22:19
Quasi.... in realtà il proprietario del thread ha scritto una sua soluzione (quella che ho usato), poi uno sotto ha metto 3 metodi alternativi, basati sempre sullo stesso concetto.
Quello che c'è scritto prima del primo metodo alternativo .

david-1
25-10-2014, 22:43
Quello che c'è scritto prima del primo metodo alternativo .

Esatto, proprio il post #1
eccellente e facile :) :) :) sono proprio felice

tallines
26-10-2014, 12:17
Esatto, proprio il post #1
eccellente e facile :) :) :) sono proprio felice
Iintendi quello che c'è scritto prima > del primo metodo alternativo o > il primo metodo alternativo ?

david-1
26-10-2014, 12:42
Prima del primo metodo alternativo....
Proprio il post nr.1, a partire dal titolo Guide/How To

tallines
26-10-2014, 12:49
Ahhh ok come pensavo, grazie della conferma .