PDA

View Full Version : Gestione Partizioni disco

trotterellone
09-10-2014, 23:45
Ciao,
avevo una partizione del disco D: che ora ho eliminato e non riesco ad unirla con quella principale di C: perchè non allocata.
Dalla gestione del disco di windows il pulsante "Estendi Volume" è disabilitato e non so come fare.
Aiutatemi per favore ad avere una sola unità

trotterellone
09-10-2014, 23:48
Immagine del problema

x_Master_x
10-10-2014, 12:36
E' possibile estendere solo partizione contigue, lo spazio non allocato si deve trovare a destra della partizione da estendere.
Tra lo spazio non allocato e la partizione C:\ da estendere c'è una partizione da 350MB, non eliminabile dall'interfaccia, con la quale ho avuto a che fare un po' di tempo fa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40406326&postcount=10

Ti ricordo che quella partizione è del tuo OEM e se la elimini potresti non essere in grado di effettuare il ripristino di fabbrica, rifletti bene prima di procedere.

trotterellone
10-10-2014, 12:38
Ma nn c'è un modo per spostarla a sinistra ?

x_Master_x
10-10-2014, 12:41
Windows non lo permette. Alcuni software esterni "spostano" le partizioni ma c'è la possibilità che dopo averle "spostate" il PC potrebbe non effettuare il boot, non mi sento di consigliarli a nessuno sinceramente ma puoi fare come preferisci

trotterellone
10-10-2014, 12:42
Quindi cosa proponi di fare?

trotterellone
10-10-2014, 12:43
Windows è installato solo su c:

x_Master_x
10-10-2014, 12:58
Quindi cosa proponi di fare?

1) Lasciare le cose come sono
2) Eliminare la partizione da 350MB e 20GB, a questo punto crei una partizione D:\ dedicata all'immagine di sistema ( visto che quella del portatile non esisterà più ) e il resto dello spazio lo estendi con C:\
Per sapere la dimensione da associare alla partizione dedicata alla system image, apri il tool integrato per creare l'immagine di sistema ( Backup e ripristino --> Crea immagine di sistema ) Nell'ultimo passaggio cioè quello di conferma, prima di cliccare sul pulsante "Avvia Backup" ( Confermare le impostazioni di backup ) c'è scritto:
Il backup potrebbe occupare fino a XX GB su disco

Chiudi la schermata senza procedere. In questo modo sai la dimensione da dedicare alla partizione D:\, meglio lasciare 1GB in più giusto per sicurezza e poi procedi alla vera e propria creazione dell'immagine di sistema.

Puoi usare questo schema di riferimento:
EFI da 300MB - 900MB - C:\ - D:\ ( Immagine di sistema da XX GB )

trotterellone
10-10-2014, 12:59
Se formatto?

x_Master_x
10-10-2014, 13:05
Devi prima procurarti per vie traverse una ISO ( argomento non trattabile sul forum ) visto che la tua licenza non permette il download sui canali ufficiali. Inoltre formattando stai sicuro che perdi la partizione di ripristino quindi tanto vale procedere come ti ho indicato al punto 2), ma scegli tu come preferisci muoverti.

trotterellone
11-10-2014, 11:06
Per evitare problemi ho deciso di ricreare il volume sullo spazio non alloccato.
Adesso però non me lo trovo in risorse del computer.
Come faccio ad accedervi? :cry:

friscoss
11-10-2014, 11:47
Per evitare problemi ho deciso di ricreare il volume sullo spazio non alloccato.
Adesso però non me lo trovo in risorse del computer.
Come faccio ad accedervi? :cry:

Invece di continuare girarci intorno e fare casini scaricati AOMEI Partition Assistant, se proprio hai necessità di dare ordine alle partizioni (cosa peraltro superflua) con quello puoi spostarle, lo fa in modalità “Pre-boot"riavviando il pc prima che parta wincoz,impiegherà un po di tempo ma i risultati sono garantiti....o quasi:D

trotterellone
11-10-2014, 11:51
Invece di continuare girarci intorno e fare casini scaricati AOMEI Partition Assistant, se proprio hai necessità di dare ordine alle partizioni (cosa peraltro superflua) con quello puoi spostarle, lo fa in modalità “Pre-boot"riavviando il pc prima che parta wincoz,impiegherà un po di tempo ma i risultati sono garantiti....o quasi:D

Ok. Ma quale versione?
Ed esiste la possibilità di visualizzare quella che ho creato?