PDA

View Full Version : Non riesco a leggere HDD

LordAms
09-10-2014, 23:54
Salve,
mi sono ritrovato con l'hard disk di un vecchio Compaq, con Windows 3.1, che funziona perfettamente se messo sul computer di appartenenza. Tuttavia, se lo collego tramite l'adattatore IDE/USB, nè su Windows nè su Linux riesco a leggerne il contenuto. Come se l'hard disk non venisse rilevato, anche se gira. Cosa dovrei fare?

UtenteSospeso
10-10-2014, 00:15
Probabilmente è una questione di alimentazione, provalo usando un cavo con doppio connettore.

Tipo questo : http://www.toshiba.com/us/accessories/Cables-Adapters/Cables/USB/PA1484U-1CBL

.

LordAms
10-10-2014, 13:50
Probabilmente è una questione di alimentazione, provalo usando un cavo con doppio connettore.

Tipo questo : http://www.toshiba.com/us/accessories/Cables-Adapters/Cables/USB/PA1484U-1CBL

.

Grazie per la risposta, ma non credo sia questo il problema.. l'hard disk gira senza problemi, allo stesso modo di come gira quando è nel computer di appartenenza.. E poi essendo un IDE l'energia sufficiente gliela dovrebbe fornire già l'adattatore..

Edit: su windows 7 l'hard disk viene rilevato, ma se provo ad aprirlo mi da il seguente errore:
Impossibile accedere ad E:\.
Funzione non corretta.

michael chiklis
10-10-2014, 14:22
Puoi mostrarci lo stato SMART?
Secondo me comunque è un problema dell'adattatore, provane un altro....

LordAms
10-10-2014, 20:55
Puoi mostrarci lo stato SMART?
Secondo me comunque è un problema dell'adattatore, provane un altro....

L'hard disk non viene rilevato da CrystalDisk. Comunque dubito sia un problema dell'adattatore, l'ho appena comprato e con un altro hard disk SATA funziona perfettamente. Per la cronaca, comunque, è questo:
[Edit]

michael chiklis
11-10-2014, 01:42
Prova ad utilizzare un cavo a Y (doppia alimentazione usb) come già ti è stato suggerito, non giungere a conclusioni tramite supposizioni, piuttosto fai delle verifiche come già ti è stato spiegato.

UtenteSospeso
11-10-2014, 09:09
I dischi sata assorbono mrno corrente e questi problemi sono meno frequenti.

LordAms
11-10-2014, 13:21
Fin ora non ho fatto come mi avete suggerito semplicemente per il timore di rovinare l'hard disk: sul retro, infatti, c'è scritto "Power req: 5V 0.5A", che è esattamente la quantità di corrente fornita da una singola USB.
Inoltre, come già detto, l'hard disk viene rilevato da windows 7 ma non posso accedervi. In gestione computer risulta con file system RAW, ma ripeto a dire che sul computer di appartenenza funziona.

michael chiklis
11-10-2014, 15:24
0.5A è la corrente massima che una porta USB è in grado di fornire, ammesso che sia perfettamente funzionante.
Sicuramente la porta usb va in sovraccarico (potrebbe quindi danneggiarsi il controller usb della scheda madre), i valori sono appena nel limite quindi ti consiglio di provare con un cavo usb sdoppiatore a Y in modo che al hdd possa giungere la corrente che gli serve prelevandola anche da una seconda porta usb.

L'hdd non si rovina con il cavo sdoppiatore a Y, la corrente è strettamente legata alla grandezza del carico, cioè dipende dal hdd stesso.
Se l'hdd ha bisogno ad esempio di 0.8A, 2 usb assieme gli forniranno esattamente 0.8A (anche se sarebbero in grado di erogare 1A in totale).
Se al hdd non arriva corrente a sufficienza, l'hdd si può danneggiare non riuscendo a lavorare in modo ottimale e una porta usb che lavora da sola in queste condizioni può andare in sovraccarico.

Non confondere la corrente con la tensione, le usb lavorano alla tensione di +5 Volt, tale valore non si può aumentare, se si potesse aumentare la tensione allora si che si brucerebbe l'hdd.

Per farti capire meglio immagina una persona a tavola e un piatto che contiene 800 grammi di pasta, la pasta che l'uomo andrà a mangiare non dipende da quanta pasta c'è nel piatto ma da quanta fame ha lui (di certo non mangerebbe 800g di pasta essendo un pò troppi, forse ne mangerebbe 100g).
Se però l'uomo dovesse avere così tanta fame che 800g di pasta non gli bastano, per saziarsi dovrebbe procurarsi altra pasta.

LordAms
12-10-2014, 12:50
0.5A è la corrente massima che una porta USB è in grado di fornire, ammesso che sia perfettamente funzionante.
Sicuramente la porta usb va in sovraccarico (potrebbe quindi danneggiarsi il controller usb della scheda madre), i valori sono appena nel limite quindi ti consiglio di provare con un cavo usb sdoppiatore a Y in modo che al hdd possa giungere la corrente che gli serve prelevandola anche da una seconda porta usb.

L'hdd non si rovina con il cavo sdoppiatore a Y, la corrente è strettamente legata alla grandezza del carico, cioè dipende dal hdd stesso.
Se l'hdd ha bisogno ad esempio di 0.8A, 2 usb assieme gli forniranno esattamente 0.8A (anche se sarebbero in grado di erogare 1A in totale).
Se al hdd non arriva corrente a sufficienza, l'hdd si può danneggiare non riuscendo a lavorare in modo ottimale e una porta usb che lavora da sola in queste condizioni può andare in sovraccarico.

Non confondere la corrente con la tensione, le usb lavorano alla tensione di +5 Volt, tale valore non si può aumentare, se si potesse aumentare la tensione allora si che si brucerebbe l'hdd.

Per farti capire meglio immagina una persona a tavola e un piatto che contiene 800 grammi di pasta, la pasta che l'uomo andrà a mangiare non dipende da quanta pasta c'è nel piatto ma da quanta fame ha lui (di certo non mangerebbe 800g di pasta essendo un pò troppi, forse ne mangerebbe 100g).
Se però l'uomo dovesse avere così tanta fame che 800g di pasta non gli bastano, per saziarsi dovrebbe procurarsi altra pasta.

Scusate l'ignoranza, non ne capisco quasi nulla di elettricità. Appena ho la possibilità proverò e vi farò sapere; resta comunque un interrogativo: come mai l'hard disk viene rilevato ma con file system RAW? Può anche questo dipendere dalla poca corrente fornitagli dalla singola usb?

Edit: ho appena provato e miracolosamente funziona! Non riesco a leggerlo su Linux, ma poco importa, finalmente posso fare il backup dei dati! Grazie mille, mi avere risolto un bel problema. Saluti e grazie ancora :)