PDA

View Full Version : 440V?? invece della 220V


Seaterhand
09-10-2014, 15:23
:help: Premetto di nn capirci niente in elettronica. Ho acquistato una Gru edile che funziona con un inverter a 220v. In fase di montaggio, utilizzando un quadro distributore di corrente attaccato a 380v (perchè il quadro ha anche prese per la 380v oltre che per la 220v) si vede che sono stati manomessi i cavi nel quadro facendo si che sulla presa da 220v invece di arrivare 1+ e 1- oltre che la terra arrivava 2+ il che, a detto del tecnico che doveva montare la gru, ha trasformato la corrente in 440v:eek: . Adesso, il problema e che, com'è ovvio, si è brucciato l'inverter della gru.
La mia domanda è: Si è bruciato solo l'inverter? O meglio, l'inverter si è bruciato o ci doveva essere un differenziale prima?:confused:

hibone
09-10-2014, 16:04
:help: Premetto di nn capirci niente in elettronica. Ho acquistato una Gru edile che funziona con un inverter a 220v. In fase di montaggio, utilizzando un quadro distributore di corrente attaccato a 380v (perchè il quadro ha anche prese per la 380v oltre che per la 220v) si vede che sono stati manomessi i cavi nel quadro facendo si che sulla presa da 220v invece di arrivare 1+ e 1- oltre che la terra arrivava 2+ il che, a detto del tecnico che doveva montare la gru, ha trasformato la corrente in 440v:eek:

Parte 1 del problema:
Che io ricordi, ma potrei sbagliarmi, la tensionde di 380V, che ad oggi è 400V, è quella tra le fasi. La tensione 230V è quella tra fase e neutro.

In altri termini il sistema prevede 3 fasi ed un neutro (che corrisponde alla terra). Se prendi due fasi hai la 400V se prendi fase e neutro ai la 230V. Non ci sono altre configurazioni possibili a meno di non considerare casi di distribuzione esotica del tipo 2 fasi, ma non credo siano più in uso, e comunque sarebbe un problema di fornitura, non di quadro.

La condizione più improbabile è che il neutro non sia ancorato a terra a monte della linea. Non solo la cosa mi pare abbastanza improbabile, ma non dovrebbe comunque portare ad avere 440V sulla rete.

Potrebbe darsi, invece, che se sei vicino alla centrale di distribuzione la tensione sia più alta del valore nominale perchè c'è poco carico sulla linea. Assicurati di avere effettivamente 230V tra fase e neutro, e 400V tra due fasi.

Non so cosa ti abbia detto il tecnico, ma se sei in un cantiere edile probabilmente i cristi non ti mancano... Non escluderei la possibilità di usarli in modo creativo se dovessere rendersi necessario...

:D

. Adesso, il problema e che, com'è ovvio, si è brucciato l'inverter della gru.
La mia domanda è: Si è bruciato solo l'inverter? O meglio, l'inverter si è bruciato o ci doveva essere un differenziale prima?:confused:

Parte 2 del problema:

Il differenziale non c'entra. E neppure il magnetotermico ad essere pignoli.
Il differenziale interviene se la corrente che scorre sulle fasi+neutro non è a somma nulla, se cioè la corrente passa dalla terra.
Il magnetotermico interviene se la corrente è maggiore della massima prevista.

Nel tuo caso invece il problema è la tensione eccessiva, e questa non fa necessariamente intervenire i dispositivi di sicurezza.

Controlla le tensioni, eventualmente contatta chi ha installato il quadro.
Bye.

susetto
09-10-2014, 19:39
Probabilmente, sulla gru sono montati dei vecchi motori trifase a 220V
non potendo fare il passaggio da triangolo a stella, hanno usato un auto-trasformatore per adattarsi alla trifase 380V
qualcuno potrebbe aver manomesso il quadro elettrico e s'è verificato il problema
difficile stabilire i danni che ha riportato la gru