PDA

View Full Version : software per ping automatico

Pelvix
09-10-2014, 15:21
ho necessità di un software che faccia un ping ogni 24 ore inmodo da evitare la disconnesione automatica di un pc connesso tramite chiavetta wind: cosa posso utilizzare? :help:

x_Master_x
09-10-2014, 15:38
Un semplice batch ( con il comando ping ) unito all'Utilità di Pianificazione per l'esecuzione giornaliera dovrebbe fare al caso tuo.

Pelvix
09-10-2014, 16:25
Un semplice batch ( con il comando ping ) unito all'Utilità di Pianificazione per l'esecuzione giornaliera dovrebbe fare al caso tuo.

Premetto che non sono molto pratico: esattamente di che si tratta? :help: :mc:

x_Master_x
09-10-2014, 18:39
Di cosa non sei pratico? Evitami di spiegarti tutto passo passo :D

Questo è il Batch:

: x_Master_x
@ECHO OFF
PING google.it -n 3
PING 1.1.1.1 -n 1 -w 3000 > NUL

Copia tutto il testo su un Blocco Note e salva con estensione .bat ( attenzione non .txt.bat, l'icona è diversa )

Il primo PING è verso google.it, esegue tre tentativi ( -n 3 ) prima di eseguire il secondo PING che non è altro che 3 secondi di attesa prima di uscire, giusto per controllare la schermata.

Ora si tratta solo di eseguirlo una volta al giorno.
Start --> scrivi "Utilità di pianificazione"
Sulla destra clicca su "Crea attività di base" e segui tutti i passaggi. Nella scheda "Attivazione" scegli quella che preferisci, come "Azione" devi selezionare "Avvio programma" ed il percorso del batch appena creato.

Pelvix
18-10-2014, 15:11

Questo è il Batch:

@ECHO OFF
PING google.it -n 3

Copia tutto il testo su un Blocco Note e salva con estensione .bat ( attenzione non .txt.bat, l'icona è diversa )

Il primo PING è verso google.it, esegue tre tentativi ( -n 3 ) prima di eseguire il secondo PING che non è altro che 3 secondi di attesa prima di uscire, giusto per controllare la schermata.

Sulla destra clicca su "Crea attività di base" e segui tutti i passaggi. Nella scheda "Attivazione" scegli quella che preferisci, come "Azione" devi selezionare "Avvio programma" ed il percorso del batch appena creato.
ma devo mettere anche "x_master_x"?:mbe:

Khronos
18-10-2014, 15:16
si, sei obbligato, altrimenti non parte.
più che altro sai com'è, se copi e incolli poi ti ricordi che è stato lui a suggerirtelo. tutto il codice scritto da programmatori seri (anche il più piccolo ) è sempre firmato. alla fine, il codice è un opera d'arte e noi programmatori siamo artisti alla pari di altri.

nel linguaggio batch tutto ciò che sta nella riga che inizia coi 2 punti ( : ) si chiama COMMENTO. non viene eseguito.

poteva scriverti anche:

: sdgfkmdkiposdmgipodm giiogpam aspgmsapo gamopmgp amdpgoam gfsdg
: ciao mondo studios

ping foffolo

e avrebbe funzionato lo stesso.

Pelvix
18-10-2014, 15:20
più che altro sai com'è, se copi e incolli poi ti ricordi che è stato lui a suggerirtelo. tutto il codice scritto da programmatori seri (anche il più piccolo ) è sempre firmato. alla fine, il codice è un opera d'arte e noi programmatori siamo artisti alla pari di altri.

nel linguaggio batch tutto ciò che sta nella riga che inizia coi 2 punti ( : ) si chiama COMMENTO. non viene eseguito.

poteva scriverti anche:

e avrebbe funzionato lo stesso.
Chiedo scusa ma non lo sapevo, avevo pensato ad una svista, e questo mi ha fatto sorgere il dubbio: chiedo perdono, sorry.. :cry:

Pelvix
18-10-2014, 15:31

Questo è il Batch:

@ECHO OFF
PING google.it -n 3

Fatto ciò e salvato, poso chiudere Utilità di pianificazione o devo lasciarlo aperto?:help:

x_Master_x
18-10-2014, 16:31
ma devo mettere anche "x_master_x"?:mbe:

più che altro sai com'è, se copi e incolli poi ti ricordi che è stato lui a suggerirtelo. tutto il codice scritto da programmatori seri (anche il più piccolo ) è sempre firmato. alla fine, il codice è un opera d'arte e noi programmatori siamo artisti alla pari di altri

Io di solito non mi definisco "programmatore", faccio parte di una categoria separata :O
"Firmo" i codici per un motivo specifico...per questioni di ricerca sul web non tenendo una traccia sul mio PC altrimenti avrei già scritto un paio di libri :D
Uso i TAG code + nickname ed evito di scrivere le stesse cose due volte.

Fatto ciò e salvato, poso chiudere Utilità di pianificazione o devo lasciarlo aperto?:help:

Certo chiudilo, ma prima assicurati di avere fatto la task correttamente. Magari se non quoti lo stesso messaggio dieci volte sarebbe meglio :D
Questione di leggibilità del thread.

Khronos
18-10-2014, 18:00
Io di solito non mi definisco "programmatore", faccio parte di una categoria separata :O

premio categoria 'eremiti col 17" ' assegnato a X_Master_X !

Pelvix
18-10-2014, 18:06
Ok, come faccio a testare il tutto?

Khronos
18-10-2014, 18:13
creato la pianificazione?
quando la lancerà?

o aspetti il lancio, o lo lanci fra 2 minuti...

Pelvix
18-10-2014, 18:38
creato la pianificazione?
quando la lancerà?

o aspetti il lancio, o lo lanci fra 2 minuti...

Fatto, vedo questo:
http://s22.postimg.org/kjv3uxqe5/ping.jpg (http://postimg.org/image/kjv3uxqe5/)
è tutto ok?:help:

Khronos
18-10-2014, 18:40
beh? è partito? ha fatto il ping alle 18:35?
dal tuo screenshot sembra di si.

Pelvix
18-10-2014, 18:49
beh? è partito? ha fatto il ping alle 18:35?
dal tuo screenshot sembra di si.

a video non si è visto nulla, è rimasto sul deskto:mbe: p...

x_Master_x
18-10-2014, 19:07
Grazie per il premio :asd:
Hai selezionato come utente SYSTEM quindi é normale non vedere nulla, ha completato l'operazione. Per il resto non si vede altro, doppio click sul nome della task per altri dettagli.
É facile sapere se funziona, se domani non si disconnette hai fatto correttamente, altrimenti hai sbagliato qualcosa.

Pelvix
18-10-2014, 19:13
Grazie per il premio :asd:
Hai selezionato come utente SYSTEM quindi é normale non vedere nulla, ha completato l'operazione. Per il resto non si vede altro, doppio click sul nome della task per altri dettagli.
É facile sapere se funziona, se domani non si disconnette hai fatto correttamente, altrimenti hai sbagliato qualcosa.

Eh, si ok, peccato che domani sarò a 150 km dal pc, per cui avrei bisogno di saperlo ora se va...

Che significa che ho selezionato l'utente SYSTEM?
Io ho solo selezionato l'esecuzione indipendentemente dalla connessione dell'utente per essere sicuro che lo faccia, per il resto ho lasciato tutto a default...
Che utente dovevo selezionare?:help:

x_Master_x
18-10-2014, 19:42
Devi selezionare il tuo di utente ( aka "Esegui solo se l'utente é connesso" ) così vedrai il risultato a video. Una volta appurato che il batch esegue correttamente il ping, potrai selezionare nuovamente l'esecuzione indipendentemente dalla connessione dell'utente, se preferisci.

Pelvix
18-10-2014, 22:45
Devi selezionare il tuo di utente ( aka "Esegui solo se l'utente é connesso" ) così vedrai il risultato a video. Una volta appurato che il batch esegue correttamente il ping, potrai selezionare nuovamente l'esecuzione indipendentemente dalla connessione dell'utente, se preferisci.

Grande!!
Funziona!!

Grazie 1000 ragazzi, gentilissimi :) :) :)

PS: ovviamente se faccio il reboot del pc l'impostazione del pig automatico restaattiva senza fare nulla, vero?

x_Master_x
19-10-2014, 09:08
Prego. La Task ci sarà sempre finchè non deciderai di eliminarla, puoi riavviare o spegnere il PC non cambia nulla. La cosa importante è la scheda "Attivazione", hai scelto di attivare la Task alle 18.35 di ogni giorno quindi per essere eseguita correttamente il PC a quell'ora deve essere acceso e funzionante, tutto qui.

Pelvix
19-10-2014, 09:23
Prego. La Task ci sarà sempre finchè non deciderai di eliminarla, puoi riavviare o spegnere il PC non cambia nulla. La cosa importante è la scheda "Attivazione", hai scelto di attivare la Task alle 18.35 di ogni giorno quindi per essere eseguita correttamente il PC a quell'ora deve essere acceso e funzionante, tutto qui.

Capito, per il pc no problem, è sempre acceso, h24 365 gg/anno...
Grazie ancora per il prezioso aiuto, gentilisssimo:) :) :) :)