PDA

View Full Version : progettare arredamento casa

!fazz
09-10-2014, 11:29
Ciao a tutti,

premessa, sono poco più che un neofita di cad 3d avendo sempre lavorato in altri ambiti ma ho qualche conoscenza pregressa di autocad 2D (lt97 per far capire quanto pregressa :D ) ed ho giocato un minimo con sketchup un annetto fà

Obiettivo: devo progettarmi l'arredamento di casa e avevo in mente di creare un modello 3d dei vari piani e successivamente disegnarmi l'arredo secondo i miei gusti

domanda: che software (free o a pagamento) mi consigliate di utilizzare? c'è qualcosa di più semplice e veloce di sketchup e possibilmente compatibile con uno space navigator che trovo di un'utilità estrema? non vorrei impiegarci anni per imparare il sw e disegnarmi i mobili

grazie mille

!fazz

Zetino74
10-10-2014, 09:00
prova questo (http://it.homestyler.com/)!

Marci
12-10-2014, 11:19
prova questo (http://it.homestyler.com/)!

Mioddio, ma che è sta cosa?
Da oggi posso anche buttare al macero le lauree ed il amster, "tanto con due click penseranno tutti di essere architetti o interior designer":doh:

giax76
12-10-2014, 13:06
Non so se hai già provato (o se è quello che cerchi esattamente) ma hai già provato sweet home 3d ?

thegiox
23-10-2014, 09:38
vai di sketchup, trovi migliaia di blocchi già fatti ed è il programma con la curva di apprendimento più bassa :)
inoltre può essere un'ottima base per lavori anche più complessi e professionali, soprattutto da quando hanno creato plugin prima riservati a programmi più seri (vray, maxwell, etc).

!fazz
23-10-2014, 09:41
vai di sketchup, trovi migliaia di blocchi già fatti ed è il programma con la curva di apprendimento più bassa :)
inoltre può essere un'ottima base per lavori anche più complessi e professionali, soprattutto da quando hanno creato plugin prima riservati a programmi più seri (vray, maxwell, etc).

grazie mille, non mi serve un risultato professionale, solo di disegnare i mobili su misura per poter ordinare i materiali visto che i mobili me li costruisco in casa :D

andrò di sketchup

bluv
23-10-2014, 10:05
Blender, Inkscape o Libre CAD non assolvono a tale funzione del disegno d'arredi?
alternative free oltre a Sketchup e magari portable?

CTWM
23-10-2014, 16:34
Blender è un software 3D anche abbastanza complesso, anche da imparare, libre-cad fa solo 2D, Inkscape fa disegno vettoriale

Ha chiesto qualcosa di semplice e veloce per il disegno 3D. Sketchup o programmi come homestyler rimangono semplici ma sofisticati e sono, nelle versioni base, free.

Se non avete esigenze particolari per visualizzare l'arreda,mento di una stanza va benissimo anche il planner di IKEA :D

Niente di più semplice e gratuito ;)

bluv
23-10-2014, 16:37
grazier per la spiegazione :)