PDA

View Full Version : Problema Win8 HD GPT


alice80b
09-10-2014, 11:11
Ciao a tutti,

dovrei sistemare un pc per un amico ma non capisco bene cosa sia successo. Pc con win 8 ma non so che versione e non se la ricorda nemmeno lui.
Mi hanno detto che hanno installato l'antivirus avira, solo che poi si sono accorti che era in italiano e non in tedesco. Hanno proceduto a rimuoverlo per installare quello in tedesco e al riavvio del pc il pc nn si é piú riavviato. Quando ho visto io il pc, chiedeva un disco di boot allora ho provato a usare il recovery presente sul pc. Ho premuto mille volte f5 e sono riuscita a entrare nella procedura. Inizialmente volevo entrare in modalitá provvisoria, ma dopo esserci arrivata mi ha chiesto la password dell'utente e la tastiera a quel punto non funzionava piú. Notare che fino a un attimo prima avevo premuto tutti i tasti necessari per arrivarci. Anche il mouse non si vedeva piú. Allora ho provato a fare la recovery, ma mi dice che l'unitá é bloccata. La recovery automatica fallisce. Adesso se provo a rifare qualcosa mi dá svariati errori, da partizione necessaria mancante a unitá bloccata a seconda dell'azione che faccio.
Presa dallo sconforto ho preso l'hd e l'ho montato sul mio pc per vedere cosa ci fosse dentro e ci ho trovato un'unica partizione GPT. Ora anche cercando di installare windows 8 non me lo lascia fare perché mi dice di non scegliere l'installazione personalizzata, cosa che non ho fatto. Devo sbatterlo per terra e risolvere a mazzate o c'é un qualche altro modo a me sconosciuto?

Grazie a tutti,
alice

alecomputer
10-10-2014, 21:17
Benvenuta nel forum .

Se il pc e un portatile o un assemblato gia pronto e possibile che nel disco fisso ci sia la partizione di ripristino con qui e possibile ripristinare l' installazione di Windows 8 o correggere eventuali errori di avvio .
Se non riesci in nessun modo a avviare la partizione di ripristino puoi risolvere utilizzando un dvd di installazione di Windows 8 .

Se poi riesci ad entrare in modalità provvisoria puoi risolvere , tornando a un punto di ripristino precedente , in caso la tastiera non funzioni , puoi provare a utilizzare un altra tastiera con attacco ps2 se il pc e un fisso , mentre se e un portatile dovresti provare con una tastiera usb .

alice80b
12-10-2014, 20:49
Ciao, grazie mille per la risposta.

Il pc penso avesse una partizione di ripristino, ma ora vedo solo un'unica partizione gpt (collegando l'hd su un altro pc). Il problema è che il pc non è il mio e il ragazzo che ce l'ha non si intende molto di queste cose e non ha saputo darmi delle risposte.
In modalità provvsoria non si riesce ad entrare. Quando ero quasi riuscita al momento di inserire la password la tastiera non andava più. Sono tornata una seconda volta con un'altra tastiera, per eliminare l'eventualità di un problema dovuto a quella, ma anche con la mia non va. Dopo aver provato per l'ennesima volta a ripristinare il sistema da partizione di ripristino si è rotto tutto. Non mi entra più nel ripristino. Ha avuto comportamenti sempre diversi anche facendo le stesse cose. Non capisco se sia solo un problema di partizioni, windows e casino fatto dal tentativo di ripristino, oppure se ci siano proprio problemi del disco.

alecomputer
13-10-2014, 20:19
Per sicurezza dovresti fare un test al disco fisso utilizzando il programma hdtune , che permette anche di visualizzare i dati s.m.a.r.t. del disco .
Guardando i dati s.m.a.r.t. si capisce subito se il disco ha qualche problema di funzionamento .

In ogni caso visto che da pc , non riesci a entrare in nessun modo in windows non ti rimane che provare con un dvd di installazione di windows 8 .