View Full Version : I videogiochi com'erano concepiti prima che l'era casual prendesse il sopravvento
Fatal Frame
09-10-2014, 10:52
È da qualche giorno che sto giocando alla saga di DooM e soprattutto con DooM 3 (non la BFG) mi sto accorgendo del perché una volta perdevo le ore davanti ai videogiochi.
In Doom 3 sto rivedendo giocabilità, atmosfera, longevità, suoni (con EAX 4.0 della Sound Blaster Titanium FX) che i giochi di oggi si sognano.
Anche la stessa ID è crollata con quella cagata di Rage e con delle texture (da vicino) peggiori di DooM 3. Poi non è un gioco che mi invoglia a giocarlo, è di una noia pazzesca.
Sinceramente, se devo dire la mia, per ritornare a videogiocare, devo andare a rigiocarmi i vecchi vg di 10 anni fa, perché quelli di oggi sono commerciate immense e senza spessore.
Poi anche l'IA. Come faceva schifo in Doom 3, e come era migliorata drasticamente in FEAR (altro gioco ne solo il primo) e Half life 2 (ma quando ci fanno un 3?), al giorno d'oggi giochiamo con una IA che se si avvicina a quella di DooM 3 poco ci manca.
Ho parlato solo degli ftp ma anche i survival horror mi hanno rovinato. Speriamo che si riprendono com Silent Hills. PT prometteva bene.
In parte però gli indie ci stanno salvando. Ci gioco poco a quelli, ma tanti sono AAA a pochi euro :)
Voi come la pensate ??
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Io penso che un gioco come FEAR oggi avrebbe migliaia di haters che chiedono il refund perchè troppo difficile. Già ai tempi di Trespasser c'era gente che non riusciva neppure a completare la demo.
Il problema è che i videogiochi sono sempre meno sfida e sempre più puro intrattenimento. Ed è ovvio che anzichè frustrare l'80% della community, preferiscono scontentarne il 20% proponendo un gameplay mediocre. Non è che, per fare un esempio, Ubisoft in fase di beta testing interno non si rende conto che il combat di Assassin's Creed IV Black Flag è mediocre. Semplicemente: preferisce tenerlo su quei livelli per motivi di marketing. Viene da chiedere quanto sia l'investimento necessario per inserire due modalità di gioco: normal e hard, lavorando in modo leggermente più "hardcore" sull'intelligenza artificiale. Alla fine, per me, è proprio la mancanza di scelta che mi lascia perplesso, figurarsi se ho voglia di "eliminare" la maggioranza casual che di fatto sostiene l'industria.
Fatal Frame
09-10-2014, 11:12
Il fattore casual purtroppo gioca un ruolo troppo decisivo :(
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
09-10-2014, 11:20
Comunque c'è un video di Quake e di DooM di come sarebbero concepiti oggi. Tutto guidato e facilitato, con altri soldi da spendere per i DLC sennò hai il gioco incompleto.
Non si può dire che il mondo dei videogiochi non sia cambiato. Soggettivamente in peggio dal mio punto di vista.
Giochi rilasciati incompleti e patchati successivamente. E mediocri la maggior parte delle volte, per accontentare semplicemente un pubblico casual.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
09-10-2014, 13:06
Nel mio caso avete ragione a dire che potrebbe essere nostalgia, però io ce l'ho per i giochi basati sul motore di Wolf3D, Doom 1 e 2, Sensible Soccer, i giochi Lucas Arts, ecc...
Non certo per DooM 3, mi piace solo giocarlo perché crea ansia ed è fatto bene, poi adoro leggere le email e sentire le registrazioni dei palmari che vengono trovati di volta in volta :asd: Tralasciando che è ripetitivo e che l'IA fa un po' pena :asd:
Nel mio caso avete ragione a dire che potrebbe essere nostalgia, però io ce l'ho per i giochi basati sul motore di Wolf3D, Doom 1 e 2, Sensible Soccer, i giochi Lucas Arts, ecc...
Non certo per DooM 3, mi piace solo giocarlo perché crea ansia ed è fatto bene, poi adoro leggere le email e sentire le registrazioni dei palmari che vengono trovati di volta in volta :asd: Tralasciando che è ripetitivo e che l'IA fa un po' pena :asd:
Doom 3 è un capolavoro della madonna. Ma criticarlo andava (e un po' va tutt'ora) molto di moda...
Fatal Frame
09-10-2014, 17:38
Doom 3 è un capolavoro della madonna. Ma criticarlo andava (e un po' va tutt'ora) molto di moda...
Quoto :)
Fatal Frame
10-10-2014, 00:41
Ho amato Amnesia, e non vedo l'ora che esca SOMA :sisi:
La vedo come te.
Per riuscire a giocare al pc e divertirmi devo rifare anche io giochi di 10 anni fa :) Troppi giochi di oggi mi sembrano concepiti per bambini.
Ho rifatto da non molto i vecchi TR e Doom3 l'ho rigiocato diverse volte.
Da qualche settimana sto giocando a Gta2 :asd:
Una volta c'era più tempo da dedicare ad un videogioco e conseguentemente chi lo pensava e creava partiva da tale presupposto.
Oggi si propongono 20-30 ore massimo e se ti piace ti propongono il 2, il 3, il 4 etc.... ripetuto finchè riescono a vendere.
L'unico gioco recente che mi ha preso come i vecchi tempi è stata la trilogia di MassEffect, per il resto trovo molto più piacere a giocare ai vecchi X-Com Ufo Enemy Unknow o Terror From The Deep, pittosto che a quella cosa che hanno partorito recentemente.
Secondo me l'abilita di game design sta anche nel creare un gioco facile senza che per questo sia banale. Io non ho nulla contro la facilita anzi semmai e' l'eccessiva difficolta a darmi fastidio, ma a volte mi e' capitato di provare giochi eccessivamente e (o meglio, perche') stupidamente facili...
Il problema piu grosso secondo me e' che con le possibilita di adesso gli sviluppatori hanno troppa liberta e quezto rende piu difficile focalizzarsi su quali caratteristiche il gioco deve sviluppare di piu...
Mettiamoci esplosioni, mettiamoci citta che si fistrughono, un mostro gigantesco, qualche pippa mentale alla jrpg, una fotomodella emo che spara proiettili facendo passi di danza, l'intera struttura del livello so deve muovere senno le schede grafiche nuove che ci stanno a fare SBAAAAAAAM e poi hai speso 60 euro per comprare una cosa che va solo bene come pubblicita...
In molti avtion fi oggi vi sono cosi tante pallosissime (se non peggio :/ ) sequenze animate che venti anni fa manco in un film interattivo. Se quello e' il tuo stile ok ma se le metti solo perche un gioco senza un pretesto (OOOOOPS si chiama trama) non sta nel mercato alla fine fa schifo e basta (e soprattutto si nota)
29Leonardo
10-10-2014, 08:06
Doom 3 è un capolavoro della madonna. Ma criticarlo andava (e un po' va tutt'ora) molto di moda...
Sull'atmosfera e l'ambientazioni non ci sono dubbi, sul resto un pò meno. Capolavoro è un pò troppo, un ottimo gioco si ma non il massimo, per me a livello di gameplay tra gli fps vecchi gli preferisco un HL2,NOLF,FEAR o XIII per varietà di situazioni e gameplay.
Per quanto riguarda il resto onestamente non vedo il panorama videoludico cosi' casual, anzi forse adesso c'è veramente molta piu scelta rispetto al passato, basta solo non fermarsi ai vg da spot in TV.
Jammed_Death
10-10-2014, 08:21
contano solo le vendite, è sempre così, non conta la mediocrità del prodotto. Anzi se vende bene, non è mediocre, semplice. Ho completato ieri shadow of mordor, che dire mi è piaciuto ma mentre giocavo mi accorgevo che alla fine era più un film interattivo dove ogni tanto dovevi premere dei pulsanti (2 in tutto) per andare avanti.
persino gli ultim batman sono così se ci pensate solo che è tutto spezzato da un'ottima realizzazione, tanti gadget e varie parti stealth. Shadow of mordor (e forse anche ac che mi sono rifiutato di giocare) invece si basano solo su tanti nemici e noi che facciamo il "signor Andersson\neo" nell'incontro con smith, dopo l'oracolo. Respawn infinito finchè non decidiamo di proseguire, com'è successo anche con i call of duty un periodo (ora il respawn è ridotto)
il tutto porta però a una soddisfazione superficiale del tipo "ehy hai visto ho fatto una mossa stupenda e ho decapitato l'orco" quando in realtà abbiamo pigiato solo un pulsante dopo che la schermata ci ha detto di farlo
aggiungiamo poi il fatto che non ci sono più demo, non ci sono editor, non c'è nulla. Solo pubblicità urlata che ti dice che se non ci giochi sei uno sfigato.
Prendo sempre come esempio severance da riportare in alto, titolo uscito anni fa al cui confronto dark souls è semplice. Combo complicate per lanciare gli attacchi speciali, equipaggiamento differenziato per ogni nemico, editor di livelli, attenzione sempre al massimo (distraetevi e il trash mob più stupido vi decapita) e livelli enormi da esplorare per trovare armi segrete.
Quali altri giochi oggi vi danno dei segreti da trovare e vi premiano realmente? Roba che non sia scritta sulla mappa ma che dovete trovare voi? In severance se non giravate vi perdevate alcune tra le armi più belle e non c'era nessuno che vi diceva "vai li e prendila"
queste cose non contano perchè ora se non si trova la spada figa il giocatore si lamenta e gliela regalano con una patch. Prima si rispondeva "cerca meglio". Basta guardare anche diablo 3 dove ogni richiesta stupida della community viene applicata (% drop ecc) mentre la richiesta di un drop più meritocratico viene ignorata alla grande.
Come già detto, gli indie probabilmente ci salveranno proprio perchè spesso sono creati da persone che la pensano come noi. Ma forse siamo troppo vecchi per videogiocare e stiamo facendo la fine videoludica del vecchietto che urla ai ragazzini che giocano a calcio sotto casa sua :D
sandris70
10-10-2014, 08:25
Anche io son d'accordo sul fatto che i videogiochi di una volta erano meglio, più coinvolgenti. Condivido il pensiero di chi sostiene che c'era più tempo per giocarli e quindi potevano essere più complessi. Oggi la gente 40-enne come me ha poco tempo e quindi predilige i casual facili. Però si potrebbe risolvere con l'idea delle varie modalità (facile, hard). Io per esempio gioco a Diablo3 in Hardcore che mi da quel coinvolgimento maggiore.
Prendo sempre come esempio severance da riportare in alto, titolo uscito anni fa al cui confronto dark souls è semplice. Combo complicate per lanciare gli attacchi speciali, equipaggiamento differenziato per ogni nemico, editor di livelli, attenzione sempre al massimo (distraetevi e il trash mob più stupido vi decapita) e livelli enormi da esplorare per trovare armi segrete.
Ma forse siamo troppo vecchi per videogiocare e stiamo facendo la fine videoludica del vecchietto che urla ai ragazzini che giocano a calcio sotto casa sua :D
Da ragazzino ho amato alla follia :ave: Severance, da 40enne mi sto divertendo parecchio con Shadow of Mordor, è l'involuzione della specie :asd:
Volete un gioco difficile? Prendetelo con le pinze visto che NON L'HO MAI PROVATO proprio per quello che si dic sulla sua difficolta, ma provate The Void. Non e' nuovissimo ma nemmeno tanto vecchio. La verita secondo me sta un po nel mezzo... sento questi discorsi da sempre, a volte anche io ho avuto periodi di magra (a volte magari piu divuti a me, altre volte davvero le uscite mi deludevano) ma dopo secoli che sentivo parlare cosi ancora mi e' capitato di esaltarmi con tipo God of war 2 o Mario galaxy... si osannano console al giorno d'oggi che all'epoca sembrava fossero abomini perche' un po' e' un modo di fare comune, e alla fin fine belli o no, capolavori o no, i titoli tripla A di qualsiasi epoca possono venire accusati fi essere commerciali... anche perche' il loro scopo e' sempre stato quello...
E' difficile giudicare se i videogiochi di una volta "erano meglio" o no anche perche mi collego a Gog e immediatamente ho un sacco di giochi, ma sono usciti forse tutti insieme? A volte aspettare e' una palla si va a vedere le uscite e si rimane delusi e poi quella volta che il capolavorone esce non ci si pensa che dopo qualche tempo andra pure quello a ingrossare le fila dei giochi di una volta che erano meglio... e' anche la prospettiva che e' falsata
topgun90
10-10-2014, 11:18
Quello che contraddistingue i giochi "vecchi" da quelli odierni è la cura in ogni minimo particolare dei primi: ho giocato (un paio di mesi fa) alle espansioni stand alone di company of heroes.Beh già al primo impatto si nota con quanta dedizione i relic abbiano lavorato per avere un capolavoro: fisica delle esplosioni ( se colpite il tetto di una casa con un colpo di mortaio si creerà un buco e mano mano la casa crollerà pezzo pezzo),unita' dettagliate( ad esempio i paracadutisti avevano sul casco gli occhiali protettivi,i simboli delle varie unità ecc),la possibilità di creare percorsi alternativi facendo saltare per aria steccati,case,muri eccc...
Il mio è solo un esempio...quanti giochi di oggi permettono di sfruttare la fisica per creare situazioni differenti? NESSUNO (lasciate perdere bf). Siamo fermi a crysis nel 2007 e poi il vuoto piu' assoluto.
E le trame dei single player? Ridicole...idee buone (come l'ultimo splinter cell),ma messe alla rinfusa,poco curate: un minestrone di cose che alla fine non sa di nulla.
Per non parlare poi dell'intelligenza artificiale..siamo a livelli davvero ridicoli! Forse ,anche qui,l'ultimo splinter cell giocato a difficoltà elevate ricrea un livello di sfida abbastanza allettante!
Chiudo il mio post con una chicca: su max payne 1,i caricatori vuoti e i bossoli rimanevano a terra....oggi con motori grafici iper realistici e iper pompati non sono piu' capaci di farlo? A mio modo di vedere,non si cura piu' il dettaglio...si pensa a vendere schifezze su schifezze...
Jammed_Death
10-10-2014, 11:27
Quello che contraddistingue i giochi "vecchi" da quelli odierni è la cura in ogni minimo particolare dei primi: ho giocato (un paio di mesi fa) alle espansioni stand alone di company of heroes.Beh già al primo impatto si nota con quanta dedizione i relic abbiano lavorato per avere un capolavoro: fisica delle esplosioni ( se colpite il tetto di una casa con un colpo di mortaio si creerà un buco e mano mano la casa crollerà pezzo pezzo),unita' dettagliate( ad esempio i paracadutisti avevano sul casco gli occhiali protettivi,i simboli delle varie unità ecc),la possibilità di creare percorsi alternativi facendo saltare per aria steccati,case,muri eccc...
Il mio è solo un esempio...quanti giochi di oggi permettono di sfruttare la fisica per creare situazioni differenti? NESSUNO (lasciate perdere bf). Siamo fermi a crysis nel 2007 e poi il vuoto piu' assoluto.
E le trame dei single player? Ridicole...idee buone (come l'ultimo splinter cell),ma messe alla rinfusa,poco curate: un minestrone di cose che alla fine non sa di nulla.
Per non parlare poi dell'intelligenza artificiale..siamo a livelli davvero ridicoli! Forse ,anche qui,l'ultimo splinter cell giocato a difficoltà elevate ricrea un livello di sfida abbastanza allettante!
Chiudo il mio post con una chicca: su max payne 1,i caricatori vuoti e i bossoli rimanevano a terra....oggi con motori grafici iper realistici e iper pompati non sono piu' capaci di farlo? A mio modo di vedere,non si cura piu' il dettaglio...si pensa a vendere schifezze su schifezze...
invece bf lo coinvolgiamo perchè è proprio l'esempio classico. Dal 3 in poi hanno tagliato qua e là rovinando appunto una delle cose più belle, cioè la distruttibilità della mappa...basta nascondersi in una rampa di scale per essere immuni a qualsiasi arma...
bf3 è uno degli esempio della poca cura del mondo videoludico moderno. Ci sono delle aree che vengono rase al suolo tranne piccolissime parti dell'edificio o del tetto ad esempio. Aggiungiamoci il riciclo dello stesso edificio in più mappe ed ecco che si nota la svogliatezza, la poca cura, la noia...non so nemmeno come chiamarle ma fermandosi un attimo a guardare il tutto è davvero triste. Quante volte non si può tirare giù un cecchino da una gru perchè la gru è indistruttibile? O far sloggiare dei camper da un sottoscala?
Mi ricordo quando c'era un team di igla camperato in uno dei container di kharg...erano 4, non ci si poteva muovere e non importa quanti missili dell'heli tirassi alla struttura, stava in piedi e loro erano lì tranquilli. Ridicolo
E pensavano di risolvere con gli script di levolution? bah
Bf3 è imho il più grande esempio dell'evoluzione videoludica negli anni proprio perchè è tagliato qua e là a caso. Se fosse tutto indistruttibile pace, chissenefrega, il gioco è così e lo accetti. Ma quando radi al suolo un edificio e quello a fianco identico sta tranquillamente in piedi allora capisci che c'è qualcosa che non va
edit: per container intendo quell'edificio a ore 12 150metri avanti, di 2 piani
http://i.imgur.com/ZmpQm.jpg
Prendo sempre come esempio severance da riportare in alto, titolo uscito anni fa al cui confronto dark souls è semplice. Combo complicate per lanciare gli attacchi speciali, equipaggiamento differenziato per ogni nemico, editor di livelli, attenzione sempre al massimo (distraetevi e il trash mob più stupido vi decapita) e livelli enormi da esplorare per trovare armi segrete.
Quali altri giochi oggi vi danno dei segreti da trovare e vi premiano realmente? Roba che non sia scritta sulla mappa ma che dovete trovare voi? In severance se non giravate vi perdevate alcune tra le armi più belle e non c'era nessuno che vi diceva "vai li e prendila"
queste cose non contano perchè ora se non si trova la spada figa il giocatore si lamenta e gliela regalano con una patch. Prima si rispondeva "cerca meglio".
Come già detto, gli indie probabilmente ci salveranno proprio perchè spesso sono creati da persone che la pensano come noi. Ma forse siamo troppo vecchi per videogiocare e stiamo facendo la fine videoludica del vecchietto che urla ai ragazzini che giocano a calcio sotto casa sua :D
Attirato dalla frase in grassetto, ho pensato bene di informarmi sul gioco in questione, diffidando sul fatto che sia più profondo di dark souls. Dopo un pò di video gameplay meriteresti una statuetta d'oro per il giocone che mi hai fatto scoprire. Si può ancora reperire e farlo girare su windows 8.1?
Per non parlare poi dell'intelligenza artificiale..siamo a livelli davvero ridicoli! Forse ,anche qui,l'ultimo splinter cell giocato a difficoltà elevate ricrea un livello di sfida abbastanza allettante!
Chiudo il mio post con una chicca: su max payne 1,i caricatori vuoti e i bossoli rimanevano a terra....oggi con motori grafici iper realistici e iper pompati non sono piu' capaci di farlo? A mio modo di vedere,non si cura piu' il dettaglio...si pensa a vendere schifezze su schifezze...
Finalmente uno dei theard più utili e interessanti della storia. Ricollegandomi al post di prima, la penso totalmente come te per quanto riguarda l'attenzione ai minimi particolari nei giochi di una volta. Oltre all'esempio dei proiettili e dei caricatori, c'era grande attenzione anche sull impatto dei proietti sul corpo. C'erano tanti buchi in testa al pg per quanti proiettili lo colpivano. I corpi non scomparivano dopo 10 secondi.
All'epoca avevo un pentium datato e max payne a stento mi girava, dopo averlo giocato con dettagli al minimo sul pc, passai alla console per mancanza di soldi, notai subito la digressione totale su molti di questi aspetti. Addirittura le scatolette non riuscivano a memorizzare più di 2 colpi sul muro. Dopo 5 6 anni di console, avendo la disponibilità economica, ho potuto comprare una configurazione di ultima generazione che riesce a gestire 1080p dettagli alti con più di 60 fps fissi....si ok e poi???? il nulla! Se non fosse per dark souls e qualche fps che mi leva ancora qualche ora settimanale, mi sarei venduto tutto. Gli indie si, forse saranno anche fenomeni, ascoltano la community e tutto ma almeno per quel poco che ho cercato su steam non trovo un prodotto longevo che fa per me. Poi soprattutto quasi tutti non sono tradotti in italiano quindi per me che non conosco la lingua benissimo è un problema.
Jammed_Death
10-10-2014, 16:31
Attirato dalla frase in grassetto, ho pensato bene di informarmi sul gioco in questione, diffidando sul fatto che sia più profondo di dark souls. Dopo un pò di video gameplay meriteresti una statuetta d'oro per il giocone che mi hai fatto scoprire. Si può ancora reperire e farlo girare su windows 8.1?
.
su win 7 va con questi trick
http://www.rpgwatch.com/forums/showthread.php?t=9401
forse dico forse potresti provare anche su 8.1
alexbilly
10-10-2014, 17:19
Attirato dalla frase in grassetto, ho pensato bene di informarmi sul gioco in questione, diffidando sul fatto che sia più profondo di dark souls. Dopo un pò di video gameplay meriteresti una statuetta d'oro per il giocone che mi hai fatto scoprire. Si può ancora reperire e farlo girare su windows 8.1?
Si, su GOG (http://www.gog.com/game/blade_of_darkness) costa meno di 5 euro ed è drm free. Win 8 compatibile.
Anche la stessa ID è crollata con quella cagata di Rage e con delle texture (da vicino) peggiori di DooM 3. Poi non è un gioco che mi invoglia a giocarlo, è di una noia pazzesca.
Ma vedi, questo è un giudizio molto soggettivo. Per me Rage è una delle cose migliori sfornate da iD, è l'unico fps che ho finito due volte di fila e non mi sono annoiato per nulla. E' sicuramente più semplice del primo Doom ma decisamente più vario, nonostante i problemi legati alle megatexture l'aspetto artistico e la resa negli spazi aperti di un'ambientazione del genere sono decisamente buone, e l'IA non è affatto male per quanto riguarda le animazioni durante i combattimenti. Però il primo Doom aveva dalla sua il grosso salto rispetto ai titoli usciti in precedenza, e un level design che faceva impazzire gli amanti dei labirinti.
Sinceramente, se devo dire la mia, per ritornare a videogiocare, devo andare a rigiocarmi i vecchi vg di 10 anni fa, perché quelli di oggi sono commerciate immense e senza spessore.
Poi anche l'IA. Come faceva schifo in Doom 3, e come era migliorata drasticamente in FEAR (altro gioco ne solo il primo) e Half life 2 (ma quando ci fanno un 3?), al giorno d'oggi giochiamo con una IA che se si avvicina a quella di DooM 3 poco ci manca.
In Half Life 2 non ho visto questa gran IA negli scontri. Mentre Fear è effettivamente stato un passo in avanti rispetto alla media dei suoi predecessori ma era decisamente facile (molto più difficile Far Cry a mio avviso) ed IA e level design sempre in spazi chiusi erano decisamente correlati (probabilmente è molto più difficile riproporre un'IA del genere in spazi aperti).
In questi giorni sto giocando per la prima volta ad Outcast e per quanto i combattimenti mi sembrino semplici ci sono diversi aspetti che mi hanno piacevolmente colpito, ad es. se devi parlare con qualcuno e questo ha in mano qualche oggetto, lo si vedrà riporlo in tasca o a terra. Quando si chiedono indicazioni su dove trovare tizio, vi verrà indicata la direzione in cui è stato visto l'ultima volta ma se è a tiro vi verrà proprio indicato col braccio. I soldati nemici schivano, cercano coperture, danno l'allarme, non fanno manovre di affiancamento modello Fear ma per un gioco del '99 se la cavano alla grande. Questo per dire che anche titoli usciti tra il 2000 e il 2005 non sembrano proprio dei grandi passi avanti se confrontati con un esempio di vertice uscito in precedenza.
Però in tutti questi discorsi sul passato poi, si omettono sempre i titoli di secondo piano, buoni magari, ma oscurati da quei pochi che hanno fatto epoca. Assieme ad Half Life ed Unreal è uscito anche Shogo, buono, bello, ma sicuramente meno curato graficamente, con una IA più scarsa, più corto e anche più facile; per non parlare poi di Daikatana, bacatissimo agli esordi, abbastanza difficilotto, a mio avviso anche affascinante per certi versi, ma nel complesso sicuramente non rifinito a dovere e in alcuni punti un vero e proprio strumento di masochismo videoludico.
Fatal Frame
11-10-2014, 01:02
Come si chiamava quel gioco platform ambientato nella preistoria ??
Era su floppy disk e usciva periodicamente con una rivista.
Non è ovviamente Amerzone.
È con l'omino a scorrimento orizzontale.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Come si chiamava quel gioco platform ambientato nella preistoria ??
Era su floppy disk e usciva periodicamente con una rivista.
Non è ovviamente Amerzone.
È con l'omino a scorrimento orizzontale.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/watch?v=dpm8-e58kcA
Fatal Frame
11-10-2014, 08:32
https://www.youtube.com/watch?v=dpm8-e58kcA
No. Era tipo un Time Machine
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Fatal Frame
11-10-2014, 09:26
Time Runners... In sintesi ...
All'inizio c'era un dialogo lungo. Poi iniziavi. A sinistra c'era un dinosauro. A destra andavi avanti. Alcune volte c'erano delle schermate statiche, tipo quando entravi nelle grotte o c'era un enigma.
Il personaggio era un ragazzo con la giacca di pelle.
Un enigma era di trovare l'uovo da dare al dinosauro così pregava la testa e potevi passare. L'altro era costruire l'ascia per tagliare l'albero e poter passare.
Il gioco finiva quando arrivavi in una prigione. Purtroppo mi mancava l'uscita della rivista dopo.
C'è l'aveva anche un altro mio amico quindi non penso che era un gioco sconosciuto :)
Ma era un bel gioco ??
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
E' una mia impressione o questo thread ha avuto una fulminea metamorfosi? :P
Fatal Frame
11-10-2014, 10:54
E' una mia impressione o questo thread ha avuto una fulminea metamorfosi? :P
in che senso ??
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Be' il gioco della rivista mi sembrava piu simile alle richieste che si fanno nella stanza dell'emulazione... anche perche finora si era parlato di classici che hanno settato standard nel passato dicendo che i giochi di oggi non li raggiungono e non credo che un'uscita a puntate in edicola possa aver raggiunto un livello del genere, bella o meno che fosse :P
Scherzavo un po' ma e' solo che la virata vertiginosa del discorso mi ha fatto un effetto strano XD
topgun90
11-10-2014, 12:18
invece bf lo coinvolgiamo perchè è proprio l'esempio classico. Dal 3 in poi hanno tagliato qua e là rovinando appunto una delle cose più belle, cioè la distruttibilità della mappa...basta nascondersi in una rampa di scale per essere immuni a qualsiasi arma...
bf3 è uno degli esempio della poca cura del mondo videoludico moderno. Ci sono delle aree che vengono rase al suolo tranne piccolissime parti dell'edificio o del tetto ad esempio. Aggiungiamoci il riciclo dello stesso edificio in più mappe ed ecco che si nota la svogliatezza, la poca cura, la noia...non so nemmeno come chiamarle ma fermandosi un attimo a guardare il tutto è davvero triste. Quante volte non si può tirare giù un cecchino da una gru perchè la gru è indistruttibile? O far sloggiare dei camper da un sottoscala?
Mi ricordo quando c'era un team di igla camperato in uno dei container di kharg...erano 4, non ci si poteva muovere e non importa quanti missili dell'heli tirassi alla struttura, stava in piedi e loro erano lì tranquilli. Ridicolo
E pensavano di risolvere con gli script di levolution? bah
Bf3 è imho il più grande esempio dell'evoluzione videoludica negli anni proprio perchè è tagliato qua e là a caso. Se fosse tutto indistruttibile pace, chissenefrega, il gioco è così e lo accetti. Ma quando radi al suolo un edificio e quello a fianco identico sta tranquillamente in piedi allora capisci che c'è qualcosa che non va
edit: per container intendo quell'edificio a ore 12 150metri avanti, di 2 piani
Avevo detto di non coinvolgerlo perchè sarebbe stata necessaria un'ora per scrivere TUTTO quello che c'era da dire su bf 3 3 bf 4...:rolleyes:
C'è da dire però che, almeno,in mezzo al marasma battlefield è stato l'unico ad introdurre un minimo di fisica e distruttibilità,gli altri sono fermi ancora alla preistoria!!!
Ma vedi, questo è un giudizio molto soggettivo. Per me Rage è una delle cose migliori sfornate da iD, è l'unico fps che ho finito due volte di fila e non mi sono annoiato per nulla. E' sicuramente più semplice del primo Doom ma decisamente più vario, nonostante i problemi legati alle megatexture l'aspetto artistico e la resa negli spazi aperti di un'ambientazione del genere sono decisamente buone, e l'IA non è affatto male per quanto riguarda le animazioni durante i combattimenti. Però il primo Doom aveva dalla sua il grosso salto rispetto ai titoli usciti in precedenza, e un level design che faceva impazzire gli amanti dei labirinti.
E' un fps senza infamia e senza lode....diverte le prime ore,poi tende ad annoiare! da iD ci si aspetta molto di piu'
In Half Life 2 non ho visto questa gran IA negli scontri. Mentre Fear è effettivamente stato un passo in avanti rispetto alla media dei suoi predecessori ma era decisamente facile (molto più difficile Far Cry a mio avviso) ed IA e level design sempre in spazi chiusi erano decisamente correlati (probabilmente è molto più difficile riproporre un'IA del genere in spazi aperti).
Su questo sono d'accordo,ma half life 2 è uscito molto prima rispetto a fear e per quegli anni lì era ottima!
Fatal Frame
11-10-2014, 12:44
Be' il gioco della rivista mi sembrava piu simile alle richieste che si fanno nella stanza dell'emulazione... anche perche finora si era parlato di classici che hanno settato standard nel passato dicendo che i giochi di oggi non li raggiungono e non credo che un'uscita a puntate in edicola possa aver raggiunto un livello del genere, bella o meno che fosse :P
Scherzavo un po' ma e' solo che la virata vertiginosa del discorso mi ha fatto un effetto strano XD
Veramente non mi ricordavo il titolo e chiedevo. Comunque è brutto come gioco, me lo ricordavo meglio :asd:
Jammed_Death
11-10-2014, 13:48
Avevo detto di non coinvolgerlo perchè sarebbe stata necessaria un'ora per scrivere TUTTO quello che c'era da dire su bf 3 3 bf 4...:rolleyes:
C'è da dire però che, almeno,in mezzo al marasma battlefield è stato l'unico ad introdurre un minimo di fisica e distruttibilità,gli altri sono fermi ancora alla preistoria!!!
!
RED FACTION MAN! :D
il gioco che va giocato anche solo per scaricare un po di stress lol
Secondo me comunque Doom 3 è stato un capolavoro, ben progettato e disegnato, con una cura elevata nei dettagli per renderlo "realistico" ed immersivo. Mi riferisco alle interazioni con i pad, i computer, le mail, etc...
Pue essendo lineare è molto vasto e si ha la sensazione di essere relamente nell'ambiente proposto dal gioco.
Il suo limite è che l'implementazione della fisica è un pò abbozzata, e poi c'è la stranezza del fatto che non si possa integrare nell'arma la torcia. Però l'ultimo aspetto è legato al fatto che proprio il buio è una componente fondamentale del gameplay.
Inoltre si può supporre che tenere sempre la torcia accesa non sia sempre una buona idea realisticamente parlando, in quanto se è vero che così si vede meglio è anche vero che ci si rende immediatamente localizzabili dagli esseri ostili.
Sull'IA non condivido le critiche nel senso che i nemici di Doom sono essenzialemente "bestie", che agiscono istintivamente secondo i pattern che le contraddistingono. Come anche nel mondo reale ogni animale ha delle precise tecniche di attacco e difesa.
Fatal Frame
12-10-2014, 11:21
DooM3 l'ho trovato realistico anche adesso che lo sto giocando :)
io ricordo che quando iniziai doom3 esclamai: finalmente!è proprio il tipo di gioco che volevo!
Con 4 cose in croce han fatto un gran gioco che soprattutto mi faceva cacare sotto.
Come dimenticarsi il rumore della ricarica fucile a pompa o della porta che si apriva :D
System shock 2 e Deus ex, poi l'abisso.
Sono passati 15 anni.
Ho detto tutto.
Ashgan83
13-10-2014, 01:40
Half life far cry fear stalker... No mi sa che ti sei perso qualche passaggio :asd:
Half life far cry fear stalker... No mi sa che ti sei perso qualche passaggio :asd:
System shock 2 e Deus ex sono talmente superiori che devi inventare nuovi termini se vuoi chiamare capolavori gli altri.
System shock 2 e Deus ex, poi l'abisso.
Sono passati 15 anni.
Ho detto tutto.
Fino ad HL2, secondo me..
bodomTerror
13-10-2014, 18:17
Fino ad HL2, secondo me..
secondo te o secondo gaxel? :asd:
Stalker è l'ultimo, vero fps pc che è uscito. Gli altri sentono troppo l'influenza delle console, a partire dall'aiming, che mi sembra sempre approssimativo nei nuovi fps, alle limitazioni di trasporto delle armi e al level design con i barili esplosivi di fianco ai posti di blocco :asd:
In altri generi la semplificazione non c'è stata o ha eliminato dell'inutile micromanaging, come in civ5 per gli strategici a turni.
I tps non mi sono mai piaciuti a parte poche eccezioni, tipo max payne, ma styx: master of shadows ha un level design e una giocabilità ottimi, per uno stealth.
Fatal Frame
14-10-2014, 23:21
Per Ultimate DooM, DooM2 e Final DooM è stato molto bello giocarli tutti d'un fiato, non pensavo di dedicarci tutte queste ore ... :sisi:
http://steamcommunity.com/id/pr0ject0rigin/games/?tab=all
Adesso ho iniziato Heretic, e poi farò Hexen :sisi:
Se vi interessa, anche DooM PSX ha il suo fascino :asd:
http://www.doomworld.com/vb/wads-mods/57957-psx-doom-final-doom-tc-version-2-1-now-released/
https://www.youtube.com/watch?v=m5kEwwqcfok
Fatal Frame
15-10-2014, 01:30
Spettacolo questo livello con la musica dei bambini che piangono, l'avevo fatto qualche mese fa sul PC (esiste la Total Conversion)
https://www.youtube.com/watch?v=d6YErG7lPQA
https://www.youtube.com/watch?v=HRPgaZmXMBE
secondo te o secondo gaxel? :asd:
Beh .. condivideremo con Gaxel questo giudizio :)
a mio parere HL2 è una pietra miliare ..
a mio parere HL2 è una pietra miliare ..
Ottimo. Però in realtà una pietra miliare è stato il primo Half-Life. Esso è stato realmente un punto di svolta nel mondo dei videogames, almeno parlando di fps.
Simulazione scheletrica nelle animazioni, AI di alto livello, ambiente di gioco estremamamente realistico e vasto, grafica al top al punto che molti hanno cambiato PC o parti solo per poterci giocare.
Nel mondo dei videogames c'è un prima e un dopo Half-Life.
Chi ha vissuto l'epoca dei videogames a partire da Doom ha ben presente cosa intendo.
P.S. Doom stesso è stato una pietra miliare. Anche qui si può dire che c'è un prima e un dopo Doom.
Ashgan83
16-10-2014, 12:49
Le pietre miliari sono quei giochi che a distanza di anni rigiocheresti come fosse la prima volta. Per me questo è accaduto con tre soli giochi: half life (il primo, che secondo me, e immagino di essere uno dei pochi, è superiore al 2+episodes), stalker e outcast. Però c'è da dire che altri considerati tali non li ho proprio giocati, come deus ex e system shock 2, ma credo sulla parola a chi li idolatra.
Viridian
16-10-2014, 21:21
È da qualche giorno che sto giocando alla saga di DooM e soprattutto con DooM 3 (non la BFG) mi sto accorgendo del perché una volta perdevo le ore davanti ai videogiochi.
In Doom 3 sto rivedendo giocabilità, atmosfera, longevità, suoni (con EAX 4.0 della Sound Blaster Titanium FX) che i giochi di oggi si sognano.
Anche la stessa ID è crollata con quella cagata di Rage e con delle texture (da vicino) peggiori di DooM 3. Poi non è un gioco che mi invoglia a giocarlo, è di una noia pazzesca.
Sinceramente, se devo dire la mia, per ritornare a videogiocare, devo andare a rigiocarmi i vecchi vg di 10 anni fa, perché quelli di oggi sono commerciate immense e senza spessore.
Poi anche l'IA. Come faceva schifo in Doom 3, e come era migliorata drasticamente in FEAR (altro gioco ne solo il primo) e Half life 2 (ma quando ci fanno un 3?), al giorno d'oggi giochiamo con una IA che se si avvicina a quella di DooM 3 poco ci manca.
Ho parlato solo degli ftp ma anche i survival horror mi hanno rovinato. Speriamo che si riprendono com Silent Hills. PT prometteva bene.
In parte però gli indie ci stanno salvando. Ci gioco poco a quelli, ma tanti sono AAA a pochi euro :)
Voi come la pensate ??
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
e pensa che già doom 3 a sua volta è una cagata pazzesca rispetto al 2.
LA grafica ok,ma come gameplay faceva pietà,era già piagato dalla lentezza di movimento degli fps moderni.
Dove doom2 era veloce,frenetico e brutale,doom3 aveva ritmi da reparto geriatrico,la differenza è abissale.
Inoltre gli ambienti ristretti al massimo facevano si che schivare non fosse possibile più di tanto...incassavi alla bell'è meglio e avanti,tanto l'energia la trovavi...bah personalmente non mi ha divertito per niente.
Quindi per quanto mi riguarda doom3 fa molto più parte del nuovo corso che del vecchio
Beh .. condivideremo con Gaxel questo giudizio :)
a mio parere HL2 è una pietra miliare ..
non so se definirlo pietra miliare ma tra i migliori giochi mai fatti si, una grandissima varietà che oggi ci sogniamo, e se ci si fa prendere dalla storia...
Criticare Doom 3 non era moda, semplicemente era nata una sfida con HL2 e l'outsider Far Cry, bei concorrenti insomma.
Da una parte HL2, che reputo nettamente superiore, da un'altra un gioco veramente free roaming che va a calare nella seconda metà, che ha una trama sciocca, ma che per il resto è davvero un gran gioco (e provate a giocarci oggi a difficile, come IA direi che si mangia Doom 3 e HL2), roba che Crytek se si ritirava dopo quello faceva prima :asd:
Preferirli a Doom 3 non era strano, non che quest'ultimo fosse fatto male era così di proposito (a parte dei difetti ma non da affossarlo). Ma era oggettivamente più ripetitivo e con spazi chiusi, e questo a molti piaceva meno.
Uscisse oggi al contrario si griderebbe al capolavoro, non avrebbe rivali degni.
non so nemmeno se quest'anno eccetto Wolfenstein (che non giudico perché ancora non l'ho preso) sia uscito un FPS decente escludendo la solita roba online.
Fatal Frame
26-10-2014, 20:46
Up
Io non so,e sono curioso di sapere,i bambini e gli adolescenti di oggi quanto tempo abbiano per giocare. Io adulto medio,con 32 primavere e un lavoro fulltime,di tempo ne ho poco. Detto ciò non voglio per forza giochi semplici. Questa discussione sembra un po tratta dal classico video https://www.youtube.com/watch?v=7eZ8XFYeVo0
Dico che la possibilità di scegliere sarebbe la cosa migliore.Ci sono aiuti ed aiutini?Date la possibilità di disattivarli.Difficoltà troppo bassa?Aumentate l'IA. Ma il problema resterebbe il level design. Come ha detto qualcuno,ormai i vg sono praticamente film interattivi che devono durare tot ore. Non troppe così se ne compra un altro. Faccio qualche esempio:Tomb Raider. Nel primo giocavi.Stop. Nell'ultimo,in un'ora,ricordo di aver giocato pochissimo e tutto guidato(dico ricordo perchè l'ho disinstallato la volo e non l'ho ancora ripreso). Tutto bello come grafica,scenari ecc.... ma il gioco??Vabbè forse avrei dovuto proseguirlo. Altro piccolo esempio è l'ultimo Ace Combat. Non un gran esempio ma significativo:all'ultimo boss puoi lanciare anche 180000000 di missili e qualche bomba atomica ma non morirà fin quando...tadaaaaa...non raggiungete il punto giusto!!! E la giocabilità??Con la pompatissima "Modalità dogfight" praticamente l'aereo si guida da solo!!Ah sì,però entri in una visuale cinematografica d'impatto. Grazie,ma il gioco??
Se posso portare qualche esempio positivo di giochi passati,ma non troppo,c'è Operation Flashpoint. Per me un capolavoro. Ho trovato molto bello anche Trine2. Piango solo il fatto che il genere dei RTS sia morto. Rimpiangerò per sempre Age of Empires 2. Tornando indetro ancora di più,però,non penso avrei la pazienza e la volontà di finire giochi tipo Battletoads o Faxanadu
topgun90
27-10-2014, 09:22
LA grafica ok,ma come gameplay faceva pietà,era già piagato dalla lentezza di movimento degli fps moderni.
Dove doom2 era veloce,frenetico e brutale,doom3 aveva ritmi da reparto geriatrico,la differenza è abissale.
Concordo...doom 3 ,che comunque per me rimane un giocone, si discostava ampiamente dai suoi predecessori! Ritmo molto lento sì,però rimaneva comunque piacevola da giocare (almeno per me).
Anche HL2 è una pietra miliare degli fps...la pistola a gravitazione con i primi elementi di fisica presenti in un gioco vi dicono nulla?:D La possibilità di attirare un grosso scatolone e di tirarlo addosso ad un nemico? HL2 è stato il primo ad introddurre tali novità...
In quegli anni,HL2,Doom 3 e Far Cry rivoluzionarono il mondo degli fps,chi in un verso e chi in un altro...era una sfida continua a chi poteva far meglio in grafica,fisica,trama e IA...ora tutto questo si è fermato purtroppo!
Piango solo il fatto che il genere dei RTS sia morto. Rimpiangerò per sempre Age of Empires 2. Tornando indetro ancora di più,però,non penso avrei la pazienza e la volontà di finire giochi tipo Battletoads o Faxanadu
Il fatto che il genere rts sia morto,è indice di come prevalga la tendenza ad accontentare i giocatori di scatolette...ormai si fanno solo FPS e pure brutti!!! Forse l'unico che mi ha divertito è stato Far cry 3 blood dragon,probabilmente perchè ha ricalcato la frenesia,l'ironia e le musiche di anni che definirei magici....e lo consiglio a tutti voi!
E cosa mi dite dei giochi di avventura? Non ne vedo uno da secoli...Il prossimo anno uscirà syberia 3...
E' lo stesso discorso per i quale il genere MMO è morto o è diventato totalmente casual nel mercato. Lo stesso per i VG di qualsiasi genere, apparte qualche gioco di nicchia che sopravvive grazie alla community oramai è tutto:
hollywood wannabe>videogame.
Il mercato è diventato casual, non ci son più gli hardcore player di una volta, il mercato è sovvrastato dai casual, le ultime generazioni di console son state studiate per i casual (per favore non tiratemi fuori titoli come dark souls). Gran parte dei giocatori ora si vuole mettere comodamente sul divano ed esser trasportata nel videogioco senza dover star lì a impegnarsi troppo, tasti su schermo, quick time event, filmati d'intermezzo ogni tot, ect ect... La gente non ha più voglia di sbattersi semplicemente.
Dopo aver passato 3 generazioni sulle console e poi su pc, me ne sono accorto da solo. Anche perchè basta vedere quali titoli nel mondo fanno i numeroni.
Sono dell'idea che il marketing di anni fa è totalmente diverso da quello di adesso. Se anni fa una SH voleva creare un gioco decente e che doveva vendere, i devs avevano cura nei particolari e nel sfornare un prodotto ottimo, così la gente ne avrebbe parlato e bla bla. Ora per pubblicità ci sono tutti i titoli mainstream, con le stesse meccaniche riciclate ma che piacciono alla gente, quindi meno investimento per il prossimo titolo e più $$$.
Oltre al fatto che spendono 60% per il marketing e 40% per il gioco (Stima ottimistica :asd:)
Brightblade
27-10-2014, 13:52
Adesso ho iniziato Heretic, e poi farò Hexen :sisi:
A me un Hexen lasciato in tutto e per tutto come all'epoca, eccetto per grafica e sonoro rinnovati con una veste moderna, ispirerebbe un casino. Sicuramente tra i miei titoli preferiti dell'epoca DooM e derivati.
Fatal Frame
27-10-2014, 13:56
A me un Hexen lasciato in tutto e per tutto come all'epoca, eccetto per grafica e sonoro rinnovati con una veste moderna, ispirerebbe un casino. Sicuramente tra i miei titoli preferiti dell'epoca DooM e derivati.
Hexen è bellissimo
Cmq sono all'episodio 3 di Heretic e mi mancano il 4 e 5
In Zandronum si gioca una bellezza, sono riuscito a implementarlo con Steam :sofico:
Brightblade
27-10-2014, 14:02
Io l'ultima volta che l'ho giocato l'avevo moddato con GL Hexen e delle texture hd ed effetti di luce spettacolari, purtroppo ad un certo punto mi crashava quando mi muovevo da un livello ad un altro, forse le paludi, e non son mai riuscito a risolvere.
Fatal Frame
27-10-2014, 14:10
Giocalo con Zandronum, oramai ci girano benissimo i cloni di DooM :asd:
http://zandronum.com/
Era bello anche con il Doomsday ma alla fine ho preferito gli sprite 2d :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=PFgTULHL69U
http://dengine.net/
Fatal Frame
11-11-2014, 20:57
Finito Heretic la scorsa domenica ... adesso mi appresto ad iniziare Hexen :asd:
Avete visto che fig@ta questo WAD di DooM, l'avevo provato qualche mese fa :D
https://www.youtube.com/watch?v=O5vjVjKv9i0
sandris70
12-01-2015, 14:34
A me non piacciono i casual, rimango fedele ai giochi immersivi. Quelli che quando li hai finiti ti rimane come si dice "un'esperienza" di gioco, un ricordo. Anche io tra lavoro e famiglia ho poco tempo, ma quando lo trovo mi siedo al mio pc sul tavolo, luci spente e mi immergo. Ho 40 anni ormai, ma da piccolo giocavo così. Le generazioni di adesso invece vivono coi tablet ed hanno un approccio diverso, però non mi vengano a raccontare che così rimangono più distaccati. Anzi al contrario, si portano in giro quei cosi e sono sempre isolati dal mondo.
Penso anche io che gli RTS stiano scemando. Io mi metto tra quelli che li hanno abbandonati, ma per un semplice motivo: a 40 anni ho bisogno del gioco a turni, poichè faccio fatica a prendere decisioni più velocemente, diciamo freneticamente. Il gioco a turni da la possibilità ad un vecchio come me di "giocarsela" :D Lo so può sembrare una stupidata, ma anche i videogiocatori soffrono di vecchiaia :D...ma la voglia rimarrà per sempre :D :D :D
whit3 n0is3
13-01-2015, 09:29
Stavo facendo due conti e considerando che mi hanno regalato il commodore 16 quando avevo 5 anni, si può dire che ho 30 anni di carriera da videogiocatore alle spalle. E sticazzi, non ci avevo mai pensato. :D
Personalmente non credo i giochi fossero più belli una volta: per un lungo periodo mi sono buttato sul retrogaming per poi riscoprire che alla fine tanti titoli sono peggio di come ce li ricordavamo e pieni di limiti.
C'è però una differenza sostanziale, il videogame di oggi ti prende per mano fin dalle prime battute con tutorial vari, suggerimenti, salvataggi sempre comodi, ed è quasi più il tempo che si guarda quello che succede piuttosto che quello in cui si fa... mediamente il livello di impegno che serve per proseguire è risibile, al punto che persino un gioco normalmente punitivo come dark souls si fa la fama di grande sfida(capirai, ripartire dall'ultimo check point).
Prendiamo un plattorm medio dell'era 8/16 bit. Primo, i tasti te li impari da solo per tentavi, non ci sono tutorial o simili. Secondo, i segreti vari te li trovi da solo o non li vedrai mai(all'epoca on si googlava mica...). Terzo, se finisci le vite, finisce la partita e ricominci. Tutto daccapo.
Era la normalità, oggi sarebbe improponibile.
Più o meno qualunque gioco mainstream di oggi si finisce invece con impegno relativo, solo questione di ore, che siano 10 o 100 cambia poco sostanzialmente.
Per questo i roguelike, presentandosi con permadeath e tutte le implicazioni che essa comporta trovano una nuova giovinezza oggi, anche se solo a livello di indie o produzioni per cellulare(per assurdo una delle piattaforme dove funzionano meglio)
Mi sembra molto strano che al momento nessuna SH abbia lanciato un progetto tripla A in questa direzione, ma perché no anche per console, io credo esista una grossa fetta di mercato che lo accoglierebbe osannandolo(basti vedere l'hipye intorno al già citato dark soul).
Nel complesso comunque a parte questa mancanza, sinceramente non mi lamento del mercato! Ci sono talmente tanti prodotti interessanti che non ho neanche il tempo di giocarli :D Basta solo saper cercare!
Prendiamo un plattorm medio dell'era 8/16 bit. Primo, i tasti te li impari da solo per tentavi, non ci sono tutorial o simili. Secondo, i segreti vari te li trovi da solo o non li vedrai mai(all'epoca on si googlava mica...). Terzo, se finisci le vite, finisce la partita e ricominci. Tutto daccapo.
!
Anche io ho circa 30 di gioco alle spalle e questa frase mi ha fatto venire in mente soprattutto 2 giochi dove io ed un amico abbiamo giocato all'inverosimile per trovare tutti i segreti , 1943 (nanetti e cose varie nascoste ) e BoobleBooble ( scarpette con il trucco, cascate di diamanti ecc. )
che tempi ... oggi non credo che molti giocatori attuali ci spenderebbero così tanto tempo ma non sono sicuro .... visto la presa di Candit crusch ecc
I giochi di un tempo erano pensati e concepiti in maniera diversa , ora spesso per i giochi si guarda moltissimo alla grafica e per riuscire a fare bene le SH investono li moltissimo probabilmente sacrificando anche troppo il gameplay .... la lunghezza dei giochi poi è data dal non volere investire per troppo tempo su di un progetto ( le spese sono aumentate e loro voglio guadagnare )
Dubito vedremo più un gioco lungo come il vecchio Unreal (eccezionale atmosfera) ad ugni nuovo livello dicevo mmmmmminchia non finisce piùùùù, che bello ho ancora qualcosa da fare .
Recentemente ho rigiocato a ritroso i 3 Crysis ........ che dire l'iltimo ha una grafica molto bella e curata ..... ma giocando al primo mi sono chiesto ma tutta la fisica e i potenziali miglioramenti delle interazioni che avrebbero potuto esserci partendo da li dove sono ????????
Sob temo che si siano persi per fare spazio a molti film interattivi .... fortunatamente non è tutto così
Prendiamo un plattorm medio dell'era 8/16 bit. Primo, i tasti te li impari da solo per tentavi, non ci sono tutorial o simili. Secondo, i segreti vari te li trovi da solo o non li vedrai mai(all'epoca on si googlava mica...). Terzo, se finisci le vite, finisce la partita e ricominci. Tutto daccapo.
:angel: bei tempi :angel:
Fatal Frame
13-01-2015, 12:01
Intendi Bubble Bobble ??
Intendi Bubble Bobble ??
OPSSSSSSS
Già :D :D
giocato soprattutto nella trasposizione su Amiga500 ( e meno male altrimenti quanti dindiniiiii) siamo riusciti ad arrivare alla fine dei livelli
Una volta i giochi avevano per forza molti meno elementi, molte meno caratteristiche e questo se in certe cose era una limitazione permetteva/obbligava a focalizzarsi solo sulle caratteristiche tipiche del gioco... in un certo senso era anche un aiuto per gli sviluppatori...
Mi è capitato con giochi più o meno recenti anche di trovare titoli che sarebbero stati belli ma che si perdevano cercando di proporre cose "in più" ma fatte male che rovinavano la parte buona del gioco. esempio tipico un gioco che vuole per forza avere aspetti cinematografici. Non sono di per sé contro ai film interattivi, e ci sono giochi che implementano cose di questo tipo molto bene (ad esempio Uncharted - ho giocato il primo - diverte sia come gioco sia per l'aspetto narrativo, è vero che non lascia granché alla fine, ma anche se mi impegno non riesco a trovargli un vero e proprio difetto oggettivo, perché tutto era fatto davvero bene e in modo da risultare piacevole e appassionante) ma ce ne sono altri in cui è evidente che questo aspetto fa schifo (questo come anche possono essere altri che magari ora non mi vengono in mente)... ad esempio pur essendomi piaciuto moltissimo Darksiders 1 come gioco alla fine non ho mai provato il 2 e non credo che lo farò mai proprio perché se provo a pensare alla storia e a come era raccontata mi viene il mal di testa. Stesso discorso Castlevania Mirror of fate, mi è piaciuto moltissimo come gioco, avesse avuto un solo protagonista e la seguente storia: "c'è un vampiro, raggiungilo e poi ammazzalo" sarebbe stato un capolavoro, così invece è un aborto... e ripeto non è sbagliato il concetto in sé di voler mischiare le carte in tavola, ma vuoi perché magari uno vuole provare anche una cosa che in realtà non è in grado di fare, mettici che altre volte questo non viene fatto per stimoli creativi ma pensando solo agli introiti (basti pensare alla natura stessa di Mirror of fate che preso a sé non è nulla ma serve solo a riempire buchi nella trama di altri giochi - che come gameplay io ho trovato meno belli fra l'altro :/ ) finisce che rovini quello che c'era di buono...
e direi che quando lo si fa per puro stimolo creativo forse è anche più triste, almeno in casi come Mirror of fate si partiva in malafede fin da subito...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.