PDA

View Full Version : Consigli progettazione sala server/backup


Mc_Sturl4
09-10-2014, 10:38
Buongiorno a tutti,

sto elaborando un progetto di una biblioteca per un concorso e sono indeciso sul dimensionamento della sala server/backup/catalogo informatizzato.
La biblioteca è pensata per un massimo di 200 utenti in contemporanea e con non più di 10 impiegati.
Purtroppo non so quale attrezzatura informatica sia necessaria né quanto spazio richieda.
Personalmente ho ipotizzato una stanza server da 35mq (10 rack da 19" + futura espandibilità per altrettanti + scrivania di servizio) e una di backup da 15mq. Entrambe le sale con pavimentazione flottante saranno dotate di sistemi di: condizionamento termo-igrometrico, controllo accessi, antifurto, rilevazione e spegnimento incendi.
Chiedo a voi se avete suggerimenti in merito a quanto descritto.

Grazie in anticipo!

paolo764
09-10-2014, 16:29
quello che stai chiedendo non è banale e ci sono interi tomi da leggere per farlo.

10 rack???? e che cazzo ci devi mettere dentro? il numero di utenti non influisce su numero di rack ( prendila per buona anche se non è proprio cosi ) perché per 200 utenti cablati contemporanei ( che magari stanno in un altra stanza ) potresti usare uno stack di 6 switch cisco da 48 porte ciascuno ) e con 6RU te la sei cavata ed hai coperto l'access layer ( presumibilmente di livello 2 ) del progetto.
Poi ti serve un livello di rete di tipo collapsed ( distribution + core insieme ) e lo puoi fare con uno switch L3 es cisco 3750 o similari ( e qui hai un ulteriore RU da tenere in considerazione. meglio 2 se fai ridondanza anche di questo apparato ).
per la secuirty ci hai pensato? un cluster di firewall possono bastare ( asa 5520 ) altri 2 RU. è questa è solo la parte di rete a livello BASE...cmq sei gia su 10 RU ( un rack solo per la rete basta e avanza...ma ribadisco...non sto contanto la ridondanza dell'access layer...quindi calcola il doppio se la vuoi. ).
il router internet ( suppongo serva avere internet in una biblioteca ) fa un altro RU.
per la parte server ci hai pensato? cosa devi mettere? 4000 server da 1 RU o ti basta il tower 386 di casa per far girare sopra un server web con database? hai tanti server? hai pensato an mettere tutto virtuale? con 8 RU puoi mettere decine e decine di server virtuali tramite un iSXI.

il budget quant'e? gruppi di continuità? raffreddamento? allarme? sorveglianza?

in base a QUANTO E COSA metti nei rack devi poi calcolare il peso che il tuo pavimento flottante puo' reggere ( non sottovalutarla sta cosa )

ovviamente questa è solo la sala tecnica...gli utenti stanno in un altra sala quindi devi prevedere il cablaggio ( presumibilmetne in rame ) alle postazioni ed i relativi rilanci tra rack. calcola almeno 400 punti rete (per avere un minimo di flessibilità, e fanno 8RU di patch pannel su ogni rack....ma anche qui dipende come vuoi sistemare il cablaggio o che modello vuoi usare ( TOR o EOR ).

come vedi ho scritto decine di righe senza entrare nel dettaglio e senza toccare tutti i punti. purtroppo la tua richiesta è troppo vaga e non hai fornito abbastanza informazioni per darti una mano. prendi per buona la parte degli apparati di rete che è quella più facile da fare con i dati che hai fornito...ma sappi che comunque non è esaustiva perché non sono state esaustive le info che hai fornito. potrei andare avanti per diversi minuti a scrivere cosa ci vuole.

se vuoi qualcosa per studiarci su....comprati il manuale Cisco per il corso CCDA e leggilo bene ( è in inglese ).
ciao


*RU = RACK UNIT.
** un rack standard mediamente è da 80cm e qualcosa...ma ce ne sono di vari modelli. in base al nr di rack presenti...puoi capire che stanza ti ci vuole.
*** il materiale che ti ho menzionato è Cisco. se lo fai, fallo bene...
ciao

Mc_Sturl4
09-10-2014, 16:55
@paolo764

Grazie per la risposta.
In effetti ha ragione tu, non sono stato molto esaustivo.
Non sono un tecnico informatico/sistemista, sono un architetto e sto progettando (sulla carta, per un concorso di progettazione) una biblioteca di circa 2000 m2.
Sinceramente non mi serve sapere cosa mettere nei rack, se non per curiosità personale, purtroppo non a questo livello (se mai vincessi il concorso).
Le poche certezze che ho sono:
- i 400 punti rete da te suggeriti
- acces point wifi per coprire tutti e 2000 i m2
- server per servizi agli uffici
- server per servizi alla sorveglianza
- server (si dice così?) per il catalogo digitale
- server e datacenter per custodia e-book/e-magazine/e-journal (quindi svariati tera molto espandibili)
- server per il sito web della biblioteca
- backup ridondante di ogni server/datacenter.

Virtuale o fisico. Forse è meglio virtuale se posso risparmiare preziosi m2!

Per il budget siamo in fase di concept e non mi serve mettere giù i 'costi', anche perché non so proprio quanto possa costare la parte informatica.

paolo764
09-10-2014, 17:11
capisco, non ti preoccupare...io invece faccio questo di lavoro pertanto faccio il puntiglioso e DEVO chiederti le cose se vuoi una mano.
ora....hai messo un altra variabile....il wi-fi

questo mi cambia di molto le cose perché se metti il wi-fi..probabilmente non cabli i pc utenti, quindi gli switch si abbattono drasticamente, i patchpannel pure, il cablaggio pure etc etc etc.

cosi a spanne e ipotizzando che tutti gli utenti utilizzino SOLO il wi-fi ti dico:

coppia ( per ridondanza ) di controller wireless mod Cisco 5508 da 1 RU ciascuno (2 RU tot.)
router internet ( dipende dal provider ma direi 1 RU. 2RU se il provider ti da il secondo link su apparato distinto )
5 server fisici con doppia scheda di rete (1 RU ciascuno ). Se usi un server virtuale puoi gestire tutte le istanze che ti servono con un server solo...ma non lo consiglio...anche se costa meno in hardware
2 switch da 1 RU ciascuno per collegare i server, i controller , il router internet, e gli access point. poi con le vlan ti gestisci la separazione logica.
almeno un firewallino ce lo metterei. 1RU
sistemi di backup/raffreddamento/UPS....difficile aiutarti senza sapere cosa compri.

access point. per dirti quanti ne servono ci vorrebbe la piantina della biblioteca con lo studio dei materiali dei muri, porte, frequenze, disturbi etc etc etc. impossible da fare in un post su HW upgrade....ma (prendilo con le pinze ) forse con 10 AP x 2000 mq2 ce la fai.
un paio di patch pannel per mettere i cavi in ordine.


tirando le somme. con un rack fai tutto. se poi vuoi il backup in un altra stanza calcola il doppio.

ribadisco...è un idea di massima.ma mi sembra abbastanza verosimile per le tue necessita.
buon progetto.

Mc_Sturl4
09-10-2014, 17:47
Ti ringrazio per l'aiuto.
Avrei ancora una domanda: nel materiale che hai elencato non (o forse non sono io in grado di capire che sono proprio quelli) i sistemi di storage.
Dici che ci sta tutto in un solo armadietto (duplicato per ridondanza e backup)?

Grazie!

paolo764
09-10-2014, 19:00
nessun problema
non ho menzionato i sistemi di storage perchè non so cosa ti serve.
mi spiego meglio e ti faccio una similitudine con il tuo lavoro.

la tua domanda iniziale è stata più o meno questa: ragazzi, cosa mi serve per costruire l'infrastruttura di una piccola cittadina?

ora, visto che sei architetto puoi capire che alla domanda cosi posta non si puo dare una risposta univoca e precisa, ma solo parlare per macro aree.

ora, per rispondere alla tua domanda tecnica, non ho parlato di storage perche lo puoi fare (tecnicamente ) in decine di modi...ma la vera domanda è: cosa ti serve a te?che dati tratti? quantità degli stessi? fruibilità? BUDGET?ridondanza?sicurezza? etc etc etc.

non mi pare tu stia costruendo il datacenter di google, pertanto mi verrebbe da dirti che i dischi fisici dei server che hai menzionato gia basterebbero per coprire le tue (sconosciute ) necessità.....magari mettendoli in raid per garantire un minimo di ridondanza in caso di rottura di un disco. se a questo ci aggiungi un server che fa i backup di tutti gli altri server la sera e salva su nastro o qualsiasi altro supporto...direi che sei apposto.

se poi ti serve uno storage condiviso, con alta accessibilita in lettura e scrittura, ridondanza, espandibilità, sicurezza, disaser recovery geografico bla bla bal, capisci che con il dio denaro sul mercato c'è qualsiasi soluzione tu voglia....potrei suggerirty mc2 o decine di altri vendor per i dischi e le soluzioni di storage in fiberchannel,. iscasi, das etc etc etc.
ecco perche non ti ho risposto.

come non ho nemmeno detto nulla sulla parte connettività....per esempio...quanta banda ti serve? le tue telecamere devono essere raggiungibili dall'esterno? gli altri servizi ?si ? ti servono degli iip statici che devi comprare dal provider. quanti? dipende da cosa pubblichi. quanto occupano i tuoi video? ogni quanto salvi? lo sapevi che per legge devi tenere i dati di terzi conservati per un tot periodo di giorni( min 6 mesi, dipende dal tipo di dato trattato ).

o la parte relettrica. lo sapevi che il raffreddamento occupa circa il 70/80 % del consumo elettrico di un DC? dipende tutto da come sistemi i rack e da quanta roba c'è.
poi c'è da considerare l'assorbimento delgli apprati per dimensionare l'ups e le linee...ma anche qui...hai capito cosa devi mettere innanzitutto? :-D

ribadisco, non si puo scrivere tutto quello che ti serve in un post su un forum. ti posso dare qualche indicazione, ma come mi pare di aver capito a te serve un progetto e questo lo devi fare tu chiedendo step by step cosa ti serve per fare una determinata cosa.
io sto cercando di darti qualche idea a cui magari non hai pensato, ma sono veramente TROPPE le cose da sapere quando si definisce un nuovo datacenter da zero, ...seppur piccolo....

spero cmq di essere stato in parte utile.
ciao