View Full Version : Obiettivo Nikon 70 210 af-d
Salve, ho un problema con questo obiettivo. Nonostante gli anni ha sempre funzionato benissimo. Qualche giorno fa però, l'ho montato e non ha dato più segni di vita. L'auto focus e i diaframmi comandati dal corpo macchina non funzionano. In manuale si. Sembrerebbe avere un problema di elettronica. Qualche soluzione? Grazie
roccia1234
09-10-2014, 07:47
Su quale corpo macchina?
Hai provato il coro macchina con un'altro vetro o l'obiettivo su un'altro copro macchina sicuramente funzionante?
I contatti elettrici sono aposto? Prova a dargli una passata sui contati stessi, delicatamente, con una gomma da cancellare (quelle per matita, bianche e relativamente morbide).
(è f/4 costante o f/4-5.6 ?)
Il corpo macchina è sempre lo stesso con il quale lo usavo, ed è una d90.
È il 4-5.6
La macchina va bene perché l'ho provata con l'altro mio obiettivo che è un sigma 17-70 f2.8
roccia1234
09-10-2014, 08:49
Prima di tutto verifica i pin di collegamento, che ci siano tutti (sono 5: 4 vicini e uno solitario) e che siano belli lucidi, nel dubbio dagli una passata con la gomma.
Secondo, controlla che la macchina riconosca l'ottica agganciata: la D90 se NON riconosce l'ottica o se pensa che non ci siano ottiche agganciate, disattiva l'esposimetro. Controlla che effettivamente l'esposimetro sia attivo e, nel caso, prova a scattare una foto in manual focus e una mdoalità qualunque tranne M: se lo fa, significa che ottica e corpo macchina dialogano correttamente.
Controlla inoltre che la ghiera dei diaframmi sull'ottica sia nella posizione di massima chiusura (f/22, f/32, non so fino a quanto chiude quel vetro, comunque è il diaframma minimo e solitamente è color arancione sui vetri autofocus) e che sia bloccata tramite l'apposito tastino.
In caso contrario, la macchina da errore "Fee".
Comunque, se l'ottica si rivelasse guasta, imho non vale la pena farla riparare visto il ridicolo valore economico (con meno di 50€ ne porti a casa uno usato in perfette condizioni), a meno di avere un fotoriparatore amico/conoscente che fa un prezzo di favore/gratis.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.