View Full Version : upgrade Intel i3 2100 dual core. cosa montare?
Biondo23
08-10-2014, 23:58
Ciao a tutti! Premetto che ho letto svariati topic al riguardo di up processori e fino ad ora ancora non ho trovato risposte chiare. Volevo migliorare il mio processore che ormai ha fatto il suo tempo un i3 2100 dual core da 3.1Ghz. Ora la mia configurazione attuale è mobo Asus p8h67 ml~x processore Intel i3 dual 2100 ram Kingston 1333 mhz 8 gb (semplici ram) gpu Asus nvidia gt 640 2 gb ddr3 128bit. Hard disk hitachi 1tb+160gb hitachi. Alimentatore 500w. Punterei a un i5 non overclockabile socket 1155. Premetto che con questa configurazione riesco a tirare al massimo dei dettagli giochi come counter strike go left 4 dead tutti a 60 fps. Gira pure assetto corsa al max dei dettagli (tranne post processing) 60 fps e più amare lui. Stessa cosa per sniper élite 3.però sicuramente in futuro arriveranno giochi più seri quindi punto a questo up per poter in futuro poter giocare a titoli freschi senza pensare alle prestazioni. Grazie per l'attenzione un saluto!
Se devi cambiare qualcosa per giocare devi cambiare vga prima.
Io punterei a qualcosa come GTX 750 ti. Con i3 che hai si accoppia bene.
Concordo con gli interventi precedenti.
Se punti al gaming pensa prima alla scheda video. In ambito AMD non andrei oltre la R7 265, massimo la R9 270, previa verifica della compatibilità con l'alimentatore, mentre per quanto riguarda Nvidia ti hanno già ben consigliato.
celsius100
10-10-2014, 01:04
Ciao
che budget avevi in mente di spedere x l'upgrade?
cambiando anche vga dovresti dirci ceh marca e modello di aliemntatore hai sù
Biondo23
10-10-2014, 11:56
Ciao a tutti e grazie delle risposte! Allora veniamo al dunque, io la scheda video l'ho cambiata un anno fa più o meno perché la mia vecchia 8600gt era arrivata alla fine dei suoi giorni. 5 anni di giochi e maltrattamenti, svariati fulmini che hanno bruciato il PC (ma non lei!) l'hanno cotta. Per motivi economici ho puntato a questa Asus economica che mi ha letteralmente rivoluzionato il PC. E tutt'ora mi lascia stupito delle sue potenzialità perché molti dei giochi che utilizzo (svariati simulatori di guida assetto corsa svariati giochi valve come garry mod half life counter strike) riesco a tirarli al loro massimo dei dettagli. I più moderni come appunto assetto corsa e sniper élite o far Cry 3 o l'ultimo tomb raider (Crysys e dark soul e compagnia non mi piacciono quindi non li userò mai) li sfrutto a pieno della loro grafica tranne per assetto corsa e sniper élite dove disattivo solo gli effetti post process. Che sinceramente ora non mi interessano più di tanto anche se rendono la grafica molto più realistica a livello di giochi di luce e tutto il resto. Voglio per ora procedere a step come ho sempre fatto per capire i limiti e le potenzialità dei miei componenti. Ora avvicinandoci alla Next gen (cosa che comincerò a giocarci molto tardi visti i pochi titoli che mi interessano della Next) avevo pensato allo step del processorie visto che il mio dual core sta ormai facendo il suo tempo. So bene che la mia gpu è poco performante e non è il top ma non ricerco prestazioni esagerate perché magari compro tutto ciò che dite e poi devo rifare il PC perché un titolo appena uscito che mi piace non supporta i requisiti minimi dei miei pezzi nuovi. Quindi grazie dei consigli e delle dritte ma voglio solo preciso indicazioni su processori i5 non k quindi senza oc. Se qualcuno li possiede e mi può dire come vanno oppure se ci sono CPU a 200 euro o giù di lì che facciano il loro sporco lavoro! Grazie!
Inviato dal mio LENOVO P770 utilizzando Tapatalk
Biondo23
10-10-2014, 11:58
Ho spulciato vari siti di componenti tipo ekey ma vorrei sapere il migliore processore i 5 non oc. Della serie 4000 in poi socket 1155
vincenzo2008
10-10-2014, 12:01
Io dico tieniti la tua cpu , visto i giochi che utilizzi è pure sprecato , ti basta anche un pentium g :)
Biondo23
10-10-2014, 12:37
Io dico tieniti la tua cpu , visto i giochi che utilizzi è pure sprecato , ti basta anche un pentium g :)
be lo so che utilizzo giochi "semplici graficamente" ma poi ovviamente mi verrà il pallino di prendere qualche nuovo gioco next gen o diciamo piu' moderno :D
vincenzo2008
10-10-2014, 12:42
be lo so che utilizzo giochi "semplici graficamente" ma poi ovviamente mi verrà il pallino di prendere qualche nuovo gioco next gen o diciamo piu' moderno :D
in quel caso il problema sarà la scheda video , perchè attualmente non c'è gioco che non ti giri bene con la tua cpu , tutti compresi crysis 3 , bf4 , assetto corsa ecctr;) qua puoi vedere tutti i test cpu con i giochi http://gamegpu.ru/
Ciao a tutti e grazie delle risposte! Allora veniamo al dunque, io la scheda video l'ho cambiata un anno fa più o meno perché la mia vecchia 8600gt era arrivata alla fine dei suoi giorni. 5 anni di giochi e maltrattamenti, svariati fulmini che hanno bruciato il PC (ma non lei!) l'hanno cotta. Per motivi economici ho puntato a questa Asus economica che mi ha letteralmente rivoluzionato il PC. E tutt'ora mi lascia stupito delle sue potenzialità perché molti dei giochi che utilizzo (svariati simulatori di guida assetto corsa svariati giochi valve come garry mod half life counter strike) riesco a tirarli al loro massimo dei dettagli. I più moderni come appunto assetto corsa e sniper élite o far Cry 3 o l'ultimo tomb raider (Crysys e dark soul e compagnia non mi piacciono quindi non li userò mai) li sfrutto a pieno della loro grafica tranne per assetto corsa e sniper élite dove disattivo solo gli effetti post process. Che sinceramente ora non mi interessano più di tanto anche se rendono la grafica molto più realistica a livello di giochi di luce e tutto il resto. Voglio per ora procedere a step come ho sempre fatto per capire i limiti e le potenzialità dei miei componenti. Ora avvicinandoci alla Next gen (cosa che comincerò a giocarci molto tardi visti i pochi titoli che mi interessano della Next) avevo pensato allo step del processorie visto che il mio dual core sta ormai facendo il suo tempo. So bene che la mia gpu è poco performante e non è il top ma non ricerco prestazioni esagerate perché magari compro tutto ciò che dite e poi devo rifare il PC perché un titolo appena uscito che mi piace non supporta i requisiti minimi dei miei pezzi nuovi. Quindi grazie dei consigli e delle dritte ma voglio solo preciso indicazioni su processori i5 non k quindi senza oc. Se qualcuno li possiede e mi può dire come vanno oppure se ci sono CPU a 200 euro o giù di lì che facciano il loro sporco lavoro! Grazie!
Capisco. Ma se il limite e' la gpu anche cambiando la cpu non ottieni nessun beneficio.
Quoto le risposte che ti sono state date fin'ora. Il punto è che, prendendo in esame singolarmente CPU e GPU e testandoci i giochi piu' pesanti usciti fin'ora, la tua Nvidia 640 immagino (mia supposizione, chiaro) arranchi piu' di quanto faccia il tuo I3 (provaci Crysis 3, Battlefield 4 o Watch Dogs, e vediamo quanto riesci ad andare in alto coi dettagli)
Se cambi solo la cpu, considerati i mattoni grafici che stanno girando, non ottieni che un pugno di mosche. I giochi che usi, a parte Tomb Raider (fluido TUTTO al max -tress fx incluso- con la tua scheda? vorrei proprio vederlo) sono abbastanza leggeri
celsius100
10-10-2014, 23:13
i5 4460?
ma il punto è scoprire a ceh risoluzione giochi?
xke la tua cpu regge ancora una vga ben più potente della tua e se pensi di giocare in full-hd ci vorrebbe prima un buon reparto grafico opi nel tempo puoi aggioranre il resto
allmaster
11-10-2014, 10:23
Ho spulciato vari siti di componenti tipo ekey ma vorrei sapere il migliore processore i 5 non oc. Della serie 4000 in poi socket 1155
Dalla serie 4000 hanno cambiato Socket a 1150 quindi spenderesti 200€/300€ per un i5/i7 serie 3000 e noteresti appena differenza.
Se non lo hai già fatto invece prendi un SSD con quello si che il PC risorge. ;)
Nhirlathothep
11-10-2014, 10:46
1) la tua piastra madre non supporta le cpu nuove, cerca quelle socket 1155 non 1150.
2) O hai scritto male il nome della tua gpu e non è la gt 640 o hai un monitor a bassissima risoluzione. Quella gpu non manda nessun gioco decentemente a 1080p
3) tu hai fatto una domanda precisa e ti do la risposta: il miglior i5 senza oc che puoi installare è il 3570 e costa 202 euro. Acquisto che ti sconsiglio.
Ciao! ;)
Biondo23
11-10-2014, 21:54
Ragazzi vi assicuro che girano! Ho un 19 pollici vga sarà per quello. 1440x900. Ripeto è una Asus nvidia gt 640 da 2 gb.
Biondo23
11-10-2014, 21:55
Ora come ora non mi interessa un grande schermo e ci ho provato il mio 32 pollici e nessun tipo di calo di fps. Fullhd
Biondo23
11-10-2014, 22:04
Dalla serie 4000 hanno cambiato Socket a 1150 quindi spenderesti 200/300 per un i5/i7 serie 3000 e noteresti appena differenza.
Se non lo hai già fatto invece prendi un SSD con quello si che il PC risorge. ;)
So cos'è e come funziona un ssd ma da così tanto miglioramento?
Ragazzi vi assicuro che girano! Ho un 19 pollici vga sarà per quello. 1440x900. Ripeto è una Asus nvidia gt 640 da 2 gb.
Si' ma resta il fatto che un I3 e' fin troppo per quella GPU, quindi...
Te lo hanno detto praticamente tutti.
celsius100
12-10-2014, 23:56
guarda se vuoi auemtnare le prestazioni di gioco prima ti conviene cambiare la vga casomai poi o assieme aggiornare anche la cpu
ma cambiare solo la pu nn sarebbe utile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.