PDA

View Full Version : cambio provider, info serie.

zio_mangrovia
08-10-2014, 12:50
Vorrei capire come scoprire quali servizi (fibra/Adsl) sono realmente coperti nella mia zona, vedo moltissime sigle ma vorrei interpretarle correttamente ad es. ULL o Wholesale. Sapete darmi indicazioni per favore?
Vorrei fare una valutazione concreta e reale della mia situazione ideale, con gli operatori telefonici ovviamente siamo sempre al top ... anzi ti fanno i complimenti perché la tua zona ha raggiunto il max! Specchietti per le allodole.
Inoltre mi scandalizza che proprio ieri un operatore Vodafone addirittura mi ha detto che passeranno la fibra dentro casa! Follia !
Si cambia modem ovvio, ma il doppino in casa a mio avviso non viene toccato.
grazie

fra55
08-10-2014, 14:06
Dove abiti?

Inizia a darci qualche info...ad esempio vai sul sito coperturadsl.it, inserisci il tuo numero di telefono e postaci gli screen con i risultati.

Un'indicazione utile la ottieni anche da qua:

http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHomeBack?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE

Premi f5 se la pagina ti segnala un errore, e posta lo screen che ottieni inserendo i tuoi dati (indirizzo, numero civico ecc.)

Psyred
08-10-2014, 14:45
Inoltre mi scandalizza che proprio ieri un operatore Vodafone addirittura mi ha detto che passeranno la fibra dentro casa! Follia !
Si cambia modem ovvio, ma il doppino in casa a mio avviso non viene toccato.
grazie

Se abiti a Milano non è affatto follia, in quanto Vodafone offre un servizio in fibra FTTH fino a 300 Mb in download e 20 Mb in upload.

fra55
08-10-2014, 17:15
Se abiti a Milano non è affatto follia, in quanto Vodafone offre un servizio in fibra FTTH fino a 300 Mb in download e 20 Mb in upload.

Esatto, per quello chiedevo dove abitasse

zio_mangrovia
09-10-2014, 19:41
Dove abiti?

Inizia a darci qualche info...ad esempio vai sul sito coperturadsl.it, inserisci il tuo numero di telefono e postaci gli screen con i risultati.

Un'indicazione utile la ottieni anche da qua:

http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHomeBack?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE

Premi f5 se la pagina ti segnala un errore, e posta lo screen che ottieni inserendo i tuoi dati (indirizzo, numero civico ecc.)

abito a Livorno,
ecco lo screenshot, immagino che questa analisi valga con qualsiasi provider o solo con Fastweb?!

fra55
10-10-2014, 08:26
abito a Livorno,
ecco lo screenshot, immagino che questa analisi valga con qualsiasi provider o solo con Fastweb?!

Vale solo con Fastweb, rappresenta la loro copertura nella tua zona.
La distanza dalla centrale qual è? Dovresti aver visto l'indirizzo dal sito coperturaadsl.it

Psyred
10-10-2014, 08:35
Comunque sei coperto dalla FTTS/VDSL2 di Fastweb, quindi fino a 100/10 Mb. A Livorno non c'è niente di meglio (in teoria), io andrei su quella.

zio_mangrovia
10-10-2014, 08:45
Esatto, per quello chiedevo dove abitasse

ho altri screenshot ma come posso mostrarli!? Ne posso solo allegare uno e piccolissimo!

fra55
10-10-2014, 08:46
ho altri screenshot ma come posso mostrarli!? Ne posso solo allegare uno e piccolissimo!

Sei coperto da FTTS come scrivono sopra, è un'ottima cosa se ti può interessare

zio_mangrovia
10-10-2014, 09:17
Vale solo con Fastweb, rappresenta la loro copertura nella tua zona.
La distanza dalla centrale qual è? Dovresti aver visto l'indirizzo dal sito coperturaadsl.it

circa 500 metri in linea d'aria.

ADSL

ATM
Banda fino a 20 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede CARDUCCI
CLLI LIVOITAB
IDBRE Sede 008638
IDBRE AdC 003261
GAT 586009
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note EoS ATM

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede CARDUCCI
CLLI LIVOITAB
IDBRE Sede 008638
IDBRE AdC 003261
GAT 586009
Tecnologia ALCATEL HUAWEI
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note

HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Nome sede
CLLI LIVOITAB
IDBRE Sede 008638
IDBRE AdC 003261
GAT 586009
Tecnologia ALCATEL
Note

SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede
CLLI LIVOITAB
IDBRE Sede 008638
IDBRE AdC 003261
GAT 586009
Note

zio_mangrovia
10-10-2014, 09:31
Comunque sei coperto dalla FTTS/VDSL2 di Fastweb, quindi fino a 100/10 Mb. A Livorno non c'è niente di meglio (in teoria), io andrei su quella.

Ma esiste sempre quella storiella che fastweb è una rete blindata ed esclusiva dove ci sono alcune limitazioni in quanto non si affaccia direttamente su rete pubblica ma utilizza meccanismi di NAT e per i quali per esempio Emule non va bene, ma serve Adunanza. E' paritetica rispetto agli altri operatori, lasciando da parte la BMG?

Psyred
10-10-2014, 09:34
Ma esiste sempre quella storiella che fastweb è una rete dove ci sono alcune limitazioni in quanto non si affaccia direttamente su rete pubblica ma utilizza meccanismi di NAT e per i quali per esempio Emule non va bene, ma serve Adunanza. E' paritetica rispetto agli altri operatori, lasciando da parte la BMG?

Ormai Fastweb dà IP pubblico, non c'è più alcuna differenza con gli altri operatori.

zio_mangrovia
10-10-2014, 09:42
Ormai Fastweb dà IP pubblico, non c'è più alcuna differenza con gli altri operatori.

Come si spiega pero' l'utilizzo di Adunanza invece di Emule?

Psyred
10-10-2014, 09:47
Come si spiega pero' l'utilizzo di Adunanza invece di Emule?

Adunanza è per i vecchi clienti, quelli sotto NAT per intenderci. I nuovi clienti possono usare tranquillamente anche Emule e affini. Da quel che ne so almeno, io non ho mai avuto Fastweb.

EDIT

la guida di eMule conferma:

Le ultime proposte contrattuali Fastweb, permettono di avere un IP pubblico,in questo modo eMule può funzionare come server, ottenendo ID alto e KAD connesso.

Gli utenti che hanno a disposizione questa tipologia di abbonamento, possono utilizzare la versione ufficiale di eMule.

fra55
10-10-2014, 10:15
Ma esiste sempre quella storiella che fastweb è una rete blindata ed esclusiva dove ci sono alcune limitazioni in quanto non si affaccia direttamente su rete pubblica ma utilizza meccanismi di NAT e per i quali per esempio Emule non va bene, ma serve Adunanza. E' paritetica rispetto agli altri operatori, lasciando da parte la BMG?

La mia ragazza ha Fastweb, usa Torrent senza alcun problema.
In ogni caso non è consentito parlare di P2P sul forum ;)

zio_mangrovia
10-10-2014, 13:12
La mia ragazza ha Fastweb, usa Torrent senza alcun problema.
In ogni caso non è consentito parlare di P2P sul forum ;)

Beh si parla di software per scambio file senza diritto di autore ... ovvio ! Che c'è di male ?!

zio_mangrovia
10-10-2014, 13:13

Ma come faccio a sapere se in realtà poi mi applicano FTTS/VDSL2 e non un bel WD?

zio_mangrovia
10-10-2014, 13:25

Inoltre se non erro posso avere al max un 20 Mbps giusto ?

fra55
10-10-2014, 13:29
Ma come faccio a sapere se in realtà poi mi applicano FTTS/VDSL2 e non un bel WD?

Scusa ma se ti abboni alla fibra mica ti possono dare un'ADSL normale

Psyred
10-10-2014, 14:37
Inoltre se non erro posso avere al max un 20 Mbps giusto ?

20 Mb (con 10 Mb in upload) è il piano base, con 5€ in più ti danno la versione "ultrafibra", cioè fino a 100/10 Mb.
Comunque per saperlo basta che verifichi la disponibilità sul sito di Fastweb.

zio_mangrovia
10-10-2014, 18:01
20 Mb (con 10 Mb in upload) è il piano base, con 5€ in più ti danno la versione "ultrafibra", cioè fino a 100/10 Mb.
Comunque per saperlo basta che verifichi la disponibilità sul sito di Fastweb.

Certo ma se guardate quel report testuale (dove c'e' scrtitto SHDSL, ADSL, ...) si evince una vel. max di 20 Mbps ma vorrei che me ne deste certezza o forse ho interpretato male?!

Psyred
10-10-2014, 18:05
Certo ma se guardate quel report testuale (dove c'e' scrtitto SHDSL, ADSL, ...) si evince una vel. max di 20 Mbps ma vorrei che me ne deste certezza o forse ho interpretato male?!

Quei dati si riferiscono SOLO all'infrastruttura Telecom, non a quella degli olo, per cui al massimo possono interessare chi è coperto in wholesale.

Psyred
10-10-2014, 18:35
Oltretutto fanno riferimento ad ADSL/HDSL/SHDSL, quindi l'infrastruttura classica di Telecom, con dslam disposto in centrale. La VDSL2 invece è erogata da cabinet, quindi quei dati hanno ancora meno significato.

zio_mangrovia
11-10-2014, 07:39
Oltretutto fanno riferimento ad ADSL/HDSL/SHDSL, quindi l'infrastruttura classica di Telecom, con dslam disposto in centrale. La VDSL2 invece è erogata da cabinet, quindi quei dati hanno ancora meno significato.

Capisco, quindi per capire è necessario conoscere qualcuno che nei dintorni abbia un abbonamento "fibra" poiché questi dati riportati sui siti sono poco significativi ... giusto?
500 m dal cabinet sono pochi?

Psyred
11-10-2014, 09:52
Capisco, quindi per capire è necessario conoscere qualcuno che nei dintorni abbia un abbonamento "fibra" poiché questi dati riportati sui siti sono poco significativi ... giusto?
500 m dal cabinet sono pochi?

500 m è la distanza dalla centrale Telecom, non è detto che il cabinet sia a 500 m, potresti averlo anche sotto casa... In genere quelli di Fastweb non passano inosservati: sono disposti a fianco degli armadi ripartilinea Telecom, di color panna/grigio chiaro, più bassi e tozzi rispetto a quelli TI, con un tombino marchiato Fastweb vicino. In altri casi sono interrati.
Comunque se vuoi avere informazioni più precise ti consiglio di dare un'occhiata al thread dedicato (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2551767), io lo seguo un po' a sprazzi ma mi pare di aver visto anche utenti della tua città.

albanation
11-10-2014, 12:43
Riguardo Fastweb e Adunanza...è sempre meglio usare Adunanza se si è clienti Fastweb..
perché si sfrutta sia la rete di Adunanza che quella classica di Emule..grazie all'ip pubblico... ;)