PDA

View Full Version : Problema "insolito" col Wi-Fi domestico

_T1z1aNO_
08-10-2014, 13:26
Ciao a tutti,
Da qualche giorno ho il dispiacere di sperimentare uno strano malfunzionamento del wifi di casa. Francamente non so se si tratti del modem/router o è il telefono che ciocca :). In pratica il wifi funziona correttamente con gli altri dispositivi connessi tranne che col mio telefono. Inoltre la cosa ancora più strana è che NON funziona solo con alcune applicazioni, Facebook Messenger, browser internet, il play store e il widget del meteo... Mentre funziona con poche altre app, ad esempio Whatsapp.
Ora sto scrivendo col mio portatile connesso allo stesso wifi del telefono e funziona perfettamente. Specifico che tutti i dispositivi connessi al modem hanno un IP statico da me impostato (ho provato ad assegnarne un' altro allo smartphone ma non è cambiato niente).

GRAZIE IN ANTICIPO!

Dumah Brazorf
08-10-2014, 14:25
Sembra un problema di DNS. I dns sono i server che risolvono i nomi dei siti (google.it per esempio) in indirizzi ip (es 173.194.65.94). Whattsapp probabilmente usa direttamente gli indirizzi ip mentre il browser ovviamente usa gli indirizzi testuali. Se il dns non risponde il browser non sa a che indirizzo ip collegarsi per caricare la home di google.it
Modifica gli indirizzi ip che hai settato manualmente aggiungendo questo indirizzo DNS: 8.8.8.8 E' l'indirizzo del dns di google. Ancora meglio se lo inserisci nel router.

_T1z1aNO_
08-10-2014, 14:49
Ho impostato i DNS come hai detto ma il problema persiste :(.
Questo è uno screenshot della configurazione del mio cellulare, c'è qualcosa di errato?

http://i.imgur.com/XYnZFg6.jpg

Dumah Brazorf
08-10-2014, 15:18
Come secondario metti 192.168.1.1, l'ip del gateway.
Comunque avrebbe dovuto già funzionare. Prova a riavviare telefono e router.

djmozzarella
12-10-2014, 15:58
E' tutto corretto.. tranne la sezione "DNS 2".
In quel riquadro i numeri sono 8.8.4.4