PDA

View Full Version : Configurazione PC: PC ufficio silenzioso max 450€

AlbertoDiana90
07-10-2014, 20:00
Un saluto a tutti con questo mio primo post!

Quello che vorrei assemblare é un PC da ufficio. Le sue caratteristiche dovranno essere, in ordine di importanza:
- visione di pesanti film FullHD, senza quegli "impercettibili" scatti;
- silenziositá;
- bassi consumi;
- archiviazione dati sempre maggiore;
- utilizzo raro di Photoshop a livello molto amatoriale;
- utilizzo rarissimo di qualche gioco tipo Need For Speed Shift. Per questo motivo vorrei posticipare l'acquisto della scheda madre.

Il buon Celsius100 mi ha proposto l'AMD A8 7600 con tanto di schemi e lo ringrazio tantissimo! Intanto vi propongo l'iniziale configurazione intel. Il mio badget max é di 450€ ma se potessi spendere meno per rispondere alle mie esigenze sarebbe ancora meglio. Il mio principale interesse é la silenziositá; sul sito della Corsair mi ha colpito la rumorosità compresa tra i 10 e i 20 db ma non voglio spendere di più.

Case: Cooler master silencio 352 €55.40
Mobo: AsRock B85M Pro4 €56.85
CPU: Intel i3-4160 €112.89
Ram: Cruscial Ballistix Sport DDR3 2x4Gb 1600 Mhz Cl9 rt €65.49
HD: WD Cavier green 1Tb 7200 rpm €49.25
Lettore DVD: un Lg da €15.00
Alimentatore: Corsair CS450M €62.90
Tastiera: Microsoft W800 €20.00

Voglio ringraziare tutti per la vostra gentilezza e disponibilità a risolvere i problemi altrui! Grazie anticipatamente!!!

celsius100
07-10-2014, 23:23
Ciao
con l'integrata nitel nn ci giochi e l'alta definizione nn ha una qualità eccezzionale, x quello ti consiglio il 7600 su una MSI AA88XM-E45 e le stesse ram ma da 18666Mhz cosi da nn limitare la banda ceh viene usata dalla gpu integrata, il corsair CS è ottimo però te la cavi anceh con un Be quiet Pure power L8 400W, come dice il nome sei garantito della sua silenziosità, si trova sui 45 euro circa
come hdd il green è un po lento, melgio un blue
infine x silenziare di piu il pc gli aggiungere un dissipatore, come lo xigmatek loki :)

AlbertoDiana90
09-10-2014, 11:12
Grazie infinite celsius100! Ti rispondo solo ora perché ho voluto documentarmi un po', evitando di farti perder tempo in chiacchiere inutili :D

AMD A8 7600 3.8 GHz OK Be quiet pure power L8 400W OK WD cavier blu 1Tb 7300 rpm OK
Per quanto rigurarda la MOBO ho pensato alla MSI A78M-E45. Anche se il chipset é "inferiore" ha tutte le caratteristiche che mi potranno servire per quanto rigurarda il numero di porte USB3.0 e di SATA3, l'audio 5.1 e la PCI-e 3. Se ci sono caratteristiche importanti di cui non ho tenuto conto aspetto un tuo responso :-)
Per quanto riguarda le RAM ho pensato sempre alle 1600 MHz CL9 perché quelle da 1866 MHz CL9 costano di più. Non é per contraddirti ma perché con quello che risparmio dalla MOBO e dalle RAM mi prendo un SSD da 60Gb per l'OS. E così facendo rientro nei 450€ precisi senza la pasta termica e la spedizione! Ahahaha... Ora mi devi solamente dire se mi conviene un SSD o delle RAM 1866 MHz :-D visto anche che se staró troppo tempo a giocare non mi laureró mai! Ahahaha...
Il dissipatore penso di prenderlo fra qualche mesetto e prenderó lo xigmatek loki. Quello della AMD non mi é mai piaciuto!
Ultima domanda: Military Class 4 é veramente sinonimo di qualitá? Vorrei una risposta in base alla tua esperienza e non agli slogan del sito :-)

Grazie mille Celsius!

Krusty
09-10-2014, 11:40
Ssd obbligatorio su un PC nuovo

SilentGhost
09-10-2014, 12:58
Secondo me, mettendo una apu nn si andrà per una scheda video dedicata (anche perché nn ce ne sarebbe bisogno visti gli usi), quindi può bastare un alimentatore dal wattaggio inferiore va benissimo uno della stessa linea indicato da celsius (bequiet! pure power L8 300w o un enermax triathlor bulk 300w).
Per l'ssd 60 gb sono pochini anche solo per sistema operativo...
Guarda a quanto trovi un crucial m500 120 gb.

celsius100
09-10-2014, 18:59
allora x il chipset nn ci sono problemi, di solito con el apu di nuvoa generazione, cosniglio le schede A88 xke cè piu probabilità ceh abbiano il bios più aggiornato e quindi compatibile (se cmq nn lo assembli tu nn cè differenza)
ram o ssd, tutte e due sarebbe ideale :D cmq se ci vuoi giocare sarebbe ideale che motassi ram da 1866, mentre l'ssd sarebbe più adeguato da 120gb
(le prime con 75-80 euro le prendi. l'ssd da 120 sta sui 60-70 euro)
nn ce una scelta milgiore, x dire potresti anceh prendere 2/4gb di ram economica usata e tirare avanti finchè nn hai un buon budget x 8gb a 1866/2133Mhz e cosi in futuro ci giocherai bene
oppure potresti andare senza ssd e prenderlo in futuro, la cosa più lunga sara solo installare il sistema operativo
il Military Class 4 impone alcuni standard, x cui è un nome che fa effetto ma poi all'atto pratico porta ad avere schede di serie più "robuste" (poi varia in base alle fascie della mobo)

AlbertoDiana90
10-10-2014, 17:36
Grazie a tutti per le risposte!

Per la RAM ho trovato delle G.Skill RipjawsX 1866 MHz Cl8 e 2133 MHz Cl9. Tra le due cosa mi consigliate? Le ultime, addirittura, costano meno delle prime. Peró non le ho trovate tra le RAM utilizzate per testare la MOBO e quindi garantite, ma non penso che non vadano bene. Voi che ne pensate?
Comunque faró come hai detto tu, celsius! Comprerò un SSD da 120 Gb in un secondo momento.

Grazie ancora!!!

celsius100
10-10-2014, 21:12
beh in game melgio le 2133Mhz se poi le paghi anche un pò meno meglio ancora :D nn so però se diano fastidio in altezza col dissipatore Loki, xke nn ci mosiure standard da rispettare, se fai assemblare tutto dallo shop cmq potranno avivsarti, se asebmli o fai assemblare x conto tuo melgio puntare a delle radeon R938G2130U1K o corsair vengeance low profile 2133Mhz

AlbertoDiana90
13-10-2014, 20:19
Mi scuso per non essere stato tempestivo a rispondere! Sono altre 3 cm. Per il dissipatore vorrei pensarci più in lá. Quello di serie ha uno strato di pasta termica, vero? Va bene o la devo rimuovere per un'altra tipo la Arctic Mx4? Ne vale la pena?

Comunque veramente bello questo A8 7600 soprattutto per la sua capacità di essere impostato su 45 o 65W. Penso che mi risulterà molto utile nel tenerlo acceso per tutta la notte con utorrent a scaricare. Scusa per la domanda banale, ma in queste condizioni di utilizzo, senza fare altro, consuma molto di meno che 45W vero?

celsius100
14-10-2014, 02:12
puoi tenere quella di sere finchè nn lo cambi
si quello è il tdp, i consumi sono altri, x intenderci
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3965/consumi_1.png
si può arrivare anche a meno di 30W :eek: x tutto il pc se si usa un basso carico di lavoro su cpu e vga

AlbertoDiana90
14-10-2014, 09:31
... :) GRAZIE veramente celsius100! Sono veramente soddisfatto di questa configurazione! Per non parlare del dissipatore con la sua ottima efficienza. Questo PC sembra una di quelle camice su misura! :D

Grazie per il tuo impegno in questo forum! :)

celsius100
14-10-2014, 09:46
Figurati :)

alexsky8
15-10-2014, 10:29
mi inserisco in questa discussione
dovrei sostituire un vecchissimo p4 a 3.2GHZ per fare dei lavoretti di ufficio, web, filmati 1080p, elaborazione di qualche foto e video e all'occorrenza qualche elaborazione con software ad elementi finiti (ma non a livello super pro)
mi potreste indicare una configurazione attorno ai 400/450 euro il più possibile silenziosa ?(non servono case piccolissimi)

potrebbero funzionare configurazioni con le apu oppure lato calcolo cpu sono proprio delle schiappe ?

celsius100
15-10-2014, 22:07
Ciao
hai qualche componente da recuperare dal vecchio pc?
in quel budget ti serve nache inserire la lcienza di windows?
più o meno sapresti indicare che programmi userai ed in che % svolgerai l'attività, ad esempio basta dire office 30%, fotoritocco 20%, ecc...