View Full Version : Comunicare server
Ciao ragazzi, mi potreste spiegare una cosa?
Quando comunico con il mio pc, con un server, per esempio quello di google, io invio a questo dei pacchetti..
Vorrei sapere se al server arrivano anche il mio ip e il mio mac address, del primo sono sicuro che arrivi mentre del secondo o dei dubbi..
Mi potreste anche spiegare il ragionamento, per cui arrivano o per cui non lo fanno?
alfonsor
07-10-2014, 18:04
il tuo ip viene inviato altrimenti il server a chi la invia la pagina che tu stai richiedendo? è come se ordini un disco rigido online senza fornire il tuo indirizzo, a chi lo mandano?
il mac non viene inviato perché non serve a niente in quel caso, il mac serve ad individuare un dispositivo che non ha un indirizzo ip, ad esempio pensa a quando un computer prende un indirizzo in dhcp, l'indirizzo viene assegnato a quel computer facendo una associazione tra mac ed ip
una risposta più in linea coi tempi, però potrebbe essere "se google non sapesse il tuo ip, google non esisterebbe" :P
Grazie mille per la risposta, in pratica io sono arrivato a questo punto:
il mac address si utilizza solamente quando un computer deve dialogare con un altro computer che si trova nella stessa lan e quindi l'ip locale del pc verrá tradotto tramite il protocollo arp nel mac address che deve ricevere i dati. Quindi se il protocollo arp non riuscirá ad associare nessun indirizzo mac ai presenti ip, questo comunicherá al gateway predefinito.. ecco da qui mi fermo e non capisco cosa succede dopo, mi potresti spiegare?
alfonsor
07-10-2014, 22:16
non è proprio così; prima si controllano le tavole di routing non si decide dove va un pacchetto controllando nel vicinato se c'è corrispondenza tra un ip ed un mac; ma in ogni caso, si tratta di layer differenti; la letteratura sia online che cartacea è sconfinata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.