View Full Version : Negli anni '90 Apple faceva le Pippin... Chi se le ricorda?
Redazione di Hardware Upg
07-10-2014, 16:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/negli-anni-90-apple-faceva-le-pippin-chi-se-le-ricorda_54375.html
Siamo alla vigilia del ritorno di Steve Jobs e Apple stava cercando di spremere al meglio la piattaforma PowerPC, facendone anche una console di gioco
Click sul link per visualizzare la notizia.
titolo alquanto ambiguo :D
Gylgalad
07-10-2014, 16:16
e chi si ricorda del newton??
AlexSwitch
07-10-2014, 16:18
Veramente Apple, a parte un centinaio di unità per la presentazione della piattaforma e per gli sviluppatori, Pippin non la produsse minimamente... La progettò come piattaforma per l'intrattenimento casalingo e per il gioco, da piazzare a desta e manca in licenza presso i produttori di hardware. L'unica che " abboccò, fu Bandai che ne produsse qualche migliaio ( imprecisato il numero di unità vendute ), prima di gettare la spugna!! Da quel momento in poi il termine " console di gioco " in Apple è stato bandito e relegato alla " damnatio memoriae "!!:)
anche mia sorella negli anni '90 faceva le pippe ai compagni...nel pieno della sua adolescenza :D
AlexSwitch
07-10-2014, 16:25
e chi si ricorda del newton??
Ampiamente... ci ho anche giochicchiato... Un MessagePad 2000... :)
Siamo nel pieno del periodo buio di Apple.
Prima che stile, design e cura per i dettagli tornassero ad essere il mantra dell'azienda.
E cazzarola se si vede.
Questa console è passata totalemte inosservata al mondo.. e a dirla tutta c'è anche davvero poco da osservare
AlexSwitch
07-10-2014, 16:34
Di per se il progetto era buono ed ambizioso, visto che voleva sfruttare la notevole, al tempo, potenza PowerPC... Ma poi i progettisti si persero per strada e cominciarono a tagliare sulle feature, in primis sul chip 3D, tentando di sopperire con la potenza della CPU e la connessione di rete... Altro errore fu l'OS di questa console che in realtà era un MacOS mascherato e ritagliato su misura, con tutti i limiti che questo imponeva agli sviluppatori... Sviluppatori che per questi motivi la snobbano ampiamente visto che Sony, Nintendo e Sega avevano già presentato macchine dedicate espressamente al gioco... e soprattutto molto più economiche ( visto che Apple aveva delle signore royalties per unità venduta ). :rolleyes:
anche mia sorella negli anni '90 faceva le pippe ai compagni...nel pieno della sua adolescenza :D
Complimenti, hai una sorella davvero premurosa :)
Ieri avete visto "gli anni 90" su sky per caso? guarda caso la hanno fatta rivedere proprio li :D
magari era in classe con me,come si chiamava?:D
AlexSwitch
07-10-2014, 18:23
Ieri avete visto "gli anni 90" su sky per caso? guarda caso la hanno fatta rivedere proprio li :D
Forse perchè già ai tempi era una vera e propria rarità.... ;)
Gylgalad
07-10-2014, 18:55
Ampiamente... ci ho anche giochicchiato... Un MessagePad 2000... :)
che nostalgia gli anni in cui andavano di moda quelle agente elettroniche di cui non sapevo bene cosa farmene :D
biometallo
07-10-2014, 19:13
La dicitura corretta credo sia Apple-Bandai, perché se è vero che a svilupparlo è stata Apple basandosi sul mac, a produrlo e venderlo è stata Bandai,
http://en.wikipedia.org/wiki/Apple_Bandai_Pippin
Developer Apple Computer
Manufacturer Bandai
Del resto l'articolo vero è proprio prima indica Apple come produttore, poi precisa che Bandai ne ha bloccato la produzione dopo 100.000...
:O è un vizio di famiglia?
A giudicare dal prezzo di 600 dollari, direi che l'attitudine di Apple al furto viene da lontano... :D
condor.07
08-10-2014, 01:07
Beh la PS1 costava quasi 1 milione di Lire all'epoca!!!
Per non parlare che molti la comprarono circa 1 anno prima dal Giappone a prezzi ben superiori!
Non credo fosse il prezzo... semplicemente in quegli anni la PS sbaragliò tutti facendo pure chiudere i battenti alla SEGA (la Dreamcast non la comprò quasi nessuno) e una crisi in casa Nintendo (con Nintento 64 e GameCube)!
Comunque io questa consolle non l'ho mai sentita in vita mia!!!
Per favore, LA Dreamcast non si può proprio sentire, al massimo è IL Dreamcast! Peccato che non abbia avuto successo, perchè prometteva davvero bene, i giochi che ho avuto stracciavano la concorrenza.
Non ho mai visto quali giochi avesse Pippin, mi informerò.
titolo alquanto ambiguo :D
:rotfl: :rotfl:
Guarda caso eh :asd:
AlexSwitch
08-10-2014, 08:09
Per non parlare che molti la comprarono circa 1 anno prima dal Giappone a prezzi ben superiori!
Non credo fosse il prezzo... semplicemente in quegli anni la PS sbaragliò tutti facendo pure chiudere i battenti alla SEGA (la Dreamcast non la comprò quasi nessuno) e una crisi in casa Nintendo (con Nintento 64 e GameCube)!
Il Sega Dreamcast uscì dopo la Play Station originale... Era una console di generazione successiva e se la giocò con la PS2 e e il Cube Nintendo... Era una macchina fantastica, molto potente e con dei bei titoli, ma Sega non è stata capace di fare il passo decisivo per stabilizzare le sue quote di mercato ed alla fine la lasciò morire dopo un discreto successo iniziale.
Pippin vendette qualcosa negli States e in Asia, in UE forse arrivò qualche sparuto esemplare...
piererentolo
08-10-2014, 09:13
Il Sega Dreamcast uscì dopo la Play Station originale... Era una console di generazione successiva e se la giocò con la PS2 e e il Cube Nintendo... Era una macchina fantastica, molto potente e con dei bei titoli, ma Sega non è stata capace di fare il passo decisivo per stabilizzare le sue quote di mercato ed alla fine la lasciò morire dopo un discreto successo iniziale.
Probabilmente perchè la SEGA (che tra l'altro fa assonanza con PIPPIN :D :D ) si era già rovinata tutto il mercato un paio di generazioni prima quando cercarono di sostituire il mitico Mega Drive con il SEGA mega CD e il SEGA mega drive 32X.... neanche io se fossi stato al comando avrei potuto fare qualcosa di peggio :D :D :D
Poi la generazione successiva con il saturn... ricordo come se fossi ieri... andai con un amico in un negozio di videogioci, lui aveva il saturn e la commessa le disse: Non abbiamo tanti giochi per il saturn, li abbiamo quasi solo per la pleistescion
biometallo
08-10-2014, 09:17
In effetti il concorrente diretto della prima Playstation era Il Sega Saturn, però è anche vero che la guerra commerciale il Dreamcast la perse sempre con la prima PS, e quando arrivò la 2 sul mercato l'ultima console SEGA era praticamente già fuori produzione.
Al lancio dreamcast vendette bene soprattutto negli stati uniti, poi ci pensò la solita politica di marketing suicida di sega ad affossarlo, ed N64 anche se non fece il botto come la playstation, vendette bene e durò anche a lungo...
Il pippin, mi incuriosì abbestia da bimbo, ma ne persi immediatamente le tracce tanto da pensare fino a una quindicina di anni fà (quando cominciai ad interessarmi di retrogaming) che non fosse mai stato commercializzato...resterà nella storia come uno dei flop videoludici più clamorosi in compagnia di nintendo virtual boy e magari sega nomad :D
moicano68
08-10-2014, 14:39
basta parlare di Apple sempre e cmq anche quando non c'è un caxxo da dire...bah
enzocarbone
11-10-2014, 08:59
Chi, la sorella di hek? :D
hwutente
11-10-2014, 10:04
Chi, la sorella di hek? :D
:D si
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.