PDA

View Full Version : Driver irql not less or equal

luigi99712
07-10-2014, 15:08
Salve a tutti è ormai da un mese o più che dopo aver usato il pc per circa 5-10 minuti si blocca e mi esce la schermata blu con l'errore DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL, e altri errori che facevano riferimento al file tcpip.sys
Potete aiutarmi? Ho cercato su internet ma non sono comunque riuscito a risolvere il problema.. Vi prego aiutatemi ho Windows xp sp3

gd350turbo
07-10-2014, 15:15
Salve a tutti è ormai da un mese o più che dopo aver usato il pc per circa 5-10 minuti si blocca e mi esce la schermata blu con l'errore DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL, e altri errori che facevano riferimento al file tcpip.sys
Potete aiutarmi? Ho cercato su internet ma non sono comunque riuscito a risolvere il problema.. Vi prego aiutatemi ho Windows xp sp3

Quanti anni che non vedevo più questo errore !
Appunto dai primi xp!

Di solito era la memoria difettosa...
Fai un giro di memtest e se non trova nulla un controllo approfondito all'hard disk

luigi99712
07-10-2014, 15:37
Quanti anni che non vedevo più questo errore !
Appunto dai primi xp!

Di solito era la memoria difettosa...
Fai un giro di memtest e se non trova nulla un controllo approfondito all'hard disk

è appena partito memtest e gli errori sono più di 3000, una volta finito cosa devo fare?

tallines
07-10-2014, 17:27

Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Problema ram come suggerito .

Quanti banchi di ram hai ?

Passa memtest per 3 volte su ogni banco .

Quello che da errori cambialo .

Puoi anche fare : stacca i banchi ram, li pulisci con una gomma morbida, pulisci gli alloggiamenti-slot con dello spray per pc o con un pennellino .

Puoi riavviare il pc con un banco di ram alla volta, o li metti tutti e gli cambi slot di alloggiamento .

Provando con un banco di ram alla volta, magari il banco è ok il problema può essere anche dello slot dialloggiamento .