PDA

View Full Version : Installazione Win95 su PC datato

sauron_x
07-10-2014, 15:04
Salve a tutti, mi hanno affidato un computer vecchissimo, con installati 4MB di RAM e MS-dos.

Vorrei quindi fare una cortesia a questa persona e installarci un SO con interfaccia grafica.

Stavo pensando a Windows 95, se va male al limite provo con Win 3.1.

Da qui ho scaricato Win95 Original ma non ho capito bene. Di che file si tratta? E' Win95 vero e proprio o solo un file di boot?

Possibile che mi stia tutto su un floppy?

Appena inserisco il floppy su qeusto portatile mi dice "avvio di windows 95" ma poi non fa nulla

Dimenticavo che il portatile in questione non ha ne lettore ne porte usb.

Come posso installarlo?

Grazie mille

Ale1992
07-10-2014, 15:37
Se non ricordo male windows 95 era ben piu grosso di un floppy, era infatto un cdrom. Il problema, ammesso che tu riesca a recuperarne una copia, è installarlo in quanto non hai a disposizione ne lettore ne usb; non mi pare che l'installazione di win95 consenta il boot da rete (quindi va escluso anche quel metodo). L'unica maniera sarebbe recuperare un lettore usb oppure un box per hdd ide 3.5" (dovresti riuscire a farci andare anche il lettore, ovviamente usando solo l'adattatore senza il box) e da li quindi procedere all'installazione. Quello che hai credo sia un floppy di avvio, non ricordo esattamente a cosa serviva ma probabilmente era una sorta di recovery o qualcosa del genere; non te ne fai nulla purtroppo se la tua intenzione è quella di installare l'os. Leggendo bene sul sito microsoft però tra i requisiti non riporta unità ottica, probabile che fosse installabile tramite una serie di floppy (io avevo un cdrom ma non ricordo se era l'originale o se era stato creato per comodità).

Edit: Rircordavo bene: era distribuito in cdrom, ma anche in una serie di floppy (probabilmente la versione cdrom è arrivata dopo).

Edit2: Se trovi un pc con l'os installato potresti provare a farti il cd rom e usare il metodo del box oppure se riesci a trovare come fare puoi farti i floppy direttamente.

sauron_x
07-10-2014, 15:50
Ciao, grazie per la risposta.

Come sospettavo. In effetti anche io pensavo all'installazione di Win95 tramite una serie di dischetti floppy, ma me ne servirebbero una quarantina e non credo di averne così tanti.

Speravo ci fosse un altro metodo.

Un lettore CD esterno usb non ce l'ho purtroppo; Anche perchè senza usb non saprei cmq come collegarlo.

Avrei la possibilità di collegare magari l'hard disk sul mio pc principale e cercare di metterci l'installazione dentro per poi farla partire dal pc.

Purtroppo però l'hard disk senza dubbio è nella parte più remota del portatile e estrarlo non penso valga la pena, ci metterei una giornata intera.

Altre soluzioni non ce ne sono proprio? Chessò, anche un SO che posso installare da floppy. Chiedo troppo lo so, manco un dos completo starebbe in un floppy

Ale1992
07-10-2014, 16:19
Si scusa hai ragione, ho pensato al box con il lettore ma ho dimenticato che non hai le usb. Imho non ci sono altre soluzioni, effettivamente credo anche io che ti servirebbe un bel malloppo di floppy. Os che si installano da floppy non me ne vengono in mente. Da una rapida ricerca sembra che l'iso piu piccola sia sui 45mb, quindi ti servirebbero poco piu di 30 floppy. L'hdd è sicuramente un ide da 2.5" quindi sicuramente necessiti di un adattatore per collegarlo al tuo pc (anche se avessi una mobo con ide il connettore sarebbe diverso da quello per 2.5" come anche quello per l'alimentazione, che mi pare sia integrato nei pin dell'ide). Mi sa che purtroppo non ci sono metodi, se non appunto usare un adattatore e provare in qualche modo ad installarlo.

sauron_x
07-10-2014, 16:29
L'adattatore per collegare l'hd ce l'avrei, solo che è vecchissimo questo computer.

Sotto non sono presenti vani. Non si accede a nulla.

Per accedere all'hard disk dovrei smontarlo completamente presumo

Ad ogni modo grazie mille, penso che lascierò perdere.

A presto!

Ale1992
08-10-2014, 09:27
Mah non credo sia così complicato, al massimo dovrai smontare la parte inferiore e dovresti trovare l'hdd. Però sinceramente mi viene un dubbio, visto l'esiguo spazio necessario non è che non ci sia nemmeno l'hdd? Sinceramente non ricordo se c'era l'hdd quando usavo il dos, avevo meno di 10 anni e non avevo ancora cominciato a smontare pc. :D

Blue_screen_of_death
08-10-2014, 13:21
Non servono 30 floppy. Ne bastano anche meno.

Ad esempio, con 4 floppy.

Inserisci il floppy 1. Avvii l'installazione, a un certo punto ti verrà chiesto il disco 2. Gli metti il secondo floppy. Poi ti chiede il 3, il 4.

Quando ti chiede il 5 cancelli il contenuto del floppy 1 e metti il contenuto del floppy 5 sul floppy 1.

E continui così fino alla fine. Un po' laboriosa come procedura ma efficace.

Ale1992
08-10-2014, 14:42
Ottima idea! Non ci avevo pensato, finchè installa uno intanto prepari l'altro; bell'idea! ;)

sauron_x
08-10-2014, 19:45
Non servono 30 floppy. Ne bastano anche meno.

Ad esempio, con 4 floppy.

Inserisci il floppy 1. Avvii l'installazione, a un certo punto ti verrà chiesto il disco 2. Gli metti il secondo floppy. Poi ti chiede il 3, il 4.

Quando ti chiede il 5 cancelli il contenuto del floppy 1 e metti il contenuto del floppy 5 sul floppy 1.

E continui così fino alla fine. Un po' laboriosa come procedura ma efficace.

Bella trovata! Come faccio a scompattare il contenuto e dividerlo in più parti? HJsplit?

Anche con Winrar faccio lo stesso ma non posso estrarre il rar perchè sennò me lo scompatta, Hjsplit me li divide, però poi devo per forza usare il programma.

Come posso quindi dividere i file in modo che ogni piccola parte la metto su un floppy?

Verrebbe bene uno? Più macchinoso ma dovrebbe andare lo stesso.

Purtroppo ne ho altri tre ma danno problemi

Blue_screen_of_death
08-10-2014, 23:09
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2019655

sauron_x
08-10-2014, 23:28
Ciao, lo avevo già letto quel 3d. Ma non ho capito come copiare tutti i pezzetti sul hd del portatile. Sai come si fa?

Io credevo che bisognava avviare un setup e poi man mano ti chiedeva i dischetti.

Ma se è sotto forma di file rar come faccio a far partire il setup (ipotizzando)?

Blue_screen_of_death
08-10-2014, 23:48
Devi mettere ms dos + il setup sul primo floppy.
Fai il boot dal floppy.
Lanci il setup.
Poi ti verranno richiesti gli altri dischetti.

www.manuali.net/forum/archive/index.php/t-5260.html

Se hai problemi provo a scriverti una miniguida, ma causa impegni non riuscirò a farlo prima del weekend.

sauron_x
09-10-2014, 08:26
Ciao, userei questa soluzione per provare:

Una volta scaricato ed installato inserisca il Cd-rom di Windows 95 e clicchi col tasto destro del mouse sulla cartella Win95 e selezioni Aggiungi ad un archivio.

Selezioni Nome archivio ad esempio l'unità C:\Documenti\win95.rar dove copiare i file compressi e selezioni Dimensione volume Bytes su 1.457.664 e selezioni l'opzione Crea un archivio auto-estraente, prema OK.

A questo punto verranno creati 25 files che dovrà copiare sui dischetti.

Infine scomprima tali file nell'hard disk del portatile ed esegua il setup.

Non ho capito però questa ultima parte:

Infine scomprima tali file nell'hard disk del portatile ed esegua il setup.

Come li scomprimo tali file nell'hard disk del portatile?

Premetto che non ho la possibilità di estrarre l'hard disk.

sauron_x
10-10-2014, 12:16
Ciao, ad ogni modo se puoi scrivermi una mini guida mi faresti una cortesia.

Così provo a farlo.

Anche se riuscissi per domani sarebbe perfetto :)

Grazie!

homoinformatico
11-10-2014, 00:01
Che commozione Windows 95!

ce ne sono comunque varie versioni

http://support2.microsoft.com/kb/158238/it

e dalla osr2 in poi il sistema somiglia a Windows 98 con la gui di Windows 95.

Comunque nel tuo pc sarebbe meglio mettere la retail e aggiornare al service pack 1 (quest'ultimo si dovrebbe ancora trovare in giro per internet)

La retail erano 21 o 22 dischetti, e il modo più semplice per installarlo era di copiarli pari pari in una sottocartella del disco rigido (tipo c:\win95) direttamente col comando xcopy del dos e da li lanciare setup.exe. Premendo f8 all'avvio spuntava pure il boot manager con l'opzione "versione precedente" o giù di li, e si poteva partire col vecchio dos.

Da osr2 la procedura era sconsigliata in quanto per poter passare a fat32 occorreva fare una serie di barbatrucchi (e comunque il dual boot su fat32 chiaramente non andava) e quindi era meglio formattare direttamente dal suo floppy di avvio.

Comunque 4 mb di ram sono pochi ( IMHO ci vogliono almeno 8 mega. Lo usavo con 16 -la retail- o 32 -la osr2 o successiva-), e sebbene microzzozz dicesse che si poteva installare anche in un 386 con 4 mega di ram
http://support.microsoft.com/kb/138349/it
Imho ci vuole (chiaramente per usare il sistema dignitosamente. se vogliamo solo accendere -molto lentamente- il pc i requisiti di microzzozz vanno bene) un processore da 100 mhz, 8 mega di ram e 256 mb di spazio su disco

Blue_screen_of_death
11-10-2014, 00:42
Quello che ti scrivo è solo teoria.
Volevo mettere in pratica questa procedura su una macchina virtuale, ma ci sono un sacco di problemi (dovrei virtualizzare una macchina con floppy, metterci dos, ecc... ).. escono fuori solo problemi.

Comunque

1. Formatta il floppy.
2. Prendi questi file (dal disco di Windows 95) e mettili nel floppy.

DELTEMP.COM
DOSSETUP.BIN
EXTRACT.EXE
MINI.CAB
PRECOPY1.CAB
README.TXT
SAVE32.COM
SCANDISK.EXE
SCANDISK.PIF
SCANPROG.EXE
SETUP.EXE
SETUP.TXT
SMARTDRV.EXE
WB16OFF.EXE
WINSETUP.BIN
XMSMMGR.EXE

3. Avvia da floppy.
4. Dovrebbe partirti MS-DOS. Dagli il comando setup
5. A questo punto dovrebbe partire il setup.
6. Durante la procedura ti chiederà di inserire il disco 2. Togli il floppy, cancella tutti i file e mettici questi due (presi dal disco di win):

PRECOPY2.CAB
WIN95_02.CAB

7. Prosegui con l'installazione.
8. Ti chiederà i dischi 3, 4, 5... caricagli rispettivamente questi file WIN95_03.CAB, WIN95_04.CAB, WIN95_05.CAB... e così via fino al 26.

Molto probabile che durante la procedura spunta qualche problema perché come ti ho detto purtroppo non ho potuto testare.
In ogni caso posta qui e cerchiamo di risolvere.

sauron_x
11-10-2014, 10:38
Lo so che 4mega sono pochini ma vorrei cmq provare, anche se va un pochino più lento poco importa, l'importante che riesca a installarci tale so.

Primo problema: Non parte il dos. Mi dice:

Booting from floppy disk

Rimuovere supporti

Premere un tasto per riavviare.

Ho messo tutti i file che hai scritto, tranne il file SCANDISK.PIF

Che non ho. Ma non penso che dipenda da questo file il problema

Blue_screen_of_death
11-10-2014, 11:44
OK.

Per creare il primo floppy fai così.
Inserisci il floppy.
Apri risorse del computer.
Click destro sul floppy.
Scegli formatta.
Spunta Crea disco di avvio Ms-Dos
Avvia la formattazione.

Fai il boot dal floppy. Dovrebbe partire l'ambiente msdos.

sauron_x
11-10-2014, 11:49
Ciao, è quello che pensavo.

Però gli altri file di win95? Ci staranno?

Blue_screen_of_death
11-10-2014, 11:53
No. Infatti userai il solito sistema.

Metti i file di MS-DOS. Avvii MS-DOS.
Poi cancelli il contenuto del floppy e ci metti tutti i file che ti avevo detto in precedenza.

sauron_x
11-10-2014, 12:13
http://i61.tinypic.com/2n6x3cn.jpg

Primo problema e non va avanti. Spero si veda bene

Blue_screen_of_death
11-10-2014, 12:32
Quindi prima di lanciare il setup di Windows va preparato l'hard disk.

Se hai la possibilità di collegare l'hard disk a un altro PC, basta che crei una partizione e la formatti in FAT.

Altrimenti va fatto da DOS.

Scarica questo.
http://1gighost.com/ed/jamiephiladelphia/boot622.exe
Aprilo. Verrà creato un floppy di boot.
Fai il boot da floppy.

Segui questa guida per creare la partizione.

http://www.duxcw.com/digest/Howto/software/windows/upgrade/fdisk.htm

sauron_x
11-10-2014, 12:59
Tutto ok, fino all'ultimo punto. Ovvero Format C:

http://i57.tinypic.com/29ksvlv.jpg

Riprovo lo stesso o prima di cancellare tutto provo in qualche altro modo?

Purtroppo non ho la possibilità di estrarre il disco

Blue_screen_of_death
11-10-2014, 13:45
Sembra un errore hardware.
Rilancia il format. Si blocca ancora? sempre a 9 percento?

sauron_x
11-10-2014, 13:57
Sempre a 9%.

Blue_screen_of_death
11-10-2014, 14:42
Il fatto che si ferma sempre allo stesso punto indica problemi sulla superficie del disco.

Se conosci la marca si potrebbe fare un test con l'utility del produttore.

In alternativa, potresti provare a lanciare il setup di win, ma la procedura potrebbe bloccarsi da un momento all'altro.

sauron_x
11-10-2014, 20:15
Ho provato ad andare avanti, se mi da problemi o si blocca capisoc subito che è un problema del disco rigido, e in quel caso lascio stare.

Altro messaggio, e sono ancora al primo floppy, assurdo :D

http://i62.tinypic.com/2my4soz.jpg

734k Byte quanto dovrebbero essere?

Che ingnorante che so. L'hdd dovrebbe essere da 250MB

gianmpu
11-10-2014, 20:37
Se il pc su cui vuoi installare windows 95 è un portatile, io ho del materiale che potrebbe esserti utile (un masterizzatore che si collega su porta pcmcia e una iso di windows 95 poco originale ma completa :D ),
Se può interessarti, posso cederli al solo costo della spedizione.

Blue_screen_of_death
11-10-2014, 20:51
Quello dipende sicuramente dal fatto che l'hard disk è stato formattato male.

Perché non hai la possibilità di mettere il disco su un altro PC? Sarebbe comodo. Puoi testarlo e, se risulta OK, formattarlo direttamente.

Se non è possibile devi forzare in qualche modo la formattazione, altrimenti non si va avanti. Potresti formattare con l'opzione /q (che dovrebbe evitare il controllo dei settori)

sauron_x
11-10-2014, 20:57
Se il pc su cui vuoi installare windows 95 è un portatile, io ho del materiale che potrebbe esserti utile (un masterizzatore che si collega su porta pcmcia e una iso di windows 95 poco originale ma completa :D ),
Se può interessarti, posso cederli al solo costo della spedizione.

Ciao, grazie, sei gentile. Ma questo computer non ha la porta PCMCIA, solo un ingresso per uno zip disk (che manco è presente)

Quello dipende sicuramente dal fatto che l'hard disk è stato formattato male.

Perché non hai la possibilità di mettere il disco su un altro PC? Sarebbe comodo. Puoi testarlo e, se risulta OK, formattarlo direttamente.

Ho smontato la tastiera, ho visto quasi tutto e l'hdd non l'ho visto. A meno che non sia sotto il vano posteriore, ma non ho popria testa di smontare un portatile di 20 anni fa :D.

Meglio che lascio perdere va. Grazie per la disponibilità e per la perdita di tempo :)

Alla prossima!

Blue_screen_of_death
11-10-2014, 21:02
Se vuoi fare qualche altro tentativo potresti provare a forzare la formattazione. Potresti formattare ad esempio con l'opzione /q (che dovrebbe evitare il controllo dei settori)

sauron_x
13-10-2014, 09:46
Ciao, purtroppo pare che l'hd abbia problemi.

Grazie mille lo stesso.