PDA

View Full Version : Asus GTX 560 Ti Direct CUII per ASUS GTX 760 4 GB STRIKER

martellodithor
07-10-2014, 14:58
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi un parere.
questa è la mia configurazione:

processore: INTEL I5 2500K 3,3ghz overclock a 3,6ghz
mobo: ASUS P8 Z68 VLE
sc.video: Asus GTX 560 Ti Direct CUII 1gb
ram: CORSAIR Vvengeance blue ddr3 8gb / 1600mhz 2x4gb
SSD: SAMSUNG 850 PRO 250gb
HD: SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500gb
alimentatore: THERMALTAKE TOUGHPOWER 700W
case: THERMALTAKE KANDALF LCS (raffreddo solo il processore)

gioco solitamente a 1680x1050 ma mi piace settare i giochi al max.

la mia domanda è: secondo voi vale la pena e guadagnerei qualcosa sostituendo la mia scheda video con una con più gb e più potenza di clock ram come la ASUS GTX 760 4 GB STRIKER?

so che il perfetto equilibrio si ha con processore e scheda video performanti in maniera che nessuna delle due funga da "collo di bottiglia" e quindi mi chiedevo se aumentare i gb della scheda video fosse una manovra giusta o se poi il processore non gli starebbe dietro.

grazie a tutti in anticipo!!

ciao

maffi91
07-10-2014, 15:27
a quella risoluzione non ti consiglio di fare questo cambio...
comunque aspetta la gtx 960 che magari si abbassano i prezzi

Ale1992
07-10-2014, 15:28
Il tuo è un signor processore, a mio parere ancora molto valido. Per giocare a 1680x1050 non serve una scheda esagerata ma comunque la 760 è una buona scheda; potresti valutare anche la r9-280 o r9-280x che vanno qualcosina di più. La 280 ha circa lo stesso prezzo mentre per la 280x si deve salire un pò, sopratutto per la trixx. A mio parere ti basterebbe anche di meno, ma se vuoi stare largo e assicurarti di giocare bene anche in futuro se passerai ad un monitor full hd va benissimo anche la 760. La memoria video penso che ormai sia necessario almeno 3gb visto che i giochi attuali cominciano a richiederne molta quinid la scelta di stare sui 4gb è sensata. Essendo il tuo case un fulltower non dovresti trovare nessun problema per quanto riguarda le dimensioni della scheda video. L'alimentatore dovrebbe reggere senza problemi.

bobby10
07-10-2014, 15:32
Con la tua cpu non saresti cpu limited nemmeno con una gtx980.

Se devi prendere la gtx760 prendila da 2gb. Vanno più che bene in full hd , figuriamoci a 1680*1050.

Quella da 4gb non ha un buon rapporto prezzo /prestazioni e soprattutto non avresti vantaggi rispetto a quella da 2gb.

Comunque ti consiglio anche io di attendere la gtx960 e il successivo calo di prezzi generale.

celsius100
07-10-2014, 18:31
Ciao
di solito a cosa giochi?
pensi di passare a breve ad una risoluzione full-hd?
cmq entro la fine del mese dovrebbero sucire nuove vga, x cui se puio aspettare cmq avrai più scelta e magari prezzi in ribasso x i modelli attuali

martellodithor
08-10-2014, 07:53
Grazie mille delle risposte veloci e del fatto che vi interessate al mio dubbio.

Ale1992: il processore ringrazia dei complimenti! :D

mi sorgono altri due quesiti...

allora, per rispondere anche a celsius100, il primo è:
se dovessi passare al full hd voi che tipo di monitor mi consigliereste? pollici? lcd o led?
tenendo sempre conto di montare su la STRIKER... gioco un po a tutto, il mio ultimo acquisto è stato TITANFALL, ma come saprete non mi crea grossi problemi a livello grafico.... mentre ore ho fatto il test per Middle-Earth:Shadow of Mordor su "Can i run it" e non ci sto visibilmente dietro con la scheda video e anche con il processore....per quello mi erano venuti i dubbi...

secondo:
dato che potrei optare anche per la scelta di cambiare "famiglia" di scheda come dice Ale1992, tra le mie possibilità, potrei prendere la R9-280X-3GDDR5-DUAL-X.... tra questa e la STRIKER che dite?

grazie di nuovo

ciaoooo:)

Ale1992
08-10-2014, 09:49
Io non starei tanto a guardare quello che dicono quel genere di siti, vanno benissimo come riferimento senza andare a cercare ogni volta i requisiti del gioco (spesso sbagliati su tanti siti poco affidabili) e per avere un quadro della situazione, ho provato ora con battlefield 4 e mi dice che 2GB non bastano però ci gioco a 40-45fps con tutto al massimo. Quindi valuta bene su cosa ti dice che non sei sufficiente. Effettivamente quel gioco (shadow of mordor) richiede almeno una gtx660 come vga e un i7 o fx8350 come processore (infatti a me dice che non ci sto ma il mio va piu o meno come l'8350), secondo me ci stai dentro lo stesso, magari togli qualche filtro e sei apposto. La vga invece va sicuramente cambiata, la 280X va qualcosina di più puoi vedere qualche bench QUI(click) (http://anandtech.com/bench/product/1041?vs=1038). Comunque puoi sempre aspettare e vedere cosa tirano fuori con le nuove vga, nvidia ha già mostrato le nuove, ora c'è da vedere cosa tira fuori amd. Quanto al monitor, non saprei consigliarti, quindi mi sento di dirti di aprire un topic nella sezione adatta, sicuramente li sanno consigliarti bene. ;)

martellodithor
08-10-2014, 10:10
ok. è tutto chiaro, grazie mille delle risposte!

anche se ci sono rimasto male nel vedere che la 280x ha 3gb ddr5 di memoria contro la Striker con 4gb ddr5, va qualcosina di più....:eek: come è possibile? sono diverse le frequenze del bus o delle memorie?!

ho sempre pensato che più ram dedicata alla vga hai e meglio è!
mi sa che mi sbagliavo...:doh:

quindi, potendole acquistare entrambe a livello di budget, mi consiglieresti di più la 280x?

anche perchè aspettare e vedere cosa esce di nuovo potrebbe essere tempo buttato, dato che di sicuro appena escono hanno prezzi esorbitanti.....se invece ti riferivi al fatto che uscendo quelle nuove, quelle vecchie, si svalutano...allora è un altro paio di maniche ed hai ragionissima!!!!

Ale1992
08-10-2014, 12:32
Esatto, aspettando vedresti cosa esce e a che prezzo; se anche i prezzi saranno come al solito alti potresti comunque trovare qualche riduzione sul prezzo dei modelli attuali. ;) La ram in una scheda video non determina per forza le prestazioni, nel senso che piu ram potrebbe essere utile per giochi che usano "mega texture", cioè un grosso file che contiene tutte le texture o comunque gran parte di esse, in quel caso piu memoria ti consente di caricarle tutte in una sola volta invece che svuotare ogni volta le memoria per poi caricare le texture successive (prendi come esempio gli open world che caricano anche gli oggetti in lontanza, piu memoria ti consente di caricarne di piu e ridurre le possibilità di stuttering); questo vale non per tutti i giochi ma solo per quelli che usano appunto "mega texture" o sistemi simili, solitamente comunque 3gb bastano per tutti i giochi. Un processore grafico piu potente invece ti permette di calcolare piu velocemente e quindi elaborare le texture in minor tempo con conseguente aumento del framerate. Nel caso della comparativa 280x vs gtx 760 i punti da prendere in considerazione sono due: la memoria disponibile e le prestazioni del chip; 4gb forse per adesso sarebbero inutili ma anche no dato che ultimamente i giochi cominciano a richiederne 3 e in un futuro 4gb potrebbero essere utili; c'è anche da tenere conto però (e qui mi collego alle prestazioni del chip) che se fra 2 anni i giochi richiederanno 4gb potrebbe comunque essere limitante la potenza del chip, nel senso che potresti ritrovarti con sufficiente memoria ma con insufficiente potenza di calcolo. Queste ultime righe ovviamente sono una riflessione personale, tra le due io andrei sulla 280x (nonostante io sia un fan di nvidia), qualche fps in piu potrebbe esserti utile, ma tieni conto che a 1680x1050 già una 270x come la mia ti garantirebbe un framerate elevato (come ti dicevo piu sopra faccio 40-45 fps a battlefield 4 in fullhd, immagina a 1680x1050). Io personalmente penserei piu ad avere un chip piu potente (ma ripeto, la differenza non è tantissima) e sperare che prima di avere giochi che richiedono 4gb di memoria passi abbastanza tempo da essere comunque "necessario" un upgrade. Non so se mi son spiegato bene, in caso posso provare a rispiegartelo in maniera diversa. :D

martellodithor
08-10-2014, 17:49
Ahahaha :D no no va benissimo così!! ti sei spiegato alla grande e grazie mille!!!

Ho capito tutto e a breve deciderò di che morte morire!

Infatti il mio pensiero va appunto a giochi come GTA o Shadow of Mordor, che ho citato sopra, perchè sono tutti open world...e settare tutto al massimo in full hd potrebbe richiedere un bel po di ram come hai detto tu per queste Mega Texture.

Proprio ora ho guardato che quasi al prezzo della Striker riuscirei con qualche decina di € in più ad acquistare, non solo la 280, ma la ASUS R9290-2OC-4GD5!!! dove "20c" non so che voglia dire(se lo sai spiegami pure)....ma 4gb ddr5 li ha anche lei! so già che chiedendoti un parere mi direzioneresti di sicuro sulla 290....o sbaglio?:D

potrei mantenere alevata la capacità della ram per i giochi open world e avere abbastanza potenza di calcolo per avere il frame rate alto anche in full hd!! che dici?;)

celsius100
08-10-2014, 20:45
2gb di ram x ill full-hd vanno gia bene :D
cmq aspetterei qualceh giorno x vedere i prezzi, hanno ribassato le R9 290, x cui si potrebbero fare buonoi affare (senza eslcudere anche vga sempre nella stessa fascia) quanta fertta hai di acquistare la vga? budget max?

martellodithor
09-10-2014, 09:00
diciamo che fretta non ne ho molta e che avevo intenzione di stare dentro i 300€... mi consigli tu qualcosa?

grazie

Ale1992
09-10-2014, 12:36
Serve che ti risponda? :D 290 sicuramente, se la trovi allo stesso prezzo o poco più è da prendere, nettamente piu potente rispetto alla 760! ;) Come già detto da Celsius100 anche 2GB possono bastare per ora, anche in fullhd; il mio discorso era fatto pensando ad un futuro, come dicevo già ora alcuni giochi cominciano a richiedere 3gb di ram anche per il fullhd quindi magari in un futuro avendo 4gb disponibili allungheresti la vita della scheda video e ti risparmieresti di cambiarla rimandando l'upgrade in tempi piu lontani (sempre che il chip grafico sti dietro ai nuovi motori, ma in questo caso comunque qualsiasi scheda attuale potrebbe risultare poco potente quindi secondo me tanto vale non calcolarlo se si parla di 290 o 290x). Imho se vui pensare al futuro la 290 è un ottima scelta, occhio comunque ai cosumi (ciuccia parecchio :D ). La sigla 2OC non so di preciso a cosa corrisponda, o meglio non so a cosa corrisponda il "2", "OC" sta per Overclocked. ;) An e come già detto aspetta di vedere se i prezzi scendono, magari risparmi qualche €, che non fa mai male. :D

Edit: DC2 ovvero DirectCU 2, il sistema di raffreddamento a due ventole che usa asus; OC rimane Overclocked. ;) La sigla completa quindi sarebbe DC2OC, cioè DirectCU2 Overclocked.

maffi91
09-10-2014, 12:45
io preferirei 4gb cosi almeno posso attivare il vsync e il buffering e stare bello tranquillo

Ale1992
09-10-2014, 13:00
io preferirei 4gb cosi almeno posso attivare il vsync e il buffering e stare bello tranquillo

Il Vsync però dipende anche dal monitor, se non hai abbastanza Hz castra il framerate ed è come avere una scheda di fascia piu bassa.

maffi91
09-10-2014, 13:10
e pazienza consumo di meno :Prrr:
giustamente lo schermo deve essere almeno 60hz...
a me non interessa andare oltre

martellodithor
09-10-2014, 15:42
Bene, quindi credo che mi direzionerò verso la 290, anche se sarebbe la mia prima volta che non compro Nvidia e sono un po titubante...ma se voi mi rassicurate su le prestazioni allora sto tranquillo!:D

ma, da ignorante, scheda ATI su sistema INTEL non crea nessun problema?:confused:

poi, sempre da ignorante, una scheda, come la 290, in full hd su monitor 20 pollici o su monitor da 27 pollici, si comporta in ugual modo o il 27 la mette di più sotto sforzo? me lo chiedo perchè alla fine si parla di stessa risoluzione ma su pollici diversi....ma i pixel non sono sempre quelli?:confused:

ed infine, sempre da stra ignorante, parlando di Vsync, io ho un monitor Samsung 206BW 60hz, comprato ormai nel lontano 2008:mbe: e quando lo abilto con la mia modesta GTX560 1gb, mi sembra, di sicuro che sia la vga vada sotto sforzo, ma in particolare che non mi tolga del tutto i fastidiosi frame orizzontali....come se non l'avessi neanche abilitato!!! consigliate di aggiornare anche il monitor? mi piacerebbe, come ho scritto sopra, prendere un bel 27 pollici!

graziee

Ale1992
09-10-2014, 16:47
Amd con i driver da quel che mi riguarda sta andando bene (in passato avevano problemi invece), la 290 è un ottima scheda, qui sul forum per esempio è abbastanza diffusa. :D Ci puoi abbinare Intel o Amd, non cambia nulla. La dimensione del monitor non influisce sulle prestazioni della scheda, lo fa solo la risoluzione; se piazzi un 40" fullhd o un 19" sempre fullhd avrai le stesse identiche prestazioni (poi ovvio che i frame non sono mai identici visto che il gioco non gira sempre uguale). Il vsync a volte pesa e a volte no, ma una cosa è certa: quando lo attivi i frame seguono gli Hz della tv quindi tu avendo una tv 60Hz attivando il vsync giochi con un framerate massimo di 30fps. A volte può essere utile per "piacevolizzare" i movimenti della telecamera ecc ma in giochi come cod in cui servono gli fps meglio disattivarlo; io ormai non lo uso piu su nessun gioco (complice anche il mio bellissimo monitor a 75Hz :muro: ). Per il monitor è una tua scelta, una 290 sarebbe un peccato non usarla in fullhd. :D Visti comunque anche la qualità grafica di molti giochi con un fullhd teli godi un pò di più, ma questo è un parere personale, la scelta sta a te. ;) Valuta bene comunque, se devi cambiarlo prendine uno serio quindi non avere fretta. ;)

celsius100
10-10-2014, 01:54
uqoto Ale :)
x la 290 entro settimana prox dovrebbero arrivare dele promozioni, x cui vediamo un pò :D

martellodithor
10-10-2014, 10:36
mi sa che mi avete proprio convinto:D farò la mia prima esperienza con AMD e vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
magari entro fine settimana ci risentiamo che vediamo come si muove il mercato...;)
per quanto riguarda i consigli sul monitor mi rifarò alla sezione del forum dedicata e cerco di capire qual'è il giusto compromesso qualità/prezzo.
secondo voi intorno a che prezzo potrei rivendere la mia asus gtx560 1gb? ho degli amici interessati...

Ale1992
10-10-2014, 13:06
mi sa che mi avete proprio convinto:D farò la mia prima esperienza con AMD e vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
magari entro fine settimana ci risentiamo che vediamo come si muove il mercato...;)
per quanto riguarda i consigli sul monitor mi rifarò alla sezione del forum dedicata e cerco di capire qual'è il giusto compromesso qualità/prezzo.
secondo voi intorno a che prezzo potrei rivendere la mia asus gtx560 1gb? ho degli amici interessati...

Per il prezzo non saprei, su ebay stanno a circa 70€, quindi vedi un pò tu che prezzo gli vuoi fare. Conta comunque che ormai è una scheda con i suoi anni e si trovano schede superiori con circa 120€.

martellodithor
10-10-2014, 15:41
si infatti pensavo anche io ad un prezzo del genere...comunque vedrò dai!

ora....vi annoierò ancora un pochino perchè sono entrato in un trip da cui faccio fatica ad uscire...:D

se vi dicessi:

- ASUS R9290-2OC-4GD5
- SAPPHIRE R9-290-4G-TRX
- ASUS STRIX-GTX970-DC

su cosa mi consigliereste di puntare?

vi dico delle cose che ho pensato:

- so che parliamo di schede abbastanza performanti, infatti ho fatto la comparazione sul sito che mi avete dato prima e parliamo già di punteggi abbastanza alti.

- so che la GTX970 costo una 70ina di € in più, ma dalla comparazione sembra leggermente più avanti della r9 290, anche se secondo me 70€ in più per qualcosina in più come punteggi non so se valgono la candela.

- ultimo, ma non per importanza, se a fine mese escono schede AMD nuove, potrebbe essere , come abbiamo già detto prima, che la r9 290 si svaluti un pelo il che aumenterebbe di sicuro la differenza di prezzo con GTX970...magari non solo di 70€ ma di molto di più... il che la renderebbe moooolto appetibile data la sua elevata potenza che si accosta molto alla GTX970 che costa mooolto di più.....

quindi che fare, che fare, che fare???:confused: aspetto una settimana e vedo...

a meno che qualcuno non mi smentisca e mi dica che la GTX970 è più performante....allora si riaprirebbero le danze!:D

secondo voi??:D so che sono noioso, ma quando spendo dei soldi voglio essere sicuro di prendere il meglio per il budget che sto spendendo...:rolleyes:

biscuits
10-10-2014, 22:25
si infatti pensavo anche io ad un prezzo del genere...comunque vedrò dai!

ora....vi annoierò ancora un pochino perchè sono entrato in un trip da cui faccio fatica ad uscire...:D

se vi dicessi:

- ASUS R9290-2OC-4GD5
- SAPPHIRE R9-290-4G-TRX
- ASUS STRIX-GTX970-DC

su cosa mi consigliereste di puntare?

vi dico delle cose che ho pensato:

- so che parliamo di schede abbastanza performanti, infatti ho fatto la comparazione sul sito che mi avete dato prima e parliamo già di punteggi abbastanza alti.

- so che la GTX970 costo una 70ina di € in più, ma dalla comparazione sembra leggermente più avanti della r9 290, anche se secondo me 70€ in più per qualcosina in più come punteggi non so se valgono la candela.

- ultimo, ma non per importanza, se a fine mese escono schede AMD nuove, potrebbe essere , come abbiamo già detto prima, che la r9 290 si svaluti un pelo il che aumenterebbe di sicuro la differenza di prezzo con GTX970...magari non solo di 70€ ma di molto di più... il che la renderebbe moooolto appetibile data la sua elevata potenza che si accosta molto alla GTX970 che costa mooolto di più.....

quindi che fare, che fare, che fare???:confused: aspetto una settimana e vedo...

a meno che qualcuno non mi smentisca e mi dica che la GTX970 è più performante....allora si riaprirebbero le danze!:D

secondo voi??:D so che sono noioso, ma quando spendo dei soldi voglio essere sicuro di prendere il meglio per il budget che sto spendendo...:rolleyes:

La r9 290 trix sta già a 290 spedita dall'amazzone... non penso scenda ancora, visto il prezzo già parecchio concorrenziale

celsius100
11-10-2014, 00:10
guarda x le radeon R9 sembra che il ribasso sia una promozione temporanea, sotto i 300 euro x me la 290 è una buonissima scelta
sui 350 euro cè da vedere che modello di 970 o 290X si trova

la tua 560ti cosnidera che va come una vga attual da 100-110 euro circa, x cui 70-75, euro se è in buone condizioni ci possono stare

martellodithor
21-10-2014, 11:52
ops...ho un piccolo dubbio ancora....l'ennesimo!!! :D ma se la scheda è PCI-express 3.0 e la mia mobo, che è una ASUS P8 Z68 V-LE, monta 2.0, la scheda va lo stesso?

Ale1992
21-10-2014, 12:17
ops...ho un piccolo dubbio ancora....l'ennesimo!!! :D ma se la scheda è PCI-express 3.0 e la mia mobo, che è una ASUS P8 Z68 V-LE, monta 2.0, la scheda va lo stesso?

Si, anche la mia 270x è pci-e 3.0 ma la scheda monta la 2.0. L'unica cosa è che non sfrutti a pieno la velocità della 3.0, che comunque paragonata alla 2.0 ha un differenza davvero minima e non lo noteresti neanche, ne giocando ne facendo altro.

martellodithor
21-10-2014, 13:09
ok, perfetto...grazie mille anche di questo chiarimento!!:)

quindi alla fine secondo voi r9 290 o gtx970?

qualità prezzo quale prendereste?

celsius100
22-10-2014, 01:12
a 315 euro su q-massimo-tech scritto in inglese trovi la Gigabyte Radeon R9 290X in promozione :D
trnauqillo la tua è una shceda amdre ancora nuova x cui no problem x qualuqnue vga