View Full Version : Geforce GTX 980M e 970M: Maxwell anche sui notebook, e con BatteryBoost
Redazione di Hardware Upg
07-10-2014, 15:00
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/4168/geforce-gtx-980m-e-970m-maxwell-anche-sui-notebook-e-con-batteryboost_index.html
Sulla scia dell'annuncio di Geforce GTX 980 per sistemi desktop, NVIDIA rivela le sue nuove GPU dedicate ai notebook. La parte più interessante riguarda la tecnologia BatteryBoost, rivolta primariamente a conservare le prestazioni ottimali anche in assenza di alimentazione elettrica.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
ma chi sono quegli idioti che spendono tanti soldi per un notebook con schede video del genere? :asd: Con la metà dei soldi ti compri un desktop che ha il triplo delle prestazioni nei giochi. E soprattutto i notebook non sono fatti per giocare.
Simonex84
07-10-2014, 15:13
ma chi sono quegli idioti che spendono tanti soldi per un notebook con schede video del genere? :asd: Con la metà dei soldi ti compri un desktop che ha il triplo delle prestazioni nei giochi. E soprattutto i notebook non sono fatti per giocare.
Conosco im sacco di "idioti" che devono spostarsi spesso e quindi non possono avere un pc fisso ma non vogliono rinunciare al gaming
basta pensare agli universitari che devono andare fuori casa dei genitori, gente che lavora come consulente e ogni 6 mesi cambia cliente e casa, ecc....
Mia situazione a giugno 2013:
- offerta di lavoro in Irlanda con contratto di 6 mesi
- avevo bisogno di un pc potente
- avevo bisogno anche di un portatile da poter trasportare in caso di necessità
- volevo anche giocare
- condividevo la casa e la mia camera era piccola
Secondo te mi sarei dovuto prendere un fisso non sapendo se mi avrebbero rinnovato il contratto? :O
ma chi sono quegli idioti che spendono tanti soldi per un notebook con schede video del genere? :asd: Con la metà dei soldi ti compri un desktop che ha il triplo delle prestazioni nei giochi. E soprattutto i notebook non sono fatti per giocare.Son 2 anni che sono un'idiota.
Tornando alle cose serie, vedo che le mie 680m sono state obliterate. Ora di cambiare... :D
Conosco im sacco di "idioti" che devono spostarsi spesso e quindi non possono avere un pc fisso ma non vogliono rinunciare al gaming
basta pensare agli universitari che devono andare fuori casa dei genitori, gente che lavora come consulente e ogni 6 mesi cambia cliente e casa, ecc....
ok ma ti compri un notebook medio, non di certo vai a spendere 3000-4000 eur per un portatile! qui stiamo parlando di notebook a quella cifra, che montano le GTX 970/980M. Mi sembra esagerato e inutile spendere tali cifre su di un portatile, alla fine non lo puoi nemmeno overclockare né cambiare componenti interni come motherboard, raffreddamenti a liquido, ecc...è un sistema che dopo un anno ti diventa già obsoleto e per di più ti costa un occhio della testa :asd:
Simonex84
07-10-2014, 15:31
ok ma ti compri un notebook medio, non di certo vai a spendere 3000-4000 eur per un portatile! qui stiamo parlando di notebook a quella cifra, che montano le GTX 970/980M. Mi sembra esagerato e inutile spendere tali cifre su di un portatile, alla fine non lo puoi nemmeno overclockare né cambiare componenti interni come motherboard, raffreddamenti a liquido, ecc...è un sistema che dopo un anno ti diventa già obsoleto e per di più ti costa un occhio della testa :asd:
ma se uno può permetterselo che problema c'è? così come c'è chi si compra MacBook da 3000€ ci sarà anche chi compra questi ;)
Balthasar85
07-10-2014, 15:32
Ci sono idioti ed idioti, tu mal sopporti quelli che si comprano un notebook-gaming io mal sopporto i saccenti convinti che, un Mondo popolato da 7.200.000.000 abitanti ruoti attorno alla loro striminzita ed ottusa vita. :rolleyes:
CIAWA
Se sei furbo te lo fai costruire il laptop e penso che tu possa stare sui 2500 euro. A parte questo, non mi sembra che rispetto all'utente medio tu sia andato leggero nell'acquisto del tuo fisso! :Prrr:
consolati...io sono idiota da quasi 10 anni...
ho anch'io una 680m, non so come si comporta con i giochi, ma per modellazione 3d e render con cuda
è ancora una piccola bestia :)Lo uso pure io per CUDA, e vanno davvero bene.
Certo che queste 980m dovrebbero dare un boost non indifferente...
Nhirlathothep
07-10-2014, 15:46
che post! ma non ti vergogni? (io ho pc fisso)
e si vede che gli idioti sono tanti... anche io son passato ad un Asus750JS da quando lavoro fuori Italia ed onestamente non mi pento neanche un po' della scelta che ho fatto (certo se uno ha la disponibilita' economica).
Alla fine non sono neanche portatili ma desktop replacement e comunque BF4 full detail a 60fps ci gira senza problemi.
Littlesnitch
07-10-2014, 15:59
Tu con quello che hai in firma dovresti essere l'ultimo a esprimere certi pensieri ;)
Ognuno ha le sue esigenze e le sue priorità, giocare su un portatile non è il massimo ma evidentemente non sempre si può scegliere
E chi sono io per giudicare come uno vuole spendere i suoi soldi ?
Pensa che c' è gente che si fa un i7 5960x, due Geforce GTX 980 in SLI e 32 GB RAM per giocare a 1920x1080
PhoEniX-VooDoo
07-10-2014, 16:30
[email protected]
avvisalo prima che sia troppo tardi!! :eek:
Simonex84
07-10-2014, 16:39
Se andiamo avanti così hek rischia di diventare l'utente con l'intervento più quotato della storia :D
Se sei furbo te lo fai costruire il laptop e penso che tu possa stare sui 2500 euro. A parte questo, non mi sembra che rispetto all'utente medio tu sia andato leggero nell'acquisto del tuo fisso! :Prrr:
i laptops per gaming le compagnie li vendono così come sono, devi comprarli a scatola chiusa con i componenti che dicono loro e con i prezzi (altissimi) che dicono loro. A meno che tu non sia un ingegnere elettronico, non puoi costruirlo da te un notebook come invece puoi fare tranquillamente con un PC fisso.
Non sto dicendo che sia sbagliato giocare con un notebook, anzi ogni tanto qualche partita ci sta. Ma comprare un notebook basilare giusto per una partita ogni tanto ok. Comprare invece un notebook da gaming che ti costa 4000 euro (o più) e che ti spacciano per top gamma quando invece ti va alla metà delle prestazioni di un desktop medio...beh io credo che sia proprio per gente che i soldi li vuole buttare (considerando anche che un notebook non si può upgradare in futuro, l'hardware che compri quello ti rimane fino alla fine del suo ciclo vitale).
MadMax of Nine
07-10-2014, 17:41
i laptops per gaming le compagnie li vendono così come sono, devi comprarli a scatola chiusa con i componenti che dicono loro e con i prezzi (altissimi) che dicono loro. A meno che tu non sia un ingegnere elettronico, non puoi costruirlo da te un notebook come invece puoi fare tranquillamente con un PC fisso.
Non sto dicendo che sia sbagliato giocare con un notebook, anzi ogni tanto qualche partita ci sta. Ma comprare un notebook basilare giusto per una partita ogni tanto ok. Comprare invece un notebook da gaming che ti costa 4000 euro (o più) e che ti spacciano per top gamma quando invece ti va alla metà delle prestazioni di un desktop medio...beh io credo che sia proprio per gente che i soldi li vuole buttare (considerando anche che un notebook non si può upgradare in futuro, l'hardware che compri quello ti rimane fino alla fine del suo ciclo vitale).
Clevo, Santech e Alienware non ti dicono nulla ? Io da poco ho venduto un 15 pollici preso nel 2011 e upgradato qualche mese fa con una 780m
Mysn, Clevo, Sager... Solo per citare alcune compagnie che ti assemblano portatili piu' o meno a piacimento senza spendere cifre immonde...
Siamo nel 2015 informatevi di cosa succede nel pianeta terra prima di sprecare fiato.
Clevo, Santech e Alienware non ti dicono nulla ? Io da poco ho venduto un 15 pollici preso nel 2011 e upgradato qualche mese fa con una 780m
E se invece volessi metterci una 980M non potrai farlo perché scalda molto e quel notebook non la supporta, sarai costretto a comprarne un altro e a far guadagnare la compagnia con cifre altrettanto pazzesche :asd:
E se invece volessi metterci una 980M non potrai farlo perché scalda molto e quel notebook non la supporta, sarai costretto a comprarne un altro e a far guadagnare la compagnia con cifre altrettanto pazzesche :asd:
Non sono esperto di Santech o Alienware ma ti riporto la mia esperienza. Il pc l'ho fatto assemblare da una azienda inglese famosa nel settore dell'assemblaggio portatili e fissi. Nel momento in cui vai a scegliere il portatile puoi anche leggere quali schede alternative puoi montare: nel mio caso 770m o 780m. Cosa implica questo? Che il portatile e l'alimentatore supportano i watt della 780m. Di conseguenza, considerando che di generazione in generazione la potenza dissipata delle schede tende a diminuire, mi aspetto che sul mio portatile possa montare la 980m :fagiano:
P.S.: sono ing elettronico ma non mi metterei mai a costruire un pc. Ovviamente prima intendevo "assemblare".
io sul portatile ho un 750m, avrei volentieri risparmiato qualcosa per una scheda un po' meno prestante, tanto non ci gioco mai...
Però mi serviva una macchina potente, con tanta ram, schermo full hd, ecc ecc...
E difficilmente si trovano con schede video di basso profilo.
Poi insomma, per molti lo spazio o la potabilità sono un fattore fondamentale, quindi non vedo perchè denigrare i portatili da gaming.
E se invece volessi metterci una 980M non potrai farlo perché scalda molto e quel notebook non la supporta, sarai costretto a comprarne un altro e a far guadagnare la compagnia con cifre altrettanto pazzesche :asd:Guarda la 980m consuma meno delle mie 680m, figurarsi delle 780m/880m (stessa architettura, più SP e clock più alto).
Santech con 1350 euro un 15.6 con 970m i7 e una bestia di macchina. Con scarsi 1800 8nvece la 980m
bodomTerror
07-10-2014, 21:05
ma guarda un pò io mi sono sempre chiesto il contrario, chi sono quegli idioti che stanno impalati al pc fisso senza possibilità di spostarsi sul divano e con la scocciatura di montarsi il pc da soli stando attendi che tutti i pezzi combacino senza avere bluescreen. E soprattutto i notebook stanno per superare i vecchiacci desktop :asd:
E basta con sti discorso del menga, non tutti passano la vita rinchiusi in una casa davanti al desktop. :p
Io ho lavorato sulle navi per diverso tempo ed il notebook gaming è stata la mia salvezza nelle ore libere, e pure quando ho fatto l'autotrasportatore, od altri lavori in cui non stavo mai più di un mese nello stesso posto.
E dato che probabilmente st'inverno mi imbarcherò di nuovo, sono lieto che stia per arrivare questa nuova GPU mobile sembra davvero molto promettente, e non l'ennesimo rebrand... :D
Non sono esperto di Santech o Alienware ma ti riporto la mia esperienza. Il pc l'ho fatto assemblare da una azienda inglese famosa nel settore dell'assemblaggio portatili e fissi. Nel momento in cui vai a scegliere il portatile puoi anche leggere quali schede alternative puoi montare: nel mio caso 770m o 780m. Cosa implica questo? Che il portatile e l'alimentatore supportano i watt della 780m. Di conseguenza, considerando che di generazione in generazione la potenza dissipata delle schede tende a diminuire, mi aspetto che sul mio portatile possa montare la 980m :fagiano:
P.S.: sono ing elettronico ma non mi metterei mai a costruire un pc. Ovviamente prima intendevo "assemblare".
e invece no. Pensa nel 2011 un mio amico aveva un Alienware m17x pagato a caro prezzo con una GTX 480M, 8GB di Ram e altra roba top class...nel momento in cui dopo pochi mesi uscì la GTX 580M chiamò il supporto tecnico Dell e gli dissero che il portatile non era compatibile con le serie Nvidia GTX 500s.
Non ha senso comprare un notebook da gaming estremo se il proprio scopo primario è l'upgradabilità.
Per altri scopi ok, trasportabilità, manegevolezza, meno ingombro di spazio. Ma per la possibilità di espanderlo in futuro rimane un pessimo acquisto.
@hek
Il tuo problema è che sei profondamente ignorante in fatto di gaming notebook e hai preconcetti da ragazzino.
In particolare...
1) NON costano 4000€ ma già con 1700€ (meno di un portatile della mela che ha prestazioni 1/10) ti puoi portare a casa un bel MSI con HW niente male da poter far girare i giochi in fullHD (su 15,6 non hai bisogno di 4K, anzi puoi anche levare l'AA nella maggior parte dei casi) quasi al massimo dettaglio.
Es. http://www.techstation.it/articoli/notebook-msi-gs60-2pe-ghost-pro-recensione/introduzione-e-videorecensione-578.html
2) ti apro un mondo nuovo: molti modelli sono tranquillamente moddabili. Io per esempio ho un MSI GX660 con delle fantastiche casse Dynaudio a cui ho cambiato CPU, GPU (5870m -> 7970m), messo il secondo HD SSD interno, e cambiato anche il display con un eccezionale AUO B156HW01 V4 (gamut Adobe RGB 96%)... ci ho speso sui ~2000€ nel complesso, spalmati su 3 anni. Lo porto dietro ovunque per lavoro e anche in vacanza (con chiavetta USB DVB-T da 30-40€ ti fa anche da TV).
Mai neanche per un minuto pentito e ha sempre dato grandi soddisfazioni.
Altri esempi di modelli moddabili: https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=QZZ5hGDZpI8
3) rileggiti l'articolo, soprattutto la parte in cui si dice che le 980M avranno prestazioni del 75% rispetto a una versione desktop (!), altro che 4 volte più potenti...
C'è chiaramente una serie di motivi per cui si sta espandendo il loro mercato ultimamente. Oggi con l'avanzamento tecnologico dei consumi e miniaturizzazioni i portatili (ma qui parliamo di veri desktop replacement comodissimi e senza cavi e collegamenti volanti che invadono stanze e tavoli) non sono più quegli ingombranti oggetti buoni solo a far girare Word e PowerPoint se lavori fuori casa. Fatti pure un giro su YouTube cercando gli ultimi modelli MSI, Alienware, ASUS, Clevo e vedi tu stesso come girano i vari ACreed, BF3-4, Crysis 3...
Marko#88
08-10-2014, 09:00
Pensa che io potrei reputare IDIOTA chi installa 32Gb di ram o uno SLI di GTX980.
iorfader
08-10-2014, 09:07
forse finalmente quei cerebrolesi alla apple, visto wattaggio decisamente basso della 970, decideranno di usarla nei retina, dato che mi pare una cazzata grossa come una casa avere uno schermo con risoluzione mostruosa e vga inutile per lo schermo:muro: :muro: :muro: :muro:
Simonex84
08-10-2014, 09:37
forse finalmente quei cerebrolesi alla apple, visto wattaggio decisamente basso della 970, decideranno di usarla nei retina, dato che mi pare una cazzata grossa come una casa avere uno schermo con risoluzione mostruosa e vga inutile per lo schermo:muro: :muro: :muro: :muro:
Magari nei MacBook no, ma la vado proprio bene in un iMac Retina da 27"
Littlesnitch
08-10-2014, 10:26
I rumors dicono che utilizzeranno le AMD :doh: Scelta quantomeno bizzarra in questo momento.
MadMax of Nine
08-10-2014, 10:30
Sbagli perchè la supporta e consuma meno di una 780m. E se volessi la potrei pure mettere nel mio iMac del 2011 !
Se non sai le cose, salle ! :read: :D
Littlesnitch
08-10-2014, 10:33
A parte certi termini che magari è meglio tenersi per se, si vede che non hai capito quale sia il target dei MacBook.
Apple vende notebook con target su autonomia e portabilità, cosa che con una 970 o 980 va a farsi benedire.
In 2kg come fai a metterci una 970M e avere autonomia adeguata?
Littlesnitch
08-10-2014, 10:50
Pensa che io potrei reputare IDIOTA chi installa 32Gb di ram o uno SLI di GTX980.
Per giocare a 1080p :p
Marko#88
08-10-2014, 11:04
Per giocare a 1080p :p
Esatto, bisognerebbe vergognarsi nello scrivere certe cose :asd:
Esatto, bisognerebbe vergognarsi nello scrivere certe cose :asd:
Su display 15,6" va benissimo 1080p e puoi fare anche a meno dell'AA.
Ci guadagni ben poco in 3K su schermi così "piccoli" e dimezzi solo i FPS. Usate il cervello prima di scrivere in campo portatili.
Fio fratello ha da sei mesi questo notebook: http://www.amazon.it/Asus-ROG-G750JZ-T4044H-Corei7-4700HQ-Masterizzatore/dp/B00K2R13P2
mahh!
Mio fratello ha da sei mesi qui:
http://www.amazon.it/Asus-ROG-G750JZ-T4044H-Corei7-4700HQ-Masterizzatore/dp/B00K2R13P2
mahh!
scusatemi il doppio post, tra l'altro in realtà mi son confuso con la 880m, chissà le differenze prestazionali tra le due...
Littlesnitch
08-10-2014, 12:04
Ci guadagni ben poco in 3K su schermi così "piccoli" e dimezzi solo i FPS. Usate il cervello prima di scrivere in campo portatili.
Guarda che non stava parlando di questo :read:
johnnyc_84
08-10-2014, 12:05
Ma veramente con 2500€ vedo che ci sono portatili da 17" con i7 4710, SSD samsung da 1 Tb, 32 Gb RAM CL9 e scheda video Quadro k3100M (che non credo costi meno di queste schede). Non tutti coloro che hanno bisogno di lavorare in mobilità necessitano di notebook senza scheda video dedicata
Littlesnitch
08-10-2014, 12:07
Ma veramente con 2500€ vedo che ci sono portatili da 17" con i7 4710, SSD samsung da 1 Tb, 32 Gb RAM CL9 e scheda video Quadro k3100M (che non credo costi meno di queste schede). Non tutti coloro che hanno bisogno di lavorare in mobilità necessitano di notebook senza scheda video dedicata
Quelle sono WS portatili, e paghi in sostanza la Quadro.
johnnyc_84
08-10-2014, 12:10
Quelle sono WS portatili, e paghi in sostanza la Quadro.
Non mi pare che il resto delle caratteristiche faccia schifo :stordita:
E comunque rispondevo a chi sosteneva che è necessario sborsare 3000-4000€ per un notebook potente
Belli i grafici con un offset per far sembrare l'aumento di prestazioni maggiore :D
iorfader
08-10-2014, 12:43
I rumors dicono che utilizzeranno le AMD :doh: Scelta quantomeno bizzarra in questo momento.
si ma se è vero che vogliono mettere schermi 4k negli imac, non ci si potrà comunque giocare.... nemmeno con la 980...e vi garantisco che con i mac ci giocano in moltissimi!! non è + come prima
Littlesnitch
08-10-2014, 12:58
si ma se è vero che vogliono mettere schermi 4k negli imac, non ci si potrà comunque giocare.... nemmeno con la 980...e vi garantisco che con i mac ci giocano in moltissimi!! non è + come prima
A 4K ci giochi male con 2 980 vere, quindi continuerai a giocare a 1080p. Non c'è altra soluzione.
Raghnar-The coWolf-
08-10-2014, 13:35
non devi per forza giocare in risoluzione nativa.
Specialmente se utilizzi lo scaling banale fra Quad HD (2160p) e FullHD (1080p) non ci sono controindicazioni di sorta.
Io ho un portatile 1080p con scheda integrata e gioco in 720p senza problemi.
Marko#88
08-10-2014, 14:17
A) L'amico che da degli idioti a chi compra i portatili gaming ha la 1080p su un 27", è molto diversa che su un 15. Io stesso ho un 27" 1080p e fa cagare :asd:
B) Non è comunque questo il punto, il discorso verteva sul fatto che prendi in giro chi si fa il portatile da gioco ma hai in firma una configurazione ridicola perchè per giocare a 1080p non serve quello che ha.
:)
A parte certi termini che magari è meglio tenersi per se, si vede che non hai capito quale sia il target dei MacBook.
Apple vende notebook con target su autonomia e portabilità, cosa che con una 970 o 980 va a farsi benedire.
In 2kg come fai a metterci una 970M e avere autonomia adeguata?Con Optimus usi l'integrata su windows e la dedicata in gaming. L'unico scenario dove non funziona è il mio caso, con un SLI. Ma basta riavviare manualmente scegliendo intel e come per magia l'autonomia passa da meno di 2 ore a più di 5.
A 4K ci giochi male con 2 980 vere, quindi continuerai a giocare a 1080p. Non c'è altra soluzione.Premesso che il 4k per giocare sun un portatile da 15" è inutile, puoi sempre scalare perfettamente a 1080p e 720p avendo prestazioni di rispetto, e senza peggiorare la qualità d'immagine.
iorfader
08-10-2014, 14:51
A 4K ci giochi male con 2 980 vere, quindi continuerai a giocare a 1080p. Non c'è altra soluzione.
non devi per forza giocare in risoluzione nativa.
Specialmente se utilizzi lo scaling banale fra Quad HD (2160p) e FullHD (1080p) non ci sono controindicazioni di sorta.
Io ho un portatile 1080p con scheda integrata e gioco in 720p senza problemi.
ma dimenticate tutti la sfocatura:muro: :muro:
ma dimenticate tutti la sfocatura:muro: :muro:Non ho mai provato questo tipo di scaling, ma perchè dovrebbe sfocare?
Sono 4 pixels che diventano 1, e il dot pitch si mantiene lo stesso di un pannello 1080p nativo...
@hek
Il tuo problema è che sei profondamente ignorante in fatto di gaming notebook e hai preconcetti da ragazzino.
In particolare...
1) NON costano 4000€ ma già con 1700€ (meno di un portatile della mela che ha prestazioni 1/10) ti puoi portare a casa un bel MSI con HW niente male da poter far girare i giochi in fullHD (su 15,6 non hai bisogno di 4K, anzi puoi anche levare l'AA nella maggior parte dei casi) quasi al massimo dettaglio.
Es. http://www.techstation.it/articoli/notebook-msi-gs60-2pe-ghost-pro-recensione/introduzione-e-videorecensione-578.html
2) ti apro un mondo nuovo: molti modelli sono tranquillamente moddabili. Io per esempio ho un MSI GX660 con delle fantastiche casse Dynaudio a cui ho cambiato CPU, GPU (5870m -> 7970m), messo il secondo HD SSD interno, e cambiato anche il display con un eccezionale AUO B156HW01 V4 (gamut Adobe RGB 96%)... ci ho speso sui ~2000€ nel complesso, spalmati su 3 anni. Lo porto dietro ovunque per lavoro e anche in vacanza (con chiavetta USB DVB-T da 30-40€ ti fa anche da TV).
Mai neanche per un minuto pentito e ha sempre dato grandi soddisfazioni.
Altri esempi di modelli moddabili: https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=QZZ5hGDZpI8
3) rileggiti l'articolo, soprattutto la parte in cui si dice che le 980M avranno prestazioni del 75% rispetto a una versione desktop (!), altro che 4 volte più potenti...
C'è chiaramente una serie di motivi per cui si sta espandendo il loro mercato ultimamente. Oggi con l'avanzamento tecnologico dei consumi e miniaturizzazioni i portatili (ma qui parliamo di veri desktop replacement comodissimi e senza cavi e collegamenti volanti che invadono stanze e tavoli) non sono più quegli ingombranti oggetti buoni solo a far girare Word e PowerPoint se lavori fuori casa. Fatti pure un giro su YouTube cercando gli ultimi modelli MSI, Alienware, ASUS, Clevo e vedi tu stesso come girano i vari ACreed, BF3-4, Crysis 3...
Già con 1700 eur ti compri un notebook da gioco che a malapena fa girare giochi di tre anni fa :asd:
Se vuoi giocare almeno alla metà delle prestazioni di un desktop decente, devi spendere quei 4000-5000 eur su un portatile da gioco, evitiamo di fare gli ipocriti per favore :)
E quanto all'upgradabilità, ho già ripetuto mille volte che è limitata, non puoi smanettare su un notebook come smanetti su un desktop...anzi i produttori di notebook da gioco sconsigliano caldamente di farlo e se lo fai è a tuo rischio e pericolo, se invalidi la garanzia su una macchina da 4000 eur sono cavoli tuoi :asd:
Raghnar-The coWolf-
08-10-2014, 16:42
ma dimenticate tutti la sfocatura:muro: :muro:
Nel ridimensionare in modo unitario non puo' esserci sfocatura se non la risoluzione.
Ovvero se hai uno schermo QuadHD e raggruppi blocchetti di 4 pixel colorandoli in modo identico avrai un perfetto schermo FullHD, senza alcun tipo di sfocatura dovuta a interpolazione.
Anche se, francamente, gioco da tempo a 720p partendo da un monitor 1080p e non trovo nessuna particolare "sfocatura" che renderebbe meno utilizzabile il titolo... Certo magari non e' l'optimum, ma francamente con gli algoritmi di oggi non e' certo un grosso problema, giocare a 720p e' un compromesso di per se giocarli nativi o meno cambia cosi' poco, specialmente su un 13 o 15"...
Le critiche a chi ha due 980 in SLI per giocare a 1080p mi sembrano decisamente ridicole.
Con Metro Last Light viaggi a 126fps, il minimo indispensabile per un monitor a 120Hz.
provolinoo
08-10-2014, 16:58
probabilmente vado controcorrente ma io mi trovo d'accordo con tutti gli interventi di hek :sofico:
thegamba
08-10-2014, 18:12
evidentemente a te un portatile non serve ;)
Quello di hek non è un discorso totalmente assurdo. Voglio dire, ovvio che se ti sposti e hai bisogno di portare con te il pc e non vuoi rinunciare al gaming... Beh... Ti adatti (ed è un gran bell'adattarsi cmq). Ma se, come nel 90% dei casi (quasi tutti al di fuori di questo forum penso), compri un portatile per lasciarlo in eterno attaccato alla corrente sulla scrivania...
Poi sacrosanto tutto il discorso che fate, credo che il nocciolo sia questo più che altro:) La quantità impressionante di gente che va da mediamondo, compra il primo portatile scrauso che gli capita in mano e pretende di usarlo come workstation:asd:
L'articolo dopo me lo leggo con calma:D
Già con 1700 eur ti compri un notebook da gioco che a malapena fa girare giochi di tre anni fa :asd:
Se vuoi giocare almeno alla metà delle prestazioni di un desktop decente, devi spendere quei 4000-5000 eur su un portatile da gioco, evitiamo di fare gli ipocriti per favore :)
E quanto all'upgradabilità, ho già ripetuto mille volte che è limitata, non puoi smanettare su un notebook come smanetti su un desktop...anzi i produttori di notebook da gioco sconsigliano caldamente di farlo e se lo fai è a tuo rischio e pericolo, se invalidi la garanzia su una macchina da 4000 eur sono cavoli tuoi :asd:Ma lo sai che con 1700/1800 euro prendi un portatile con 980M, che quindi va tra il 75% e 80% di una 980 desktop?
4000 euro non li ho spesi nemmeno io per un SLI di 680M 2 anni fa...altro che fare gli ipocriti, qui ci stai prendendo in giro.
Ma lo sai che con 1700/1800 euro prendi un portatile con 980M, che quindi va tra il 75% e 80% di una 980 desktop?
4000 euro non li ho spesi nemmeno io per un SLI di 680M 2 anni fa...altro che fare gli ipocriti, qui ci stai prendendo in giro.
Lasciatelo perdere. Dalle risposte che dà, è il classico baby-troll che si strappa i capelli se non ha tutto impostato a ultra-high a 120fps in 4K (per principio, non perché faccia una reale e notevole differenza in-game) per vantarsene con gli amichetti. Probabilmente il gioco più bello che ha e a cui gioca di più è 3D Mark. C'è chi raggiunge l'orgasmo anche solo così. Inutile cercare approcci razionali e fare discorsi seri sul gaming.
Don't feed the troll.
Marko#88
08-10-2014, 19:04
Lasciatelo perdere. Dalle risposte che dà, è il classico baby-troll che si strappa i capelli se non ha tutto impostato a ultra-high a 120fps in 4K (per principio, non perché faccia una reale e notevole differenza in-game) per vantarsene con gli amichetti. Probabilmente il gioco più bello che ha e a cui gioca di più è 3D Mark. C'è chi raggiunge l'orgasmo anche solo così. Inutile cercare approcci razionali e fare discorsi seri sul gaming.
Don't feed the troll.
Oltre al fatto che, a voler essere onesti, molti giochi di oggi puntano tutto sulla grafica poi all'atto pratico sono giochi del menga :asd:
Io due anni fa non potevo permettermi sia fisso che portatile e comprai un lenovo y580 che aveva due 660m in sli ed era una bomba giocavo a tutto.
QUando lo volevo usare come fisso lo connettevo ad un monitor esterno e attaccavo keyboard e mouse gaming e giocavo senza problemi a tutto sul mio 23".
Il problema più che altro che mi ha sempre preoccupato è la dissipazione del calore in lunghe sessioni di gioco.
Io due anni fa non potevo permettermi sia fisso che portatile e comprai un lenovo y580 che aveva due 660m in sli ed era una bomba giocavo a tutto.
QUando lo volevo usare come fisso lo connettevo ad un monitor esterno e attaccavo keyboard e mouse gaming e giocavo senza problemi a tutto sul mio 23".
Il problema più che altro che mi ha sempre preoccupato è la dissipazione del calore in lunghe sessioni di gioco.Esatto, faccio pure io la stessa cosa.
Quanto al calore, i notebook sono certificati per lavorare a temperature più alte.
Resta il fatto che sono chip in silicio, quindi tenere il comparto grafico a più di 80ºC per ore e ore non so quanto possa essere salutare. Comunque io non supero mai i 70ºC visto che uso il v-sync.
Comunque appena vendo il mio alienware devo decidere cosa fare:
- Prendere un'altro Alienware con dual 980M (però non avrò più lo sconto, quindi costerà l'ira di Dio)
- Prendere un Clevo con dual 980M (costa meno, pesa meno, ma è di plastica)
- Prendere un Aorus con dual 970M (costa ancora meno ed è leggerissimo, oltre al basso profilo)
Oltre al fatto che, a voler essere onesti, molti giochi di oggi puntano tutto sulla grafica poi all'atto pratico sono giochi del menga :asd:
Concordo. Oggi molti comprano tech-demo da 60€. Una volta erano gratis le tech-demo e pura arte ricca di fantasia.
I portatili gaming di oggi da, e a meno di, 2000€ in grado di far girare gli ultimi giochi a 60 fps in 1080p direi che non hanno bisogno di ulteriori commenti e assolvono più che bene al loro ruolo poliedrico. Tanto più se possono avere vita ancora più lunga con possibilità di modding. Con buona pace dei troll infatti sono un mercato in espansione.
Comunque appena vendo il mio alienware devo decidere cosa fare:
- Prendere un'altro Alienware con dual 980M (però non avrò più lo sconto, quindi costerà l'ira di Dio)
- Prendere un Clevo con dual 980M (costa meno, pesa meno, ma è di plastica)
- Prendere un Aorus con dual 970M (costa ancora meno ed è leggerissimo, oltre al basso profilo)
Io amo gli MSI per la possibilità di modding e l'audio Dynaudio incredibile per un portatile che gli altri non riescono ad eguagliare...
Cavallaudo
08-10-2014, 22:30
Quelli che non stan piu a casa con papino e mammina e hanno esigenza di spostarsi spesso... ma capisco che questo tipo di esperienza a te risulti fantascienza e ti venga naturale chiamarli idioti.
http://www.mysn.eu/shop/xmg-p504.html
http://www.mysn.eu/shop/xmg-p724.html?___store=default&___from_store=default
Non mi risulta :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.