PDA

View Full Version : mobo con wifi o scheda pci separata?

Hideto_
07-10-2014, 12:57
salve gente!
Devo prendere una mobo e mi occorre avere anche il wifi. La mia domanda è questa:
meglio una scheda madre con il wifi integrato o una normale con una scheda pci wifi?
il budget è 130€ massimo 140€.

La mobo la pagherei dai 70€ ai 90€.

Per quanto riguarda la scheda pci wifi, la prenderei a circa 20€-25€, giusto per darvi un riferimento.

bobafetthotmail
07-10-2014, 14:51
su scheda a parte, perchè è cambiabile.

Se stiamo parlando di wifi n e non di wifi ac va benissimo anche una chiavetta wifi USB (con antenne esterne), anzi spesso è meglio perchè puoi attaccarci un cavetto usb corto e appoggiarla sopra o di fianco al case o metterla in un posto dove prende meglio.

Le schede integrate usano di solito un cavo per connettersi ad una antenna, ma così facendo accumulano interferenze sul segnale. Un cavo usb è digitale quindi non gli importa così tanto delle interferenze che prende su (non così tanto come una antenna).
Oppure hanno antenne che finiscono sempre in posti infelici (essendo che sbucano dietro al PC dove ci sono tutti i cavi, che di solito sono nascosti in qualche modo).

Se vuoi prendere una scheda interna è meglio una PCI express, dato che le schede PCI normali non le fanno più e si trovano solo con wifi n al massimo.

Hideto_
08-10-2014, 11:00
su scheda a parte, perchè è cambiabile.

Se stiamo parlando di wifi n e non di wifi ac va benissimo anche una chiavetta wifi USB (con antenne esterne), anzi spesso è meglio perchè puoi attaccarci un cavetto usb corto e appoggiarla sopra o di fianco al case o metterla in un posto dove prende meglio.

Le schede integrate usano di solito un cavo per connettersi ad una antenna, ma così facendo accumulano interferenze sul segnale. Un cavo usb è digitale quindi non gli importa così tanto delle interferenze che prende su (non così tanto come una antenna).
Oppure hanno antenne che finiscono sempre in posti infelici (essendo che sbucano dietro al PC dove ci sono tutti i cavi, che di solito sono nascosti in qualche modo).

Se vuoi prendere una scheda interna è meglio una PCI express, dato che le schede PCI normali non le fanno più e si trovano solo con wifi n al massimo.

Stiamo parlando di wifi n/b/g perciò l'ac non mi interessa.
Ma con una pci, non sarebbe più o meno la stessa cosa? le antenne risulterebbero sempre dietro in mezzo ai cavi (come dici tu)...

bobafetthotmail
08-10-2014, 17:36
Stiamo parlando di wifi n/b/g perciò l'ac non mi interessa.
Ma con una pci, non sarebbe più o meno la stessa cosa? le antenne risulterebbero sempre dietro in mezzo ai cavi (come dici tu)...Sì, ma essendo non integrata la puoi levare e sostituire con una usb o con quel che vuoi.

Una integrata consuma lo "slot" o delle usb permanentemente anche se poi la ricezione magari fa schifo e non la usi. Con nquello che deve fare essere integrata o no non ha importanza.

Per il wifi la posizione delle antenne fa una certa differenza se non stai a 3 metri dal router, quindi io andrei di USB con antenna esterna e miniprolunga USB.